pastiglie avid juicy - meno di un mese :(

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
oggi ho di nuovo cambiato le pastiglie ai miei freni juicy 7, per fortuna che ho trovato un negozio aperto...

montate il 14 luglio, e usate per una decina di uscite, direi che ho tutti i motivi per non essere soddisfatto. D'accordo che ho preso le organiche, che dovrebbero avere minor durata, vero anche che non li risparmio i freni, però mi sembra eccessivo.

Ora ho montato un paio di sinterizzate metalliche (finora avevo trovato solo le organiche, sia dai negozianti che nei negozi online dove mi fornivo). speriamo che durino di più.

anche la pastiglia posteriore è già alla frutta, montata anche lei il 14 luglio.

avete riscontrato anche voi un'usura così rapida?

(altro fattore che mi mette in cattiva luce questi blasonati freni, e che si aggiunge ad altri fattori altrettanto influenti, per me - ve li dirò se sarete interessati :D-)
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
faccio AM, e peso poco più di 70 kg + zaino e abbigliamento.

dischi da 160 (un limite nelle discese ripide, spero di cambiarli presto, se non cambio prima i freni:fantasm:)

speriamo che non le metalliche cambi la storia :nunsacci:
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
mi sembra molto strano, io ho i tuoi stessi freni, peso circa 10 kg più di te, ma per fortuna mia e del mio portafoglio, sia le organiche che le metalliche durano decisamente molto più a luuuuuuuuuuuuungo !
 

tombolino888

Biker superioris
10/10/07
815
0
0
fogliano
Visita sito
mhhhhhhh la storia e complicata io cambio pastiglie ogni 5 6 mesi un mese e poco monti dischi avid??se li montidiversi puo essere quello il probblema ma se monti gli originali non ho idea
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
faccio AM, e peso poco più di 70 kg + zaino e abbigliamento.

dischi da 160 (un limite nelle discese ripide, spero di cambiarli presto, se non cambio prima i freni:fantasm:)

speriamo che non le metalliche cambi la storia :nunsacci:
Non voglio fare il prof x carita',xo' mi viene spontaneo domandarti..."gli fai il rodaggio a dovere si?!"...tanto ormai bisogna andare x esclusioni x risolvere il tuo problema...
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
diciamo che non faccio il rodaggio "a dovere", cioè non dedico un'uscitina apposta al rodaggio. quando le monto, comunque, le rodo in salita o in piccole discese di asfalto, visto che comincio la discesa che sono pronte all'uso. onestamente però non credo possa essere determinante.

prima di questa partita di pastiglie, ne ho cambiate altre tre paia per pinza in sette mesi (la bici -e i freni- ha otto mesi di vita). non credo quindi che sia solo un difetto di una coppia magari sfigata.

I dischi sono originali avid da 160.. stavo pensando di acquistare i 185, ma il prezzo vicino ai 50 € l'uno onestamente mi spiazza:nunsacci:

grazie per l'attenzione.

(OT: sto guardando i nuovi shimano saint coming soon, oppure i classici xt. semplici e molto funzionali:-))
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
faccio AM, e peso poco più di 70 kg + zaino e abbigliamento.

dischi da 160 (un limite nelle discese ripide, spero di cambiarli presto, se non cambio prima i freni:fantasm:)

speriamo che non le metalliche cambi la storia :nunsacci:

Visto il tuo peso e l'uso che ne fai, tra l'altro dici di non risparmiare i freni, ti consiglio di montare dei dischi più grandi. Potrebbe già essere sufficiente sostituire l'anteriore con un rotore da 180, fra braccio di leva più lungo e raffreddamento migliore della pista frenante le pastiglie devono esercitare una pressione inferiore sul disco per ottenere la decelerazione voluta e il minore stress termico ne facilita sicuramente il compito. Potrebbe essere sufficiente sostituire il disco anteriore perchè se è questo ad essere insufficiente forse "rimedi" a questa mancanza insistendo di più sul posteriore, ma questo dipende anche dal tuo stile di guida. Se poi hai una guida veloce e ci stai dentro con le compatibilità (diametro max supportato dalla forcella ecc) puoi passare direttamente al 200 all'anteriore e al 180 al posteriore, vedrai che le pastiglie ti dureranno a lungo e la frenata sarà sempre più che abbondante....
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
anche io pensavo che sostituendo i dischi con dei 180 (185) potrei risolvere parte dei problemi...credo lo farò al più presto.
grazie.
OT: medaglia d'oro:duello: :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le organiche durano molto meno delle sinterizzate: a me sono durate al massimo 800 km, che è comunque mo,lto di più di una decina di uscite. Ti consiglio di mettere il disco da 185 all'anteriore (la frenata migliora per quantità e qualità e il consumo delle pastiglie diminuisce pure) e di montare pastiglie metalliche anche a costo di una maggiore rumorosità.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
aggiornamento: montate il 9/08 le sinterizzate devo dire durano di più, e mi piacciono anche più come frenata. oggi sono quasi consumate, ma credo che siano buone ancora per 2 o 3 uscite.

ho anche montato provvisoriamente un disco shimano al posteriore (ho dovuto utilizzare la ruota vecchia perchè ho rotto il perno post) e devo dire che col disco shimano ho una frenata molto più secca, e ho notato anche qui un'usura più lenta. sarà che i dischi avid cleansweep, che puliscono le pastiglie, se le mangiano per bene? :mrgreen:

ciao ciao
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io monto pastiglie Avid (impianto jucy seven) e dischi shimano xt da 180... peso 84 kg e devo dire che le pastiglie mi durano un bel pò di mesi (considera che percorro circa 500 km al mese di media)...
 

Classifica mensile dislivello positivo