Paura delle pietre ...

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se ti può essere utile ...
Io ho iniziato ad andare in mtb 4 anni fa (a 45 anni...).
Dalle mie parti i percorsi sono quasi tutti mulattiere e sentieri montani con sassi e radici, ed io quando esco in settimana alla sera sono sempre da solo.
All'inizio le mulattiere con pietre e sassi mi sembrava fossero impossibili da fare in discesa senza scendere dalla bike: metti tutto insieme (paura di farmi male, rigidità fisica dovuta alla tensione, mancanza di tecnica, posizione errata sulla bike,velocità troppo bassa etc.) ed ecco che certe discese mi erano impossibili.
Quello che ho fatto è stato ... intestardirmi.
Sempre sulla stessa mulattiera, per parecchie settimane, cercando di fare sempre qualche passaggio in più senza scendere, comparando le sensazioni provate di volta in volta per capire cosa aveva funzionato e cosa no.
Così, poco alla volta, ho capito come dovevo affrontarle: guardare sempre almeno 5/10 metri avanti per scegliere in anticipo la linea ed essere preparato a ciò che mi veniva incontro, massima scioltezza per evitare di diventare un "pezzo di legno" e farmi sbatacchiare dalle sconnessioni subendole invece di assorbirle, ma soprattutto cercare di tenere una velocità costante che mi consentisse di "galleggiare" sul fondo pietroso, perchè a bassa o bassissima velocità, frenando di continuo per poi ripartire, non riuscivo a fare una discesa completa.
Molto mi ha aiutato anche fare ripetutamente scalinate lunghe e non tutte dritte: impari a "galleggiare" a velocità adeguata senza irrigidirti.

Non dico che adesso scendo dappertutto, ma per lo meno quello che mi sembrava insormontabile quando ho iniziato, adesso riesco a farlo abbastanza in scioltezza.

Eh, si, oltre al casco, ginocchiere, gomitiere e zaino con paraschiena li metto sempre quando scendo.
Mi aiutano a sentirmi più a mio agio e meno teso.

Se perseveri, magari tenendo nota dei piccoli miglioramenti che di volta in volta riesci fare (oggi quel passaggio dove scendevo dalla bike l'ho fatto in sella, etc.), vedrai che alla fine riuscirai a scendere anche dove ora non riesci.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Se ti può essere utile ...
Io ho iniziato ad andare in mtb 4 anni fa (a 45 anni...).
Dalle mie parti i percorsi sono quasi tutti mulattiere e sentieri montani con sassi e radici, ed io quando esco in settimana alla sera sono sempre da solo.
All'inizio le mulattiere con pietre e sassi mi sembrava fossero impossibili da fare in discesa senza scendere dalla bike: metti tutto insieme (paura di farmi male, rigidità fisica dovuta alla tensione, mancanza di tecnica, posizione errata sulla bike,velocità troppo bassa etc.) ed ecco che certe discese mi erano impossibili.
Quello che ho fatto è stato ... intestardirmi.
Sempre sulla stessa mulattiera, per parecchie settimane, cercando di fare sempre qualche passaggio in più senza scendere, comparando le sensazioni provate di volta in volta per capire cosa aveva funzionato e cosa no.
Così, poco alla volta, ho capito come dovevo affrontarle: guardare sempre almeno 5/10 metri avanti per scegliere in anticipo la linea ed essere preparato a ciò che mi veniva incontro, massima scioltezza per evitare di diventare un "pezzo di legno" e farmi sbatacchiare dalle sconnessioni subendole invece di assorbirle, ma soprattutto cercare di tenere una velocità costante che mi consentisse di "galleggiare" sul fondo pietroso, perchè a bassa o bassissima velocità, frenando di continuo per poi ripartire, non riuscivo a fare una discesa completa.
Molto mi ha aiutato anche fare ripetutamente scalinate lunghe e non tutte dritte: impari a "galleggiare" a velocità adeguata senza irrigidirti.

Non dico che adesso scendo dappertutto, ma per lo meno quello che mi sembrava insormontabile quando ho iniziato, adesso riesco a farlo abbastanza in scioltezza.

Eh, si, oltre al casco, ginocchiere, gomitiere e zaino con paraschiena li metto sempre quando scendo.
Mi aiutano a sentirmi più a mio agio e meno teso.

Se perseveri, magari tenendo nota dei piccoli miglioramenti che di volta in volta riesci fare (oggi quel passaggio dove scendevo dalla bike l'ho fatto in sella, etc.), vedrai che alla fine riuscirai a scendere anche dove ora non riesci.

;) Credo che il tuo consiglio sia tra i piu' sensati ricevuti finora ;) .
Per dirti cmq, gli scalini li faccio, e di ogni genere e sorta. I primi tempi che stavo qua a Roma non facevo altro che andare su e giu' x le svariate scalinate che ci sono nel mio quartiere , l'eur. Riesco a fare anche una scalinata che fa una doppia curva. Devo dire che son stati un buon allenamento per non perdere del tutto il feeling con il mezzo.

Se ti può essere utile ...
Io ho iniziato ad andare in mtb 4 anni fa (a 45 anni...).
Dalle mie parti i percorsi sono quasi tutti mulattiere e sentieri montani con sassi e radici, ed io quando esco in settimana alla sera sono sempre da solo.
All'inizio le mulattiere con pietre e sassi mi sembrava fossero impossibili da fare in discesa senza scendere dalla bike: metti tutto insieme (paura di farmi male, rigidità fisica dovuta alla tensione, mancanza di tecnica, posizione errata sulla bike,velocità troppo bassa etc.) ed ecco che certe discese mi erano impossibili.
Quello che ho fatto è stato ... intestardirmi.
Sempre sulla stessa mulattiera, per parecchie settimane, cercando di fare sempre qualche passaggio in più senza scendere, comparando le sensazioni provate di volta in volta per capire cosa aveva funzionato e cosa no.
Così, poco alla volta, ho capito come dovevo affrontarle: guardare sempre almeno 5/10 metri avanti per scegliere in anticipo la linea ed essere preparato a ciò che mi veniva incontro, massima scioltezza per evitare di diventare un "pezzo di legno" e farmi sbatacchiare dalle sconnessioni subendole invece di assorbirle, ma soprattutto cercare di tenere una velocità costante che mi consentisse di "galleggiare" sul fondo pietroso, perchè a bassa o bassissima velocità, frenando di continuo per poi ripartire, non riuscivo a fare una discesa completa.
Molto mi ha aiutato anche fare ripetutamente scalinate lunghe e non tutte dritte: impari a "galleggiare" a velocità adeguata senza irrigidirti.

Non dico che adesso scendo dappertutto, ma per lo meno quello che mi sembrava insormontabile quando ho iniziato, adesso riesco a farlo abbastanza in scioltezza.

Eh, si, oltre al casco, ginocchiere, gomitiere e zaino con paraschiena li metto sempre quando scendo.
Mi aiutano a sentirmi più a mio agio e meno teso.

Se perseveri, magari tenendo nota dei piccoli miglioramenti che di volta in volta riesci fare (oggi quel passaggio dove scendevo dalla bike l'ho fatto in sella, etc.), vedrai che alla fine riuscirai a scendere anche dove ora non riesci.

Grazie, la tua risposta e' tra le piu' sensate secondo me ricevute finora ... repetita iuvant ...
le scalinate cmq le faccio e di ogni genere, anche con le curve: i primi tempi che stavo qua a Roma non sapendo dove andare con la bike giravo per l'EUR salendo e scendendo scalini ... questo mi ha permesso di non perdere completamente il feeling con il mezzo.
Il fatto e' che cmq sugli scalini puoi piu' o meno decidere come scendere, sulle pietraie DEVI mettere la ruota in un certo punto altrimenti
da li non passi. E se non la metti li addio.
Discorso protezioni: le gomitiere le detesto perche' ho i braccini e non c'e' n'e' un modello che stia ferma se non quelle da skate da ragazzino (che xo' sono caldissime :/ ) , x avere un minimo di protezione ai gomiti a volte uso una maglia da portiere da calcio .... zaino con paraschiena, ho visto qualche recensione in giro, puo' essere un idea carina ma dovrei vederlo e provarlo fisicamente come mi sta prima di comprare online.
 
  • Mi piace
Reactions: maui82

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se già fai le scalinate senza problemi, allora hai già immagazinato la sensazione di "galleggiamento" a velocità costante su un fondo molto irregolare, devi solo cercare di replicare questa sensazione anche sulle pietraie: quello che mi ha aiutato maggiormente è stato il fatto di cercare di "scollegare" la bike dal mio corpo, nel senso che la bike è libera di oscillare sotto di me a causa del fondo sconnesso, mentre il mio busto è il "centro di massa" che segue una certa traiettoria senza scomporsi.
Certo, su un fondo sconnesso con pietroni la linea è fondamentale, ma nel mio caso mi sono accorto che il problema maggiore era quello di cercare di non irrigidirmi come un sasso quando la linea che facevo era leggermente diversa da quella che mi ero prefisso, perchè ciò mi faceva subire tremendamente le sconnessioni che avrei invece voluto evitare (e non di rado mi sono ritrovato col fondoschiena in terra...).

Per quanto riguarda le protezioni (gomitiere e zaino), se ti serve posso darti qualche indicazione.
 
  • Mi piace
Reactions: maui82

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Scusatemi, ma a mio avviso scendere una gradinata con la bici nulla ha a che vedere con affrontare pietre e gradoni che trovi in natura... molto meglio scendere e risalire più volte quel punto del track che ti crea problemi...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo and freesby

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusatemi, ma a mio avviso scendere una gradinata con la bici nulla ha a che vedere con affrontare pietre e gradoni che trovi in natura... molto meglio scendere e risalire più volte quel punto del track che ti crea problemi...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk


soprattutto perchè le rocce , raramente sono equidistanti , ben allineate , tutte della stessa altezza e con fondo duro e liscio....

fare una scalinata , e fare qualcosa del genere , è assai differente :

zoi73a.jpg
[/IMG]
zoi73a.jpg
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Io sto migliorando abbastanza da quando mi sforzo di non irrigidirmi, la paura ti rende un blocco di cemento e la bici inizia ad andare dove vuole, invece se sei sciolto superi bene tratti che ti sembravano impossibili da fare!
Poi ho notato che se ti aggrappi ai freni è la fine, al di là delle lacune tecniche che ognuno di noi ha con queste 2 piccole accortezze potresti stupirti dei risultati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io ho semplicemente riportato la mia esperienza, sperando che potesse essere d'aiuto, e chiarendo in che cosa fare scalinate mi ha aiutato a fare percorsi come quelli nelle foto di markxxx79: acquisire la sensazione di galleggiare su ostacoli ravvicinati a velocità costante, senza attaccarmi continuamente ai freni per rallentare.

Non è detto che funzioni per tutti allo stesso modo, ma per me ha funzionato.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Pensa un po' la soggettività: a me sembra ben più rischioso farsi una lunga scalinata (che per conformazione degli scalini può avere tranquillamente pendenze oltre il 40%) piuttosto che i passaggini in foto...


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Pensa un po' la soggettività: a me sembra ben più rischioso farsi una lunga scalinata (che per conformazione degli scalini può avere tranquillamente pendenze oltre il 40%) piuttosto che i passaggini in foto...


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Si ma gli scalini , non scendono di 60/80 cm da un piano all'altro....
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Si ma gli scalini , non scendono di 60/80 cm da un piano all'altro....
60/80 cm? Sinceramente dalla foto non mi sembrava...anzi, mi pare ci siano diverse linee interessanti e abbastanza fluide, anche senza dover far salti...boh magari sono io che sto "leggendo" male l'immagine, a volte le foto non rendono giustizia alle caratteristiche del fondo... :nunsacci:
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Non so se sia la sezione giusta in quanto non sono propriamente principiante, nelno caso chiedo di spostare ove piu' opportuno...
Sono tornata ad andare in mtb con costanza da circa 6/7 mesi, genere diciamo trail tendente all'enduro,
mi piace scendere ovunque senza farmi male e la salita x me e' un mezzo x conquistarsi la discesa e migliorare la propria forma fisica e capacita' aerobica .... La mia bike e' ormai vecchiotta (Rocky Mountain Slayer del 2007) e lo sono pure io che viaggio verso gli anta, ma dicono che gallina vecchia fa buon brodo ...
Veniamo al dunque: ho paura delle pietre. Sopratutto se fisse, se ci sono passaggi che ti obbligano a
mantenere una certa linea ... parlo di passaggi anche non particolarmente ripidi, ma tipo scaloni fatti di pietra, anche una tantum ... o passaggi tipo rockgarden. Su altri tipi di terreni (compatto, radici) faccio anche passaggi abbastanza tecnici e ripidi, ma con le pietre proprio non ci siamo.
Credo che sia un blocco psicologico dovuto alla paura di farmi male ... cosa che lavorando in proprio non mi e' assolutamente permesso. Cosa posso cercare di fare per migliorare la tecnica su questo tipo di terreno ?
C'e' qualche speranza di farsi passare la paura o considerata la mia veneranda eta' e' meglio che inizio a mettere qualche paletto ? Giro sempre con le ginocchiere e con il casco integrale smontabile (bell) ma ormai li metto anche x fare il giro dell'isolato ... E' un po' come quando da ragazzina andavo in skate, che riuscivo a droppare dalla rampa di legno ma non da quelle di cemento a parita' di altezza .... paura mai vinta. Chissa' se invece con la bici riesco a fare di meglio ... ;) si accetano consigli ;)
Ciao,
ti consiglio di partecipare ad un corso, come ad esempio uno di quelli organizzati qui:
http://www.gcavissassoferrato.it/
Magari se cerchi trovi qualcosa vicino a casa tua oppure fai un fine settimana marchigiano!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
60/80 cm? Sinceramente dalla foto non mi sembrava...anzi, mi pare ci siano diverse linee interessanti e abbastanza fluide, anche senza dover far salti...boh magari sono io che sto "leggendo" male l'immagine, a volte le foto non rendono giustizia alle caratteristiche del fondo... :nunsacci:
I 2 la' in alto sono 70/80 cm , avrà un 25/30 di pendenza , sei perché sembra meno ?
L'ho scattata con il grand'angolo molto strano della gopro ....
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
I 2 la' in alto sono 70/80 cm , avrà un 25/30 di pendenza , sei perché sembra meno ?
L'ho scattata con il grand'angolo molto strano della gopro ....
Ah ecco, scusami ma a volte le foto traggono in inganno, per l'appunto. ;)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Normalmente sia in foto che in video c'e' un bello spianamento delle pendenze.
Sentieri che in video paiono facili (anche la mia pietraia incriminata vista in helmet cam pareva fattibile) poi dal vivo sono tutt'altro.
Credo che il mio pezzo rognoso sia cmq piu' facile di quelli in foto. Fatto sta che sempre pietre sono, e l'idea di cadere sul duro o su qualche spigolo mi terrorizza. L'altra cosa che ho notato e' che sul roccioso ho molta piu' difficolta' a modulare i freni come vorrei, la bici prende velocita' + rapidamente, e probabilmente mi cago anche x questo e non riuscendo ad avere una veloctia' minima ma costante mi spavento.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La mia esperienza:
prima pedalavo una orbea da 120 mm di escursione de 2010. E mi pareva di venire giù abbastanza bene.
Adesso che ho preso questa con geometrie moderne e 150 mm. di escursione e ruote da 27,5 è tutta un'altra storia. Vengo giù il doppio di prima con metà difficoltà. Dovresti fare un bike test con una bici più moderna e vedere come va.
Comunque la "paura" a mollare è di tutti. Un corso di bike con istruttore potrebbe servirti.
E per avere una idea di base di come guidare le tua bike puoi leggere la sezione "raida come mangi" del mitico Jack Bisi.
https://www.mtb-mag.com/forum/forums/raida-come-mangi.232/
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
La mia esperienza:
prima pedalavo una orbea da 120 mm di escursione de 2010. E mi pareva di venire giù abbastanza bene.
Adesso che ho preso questa con geometrie moderne e 150 mm. di escursione e ruote da 27,5 è tutta un'altra storia. Vengo giù il doppio di prima con metà difficoltà. Dovresti fare un bike test con una bici più moderna e vedere come va.
Comunque la "paura" a mollare è di tutti. Un corso di bike con istruttore potrebbe servirti.
E per avere una idea di base di come guidare le tua bike puoi leggere la sezione "raida come mangi" del mitico Jack Bisi.
https://www.mtb-mag.com/forum/forums/raida-come-mangi.232/
Abbi pazienza, ma...che si scenda meglio con una 150 piuttosto che con una 120 mi pare abbastanza ovvio. A prescindere da qualche anno di differenza... no?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Abbi pazienza, ma...che si scenda meglio con una 150 piuttosto che con una 120 mi pare abbastanza ovvio. A prescindere da qualche anno di differenza... no?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Magari ovvio per te ma non per tutti. e comunque io mi riferivo anche alle geometrie diverse.
Vedrai che @VecchiaSlayer mi ha capito.
 

Classifica mensile dislivello positivo