Tech Corner Pastiglie freno contaminate? No problem!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piadina

Biker popularis
7/9/11
92
0
0
Rimini
Visita sito
Sempre che il fuoco non danneggi il collante del materiale, non so se i produttori di freni testano i materiali da bici come quelli delle F1....non ho mai visto un disco da bici rosso di calore. Se il collante soffre, il rischio è del distacco del materiale in frenata.
 

pbike

Biker serius
Funziona bene (sia su pinza che su pastiglie) lo smacchiatore AVIO (che poi è benzina super rettificata, bianca trasparente). Non fa danni a ferodi, quad-ring, pistoni o altro e sgrassa benissimo. Lo sgrassatore chante clair va bien, ma un pochino di residuo lo lascia (infatti le prime frenate sono un po' lunghine, occhio...)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq...l' unico VERO metodo x riutilizzare le pastiglie contaminate...me lo insegnò Tostarello...una notte intera a bagno nell' acetone...scartavetrata x pulire la superficie e via...altro che dargli fuoco o Chanteclaire (o come si scrive)...provare x credere...:il-saggi:

Forse il peggiore articolo della sezione...:celopiùg:
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
A me sembrano tutti consigli sensati visto che li ho applicati quasi tutti, tranne la carta vetro dopo la vetrificazione sul fornello. L'alcool e annche acetone nel mio caso avevano sgrassato un po' ma la potenza frenante era notevolmente diminuita, l'unico metodo veramente risolutivo è stato il fornello, con pastiglie sinterizzate (quelle di serie su Shimano Lx). Ora mi è capitato di nuovo (è esploso un cavo freno perchè non sono molto bravo a mettere l'oliva..) e spero di risolvere ancora alla stessa maniera...
 
B

busdriver

Ospite
A me è successo più volte,oliando la catena più che altro,e non ho mai fatto nulla. Anche con le pastiglie contaminate il 200 frena comunque parecchio . Poi dopo un tempo decisamente lungo va a posto da se. Di sicuro non cambio le pastiglie finchè non sono alla fine,detesto le fisime sulla sicirezza. Mi dà solo fastidio il rumore in frenata che sa di "vecchio tamburo".
Mi era successo una volta con l'elefant 750 che un poco di olio da catena ci finisse sopra,ho fatto un pezzo con il freno premuto,quando fuma molli,e dopo frenava di nuovo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Una domanda Dany.
Ma se invece di scaldarle sul fuoco, e rischiare che si rovinino a seguito di una vetrificazione ,le passo direttamente sulla carta vetrata non potrei arrivare allo stesso risultato?

Si, però devi togliere più materiale. Se con il fuoco bruci l'olio e poi togli solo il primo strato di residui di combustione, andando solo di cartavetro devi togliere un bello strato di materiale prima di arrivare a quello non contaminato.
Comunque

Vale lo stesso discorso per pulire dischi/pasticche contaminate dal WD40?

Si, funziona anche con il WD

Sempre che il fuoco non danneggi il collante del materiale, non so se i produttori di freni testano i materiali da bici come quelli delle F1....non ho mai visto un disco da bici rosso di calore. Se il collante soffre, il rischio è del distacco del materiale in frenata.

La fiamma non fa danni perchè investe la pastiglia per pochi secondi. Se tu lasciassi la pastiglia un minuto nel fuoco, allora si che potresti avere problemi.

In quei pochi secondi il calore non ha neanche il tempo di diffondersi fino al collante, per cui non i problemi che ipotizzi non si verificano.

D'altronde per innescare la combustione basta una piccola fiamma. Non serve tenere la pastiglia per ore in mezzo al fuoco.

Cmq...l' unico VERO metodo x riutilizzare le pastiglie contaminate...me lo insegnò Tostarello...una notte intera a bagno nell' acetone...scartavetrata x pulire la superficie e via...altro che dargli fuoco o Chanteclaire (o come si scrive)...provare x credere...:il-saggi:

Forse il peggiore articolo della sezione...:celopiùg:

Sarà il peggior articolo della sezione, peccato però che le mie pastiglie intrise d'olio per sospensioni dopo questo trattamento funzionino alla perfezione :omertà:

A me è successo più volte,oliando la catena più che altro,e non ho mai fatto nulla. Anche con le pastiglie contaminate il 200 frena comunque parecchio . Poi dopo un tempo decisamente lungo va a posto da se. Di sicuro non cambio le pastiglie finchè non sono alla fine,detesto le fisime sulla sicirezza. Mi dà solo fastidio il rumore in frenata che sa di "vecchio tamburo".
Mi era successo una volta con l'elefant 750 che un poco di olio da catena ci finisse sopra,ho fatto un pezzo con il freno premuto,quando fuma molli,e dopo frenava di nuovo.

Se la contaminazione non è così grave e si possono ancare utilizzare, con il calore delle frenate l'olio brucia e/o evapora ed il problema spesso si risolve da se. Se però la contaminazione è grave e le pastiglie risultano inutilizzabili, non hai alternative: o le pulisci o le butti via.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si, però devi togliere più materiale. Se con il fuoco bruci l'olio e poi togli solo il primo strato di residui di combustione, andando solo di cartavetro devi togliere un bello strato di materiale prima di arrivare a quello non contaminato.
Comunque



Si, funziona anche con il WD



La fiamma non fa danni perchè investe la pastiglia per pochi secondi. Se tu lasciassi la pastiglia un minuto nel fuoco, allora si che potresti avere problemi.

In quei pochi secondi il calore non ha neanche il tempo di diffondersi fino al collante, per cui non i problemi che ipotizzi non si verificano.

D'altronde per innescare la combustione basta una piccola fiamma. Non serve tenere la pastiglia per ore in mezzo al fuoco.



Sarà il peggior articolo della sezione, peccato però che le mie pastiglie intrise d'olio per sospensioni dopo questo trattamento funzionino alla perfezione :omertà:



Se la contaminazione non è così grave e si possono ancare utilizzare, con il calore delle frenate l'olio brucia e/o evapora ed il problema spesso si risolve da se. Se però la contaminazione è grave e le pastiglie risultano inutilizzabili, non hai alternative: o le pulisci o le butti via.

Buon x te...ma di sicuro non è che avete scoperto l' acqua calda (x questo intendo il "peggior articolo"...bastava usare il tasto "cerca" )...:il-saggi:
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sara' il peggior articolo, ma io penso che sia piu' semplice e efficace leggere dei contenuti organizzati in maniera organica, come in questo caso, piuttosto che dover fare la cernita tra decine di post spesso mal scritti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sara' il peggior articolo, ma io penso che sia piu' semplice e efficace leggere dei contenuti organizzati in maniera organica, come in questo caso, piuttosto che dover fare la cernita tra decine di post spesso mal scritti


Può darsi...ma scrivere un articolo su un argomento dove davvero potevi trovare risposta utilizzando il tasto "cerca"...vabbhè...basta che è utile a qualcuno...:celopiùg:
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
L'articolo capita a fagiolo...
L'altro giorno ho aperto il freno anteriore, smontando appunto le pastiglie perché "pelavano" il disco con il freno a riposo. Dopo aver lavato la bici infatti, ho smontato la ruota, tolto le pastiglie, fatto uscire i pistoncini uno alla volta e lubrificati, passato lo straccio all'interno per rimuovere eventuali residui.
Ho poi rimontato il tutto, ma a distanza di un giorno, durante un giro ho notato che il freno se tirato con forza mi stride... Devo supporre che le pastiglie sono contaminate?
 

73B055

Biker novus
24/10/09
16
0
0
28
Carrara
Visita sito
Bike
Canyon DHX Flash 2014
Bravo! Bella spiegazione, però sulle pasticche semi metalliche e metalliche ti consiglio vivamente di provare il "mio metodo"...

OCCORRENTE:
-Bacinella d'acciaio (o comunque metallica)
-Alcool etilico (alcool rosa)
-Accendino

PROCEDIMENTO:

appoggiare la bacinella in un luogo abbastanza aperto, riporre al suo interno le pasticche con la parte frenante rivolta verso l'alto, spruzzare l'alcool direttamente dalla bottiglia sulla parte frenante di ambe due le pasticche, continuare a riempire la bacinella finchè le pasticche non saranno immerse completamente nell'alcool (il livello dell'alcool dev'essere maggiore di 1mm rispetto allo spessore della pasticca) dopodichè attendere un minuto circa e accendere "il falò"... Quando tutto l'alcool sarà bruciato e quindi spento, attendere fino a che le pasticche e la bacinella non si saranno raffreddate, a quel punto toglierle dalla bacinella e senza pulirle assolutamente, montarle! LA PASTICCA VERRà RECUPERATA IN QUALSIASI CASO ANCHE SE PUR SPORCHISSIMA! alcune volte però, serviranno delle frenate di rodaggio, anche in questo caso... buon raidaggio ;D
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
E' sicuro come metodo? Per risparmiare 20 euro non rischi ustioni di 3^ grado?

ahah
 

Classifica mensile dislivello positivo