Passo Croce d'Aune - Pedavena (BL)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rampy

Biker novus
3/7/03
37
0
0
Cavallino (VE)
Visita sito
Vi segnalo questo itinerario nelle Dolomiti, io sono partito dal Passo Croce d'Aune(1015m circa), dopo un bel parcheggio si prende a sx e dopo qualche metro si prende la strada di mezzo delle 3 che vi si presentano davanti. Dopo un po' di asfalto comincia la salita lungo la vecchia mulattiera militare fino al rifugio Dal Piaz (1993m). Il tutto in circa 11km. Gli ultimi km si fanno a picco sul burrone, con vedute mozzafiato. Chi vuole può partire in bici già da Pedavena, ma ci sono dei bei tornanti ripidi (e asfaltati) da affrontare.
Per riempire le borracce raccomando una sosta alla Birreria Heineken di Pedavena (è sulla strada...). Scherzo, meglio fermarsi al ritorno.... o-o

Nota storica: sul passo Croce d'Aune è nata la Campagnolo. Si narra che nel 1927 il ciclista Tullio Campagnolo, in difficoltà sul passo con i cambi dell'epoca (in pratica i 2 pignoni erano montati sui 2 lati della ruota, e per cambiare bisognava fermarsi, smontare e girare la ruota) decise di studiare una soluzione più efficace. www.campagnolo.com/history.php
 

durone

Biker serius
1/9/03
137
0
0
Feltre (BL)
www.profili2.com
Aggiungo qualcosa:
io vi consiglio di lasciare l'auto a Pedavena (io ci arrivo in bici, abito a Feltre) e salire sino a Croce su asfalto.
E' un po' palloso, ma al ritorno la si puo' fare poi tutta in fuoristrada !
Infatti dopo essere discesi dal rifugio a Croce d'Aune, da li' si puo' prendere uno sterrato bellissimo seguendo come indicazione Norcen.
Norcen e' un paesino pochissimo sopra Pedavena, e quindi il 99.9% del ritorno lo si fa in fuoristrada.
Per l'andata non lo consiglio, da Norcen in su non e' molto pedalabile.

Poi arrivati a Pedavena fatevi una bella birra del Centenario, la specialita' locale!

buona pedalata!
 

Classifica mensile dislivello positivo