Pastiglie semi metalliche e rumore freno anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Domanda da novizio dei freni a disco... La settimana scorsa ho cambiato le pastiglie dei miei xt m8000, di serie montava le polimeriche ma poiché si sono consumate estremamente in fretta, ho deciso di provare le semimetalliche. Ho acquistato delle Alligator compatibili.
Date le pioggie degli ultimi giorni, mi ero limitato ad asfalto o sterrate evitando discese impegnative e tutto sembrava normale.

Ieri invece ho avuto modo di provarle su un sentiero, e dopo che il rotore anteriore (rt 56 da 180mm) è andato in temperatura è sorto un strano rumore, come da ingranaggi che ruotano...
Il freno posteriore (con rotore rt 56 da 160mm) rimane invece silenzioso.

E' normale questo rumore con le semi metalliche? Lo trovo abbastanza fastidioso...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Domanda da novizio dei freni a disco... La settimana scorsa ho cambiato le pastiglie dei miei xt m8000, di serie montava le polimeriche ma poiché si sono consumate estremamente in fretta, ho deciso di provare le semimetalliche. Ho acquistato delle Alligator compatibili.
Date le pioggie degli ultimi giorni, mi ero limitato ad asfalto o sterrate evitando discese impegnative e tutto sembrava normale.

Ieri invece ho avuto modo di provarle su un sentiero, e dopo che il rotore anteriore (rt 56 da 180mm) è andato in temperatura è sorto un strano rumore, come da ingranaggi che ruotano...
Il freno posteriore (con rotore rt 56 da 160mm) rimane invece silenzioso.

E' normale questo rumore con le semi metalliche? Lo trovo abbastanza fastidioso...
Ciao,

occhio che il rotore RT56 è compatibile solo con le pastiglie in resina
Fonte: Bike-Discount
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Domanda da novizio dei freni a disco... La settimana scorsa ho cambiato le pastiglie dei miei xt m8000, di serie montava le polimeriche ma poiché si sono consumate estremamente in fretta, ho deciso di provare le semimetalliche. Ho acquistato delle Alligator compatibili.
Date le pioggie degli ultimi giorni, mi ero limitato ad asfalto o sterrate evitando discese impegnative e tutto sembrava normale.

Ieri invece ho avuto modo di provarle su un sentiero, e dopo che il rotore anteriore (rt 56 da 180mm) è andato in temperatura è sorto un strano rumore, come da ingranaggi che ruotano...
Il freno posteriore (con rotore rt 56 da 160mm) rimane invece silenzioso.

E' normale questo rumore con le semi metalliche? Lo trovo abbastanza fastidioso...
Il rumore potrebbe dipendere da lo sfregamento del disco sulle pastiglie .
Centralo e riprova.
Usa solamente le G01A o S con quel disco
 

Classifica mensile dislivello positivo