Tech Corner Pastiglie freno contaminate? No problem!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


swissman

Biker serius
Spiegazione esaustiva e di utilita' come al solito ,anche se io ,senza contraddirti,sono dell'opinione personale che nel caso si verifichi una simile condizione ,sono piu' propenso alla loro sostituzione .



quoto ! ma prima di puttarle via fate una prova che non costa nulla tranne 5 minuti del vostro tempo

prendete una pentola , un litro d´acqua e ci mettete ca 20gr di sale da cucina ...poi lasciate bollire le pastiglie per ca 3 minuti ....risultato l´oilo freni e tutta la roba che ha contaminato la pastiglia uscirá dalla parte frenante . ...troverete tutto lo sporco nell´acqua e non piu nella pastiglia . Provare x credere
:OOO:
 

cicciograziano

Biker novus
9/4/10
24
0
0
VASTO
Visita sito
vai con il fuoco...metodo infallibile, pratico e rapido; e non provoca alcun usura o danno alla pasticca che quindi è di nuovo pronta all'uso senza sostituirle come molti fanno........................non state NEI BOX delle Formula 1
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Si è detto che è meglio non utilizzare il metodo di pulizia coi fornelli per le pastiglie organiche: e se si usasse un semplice accendino (che dovrebbe sviluppare un calore minore)?

Edit: non so se sia stato il "bagno" di mezza giornata nello Chante Clair o l'uso dell'accendino, ma mi sembra di aver rimesso in sesto un paio di pastiglie organiche che non frenavano più!
 

joji

Biker novus
13/10/08
35
0
0
ancona
Visita sito
Ragazzi io l'alcool isopropilico non riesco a trovarlo? alcuni parlanO di acetone, intendete quello per le unghie di tipo rosa? Va bene anche per pulire i dischi?! Invece il diluente usato dalle officine per sgrassare e pulire le parti meccaniche ? Quello può andare?
 

maxgladiatore

Biker novus
6/10/12
2
0
0
brescia
Visita sito
Grazie dei consigli utilissimi. HO avuto spesso problemi con le pastiglie Umide che fischiano.Soprattutto dopo un lavaggio.Il problema è che fanno un frastuano tremendo fino a quando faccio una lunga discesa tenendo appositamente i freni puntati. il guaio è che non sempre ci sono discese così e spesso mi " rovinano" l'uscita. Sono quasi convinto che sia l'umidità. Ma solo a mè???? essì che uso solo pastiglie originali shimano!!!Non esisterà un prodotto specifico??? Grazie e a risentirci.Max
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Difficile che la colpa sia dell'umidità... Di solito bastano 2-3 brusche frenate, anche in piano (pedali, prendi velocità e freni bruscamente), per far evaporare l'acqua.
Sei sicuro che non sia finito olio sui dischi o che i dischi non siano sporchi da residui di pastiglie (anneriti)?
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Posso proporre un'altro rimedio testato con successo. La forca aveva trasudato molto olio e le pasticche mi erano andate in malora. Le ho messe a mollo nell'acetone e dopo ho provato a scartavetrarle ma dopo qualche secondo tendevano a scurirsi perché l'olio trasudava. A questo punto ho avuto il lampo pensando al borotalco che si mette sulle macchie quando ti macchi. Le ho lasciate tre giorni (non avevo tempo di finire il lavoro) ricoperte di borotalco e dopo averle scartavetrate l'olio non affiorava più. Rimontate, già funzionavano meglio ma dopo un brevissimo rodaggio ora vanno una meraviglia. Le ho provate al Bikepark di Parco Batteria Terni
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
16
0
Padova
www.bikedirection.com
quoto ! ma prima di puttarle via fate una prova che non costa nulla tranne 5 minuti del vostro tempo

prendete una pentola , un litro d´acqua e ci mettete ca 20gr di sale da cucina ...poi lasciate bollire le pastiglie per ca 3 minuti ....risultato l´oilo freni e tutta la roba che ha contaminato la pastiglia uscirá dalla parte frenante . ...troverete tutto lo sporco nell´acqua e non piu nella pastiglia . Provare x credere
:OOO:

E poi la moglie ti ammazza di legnate con il mattarello! :smile:

Esistono degli sgrassatori apposta per freni che hanno costi irrisori...
Io lo utilizzo sulle mie bici e mi trovo benissimo ;-)
 

piadina

Biker popularis
7/9/11
92
0
0
Rimini
Visita sito
Una pasticca imbevuta non tornerà mai nuova, ne con la pentola ne con gli sgrassatori ne con la lavatrice! Il materiale assorbe, e anche se portate via un mm é sempre li, in minima parte c'è. É chiaro che magari la differenza é irrisoria, ma una volta che il danno é fatto, al 100% non torna più.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Posso proporre un'altro rimedio testato con successo. La forca aveva trasudato molto olio e le pasticche mi erano andate in malora. Le ho messe a mollo nell'acetone e dopo ho provato a scartavetrarle ma dopo qualche secondo tendevano a scurirsi perché l'olio trasudava. A questo punto ho avuto il lampo pensando al borotalco che si mette sulle macchie quando ti macchi. Le ho lasciate tre giorni (non avevo tempo di finire il lavoro) ricoperte di borotalco e dopo averle scartavetrate l'olio non affiorava più. Rimontate, già funzionavano meglio ma dopo un brevissimo rodaggio ora vanno una meraviglia. Le ho provate al Bikepark di Parco Batteria Terni


Anche questo è un tema trattato più volte, comunque io le lascio immerse nella Coca Cola per 12-18 ore, le asciugo con il compressore, le do una cartavetrata e le rimonto.
Vado a fare un giretto dove posso fare diverse frenate brusche e le pastiglie son tornate efficienti. Se poi riesco a fare una discesa lunga da poter tenere il freno tirato meglio ancora perchè si scalda bene e si asciuga meglio.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ragazzi mi sono accorto di avere le pastiglie anteriore contaminate. sono organiche...che faccio?
sono quasi nuove, hanno su e no 100km.

leggevo di far bollire le pastiglie....posso pure con ke organiche?

come sgrassanti ho:
-chanteclair
-dilueente sintetico
-Petrolio Bianco ( sul barattolo c'e scritto che è sgrassante boh)
-Alcool etilico denaturato Rosa
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
vai 4 discussioni sopra
quello del borotalco mi era sfuggito!

quindi far bollire le organiche non è una bella idea perché si sciolgono le resine?

onvece x il disco, leggevo sul web di metterlo sulla fiamma in modo che la patina evapori, va bene o vado di olio di gomito+sgrassatore nagari x i piatti+ idropulitrice ( naturalmente a disco amontato dal mozzo)?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
quello del borotalco mi era sfuggito!

quindi far bollire le organiche non è una bella idea perché si sciolgono le resine?

onvece x il disco, leggevo sul web di metterlo sulla fiamma in modo che la patina evapori, va bene o vado di olio di gomito+sgrassatore nagari x i piatti+ idropulitrice ( naturalmente a disco amontato dal mozzo)?

???? mi riferivo alla risposta numero 51 di BikeDirection di usare prodotti specifici, io ad esempio uso bike cleaner di mucc off
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
???? mi riferivo alla risposta numero 51 di BikeDirection di usare prodotti specifici, io ad esempio uso bike cleaner di mucc off
ahh...cmq ho lo spray delka wurth soecifico x pulirevi freni e un'altro che elimina il grasso.... risultato prima frenata lunga fino alla 3/4 frenata decisa, poi frenata potente per un po, ma poi la pastiglie tornsno unte. quindi sono dell'idea che non fanno miracoli....
 

Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
Riesumo la discussione per suggerire il mio metodo preferito, sicuro e a basso costo:
Phon ad alte temperature! niente fuoco solo aria calda a 500°.
Va bene anche il più economico da 15 euro, poi per chi lo ha gia in garage per altri scopi si può dire sia un rimedio a costo zero.

Si smontano le pastiglie e tenendole con una pinza o in morsa si scaldano per bene, se sono contaminate ad un certo punto faranno un fumetto, segno dell'avvenuta combustione.
Funziona su tutti i tipi di pastiglie e volendo, se si è dubbiosi basta scaldare la placca metallica anzichè direttamente il materiale frenante tanto il calore poi si diffonde uniformemente.

Personalmente pulisco i dischi con un panno e poco altro, raramente alcool.
In questo modo le pastiglie tornano subito all 80% e dopo qualche frenata decisa sono totalmente a posto senza neppure cartavetrare.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo