Passare da una forcella ad escursione variabile a una fissa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao,al momento sulla mia biga,rose soulfire, ho una durolux con escursione variabile 180 140.

Al posteriore ho un vivid air ed escursione al carro di 185mm.

Se all'anteriore mettessi una Fox 36 float da 180,dire che ne sentirò tanto la mancanza della funzione di abbassamento?

Premetto che prediligo la discesa e la salita la faccio giusto per necessità di scendere...in salita me la prendo comoda anche perché non ho tutto sto grande allenamento...

So che la scelta è molto personale,ma vorrei sapere se è una cosa insensata salire con 180 fissi davanti...

Purtroppo la versione abbassabile di Fox lho già sperimentata ma ho avuto problemi di non completa estensione della forcella...quindi ho lasciato perdere e rimandata indietro. ..

Grazie ciao.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
sei tu che devi dire se ora come ora la usi anche abbassata!!se già ora con quella che hai la usi solamente sù 180 anche in salita....allora non te ne accorgerai della mancanza. del resto poi quello che non c'è, non si rompe!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
tubo sterzo da 125 con serie sterzo integrata: secondo me non dovresti avere problemi; al limite si possono fare piccoli aggiustamenti spostando gli spessori sotto l' attacco manubrio, sostituendo/ invertendo ( se possibile) lo stem stesso, oppure con un manubrio flat.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Quindi abbassando un po il manubrio...

Il manubrio è un rise 15...15 mm di spessori sotto stem...

Lo stem è dritto,non ha inclinazione...

Però calcola che io le salite le prendo proprio con comodo..con filosofia...non cerco di sicuro la prestazione in salita e il tempo al cronometro. ..mi interesserebbe solamente avere la biga che non si impenna in salita...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
tutte le mie bici sono equipaggiate con forcelle a corsa variabile; le uso ormai da anni sempre alla massima escursione; con qualche aggiustamento ed un pò di pratica nello spostamento del corpo sugli strappi più ripidi, l' avantreno non si solleva...:celopiùg:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
L'idea era appunto quella di prendere la Fox float 36 nuova...domenica faccio una prova su salita per vedere se i 180 sono un grosso limite,considerando che la mia non è una bici fatta per salire ma per scendere....

Peccato solo per l'eliminazione dei qr sui foderi della Fox. ..e sopratutto spero bene per il rimborso della talas (quanto mai..davvero)
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Con la mia domain da 180 ho fatto rampe di una certa pendenza e non mi sono mai ribaltata, certo devo tenere il naso sul manubrio, ma almeno non rischio di impennare... la mia bike è una fr 180/180 quindi pure io me la prendo con molta calma...a mio avviso non è la geometria a limitare ma il peso.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Secondo voi meglio una 180 float o una van..

Pro della van:sensibilità anche ai piccoli urti
Contro : peso e regolazione sag se non basta il precarico.

Il contrario per la float.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Tra i pro della van aggiungerei: manutenzione limitata ed elementare ( lato molla)
personalmente la float nuova io non la vorrei neanche in regalo :rosik:
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
La domain da 180 rc pesa 2,8 kg, manutenzione facilissima da far tranquillamente in casa... una volta chiusa la compressione non bobba neanche ( almeno nel mio caso, 60 kg circa e molla gialla)... è pesante ma poi in discesa è fantastica!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
C'è da dire che la talas che ho preso e mandato indietro pesa 2460g. ..la can 2700g

20 grammi di differenza...fanno tutta questa differenza?

E sopratutto si sente molto la differenza rispetto ad una float?

Non ho mai avuto una forcella a molla...

Io peso un po di più. ..siamo a 88kg in assetto.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

qua entriamo nel campo dei gusti personali; sicuramente sarà una buona forcella, ma, ho un paio di dubbi:


  1. hanno mantenuto lo "spillone" interno, il che significa revisioni frequenti almeno quanto il vecchio talas con lo spillone appunto; ora...potrà anche essere "normale" per il costruttore una revisione della forcella ogni 125 ore di funzionamento, per me no :arrabbiat:
  2. non mi piace il sistema di fissaggio della ruota nè, tantomeno, il sistema degli adattatori perno;
  3. hanno appena presentato la 34 float con gruppo aria "clonato" dalla pike, il che fa supporre che il prossimo anno possa essere adottato anche sulla 36.


conoscendo la tua vicenda, e potendo scegliere tra quanto oggi disponibile, io cercherei di riavere la talas funzionante; come seconda opzione la van; come ultima opzione la float.


:celopiùg:
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Io invece non ho mai avuto una forca ad aria, me ho provate alcune si demobike, il feeling è diverso, con la molla ad ogni piccolo urto la forca affonda e ammortizza...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
qua entriamo nel campo dei gusti personali; sicuramente sarà una buona forcella, ma, ho un paio di dubbi:


  1. hanno mantenuto lo "spillone" interno, il che significa revisioni frequenti almeno quanto il vecchio talas con lo spillone appunto; ora...potrà anche essere "normale" per il costruttore una revisione della forcella ogni 125 ore di funzionamento, per me no :arrabbiat:
  2. non mi piace il sistema di fissaggio della ruota nè, tantomeno, il sistema degli adattatori perno;
  3. hanno appena presentato la 34 float con gruppo aria "clonato" dalla pike, il che fa supporre che il prossimo anno possa essere adottato anche sulla 36.


conoscendo la tua vicenda, e potendo scegliere tra quanto oggi disponibile, io cercherei di riavere la talas funzionante; come seconda opzione la van; come ultima opzione la float.


:celopiùg:
La talas funzionante non penso perché non ne hanno disponibili e sarei costretto ad aspettare tempistiche lunghe per farla mandare in assistenza da loro...con il rischio di non risolvere nulla perché ,facendo altre ricerche,ho letto che sto problema del talas che si mangia l'escursione è cosa nota...

Mi attira a questo punto la van....sono 240g in più rispetto alla talas....240g sono percettibili?

Il "problema "è la regolazione del sag con il cambio molla...a 88kg sicuramente dovrò cambiare quella dentro di serie...ma lo si fa in casa oppure per forza in assistenza per via della garanzia da mantenere?
 

Classifica mensile dislivello positivo