Pastiglie kevlar Discobrakes

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Le sto utilizzando sui miei ZEE (dischi Shimano non Icetech) e devo dire che non sono male, minimo rodaggio, molto modulabili, zero rumore. In confronto alle Discobrakes sinterizzate sono più silenziose; vediamo la durata e le prestazioni con bagnato.
Utilizzo: enduro ligure
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Hai avuto modo di provarle a fondo? secondo te frenano come (-/+) che le sinterizzate?
Io con l'ultimo lotto di metalliche discobrake non ni sono trovato bene come con quelli acquistati in passato per shimano zee sempre da loro. Fanno una polverina nera e frenano molto meno che quelle acquistate in passato.
Grazie
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Hai avuto modo di provarle a fondo? secondo te frenano come (-/+) che le sinterizzate?
Io con l'ultimo lotto di metalliche discobrake non ni sono trovato bene come con quelli acquistati in passato per shimano zee sempre da loro. Fanno una polverina nera e frenano molto meno che quelle acquistate in passato.
Grazie
Ciao, ho fatto un altro paio di weekend e per adesso direi tutto ok, anche con il bagnato. La differenza è che le kevlar fanno meno rumore e sono performanti sin dalle prime pinzate, mentre le sinterizzate, a mio modesto parere, sopportano meglio l'uso prolungato dei freni; quindi se sei uno "staccatore" meglio le kevlar.
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Ciao, ho fatto un altro paio di weekend e per adesso direi tutto ok, anche con il bagnato. La differenza è che le kevlar fanno meno rumore e sono performanti sin dalle prime pinzate, mentre le sinterizzate, a mio modesto parere, sopportano meglio l'uso prolungato dei freni; quindi se sei uno "staccatore" meglio le kevlar.
Ok grazie
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Dopo circa tre mesi posso dare il mio giudizio definitivo: pastiglie consigliate agli staccatori, nell'uso prolungato tendono a perdere efficacia. Sono silenziose e il consumo, per essere delle non metalliche, non è così male.
 

aam

Biker novus
2/8/15
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, leggo spesso il forum con attenzione e, seppure intervenga poco o niente, su questo argomento posso dare la mia impressione.

La mia Cube LTD Pro 2016 monta di serie i freni Magura MT2. Dopo i primi 1400 km percorsi con le pastiglie originali, scoraggiato dal prezzo dei ricambi originali, dopo lunga ricerca ho comprato 4 coppie delle pastiglie in kevlar di DiscoBrakes (il prezzo di quattro coppie supera di poco quello di una sola coppia di pastiglie originali).

Le pastiglie originali avevano ancora circa 3 mm di spessore (il limite minimo è 2,5mm), le ho smontate e messe da parte sostituendole con due coppie di DiscoBrakes : dopo avere percorso altri 1400 km circa, posso dire che ho riscontrato che hanno una potenza frenante lievemente ma avvertibilmente superiore alle originali. Non ho riscontrato fenomeni di fading né con le pastiglie Magura, né con le DiscoBrakes. I dischi, poi, non hanno nessun segno particolare.

Quanto alla durata, invece, mi sembra di poter dire che è lievemente inferiore: le pastiglie posteriori mi hanno lasciato un attimino perplesso perché, all’improvviso, durante un giro, mi sono accorto che una delle due era del tutto usurata mentre l’altra aveva ancora un minimo di spessore (sono tornato a casa con il solo freno anteriore).

Così ho rimontato al posteriore una delle due coppie di pastiglie Magura originali che avevo messo da parte e posso confermare che la sensazione di maggiore capacità frenante delle DiscoBrakes è aumentata perché la bici frena di più davanti che di dietro (sebbene di dietro freni lo stesso, eh).

Quindi, la mia conclusione è: o troverò le pastiglie originali ad un prezzo “bomba” o ricomprerò senz’altro le DiscoBrakes in kevlar.
 

ErVik

Biker novus
2/3/22
6
0
0
67
Iglesias
Visita sito
Bike
Pinarello Nytro Dust 3

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Riprendo la discussione per porre un quesito; vorrei vivamente provare queste pastiglie in kevlar ma non trovo il modello adatto alle mie pinze Shimano SLX BR M7021 ( https://www.gambacicli.com/it/shimano-n04c-pastiglie-metalliche-con-alette-xtr-xt-slx-4-pistoni.html ). Frugando nel sito DiscoBrakes trovo queste che mi sembrerebbero compatibili, almeno per quanto riguarda la forma. ( https://www.discobrakes.com/?s=0&t=0&c=14&p=698&tb=001 ) Voi che dite, si può provare?
Se come credo le pinze sono SLX BR-M7120
le pastiglie sono del tipo N serie Ice-Tech e/o le D

quelle del sito linkato sono delle compatibili (tipo D)
potrebbero andare bene, come potrebbero avere bisogno
di qualche accorgimento per farle lavorare perfettamente
cioè possono avere il foro di ritenzione pastiglie decentrato
 

ErVik

Biker novus
2/3/22
6
0
0
67
Iglesias
Visita sito
Bike
Pinarello Nytro Dust 3
Se come credo le pinze sono SLX BR-M7120
le pastiglie sono del tipo N serie Ice-Tech e/o le D

quelle del sito linkato sono delle compatibili (tipo D)
potrebbero andare bene, come potrebbero avere bisogno
di qualche accorgimento per farle lavorare perfettamente
cioè possono avere il foro di ritenzione pastiglie decentrato
Ho ovviamente sbagliato a scrivere; le pinze son M7120 però non capisco a cosa ti riferisci quando parli di serie N e/o D. A quale sito ti riferisci? Perché su Discobrake non vedo niente del genere.
 

ErVik

Biker novus
2/3/22
6
0
0
67
Iglesias
Visita sito
Bike
Pinarello Nytro Dust 3
Scusa franz_quattro, vedo ora a cosa ti riferivi. Sono le specifiche di Shimano per quelle pinze. Allego screenshot. Però non capisco cosa intendi nello specifico per "accorgimento". Pastiglie compatibili M7120.JPG
 
Ultima modifica:

ErVik

Biker novus
2/3/22
6
0
0
67
Iglesias
Visita sito
Bike
Pinarello Nytro Dust 3
Scusa franz_quattro, vedo ora a cosa ti riferivi. Sono le specifiche di Shimano per quelle pinze. Allego screenshot. Però non capisco cosa intendi nello specifico per "accorgimento". Vedi l'allegato 515586
Intendo dire che a me non pare di vedere il foro decentrato rispetto alle originali. Ciò che manca è l'aletta per la dispersione del calore ma ritengo più importante la mescola rispetto a quel particolare. Soprattutto in considerazione del fatto che non faccio, in genere, discese così lunghe e impegnative da rendere fondamentale la dissipazione rapida del calore. E poi, rapida quanto? Shimano non mi fornisce alternativa alla resina o al metallico e ciò francamente non mi piace. Se non erro, almeno. Poi se invece sbaglio vi pregherei di farmi avere qualche link per pastigli in kevlar, misto-kevlar o sinterizzate per quelle pinze. Grazie.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non si vede, perchè si tratta di pochi mm
ma abbastanza per far lavorare le pastiglie sotto il diametro esterno del disco

puoi dare un'occhiata alle compatibili su Aliexpress
per es. queste

ma non aspettarti chissà quali migliorie con le mescole in kevlar

per me, le migliori sono quelle marcate "Made in Taiwan"
con dimensioni e molla uguali alle originali Shimano
anche se lo spessore del ferodo risulta 5 mm in meno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ErVik

Classifica mensile dislivello positivo