Viaggi Passo di Vizze e rifugio Europa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
No preoccuparti Carb...sono ancora a casa, se tutto va bene partiamo domani o dopodomani....mi sapete per caso dire fino a dove riesco ad arrivare e parcheggiare il camper?

Grazie

Andrea
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
No preoccuparti Carb...sono ancora a casa, se tutto va bene partiamo domani o dopodomani....mi sapete per caso dire fino a dove riesco ad arrivare e parcheggiare il camper?

Grazie

Andrea
E' permesso salire con le auto fino al quarto tornante. Ma credo che con il camper avresti qualche difficoltà sopratutto se incroci altri mezzi.
In fin dei conti è una sterrata militare monocorsia.
Altrimenti devi fermarti al Paese di San Giacomo che è dove è partito NonnoCarb. (consigliato)
 

karlacio

Biker ultra
29/4/05
620
5
0
57
Varese
Visita sito
Bike
sb66c
Ecco qualche foto del 19/9/2010:

A proposito qualcuno sa com'è la discesa che parte a metà del sentiero che dal passo di Vizze va al rif. Europa (sentiero 4A per Sten)?
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Fatto il Passo di Vizze da San Giacomo, gran bel posto, anche se è un peccato arrivare su e trovare le auto!

Tra l'altro ho incontrato un sacco di ciclisti, soprattutto con zaino o addirittura borse da bici (ma dove andavano, forse si scende in Austria facilmente?).

Vorrei poi consigliare, anche se non si va in bici, l'escursione al bivacco Messner, posto solitario e stupendo, a solo un'ora e mezza dal quinto tornante della strada.

Saluti

Andrea
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Fatto il Passo di Vizze da San Giacomo, gran bel posto, anche se è un peccato arrivare su e trovare le auto!

Tra l'altro ho incontrato un sacco di ciclisti, soprattutto con zaino o addirittura borse da bici (ma dove andavano, forse si scende in Austria facilmente?).

Vorrei poi consigliare, anche se non si va in bici, l'escursione al bivacco Messner, posto solitario e stupendo, a solo un'ora e mezza dal quinto tornante della strada.

Saluti

Andrea
già, dal passo di vizze c'è una comoda strada che scende in austria ed è frequentata da cicloturisti o-o
 

MarcoK2

Biker novus
28/7/08
21
0
0
61
Bolzano
www.alpbike.it
Ciao a tutti,
domenica 19 luglio Andrea (un amico) e il sottoscritto incuriositi dalla descrizione abbiamo affrobato l'intinerario descritto.
Tutto vero, si pedala otre il 50% del sentiero, difficle ma non impossibile, la discesa dopoi l primo tratto e' fantastica, il toboga naturale va preso piano (per la presenza di persona a piedi) ma e' divertentissimo.

Grande consiglio.
 

Allegati

  • Sky biking_01.jpg
    Sky biking_01.jpg
    58,5 KB · Visite: 28
  • Ski biking_02.jpg
    Ski biking_02.jpg
    58,3 KB · Visite: 28
  • Sky biking_03.jpg
    Sky biking_03.jpg
    58,9 KB · Visite: 33

yenkyy

Biker novus
14/6/06
10
0
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti,
domenica 19 luglio Andrea (un amico) e il sottoscritto incuriositi dalla descrizione abbiamo affrobato l'intinerario descritto.
Tutto vero, si pedala otre il 50% del sentiero, difficle ma non impossibile, la discesa dopoi l primo tratto e' fantastica, il toboga naturale va preso piano (per la presenza di persona a piedi) ma e' divertentissimo.

Grande consiglio.


hola compagno di gita ;-)...naturalmenete la pedalabilità su queste difficoltà è molto soggettiva..io credo di aver pedalato il 75%-80% in salita sul 3 e in sella l'85% della discesa sul 3a. Ma per chi non ha tecnica può arrivare a spingere l' 80% della salita del 3 e il 95% della discesa del 3a fino a 2100m.
Diciamo che un test si fà subito: gia dal passo vizze a poco dopo due laghetti sul sentiero 3 verso il rif europa (300m-400m di sentiero) si vede subito l' andazzo del biker....li ci sono subito pietroni e dopo il laghetto una salita su sentiero stretto con roccietta...se si supera ciò piu o meno in sella..tranquilli...pedalerete l'80 della salita e probabilmente sarete anche nel 80% della discesa in sella. ;-)

Qui il nostro video del Rif Europa sky biking di quel giorno ;-):

[VIDEO=981]Skybiking rif Europa 2700m (val di vizze-brennero)[/VIDEO]

girato con due telecamere (helmet e panasonic a mano)

Qui invece le foto

[album]1843[/album]

Buone pedalate o spinte a tutti ;-)
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
domenica 19 luglio Andrea (un amico) e il sottoscritto incuriositi dalla descrizione abbiamo affrobato l'intinerario descritto.
Tutto vero, si pedala otre il 50% del sentiero, difficle ma non impossibile, la discesa dopoi l primo tratto e' fantastica, il toboga naturale va preso piano (per la presenza di persona a piedi) ma e' divertentissimo.

Grande consiglio.

hola compagno di gita ;-)...naturalmenete la pedalabilità su queste difficoltà è molto soggettiva..io credo di aver pedalato il 75%-80% in salita sul 3 e in sella l'85% della discesa sul 3a. Ma per chi non ha tecnica può arrivare a spingere l' 80% della salita del 3 e il 95% della discesa del 3a fino a 2100m.
Diciamo che un test si fà subito: gia dal passo vizze a poco dopo due laghetti sul sentiero 3 verso il rif europa (300m-400m di sentiero) si vede subito l' andazzo del biker....li ci sono subito pietroni e dopo il laghetto una salita su sentiero stretto con roccietta...se si supera ciò piu o meno in sella..tranquilli...pedalerete l'80 della salita e probabilmente sarete anche nel 80% della discesa in sella. ;-)

Qui il nostro video del Rif Europa sky biking di quel giorno ;-): http://youtu.be/Ukl3rmte7Uo[url]http://youtu.be/Ukl3rmte7Uo[/URL]
girato con due telecamere (helmet e panasonic a mano)

Complimenti ad entrambi per il giro !!!

Dal rifugio Passo Vizze al rifugio Europa, grosso modo, quanto ci si impiega?
 

yenkyy

Biker novus
14/6/06
10
0
0
Bolzano
Visita sito
Complimenti ad entrambi per il giro !!!

Dal rifugio Passo Vizze al rifugio Europa, grosso modo, quanto ci si impiega?

Direi un 2 ore. Noi eravamo spesso fermi per fare il video (noi ci abbiamo messo 2h 50). Sulle parti tecniche se uno pedala o no non fà molta differenza di tempo...invece la differenza si fà sui tratti lisci ..ce ne sono diversi piu o meno lunghi...ma stretti e a volte un pò esposti :-)
 

karlacio

Biker ultra
29/4/05
620
5
0
57
Varese
Visita sito
Bike
sb66c
Diciamo che un test si fà subito: gia dal passo vizze a poco dopo due laghetti sul sentiero 3 verso il rif europa (300m-400m di sentiero) si vede subito l' andazzo del biker....

Mi piace moltissimo il tuo sistema di test del biker sul resto del sentiero!!!
o-o

Per quella che è la mia esperienza posso confermare che è proprio cosi!

Le ultime rampe prima del rifugio comunque richiedono tecnica gamba e tanta energia che, arrivati lassu, scarseggia...
 

yenkyy

Biker novus
14/6/06
10
0
0
Bolzano
Visita sito
ahh ecco eri tu ad averlo fatto.

Si confermo gli ultimi 30min sono pedalabili piu o meno ma serve energia..power...e anche un pò di tecnica ...cmq meno tecnica dei primi 300m di "biker test" al passo vizze ;-)
 

ale_poli

Biker novus
28/4/11
2
0
0
Verona
Visita sito
vent'anni che vado in val di vizze, un anno che vado in mtb. a piedi è un giro che avrò fatto dieci volte, al passo in mtb anche, ma ho una front e la vedo dura dal passo al rifugio europa :nunsacci: se vi piace la valle, consiglio anche di salire alla malga grubber da Grube/Fosse fino a quota 2000, su strada forestale, un po' piu impegnativi solo l'ultimo km, e poi salire verso la Spina del Lupo su sentiero quasi tutto pedalabile fino alla forcella, e da lì scendere in Austria per una strada sterrata facilmente percorribile. volevo fare anche il col della chiave lì vicino, ma sento dire da anni che la strada è messa malissimo.. qualcuno ha info aggiornate?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
vent'anni che vado in val di vizze, un anno che vado in mtb. a piedi è un giro che avrò fatto dieci volte, al passo in mtb anche, ma ho una front e la vedo dura dal passo al rifugio europa :nunsacci: se vi piace la valle, consiglio anche di salire alla malga grubber da Grube/Fosse fino a quota 2000, su strada forestale, un po' piu impegnativi solo l'ultimo km, e poi salire verso la Spina del Lupo su sentiero quasi tutto pedalabile fino alla forcella, e da lì scendere in Austria per una strada sterrata facilmente percorribile. volevo fare anche il col della chiave lì vicino, ma sento dire da anni che la strada è messa malissimo.. qualcuno ha info aggiornate?

Fatto tre anni fa. Non era il massimo e in qualche punto vengono giú i sassi tanto che avevano messo il cartello "transito a proprio rischio". Comunque, se non è peggiorata si fa. Oppure puoi scendere verso dx in direzione malga Genziana, e dopo risalire verso la Grube.
 

Classifica mensile dislivello positivo