pastiglie organiche nuove fischiano

Discussione in 'Principianti MTB' iniziata da Giambis, 7/12/17.

1. Giambis

Giambis Biker novus

Bike:
    Cube analog 27,5
    Ciao a tutti.
    Oggi ho fatto cambiare le pastiglie della mia CUBE ANALOG 27,5 al freno posteriore dopo che c'era finito del lubrificante, che le aveva irrimediabilmente contaminate.
    Il tipo del negozio mi ha pulito i freni, messo pastiglie organiche e fatto controllo generale alla bici (è in garanzia). Scendendo da una discesa, quindi a caldo, sento di nuovo quel fastidiosissimo rumore, uguale a prima che le cambiassi, ma meno intenso e meno frequente, dato che prima si manifestava pure a freddo. Lui sostiene che lo fa perchè sono nuove. Io per adesso ho fatto solo pochi metri di prova.
    Pareri? E' normale con le pastiglie organiche nuove di pacca sentire questo rumore?
    I dischi li ha puliti, ma dato che ho comprato il detergente apposito potrei provare a darci di nuovo una passata, anche se mi sembra di pulire sul pulito.
    Grazie in anticipo.

2. rad77

rad77 Biker cesareus

Bike:
    Skraus Barbon Race Team Replica Intercooler Miticus Special Edition
    No, in linea di massima non è normale. Da nuove o da vecchie, salvo condizioni estreme di freddo e umido, nelle quali si possono generare delle risonanze, le organiche sono sempre silenziose.
    La cosa più probabile è che il disco non sia stato sgrassato a dovere e abbia leggermente contaminato anche le nuove pastiglie. Ti conviene pulire nuovamente il disco (è sufficiente un sapone per i piatti, non serve necessariamente l'alcool isopropilico), far asciugare all'aria (o se proprio devi toccare il disco assicurati di farlo con un panno perfettamente pulito e non trattato con ammorbidente), quindi carteggiare leggermente le pastiglie per rimuovere la patina superficiale probabilmente contaminata.
    Sennò, dato che da quanto (non) dici la frenata non sembra essere compromessa quindi non ci dovrebbero essere problemi di sicurezza, usali ancora un po' e molto probabilmente gli attriti e l'usura faranno presto piazza pulita dei pochi residui contaminanti.

• Mi piace Mi piace x 1
  3. nic.ge

nic.ge Biker superis

Bike:
    RR 560 2017
    Io quando cambio le BS01 organiche, alle prime frenate tira dei ragli da far paura.
    Tempo 5-6 pinzate ben date, però, il rumore sparisce completamente.

• Mi piace Mi piace x 1
  4. ciclista411

ciclista411 Biker poeticus

Concordo in pieno con i due interventi precedenti. Solo con i miei Avid (sia Elixir 5 sia Juicy Three entrambi con pastiglie organiche Alligator) non ho mai sentito "strombazzamenti", sia all'inizio sia nel fango sia nel bagnato.

5. Dingo67

Dingo67 Biker superis

Bike:
    Scott Spark 930
    Appena presa in mano la mia nuova Spark a cui avevo fatto mettere gli Shimano M8000 ho affrontato subito una discesa bella tosta e ad un certo punto le pastiglie organiche hanno cominciato ha mognare come gatte in calore al punto che ho pensato che sta benedetta Ice Tech era una mezza ciofeca. Ma dopo quel breve ma intenso rodaggio ho fatto pure di peggio ma senza più sentire nessun rumoraccio (se non nei soliti casi in cui si inzuppano di acqua ma credo nella norma per le organiche).

6. franz_quattro

franz_quattro Biker poeticus

Bike:
    Cannondale
    @Dingo67

Le B01S del BR-M315 hanno una mescola diversa
    rispetto alle G/J del BR-M8000 ;-)

7. Dingo67

Dingo67 Biker superis

Bike:
    Scott Spark 930
    @franz_quattro

Hai ragione, comunque anche le B01S che monto sulla vecchia Scale hanno bisogno di un periodo di rodaggio nel qualche "mognano" più del solito appena le stressi.

Sto caricando...