Pastiglie organiche ad uso XC ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Secondo voi le pastiglie organiche possono essere utilizzate per XC ? Oppure sono troppo "fragili" e andrebbero preferite le semimetalliche ?

che intendi per 'fragili' ? Che a caldo perdono mordente ? Che si vetrificano facilmente ?
Secondo me una buona pastiglia organica (magari con le alette di raffreddamento) è molto valida anche per discese più tirate tipo am/enduro (soprattutto all'anteriore), io le uso da tempo con grande soddisfazione.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
che intendi per 'fragili' ? Che a caldo perdono mordente ? Che si vetrificano facilmente ?
Secondo me una buona pastiglia organica (magari con le alette di raffreddamento) è molto valida anche per discese più tirate tipo am/enduro (soprattutto all'anteriore), io le uso da tempo con grande soddisfazione.

Il mio dubbio nasceva dal fatto che sulla serie di pastiglie che ho ordinato (Alligator) c'e' questa classificazione :

ORGANIC - super braking performance in short term on all weather use, low noise and general city road user

SEMI-METALLIC - great for cross country, off-road, excellent performance

CERAMIC - professional for extremly rider

Quasi lasciano intendere che le organiche vadano per bene per una city-bike.....
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Il mio dubbio nasceva dal fatto che sulla serie di pastiglie che ho ordinato (Alligator) c'e' questa classificazione :

ORGANIC - super braking performance in short term on all weather use, low noise and general city road user

SEMI-METALLIC - great for cross country, off-road, excellent performance

CERAMIC - professional for extremly rider

Quasi lasciano intendere che le organiche vadano per bene per una city-bike.....

Se non vado errato Shimano dovrebbe montare le organiche su tutti i suoi impianti. Io le avevo di serie sugli M395 della mia prima bici, quindi un impiantino di poco conto eh, e mai avuti grossi problemi in discesa. Adesso che ho i Magura MT2 ho avuto problemi all'anteriore, rumori in frenata simili a quelli di un treno che blocca le ruote sulle rotaie, ho cambiato pastiglie ed ho messo le Ashima organiche compatibili. Niente rumori molesti, ma effettivamente ha perso molto mordente, nonostante le pastiglie precedentemente in uso fossero effettivamente affette da un qualche problema. Figuriamoci rispetto a quanto le pastiglie erano nuove (di recente avevo avuto modo di confrontare il mio freno anteriore e quello di mio padre, anch'esso Magura MT2 ma versione 2015, più recente del mio, e quest'ultimo aveva una potenza assai maggiore del mio. Pensa che adesso il mio ha perso ancora maggiore potenza).
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il mio dubbio nasceva dal fatto che sulla serie di pastiglie che ho ordinato (Alligator) c'e' questa classificazione :

ORGANIC - super braking performance in short term on all weather use, low noise and general city road user

SEMI-METALLIC - great for cross country, off-road, excellent performance

CERAMIC - professional for extremly rider

Quasi lasciano intendere che le organiche vadano per bene per una city-bike.....

e invece sono proprio quelle più usate in ambito XC dove le frenate sono brusche e brevi.
 

Jake.

Biker serius
17/4/14
118
0
0
Visita sito
Io dopo aver provato molte marche sui miei magura MTS uso alligator organiche all'anteriore ( frenata potentissima ma nei mesi piovosi durano non molto) e al posteriore semimetalliche ( più modulabili e molto più durature)
Le alligatore si trovano a prezzi molto bassi 5€ organiche 7€semimetalliche
Mi piacerebbe provare le carbo-ceramiche alligator da più di 25€ ma non so se il rapporto qualità/durata sia conveniente
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Io dopo aver provato molte marche sui miei magura MTS uso alligator organiche all'anteriore ( frenata potentissima ma nei mesi piovosi durano non molto) e al posteriore semimetalliche ( più modulabili e molto più durature)
Le alligatore si trovano a prezzi molto bassi 5€ organiche 7€semimetalliche
Mi piacerebbe provare le carbo-ceramiche alligator da più di 25€ ma non so se il rapporto qualità/durata sia conveniente

Mi sono trovato molto bene anche io con le Alligator (montate su Magura Louise).
Le organiche sono spettacolari come potenza anche a freddo, le semimetalliche idem ma hanno bisogno di scaldarsi un po' e sono piu' rumorose.

Stavo cercando le ceramiche ma non le trovo neppure in vendita, tu le hai viste da qualche parte ?
 

Jake.

Biker serius
17/4/14
118
0
0
Visita sito
Mi sono trovato molto bene anche io con le Alligator (montate su Magura Louise).
Le organiche sono spettacolari come potenza anche a freddo, le semimetalliche idem ma hanno bisogno di scaldarsi un po' e sono piu' rumorose.

Stavo cercando le ceramiche ma non le trovo neppure in vendita, tu le hai viste da qualche parte ?

Io ho trovato quelle con una mescola simil carbonio mentre ero in trasferta per una gara xc nel nord italia, sui 35€ la coppia mi pare (sono sicuro di averle viste anche a meno su internet) , di alligator si trova anche le sinterizzate su bike discount a meno di 20€
 

Classifica mensile dislivello positivo