Pastiglie organiche solo 200 Km

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Sono un novizio della MTB, faccio XC con giri da 30 a 50 Km, 2/3 volte alla settimana. Ho preso una Cube nuova con freni Formula RC Tune e dopo pochi Km (circa 300) sento dei brutti rumori sulla ruota anteriore, controllo e... pastiglia alla frutta. La cambio con un'altra che mi hanno dato quando ho preso la bici, circa due settimane dopo ho sostituito anche quella posteriore. Adesso a distanza di un mese ( circa 200/250 Km ) l'anteriore è di nuovo finita.
Ma è possibile che durino così poco? Se devo spendere 20 euro al mese di pastiglie è meglio che torno sulla BDC.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sono un novizio della MTB, faccio XC con giri da 30 a 50 Km, 2/3 volte alla settimana. Ho preso una Cube nuova con freni Formula RC Tune e dopo pochi Km (circa 300) sento dei brutti rumori sulla ruota anteriore, controllo e... pastiglia alla frutta. La cambio con un'altra che mi hanno dato quando ho preso la bici, circa due settimane dopo ho sostituito anche quella posteriore. Adesso a distanza di un mese ( circa 200/250 Km ) l'anteriore è di nuovo finita.
Ma è possibile che durino così poco? Se devo spendere 20 euro al mese di pastiglie è meglio che torno sulla BDC.
Ma va. Almeno 1000 km con le xc le fai. Prova con semi metalliche originali oppure con altre marche. Conta molto il disco che hai, spesso se non originale mangia le pastiglie
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Sono un novizio della MTB, faccio XC con giri da 30 a 50 Km, 2/3 volte alla settimana. Ho preso una Cube nuova con freni Formula RC Tune e dopo pochi Km (circa 300) sento dei brutti rumori sulla ruota anteriore, controllo e... pastiglia alla frutta. La cambio con un'altra che mi hanno dato quando ho preso la bici, circa due settimane dopo ho sostituito anche quella posteriore. Adesso a distanza di un mese ( circa 200/250 Km ) l'anteriore è di nuovo finita.
Ma è possibile che durino così poco? Se devo spendere 20 euro al mese di pastiglie è meglio che torno sulla BDC.

Impossibile.
Innanzitutto vorrei capire perchè parli di pastigliA e non di pastigliE. Le pastiglie si consumano insieme, non può essere che una rimane buona e l'altra è da buttare.
Neanche se fai 250 km in bikepark a freni tirati non consumi delle pastiglie nuove. Le cose sono 2: o le pastiglie non erano nuove ma già ben consumate, o non sai riconoscere una pastiglia "finita" e scambi dei rumori molesti provocati da qualche altro motivo imputandone la causa alle pastiglie usurate.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Domanda: che disco monti? Perchè alcuni dischi molto aperti e forati sono incompatibili con le organiche,specie se l'impianto è messo alla prova... cioè le finiscono anche in meno di 200km... poi appunto dipende dallo stile di guida e da dove guidi... in pianura le pastiglie durano anche 5.000km ad esempio
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
I dischi sono questi:
http://www.gambacicli.com/media/cat...08d6e5fb8d27136e95/f/o/formula-disc-rotor.jpg

Pianura ne ho fatta ben poca, uso la MTB per giri "Sali scendi", quest'anno ho fatto circa 380 Km e 14.000 m di dislivello per intenderci...
Le pastiglie erano realmente da sostituire fidatevi, in tutti i casi avevo la molle che toccava sul disco.
La cosa strana è che mi si consuma sempre maggiormente da una parte, cioè quando cambio una coppia di pastiglie, una è completamente usurata e l'altra ha ancora circa 1 mm.
PS: quando ho parlato di pastigliA intendevo una coppia.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
É un consumo enorme.Potrebbe essere accettabile se fai solo uscite con sentieri fangosi e discese veramente toste.
Prova eventualemte ha cambiare tipo di pastiglie ( semimetalliche) e a cambiare il tuo stile di frenata.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non lo trovo cosi assurdo come consumo...anche al sottoscritto fa fatica a fare più di 300/400Km ovvero circa 10.000/15.000m di dislivello con le organiche...idem con le carbon che ora sto usando...le cose migliorano con le metalliche o semimetalliche...ma con queste ultime il livello della frenata a mio giudizio è inferiore con un consumo maggiore dei dischi....:medita:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
...non lo trovo cosi assurdo come consumo...anche al sottoscritto fa fatica a fare più di 300/400Km ovvero circa 10.000/15.000m di dislivello con le organiche...idem con le carbon che ora sto usando...le cose migliorano con le metalliche o semimetalliche...ma con queste ultime il livello della frenata a mio giudizio è inferiore con un consumo maggiore dei dischi....:medita:

Mi fai un esempio di pastiglie carbon? :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma son paragonabili alle organiche come comportamento? O son differenti? Soprattutto mi interessa che il disco non soffra...
...le ho giusto montate su dischi nuovi...all'inizio della frenata sono identiche alle organiche come comportamento..quando il tutto si scalda non perdono potere frenante e diventano paragonabili alle metalliche come comportamento...le prime le avevo sui vecchi dischi ormai finiti...ad occhio dopo 5.000m di disvlivelo i dischi sono appena segnati...o montato i nuovi dischi sram da 160
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mboh il tuo disco è molto traforato, sì, ma non è il classico "affetta pastiglie", quelli sono ben altri.

Secondo me o c'è un problema di centraggio (del tipo che una pastiglia si smeriglia e una resta nuova, visto che parli di pastigliA), o freni male.
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Probabilmente è un problema di centratura come ho già detto, sia davanti che dietro, le due pastiglie si consumano in maniera differente. Ho provato varie volte a pulire i pistoncini con il Chanteclair e spazzolino da denti, ma uno esce più dell'altro.
Adesso ho ordinato su amazon l'alcool isopropilico spray, appena arriva provo.
Non capisco perchè la pastiglia tocca sempre leggermente sul disco. Mi spiego meglio, tolgo le pastiglie, spruzzo il chanteclair sui pistoncini, pulisco con spazzolino da denti, metto un grosso cacciavite a taglio tra i pistoncini e li allargo, poi do due leggere pompate e ripeto l'operazione. Metto le pastiglie nuove, aggancio la ruota e stingo il freno. Al rilascio il disco tocca leggermente, allento le viti di fissaggio della pinza e faccio girare la ruota e tutto fila liscio.
Poi, come penso facciano tutti, stringo il freno e tiro le viti di fissaggio della pinza. Il risultato è che, quando le pastiglie sono nuove, toccano ancora leggermente, come penso sia normale.
Con le pastiglie usate mi succedeva una cosa strana, quasi ad ogni uscita rientravo con la ruota anteriore che toccava, e certe volte anche parecchio, sulla pinza, facevo l'operazione di centratura ( come ho descritto sopra ), e il disco non toccava più, poi l'uscita dopo stessa cosa...
 

SoLow

Biker superis
Tutto dipende dal tuo peso quello della bike e dei percorsi che fai.
Anche io le pastiglie ne consumo parecchie ma il fattore che incide sulla durata è dove le usi e quanto le usi.
è anche vero che 200-250 Km sono pochi ma potrebbe essere!
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Sinceramente ho anch'io l'impressione che i mozzi ballino un pò, però non c'è modo di tirarli o almeno non l'ho trovato. Le ruote sono DT Swiss csw ma 2,9 straightpull qr15/qr e hanno mozzi DT Swiss.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Probabilmente è un problema di centratura come ho già detto, sia davanti che dietro, le due pastiglie si consumano in maniera differente. Ho provato varie volte a pulire i pistoncini con il Chanteclair e spazzolino da denti, ma uno esce più dell'altro.
Adesso ho ordinato su amazon l'alcool isopropilico spray, appena arriva provo.
Non capisco perchè la pastiglia tocca sempre leggermente sul disco. Mi spiego meglio, tolgo le pastiglie, spruzzo il chanteclair sui pistoncini, pulisco con spazzolino da denti, metto un grosso cacciavite a taglio tra i pistoncini e li allargo, poi do due leggere pompate e ripeto l'operazione. Metto le pastiglie nuove, aggancio la ruota e stingo il freno. Al rilascio il disco tocca leggermente, allento le viti di fissaggio della pinza e faccio girare la ruota e tutto fila liscio.
Poi, come penso facciano tutti, stringo il freno e tiro le viti di fissaggio della pinza. Il risultato è che, quando le pastiglie sono nuove, toccano ancora leggermente, come penso sia normale.
Con le pastiglie usate mi succedeva una cosa strana, quasi ad ogni uscita rientravo con la ruota anteriore che toccava, e certe volte anche parecchio, sulla pinza, facevo l'operazione di centratura ( come ho descritto sopra ), e il disco non toccava più, poi l'uscita dopo stessa cosa...

forse ho capito male io....
però per centrare bene il disco devi allentare le viti di supporto, tirare la leva del freno, e A LEVA TIRATA ristringere le viti.
 

Classifica mensile dislivello positivo