Paura delle pietre ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Magari ovvio per te ma non per tutti. e comunque io mi riferivo anche alle geometrie diverse.
Vedrai che @VecchiaSlayer mi ha capito.
Le geometrie diverse sono tali anche in relazione alle diverse escursioni e al diverso segmento che caratterizza il mezzo. Mettere a confronto in discesa una marathon trail con una AM pesante lo trovo abbastanza scontato nei risultati.
E tutto questo senza bisogno di darne merito al fatto che la seconda possa essere di qualche anno successiva alla prima.
Continuo a pensare che se una persona chiede un aiuto per un "blocco mentale" e/o di tecnica, consigliare un mezzo semplicemente più moderno o performante sia un comodo trucchetto, ma da un punto di vista metodologico sia sbagliato.
Un biker dovrebbe imparare a dominare il mezzo che ha a disposizione, e non cercare semplicemente un mezzo che gli perdoni i consueti errori, magari anzi peggiorandoli. ;)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
datevi alle front incaxxate ! Sono una grande scuola .
Se imparare a scendere con quelle a palla , su una moderna full vi sembra di giocare...[emoji2][emoji2][emoji2]
L amico con cui a volte giro ha optato x una front cattiva x ragioni di budget e indecisione, e impara a vista d occhio. Ma credo che dalle piertaie toste il frontino nn passa. Cmq non volevo creare un dibattito sulle escursioni .... cone vi ho gia detto una bici moderna (specy enduro 29) la ho provata e mi son trovata molto impacciata. La mia è paura di cadere e penso che la avrei pure con una dh da 200.

Sent from my HUAWEI LYO-L01 using MTB-Forum mobile app
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia

Questo passaggino roccioso è interessante...
Appena sceso, mi fermo a riprendere il mio amico Johnny Crow che scende giù tranquillo e divertito, in sella alla sua gloriosa ROCKRIDER 5.3 del 2011...Una front che da nuova costava circa 400 euro.
Le front non sono fatte esclusivamente per fare asfalto e sterratini, come leggo spesso in giro. Viceversa, l'esperienza e la capacità di un biker possono dare davvero il segno su cosa sia possibile fare.
La prima cosa da fare è sempre quella di provare, provare, provare! Uscire spesso, tentare, cimentarsi e soprattutto divertirsi.
VecchiaSlayer, sono sicuro che se avrai pazienza, costanza, umiltà e passione, molti dei passaggi che ora ti mettono a disagio li supererai senza problemi. Anche con la bici che hai ora :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
soprattutto perchè le rocce , raramente sono equidistanti , ben allineate , tutte della stessa altezza e con fondo duro e liscio....

fare una scalinata , e fare qualcosa del genere , è assai differente :

zoi73a.jpg
[/IMG]
zoi73a.jpg


Sembrerà strano...anche se ho un frontino xc...preferisco scendere da passaggi tipo questi (forse meno cattivi va...) che dalle scale,anche se le faccio...certo non raggiungo velocità di chi la fa con le full...ma scendo cercando di mettere la ruota nella linea migliore,per essere pronto ad affrontare la linea dopo...dio non sono un mago,ma preferisco sterrati a scale in cemento...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
L amico con cui a volte giro ha optato x una front cattiva x ragioni di budget e indecisione, e impara a vista d occhio. Ma credo che dalle piertaie toste il frontino nn passa. Cmq non volevo creare un dibattito sulle escursioni .... cone vi ho gia detto una bici moderna (specy enduro 29) la ho provata e mi son trovata molto impacciata. La mia è paura di cadere e penso che la avrei pure con una dh da 200.

Sent from my HUAWEI LYO-L01 using MTB-Forum mobile app

...ci passa pure un frontone tosto ovunque , quest'estate ho girato parecchio in park di piste e ( anche se con qualche caduta... ) le 7 ps di Finale tutte con la frontona !
Quest'anno però ci vado con la full...
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Credo si siano concentrati tutti sul dettaglio sbagliato (senza offesa, eh).

Se il problema è cadere allora... cadi! Cioè, esercitati a cadere per imparare a farlo nel modo "migliore" ;)

Video molto interessante che mi ha fatto pensare anche ad un'altra questione : se il passaggio incriminato fosse stato "aperto", senza alberi vicino e con facili vie di fuga probabilmente non mi sarei piantata e ci avrei tranquillamente provato, sapendo che se cadevo cadevo cmq in
maniera abbastanza gestibile. Infatti, tornando a fare il confronto con le scalinate, a parita' di ripidezza degli scalini se la scalinata e' stretta e ha il corrimano non la faccio. Quindi probabilmente sarei anche in grado di passare nel punto incriminato, ma lo spirito di autoconservazione dovuto all'eta' (manca poco ai 40 ahime') e al fatto che se mi faccio male non posso lavorare mi blocca. Se esistesse il modo di provare il passaggio avendo vie di fuga e poi riportarlo sul sentiero probabilmente dopo x prove lo farei ;)
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Vecchiaslayer ti consiglio una scuola di mtb sapranno aiutarti con esercizi mirati. In piu organizzano escursioni didattiche e ci sono anche enduriste, cosi non sarai sola.
romaMTB

Enviado desde mi LG-D855 mediante Tapatalk
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
se il passaggio incriminato fosse stato "aperto", senza alberi vicino e con facili vie di fuga probabilmente non mi sarei piantata e ci avrei tranquillamente provato, sapendo che se cadevo cadevo cmq in
maniera abbastanza gestibile. Infatti, tornando a fare il confronto con le scalinate, a parita' di ripidezza degli scalini se la scalinata e' stretta e ha il corrimano non la faccio.
(...) lo spirito di autoconservazione dovuto all'eta' (manca poco ai 40 ahime') e al fatto che se mi faccio male non posso lavorare mi blocca.
Quindi il problema è psicologico, non tecnico.

Cercare un passaggio con una difficoltà simile (stessa conformazione delle rocce, stessa altezza, irregolarità più o meno simili) ma con più vie di fuga laterali oltre che complicato è, secondo me, inutile.
Piuttosto, torna sulle scale, dritte e regolari, e abituati a scendere con qualcosa a fianco - un muretto, un corrimano, una parete (magari vai per gradi: immagino che più alta sia la "barriera" ai lati e maggiore sarà l'ansia... ma anche la soddisfazione dopo X prove andate a buon fine!).

Sei brava e sai scendere, indipendentemente da ciò che c'è o non c'è di lato. Devi solo convincertene (:
(e un ambiente senza grosse sorprese, come una scalinata in città, penso possa aiutare)
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito

Questo passaggino roccioso è interessante...
Appena sceso, mi fermo a riprendere il mio amico Johnny Crow che scende giù tranquillo e divertito, in sella alla sua gloriosa ROCKRIDER 5.3 del 2011...Una front che da nuova costava circa 400 euro.
Le front non sono fatte esclusivamente per fare asfalto e sterratini, come leggo spesso in giro. Viceversa, l'esperienza e la capacità di un biker possono dare davvero il segno su cosa sia possibile fare.
La prima cosa da fare è sempre quella di provare, provare, provare! Uscire spesso, tentare, cimentarsi e soprattutto divertirsi.
VecchiaSlayer, sono sicuro che se avrai pazienza, costanza, umiltà e passione, molti dei passaggi che ora ti mettono a disagio li supererai senza problemi. Anche con la bici che hai ora :prost:
Beh se guardiamo i tracciati mondiali di xc, si potrebbe pensare che una front con 100 di escursione basti ed avanzi...
Allora perché molti di noi girano con biammo con escursioni 130 e più per fare percorsi simili ai tratti più tecnici che Shurter e soci fanno con 100 di escursione?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Beh se guardiamo i tracciati mondiali di xc, si potrebbe pensare che una front con 100 di escursione basti ed avanzi...
Allora perché molti di noi girano con biammo con escursioni 130 e più per fare percorsi simili ai tratti più tecnici che Shurter e soci fanno con 100 di escursione?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

È molto semplice, perché con 130 si fanno a velocità doppia e con molto piu divertimento che con 100 e ancoli da XC.
Per me si continua a cascare in un errore di fondo clamoroso, ai nostri livelli non esistono percorsi da xc o da all mountain, i percorsi sono sempre gli stessi cambia solamente il modo di affrontarli in salita e discesa a seconda che si abbia una Xc o una AM o Enduro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Beh se guardiamo i tracciati mondiali di xc, si potrebbe pensare che una front con 100 di escursione basti ed avanzi...
Allora perché molti di noi girano con biammo con escursioni 130 e più per fare percorsi simili ai tratti più tecnici che Shurter e soci fanno con 100 di escursione?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk


...perchè è più facile cambiare bici che imparare a farlo !


ma se ci fai caso , è un pò la mania e la mentalità di molti nuovi biker , e tu sei stato ancora basso con la tipologia di bike , dalle mie parti si vedono semineofiti che ti passano da una entry front da xc usata 3-4 mesi su un argine di fiume , ad enduro pure pensando di essere così in grado di fare percorsi e tratte che prima non riuscivano a fare .
certo , ci riescono con le nuove bike , ma li vedi che l'impuntamento è la loro base di guida , sicuramente con una front xc avrebbero cappottato in avanti , riescono a mandare quasi a pacco sospensioni da 160 su tratte fatte a 10 km/h da quanto sono rigidi e impacciati nei tratti tecnici , dove uno un pò in gamba usa si e nò 6-7 cm di escursione al doppio della velocità !
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
È molto semplice, perché con 130 si fanno a velocità doppia e con molto piu divertimento che con 100 e ancoli da XC.
Per me si continua a cascare in un errore di fondo clamoroso, ai nostri livelli non esistono percorsi da xc o da all mountain, i percorsi sono sempre gli stessi cambia solamente il modo di affrontarli in salita e discesa a seconda che si abbia una Xc o una AM o Enduro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


se sai guidare hai perfettamente ragione !
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Beh se guardiamo i tracciati mondiali di xc, si potrebbe pensare che una front con 100 di escursione basti ed avanzi...
Allora perché molti di noi girano con biammo con escursioni 130 e più per fare percorsi simili ai tratti più tecnici che Shurter e soci fanno con 100 di escursione?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Guarda, per quanto mi riguarda ti hanno già risposto. Io aggiungo solo una cosa: il mio amico nel video non ha mai fatto un solo corso di guida, non possiede una bici "di marca" da millemila euro e non possiede superpoteri. Ma è uno che ha imparato a "strizzare" la sua bici, a portarla al limite. E senza per questo scomodare i pro della xc.
Chiaro che con una bici diversa, una semplice full ad esempio, rischierebbe qualcosa di meno e probabilmente si divertirebbe di più, ma il succo della questione è che in discesa la bici bisogna imparare a guidarla, che sia una front xc o una freeride...
Nel caso della nostra amica, equipaggiata con una bici full con 140/150 di escursione, mi pare ovvio che il problema non sia la bici, ma una paura che in qualche modo la blocca psicologicamente sulle discese impestate. E a riprova di questo lei stessa ci ha ripetuto più volte che ha provato bici più "moderne" e teoricamente performanti senza sentirne benefici particolari.
Secondo me non è da tutti aprire post come questo: e invece sono domande fondamentali, che spesso non si fanno per vergogna o per una punta di supponenza. VecchiaSlayer per me ha fatto la domanda giusta. Non ha chiesto "mi consigliate un supermezzo figo che magicamente fa le discese al posto mio?" ma ha giustamente chiesto consiglio su come migliorarsi nella discesa, col mezzo che già possiede.
E capire che i limiti veri sono i nostri, e non quelli dei mezzi, trovo che sia un'intuizione sempre più rara. Da apprezzare e sostenere.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Guarda, per quanto mi riguarda ti hanno già risposto. Io aggiungo solo una cosa: il mio amico nel video non ha mai fatto un solo corso di guida, non possiede una bici "di marca" da millemila euro e non possiede superpoteri. Ma è uno che ha imparato a "strizzare" la sua bici, a portarla al limite. E senza per questo scomodare i pro della xc.
Chiaro che con una bici diversa, una semplice full ad esempio, rischierebbe qualcosa di meno e probabilmente si divertirebbe di più, ma il succo della questione è che in discesa la bici bisogna imparare a guidarla, che sia una front xc o una freeride...
Nel caso della nostra amica, equipaggiata con una bici full con 140/150 di escursione, mi pare ovvio che il problema non sia la bici, ma una paura che in qualche modo la blocca psicologicamente sulle discese impestate. E a riprova di questo lei stessa ci ha ripetuto più volte che ha provato bici più "moderne" e teoricamente performanti senza sentirne benefici particolari.
Secondo me non è da tutti aprire post come questo: e invece sono domande fondamentali, che spesso non si fanno per vergogna o per una punta di supponenza. VecchiaSlayer per me ha fatto la domanda giusta. Non ha chiesto "mi consigliate un supermezzo figo che magicamente fa le discese al posto mio?" ma ha giustamente chiesto consiglio su come migliorarsi nella discesa, col mezzo che già possiede.
E capire che i limiti veri sono i nostri, e non quelli dei mezzi, trovo che sia un'intuizione sempre più rara. Da apprezzare e sostenere.


concordo in pieno , e credo che il tuo amico anche lui all'inizio abbia avuto paura , come pure tutti noi del resto , io agli inizi mi strizzavo a fare discese semilisce di 30 metri.per non parlare la prima volta che ho messo i piedi in un bike park .
solo facendo , facendo e ancora facendo si impara e si superano le paure !

poi quando non hai più paura e scendi bello disinvolto , puntualmente cadi per eccesso di sicurezza , ma questo è un altro discorso...:smile::smile::smile:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
concordo in pieno , e credo che il tuo amico anche lui all'inizio abbia avuto paura , come pure tutti noi del resto , io agli inizi mi strizzavo a fare discese semilisce di 30 metri.per non parlare la prima volta che ho messo i piedi in un bike park .
solo facendo , facendo e ancora facendo si impara e si superano le paure !

poi quando non hai più paura e scendi bello disinvolto , puntualmente cadi per eccesso di sicurezza , ma questo è un altro discorso...:smile::smile::smile:

:smile::smile::smile::smile::smile::smile: tipico!
Oppure c'è la variante: Scendi bello disinvolto, non solo, ti giochi pure un discreto numero di jolly, chiudi la discesa in sella e ti senti fierissimo e gonfio di piacere e adrenalina. Ti fermi per rifiatare tutto spavaldo e col sorriso lungo come una coda alle poste.
Risali in sella per ripartire e... cadi da fermo, frantumandoti un paio di costole e grattugiandoti persino i sentimenti. :mrgreen:
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Visto che siamo in argomento, ha senso il Bike Park per migliorare la propria tecnica sui salti (non mi sento sicuro sulle rampe artificiali tipo trampolino) con una bici tipo Camber 120/120 oppure si rischia solo di danneggiare la bici?
Lo chiedo perché con la mia Camber quando aumento la velocità nei (pochi) tratti tecnici in cui mi sento più sicuro (pietre vario tipo), avverto chiaramente più torsioni e botte varie con rischio di danni alla bici...
D'altra parte mi piace parecchio anche pedalare in salita e spesso esco insieme alle front xc e non voglio cambiare tipo di bici...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Visto che siamo in argomento, ha senso il Bike Park per migliorare la propria tecnica sui salti (non mi sento sicuro sulle rampe artificiali tipo trampolino) con una bici tipo Camber 120/120 oppure si rischia solo di danneggiare la bici?
Lo chiedo perché con la mia Camber quando aumento la velocità nei (pochi) tratti tecnici in cui mi sento più sicuro (pietre vario tipo), avverto chiaramente più torsioni e botte varie con rischio di danni alla bici...
D'altra parte mi piace parecchio anche pedalare in salita e spesso esco insieme alle front xc e non voglio cambiare tipo di bici...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Ha senso farle se non sono molto alte e le fai ammortizzando alla grande con gambe e braccia , ma rischi cmq qualche danno , c'è da stare attenti
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Ribadisco il concetto : budget per una bici nuova al momento non c'e' , quindi mi devo arrangiare con quello che ho, considerando che come in tutte le cose quando poi passi ad un mezzo migliore tutto sembrera' + semplice ovviamente. Va bene per il "se sei incerto tieni aperto" ovvero molla i freni , ma credo che dei margini di miglioramento tecnico ancora li posso avere. Non mi interessa correre ma passare. Del resto sti sentieri con le pietre si facevano anche 10 anni fa ... ovvio magari un mezzo + moderno t da piu' sicurezza ma non ne sono cosi' convinta viste le mie misure e il feeling non cosi' immediato che ho avuto durante il test della specy enduro. forse l'unica cosa che davvero mi incoriosisce e potrebbe fare la differenza sono le gomme plus (mai provate) ma per il resto credo che la mia vecchietta possa ancora dire la sua x un po' :)
Io sono 157 cm sono passato da front 26 a front 27.5 e adesso ho preso anche una full 27.5 con angolo di sterzo di 67°

Mentre con le front faticavo in discesa è mi ribaltavo spesso adesso con un po di consigli dati da gente capace, un po di video corsi su YouTube[emoji1] e parecchio allenamento, rifacendo lo stesso tratto che mi dava noia più volte riportando su la bici a spalla...
Chiaramente andando per gradi.... adesso non ho quasi più paura di niente.
e calcola che un paio di mesi fa andando con le persone che mi stanno insegnando ho praticamente fatto la discesa completa da una montagna (1200 mt di di dislivello) quasi tutta camminando con la bici al seguito per la paura di cadere
e in mtb ci andavo già da anni....

Questo per dire che consigli e allenamento secondo me sono fondamentali e poi le bici di nuova concezione praticamente vengono giù dasole.....in fondendo una sicurezza enorme......in punti dove mi vedevo già ribaltato e valutato già di mollare il manubrio e prepararsi al tuffo.... complici le ruote grosse la forcella le geometrie aperte e la posizione arretrata,mi portano a casa come per magia..... perdonami anche parecchi miei errori....

Queste bici vanno dasole!
Da ignorante mi sento anche di consigliarti se hai un budget ristretto di dare un occhio nell outlet canyon (io ho fatto così e sono stra felice!) Adesso con i saldi riesci a portare a casa bici con 600 euro o più di sconto...soprattutto nelle taglie più piccole.
(Io ho preso una spectral)

P.s. un altra cosa fondamentale per me è stato il reggisella telescopico. Tutta un altra vita ... soprattutto sui gradoni.
Prova anche solo ad abbassare tutta la sella e affrontarli schiacciata sul telaio e vedrai la differenza....
 

Classifica mensile dislivello positivo