pasta di montaggio Shimano ( pasta bianca)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
ciao, tempo fa per la mia front avevo preso un barattolo di pasta bianca da montaggio anti size Shimano( quella bianca..)
a dire il vero adesso non sono sicuro se può essere usata per i seguenti scopi:
( tutti componenti in alluminio, non in carbonio)
a) da mettere sul tubo verticale interno e tubo reggisella
b) da mettere tra manubrio e il morsetto della pipa che fissa appunto il manubrio

:nunsacci:

qualcuno ha idea se va bene per questi usi? cioè in pratica fa da atrito tra le parti?

oppure risulta controproducente in quanto fa da grasso? ( cosa che non credo vada bene sia per reggisella che manubrio..)

in poche parole non ho ben capito se questa pasta di montaggio shimano fa da atrito..o piu da grasso..
grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao, tempo fa per la mia front avevo preso un barattolo di pasta bianca da montaggio anti size Shimano( quella bianca..)
a dire il vero adesso non sono sicuro se può essere usata per i seguenti scopi:
( tutti componenti in alluminio, non in carbonio)
a) da mettere sul tubo verticale interno e tubo reggisella
b) da mettere tra manubrio e il morsetto della pipa che fissa appunto il manubrio

:nunsacci:

qualcuno ha idea se va bene per questi usi? cioè in pratica fa da atrito tra le parti?

oppure risulta controproducente in quanto fa da grasso? ( cosa che non credo vada bene sia per reggisella che manubrio..)

in poche parole non ho ben capito se questa pasta di montaggio shimano fa da atrito..o piu da grasso..
grazie

quella pasta e' un anti-seize...cioe' un anti-saldante. serve a far si che due metalli in stretto contatto non vadano ad ossidazione e conseguente saldatura a freddo elettrolitica. il grasso comune e' un buon sostituto per certe applicazioni, come la bici, anche se non il migliore. l'antiseize non ha la proprietà' di ridurre l'attrito come il grasso, indi va meglio in certi punti dove serve che i componenti stiano ben saldi insieme
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
grazie ragazzi, quindi in parole povere se non ho capito male diciamo che potrebbe andar bene sia su reggisella che su manubrio ( alluminio)
grazie

mah, e' piu indicato sui filetti...sul tubo reggi lo ho visto usare, sullo stem mai

di solito si usa sui filetti di MC, guarniture etc
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come ti hanno detto non è un grasso. Ma una pasta di montaggio. Evita il bloccaggio.

Ma non è nemmeno una pasta da attrito. Di quelle che si usano su alcuni componenti in carbonio. In quel caso il bloccaggio è ciò che si cerca
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Quello è il grasso per il reggisella, tipo liquid torque della ritchey, increase friction

Ma serve solo per il carbonio o anche per l'alluminio ? E solo per il reggisella ? In pratica previene che si saldi con il telaio e allo stesso tempo lo tiene fermo ?

Allora io ho sbagliato a ungere il reggisella con grasso al teflon ? Dovevo mettere questo ?
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
ok grazie ho capito
quindi questa pasta bianca shimano va bene per non ossidare i pezzi
a sto punto io metto sempre grasso tipo al filetto dei pedali ( per fare un esempio), allora mi sa che li sarebbe meglio la pasta bianca shimano immagino..oppure come avete gia detto sui filetti del MC

ok appurato questo, ma voi essendo nei miei panni, sul reggisella...e sul manubrio dove si blocca con la pipa, cosa mettereste?
( sto montando la spectral che mi è arrivata..)
( tutti i pezzi sono di alluminio, niente carbonio)
1) ok nulla di grasso o scivoloso..
2) la pasta bianca shimano..diciamo si e no
3) la pasta di atrito ( che non ho) mi par di capire che è da usare per il carbonio..
4) non mettiamo nulla e viviamo felici?

grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Attrito... due t.
Puoi usare la pasta d'attrito (sempre con due t, anzi 3)

È indicata anche per alluminio come si vede nella foto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sul manubrio non metterei niente, ingrasserei solo i filetti delle viti dello stem che di solito sono cmq gia' preingrassati dal produttore.
Io sul reggisella in alluminio uso la pasta antigrippaggio shimano e funziona. Non fa morchia e tiene lontano l'acqua dalle parti, dal reggisella ne entra parecchia se giri col bagnato o lavi la bici con acqua corrente o peggio a pressione.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
assolutamente da evitare sui filetti la pasta per collegamenti in carbonio e alluminio, usare un semplice film di grasso al litio che protegge anche sotto l'effetto di acqua con sali o alcali.
la pasta grippante invece ha doppio effetto, le particelle all'interno evitano lo scivolamento delle parti in carbonio/alluminio e la parte gel evita la saldatura per effetto elettrochimico soprattutto dell'alluminioimpedendone con il tempo il bloccaggio, inoltre isola dal passaggio dell'acqua.
praticamente negli accoppiamenti con poca coppia di serraggio garantisce l'antiscivolamento delle parti e nel contempo permette il facile disaccoppiamento.

sui filetti sarebbe un disastro!!! io ci metto solamente grasso bianco al litio per fuoribordo, il bardahl precisamente,

usato da sempre su cuscinetti, perni e viteria nelle mie moto da enduro per correre anche sui bagnasciuga marini, incredibile!
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
Sul manubrio non metterei niente, ingrasserei solo i filetti delle viti dello stem che di solito sono cmq gia' preingrassati dal produttore.
Io sul reggisella in alluminio uso la pasta antigrippaggio shimano e funziona. Non fa morchia e tiene lontano l'acqua dalle parti, dal reggisella ne entra parecchia se giri col bagnato o lavi la bici con acqua corrente o peggio a pressione.

ok grazie boro, si sul reggisella metto anche io poca pasta bianca ( visto che l'ho)
per le 4 viti che tengono il manubrio, vedo che Canyon ha gia messo del frenafiletti, lo si vede sulle viti, e niente grasso
essendo forse un pezzo che non si deve perdere , magari è meglio cosi immagino
grazie
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
assolutamente da evitare sui filetti la pasta per collegamenti in carbonio e alluminio, usare un semplice film di grasso al litio che protegge anche sotto l'effetto di acqua con sali o alcali.
la pasta grippante invece ha doppio effetto, le particelle all'interno evitano lo scivolamento delle parti in carbonio/alluminio e la parte gel evita la saldatura per effetto elettrochimico soprattutto dell'alluminioimpedendone con il tempo il bloccaggio, inoltre isola dal passaggio dell'acqua.
praticamente negli accoppiamenti con poca coppia di serraggio garantisce l'antiscivolamento delle parti e nel contempo permette il facile disaccoppiamento.

sui filetti sarebbe un disastro!!! io ci metto solamente grasso bianco al litio per fuoribordo, il bardahl precisamente,

usato da sempre su cuscinetti, perni e viteria nelle mie moto da enduro per correre anche sui bagnasciuga marini, incredibile!

mengus, io però parlavo della pasta bianca shimano nel caso da metetre su certi filetti ( tipo pedali..) che non è una pasta di attrito
orse tu pensavi che intendevo quella di attrito?
grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
ok grazie boro, si sul reggisella metto anche io poca pasta bianca ( visto che l'ho)
per le 4 viti che tengono il manubrio, vedo che Canyon ha gia messo del frenafiletti, lo si vede sulle viti, e niente grasso
essendo forse un pezzo che non si deve perdere , magari è meglio cosi immagino
grazie

Se hanno messo frenafiletti lascia cosi'. E' starno perche' in tutti gli stem che ho comprato o erano ingrassati, o le istruzioni dicevano di ingrassare. Mai visto frenafiletti.
Di solito il frenafiletti lo trovi sulle viti dei freni a disco per ovvie ragioni di sicurezza, e delle volte infatti svitarle puo' diventare dopo molto tempo un impresa delicata.
Sui pedali la pasta bianca Shimano va benissimo, come anche sulle calotte del MC.
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
Se hanno messo frenafiletti lascia cosi'. E' starno perche' in tutti gli stem che ho comprato o erano ingrassati, o le istruzioni dicevano di ingrassare. Mai visto frenafiletti.
Di solito il frenafiletti lo trovi sulle viti dei freni a disco per ovvie ragioni di sicurezza, e delle volte infatti svitarle puo' diventare dopo molto tempo un impresa delicata.
Sui pedali la pasta bianca Shimano va benissimo, come anche sulle calotte del MC.
ok grazie, si sulle viti c'è segno di frenafiletti blu
vabbè io appena lo serro ci metto giusto una piccola goccia
grazie

ps: appena visto adesso una dispensa pdf canyon sul montaggio manubrio, qui dicono di metetre invece del grasso sul filetto e sulla testa delle viti..
:-))) evidentemente dicono e fanno 2 cose diverse eheheh
 

Classifica mensile dislivello positivo