Paura delle pietre ...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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sideman

Biker pazzescus
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Visto che siamo in argomento, ha senso il Bike Park per migliorare la propria tecnica sui salti (non mi sento sicuro sulle rampe artificiali tipo trampolino) con una bici tipo Camber 120/120 oppure si rischia solo di danneggiare la bici?
Lo chiedo perché con la mia Camber quando aumento la velocità nei (pochi) tratti tecnici in cui mi sento più sicuro (pietre vario tipo), avverto chiaramente più torsioni e botte varie con rischio di danni alla bici...
D'altra parte mi piace parecchio anche pedalare in salita e spesso esco insieme alle front xc e non voglio cambiare tipo di bici...

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Sinceramente non vedo assolutamente il senso di andare con una Camber al bike park...
Non è che a fare le rampe costruite per conto mio ti migliori sui tratti veri... nei sentieri rocciosi in discesa con molti dislivelli come quelli postato dal Lord poco fa le caratteristiche sono troppo diverse...conta il modo di affrontarli e soprattutto essere bravi e velocissimi a percepire la linea corretta in anticipo...poi chiaramente devi avere la posizione giusta in bici altrimenti rischi il crepente...
 

Sciuscia

Biker immensus
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Ciao, intervengo se posso perchè colgo che ti sei già risposta da sola, ma potrebbe sfuggire ai più l'autorisposta alla tua domanda... La Slayer di sicuro il brodo lo fa buono, una Bici con la B maiuscola, ma come ti dicevo hai già detto tutto te: " se ci sono passaggi che ti obbligano a
mantenere una certa linea ",
fa ancora parte di una generazione di mtb che per tanti versi vanno guidate fuori dalle pezze, per portarle devi andare nel loro terreno di gioco ed aggredire sempre a testa bassa la traccia, soprattutto sui fondi duri, soprattutto sul tecnico.
Per una qualche strana ed inspiegabile ragione ora invece le mtb le hanno fatte molto più multitasking, se provi una geometria moderna sul generis, ti stupirai con che facilità intuitiva ti consente di cazzeggiare inutilmente anche sui track più tecnici: nel lato trail della tua filosofia di mtb il buon @Sciuscia la chiama "spassosa prerogativa salsicciara", nel lato enduro della tua filosofia mtb si chiama " perdita di tempo inutile ai fini crono".
Ad ogni modo finalizzando in qualcosa di concreto, quando mtb come la tua erano in auge, il motto era "molla i freni e spera", il che riassume tutto in tre parole, del resto gli enduristi veri avevano il dono della sintesi, vedi tu se vuoi aderire a questa mentalità old school o preferisci migrare a più miti consigli
 

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sideman

Biker pazzescus
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se sai guidare hai perfettamente ragione !

Chiaro,
ma una biga da 130 ti porta ad imparare più velocemente ad andare in discesa che con una da 100
Fosse solo per il fatto che gli angoli più rilassati ed un telaio più robusto ti fanno scendere con maggiore sicurezza e concentrarti sulla tecnica ed altre cose, mentre con la 100 sei sempre sul chi va la...
Poi chiaro ci sono le eccezioni...nel nostro gruppo c è un ex crossista che con la front il più delle il più delle volte faccio fatica a dargli tanti secondi e quando lo vedo scendere davanti a me...ho paura per lui su come vada in discesa con quel mezzo, al contrario abbiamo uno che nonostante abbia da 3 anni una stump da 140 in discesa proprio non riesce mentre in salita è fortissimo...
però sono le eccezioni...

sid
 

jack070767

Biker superis
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Sinceramente non vedo assolutamente il senso di andare con una Camber al bike park...
Non è che a fare le rampe costruite per conto mio ti migliori sui tratti veri... nei sentieri rocciosi in discesa con molti dislivelli come quelli postato dal Lord poco fa le caratteristiche sono troppo diverse...conta il modo di affrontarli e soprattutto essere bravi e velocissimi a percepire la linea corretta in anticipo...poi chiaramente devi avere la posizione giusta in bici altrimenti rischi il crepente...
Per i passaggi rocciosi tecnici mi basta come sto ora, non ho interesse ad aumentare la mia velocità (così limito i danni quando cado).
Invece ho timore ad affrontare le rampe artificiali che trovo in alcuni sentieri perché l'atterraggio é obbligato vicino ad alberi e pietroni con poco margine di errore, inoltre dopo pochi metri dalla landing zone c'è da affrontare subito la curva decisa in appoggio per non finire nel troiaio fitto...
Quindi se l'atterraggio non è buono con discreta gestione del mezzo, il successivo crepente è quasi assicurato...
Però un poco mi scoccia vivere di chicken run...

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sideman

Biker pazzescus
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Per i passaggi rocciosi tecnici mi basta come sto ora, non ho interesse ad aumentare la mia velocità (così limito i danni quando cado).
Invece ho timore ad affrontare le rampe artificiali che trovo in alcuni sentieri perché l'atterraggio é obbligato vicino ad alberi e pietroni con poco margine di errore, inoltre dopo pochi metri dalla landing zone c'è da affrontare subito la curva decisa in appoggio per non finire nel troiaio fitto...
Quindi se l'atterraggio non è buono con discreta gestione del mezzo, il successivo crepente è quasi assicurato...
Però un poco mi scoccia vivere di chicken run...

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scusami,
però percorsi con rampe, non sono naturali, sono costruiti e sono costruiti per essere affrontati con enduro o al massimo AM...io salti di rampa con una Camber non li farei...

sid
 

Manfros7

Biker serius
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Ciao, un consiglio psicologico, buttati e goditi il momento, non stare lì a pensare alle pietre ma pensa a divertirti...
Ho avuto un problema simile, sono stato grattuggiato per 50 mt dall asfalto, sono scivolato in curva al rientro di casa..
Dopo essere guarito ripassandoci ero molto prudente e impanicato, ora la prendo a 40 km/h senza pensarci e va tutto alla grande :D
 

Veleno30

Biker poeticus
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Certo che siete belli tosti, ma delle volte farsi venire un briciolo di dubbio ? Proprio mai eh....
Non è che nelle mtb esistono solo i cm e finisce tutto li, ci sono delle bici più facili e ci sono delle bici più "tecniche", cosa c'è di strano da capire, non è la questione soldi, anno, 26, 29 o 32. FACILE/DIFFICILE, intuitiva/tecnica e avanti cosi, è cosi complicato?
A parte che su una Slayer ci dovrebbe stare una Marza 160 ETA oppure una Fox Talas da 160 e quello dovrebbe rimanerci, ci si può mettere una Lyrik se proprio uno ha voglia di variazioni RS sul tema. Se cosi non fosse non avrebbero senso di esistere tante di quelle bici che invece esistono ed esistevano in alternativa a quella generazione di mtb da 160mm, toste, incazzate e tecniche. Non è una bici che si "guida" nella traccia, vogliano stare su quegli anni da 26"? La RZ era una bici che si guidava nel tecnico, la vecchia Camber lo era, la Nerve.
Con una 26" da 160 per le pietraie si scende "volando", bisogna mollare tutto e lasciar lavorare le sospensioni, la mtb deve galleggiare sulla traccia. E' tosta? Fa venire qualche perplessità di non arrivare in fondo attaccato alla bici? Allora uno si ferma e scende a piedi oppure cambia bici è prende una cosa più adatta a lui/lei, perchè l'alternativa è quella che se ci si attacca ai freni, di ritrovarsi su di un trespolo instabile, legnoso che rifiuta ogni intenzione di mandarlo da qualche parte. Cosi è e cosi rimane, benvenuti nel mondo nel mondo delle 160mm old school, generazione storica di mtb che tra l'altro qualche "fantasioso" provava pure a spacciare per "mtb tuttofare" e si incazzavano pure quando veniva fatto notare che era una boiata paurosa.

P.S. Ah e detto per inciso, se non era abbastanza chiaro a parità di condizioni: scarse, quasi fermi, probabilmente con i pesi sbilanciati ed appesi ai freni. Una RR5.3 citata è molto più facile da provare a portar giù da una pietraia tecnica che una di queste full da 160, parlando di "escursioni" fine a se stesse.
 

Sciuscia

Biker immensus
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Cosi è e cosi rimane, benvenuti nel mondo nel mondo delle 160mm old school, generazione storica di mtb che tra l'altro qualche "fantasioso" provava pure a spacciare per "mtb tuttofare" e si incazzavano pure quando veniva fatto notare che era una boiata paurosa.

Ah signora mia la magica era delle 160 tuttofare di una volta... Quanti ricordi [emoji16][emoji16]...

Che poi pure oggi, solo che invece che le 160 26" spacciano le 160 650b.

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Veleno30

Biker poeticus
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Ah signora mia la magica era delle 160 tuttofare di una volta... Quanti ricordi [emoji16][emoji16]...

Che poi pure oggi, solo che invece che le 160 26" spacciano le 160 650b.

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Si però oggi anche le mtb messe giù cattive sono più fruibili, cioè con le forward geometry, come ci prendi la mano ti puoi permettere il lusso di tenere sempre l'avantreno supercaricato, anzi devi farlo, mettici che sono uscite sospensioni molto più progressive, baricentri più bassi, viene fuori che in uno scorcio ligure come quello postato dal buon @markxxx79 puoi pretendere di iniziare a guidare nella traccia ed andare a cercare delle chicken line naturali, dove ci sono o se ci sono, che poi è il consiglio base che veniva dato. Fermo restando che fosse solo per quel che sono venuti a costare questi giocattoli nella corsa agli armamenti, non fosse altro che per portafoglio dove non c'è il buonsenso, i più sono scesi a più miti consigli e si sono resi conto che ci sono delle AM-trail spettacolari abbordabilissime, vedi Spektral, per dirne una, con un bacino di utilizzo decisamente ampio.
Non che prima non ci fossero eh...Che so, la Spum FSR evo, la Zesty, ecc. comunque io personalmente non è che abbia nulla contro le 160 da 26" tuttofare oldschool, del resto ne uso una, l'importante è avere chiaro cosa NON si può chiedere di fare ad una 160 tuttofare: non si può chiedergli di essere una mtb tuttofare, per il resto sono bici che vanno benissimo, poi anche tecnicamente mah...mi domando, anzi lo domando a te che sei un ingegnere! : ma abbiamo fatto davvero tutti questi passi avanti ? Voglio dire...si ok, la Mondraker per dire la capostipide è davvero una bomba, perchè diciamocelo è una bomba (punto). Solo che....che...ecco, il discorso è che è una bici che ti tocca anche guidarla, ora che il buon markxxx ce ne dica (e ce ne dirà), va benissimo ok, non è che voglio sminuire il capolavoro, però cribbio il vero casino è che ti tocca accendere la testa quando porti una bici cosi, alla fine diventa uno sbattimento! Insomma le vecchie "tuttofare" ti chiedevano poi solo di mollare tutto, sederti sulla ruota ed attaccarti alle manopole, non è che devi star li tanto a pensare a quel che stai facendo, tanto non serve a niente, se va, va...altrimenti fai un botto e buonanotte ai suonatori. Secondo me lui ha preso la codeine perchè stava troppo bene, deve aver detto " si stava meglio quando si stava peggio", come con la vecchia grafica del forum.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
@Veleno30 , concordo con te' sul ragionamento , e se magari ti è capitato di leggerlo , ho sempre detto : bici ottima...stabilissima...spiana tutto...

...ma anche bike impegnativa , richiede una buona tecnica , guida attiva , molto fisica e bisogna usare i muscoli per guidarla seriamente , non una bike di certo tuttofare e ho sempre detto non per tutti !

Anzi , spesso ho sconsigliato proprio geo come quelle che uso io , perché è sbagliato credere che rendano facili le cose da fare a chi non le sa' fare !

...semplicemente permettono di spostare in avanti il limite di un rider che sa' cosa sta'facendo , ma non lo fanno di certo gratis ! Un pegno in termini di sforzo fisico e mentale per fare sempre la cosa giusta , lo richiedono !

Questo ovviamente se si vuole sfruttarle a dovere , se si viaggia tranquilli sono come qualsiasi altra bike , forse peggio in prestazioni godibili ...
 

VecchiaSlayer

Biker superis
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Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Per dovere di cronaca ...
una coincidenza fortuita mi ha permesso di assemblare una nuova bici . Ho preso un telaio usato specialized stumpjumper carbon 2015 27.5 con ammo fox kashima , lo ho montato con una bella fox 34 da 160 , trasmissione misto nx/gx 11v freni sram guide .
L'altro giorno la ho portata sulla sassaia di cui ho parlato in questo post. La ho superata senza problemi, sullo scassato le geometrie moderne e le sospensioni nuove fanno la differenza. Certo un po' di paura la ho sempre ma con questa faccio passaggi che con la vecchia slayer non facevo. Devo farci un po' ancora l'abitudine con sta cosa del poter stare + avanti, infatti non riesco a fare i tornantini stretti che invece con la piccola slayer facevo tranquillamente.
Purtroppo il mezzo in questo sport fa davvero tanto. Spero di imparare a guidarla anche nello stretto, dato che sopratutto in estate giro su sentieri naturali. ;) Cmq sono molto soddisfatta , questa bici mi sta facendo apprezzare gli odiati rock garden !!!

photo_2017-08-16_19-09-48.jpg
 
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Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
cavoli. Hai fatto un gran bel salto di qualità. Ti sei fatta una gran bella bike. E con un'ottima forcella.
COMPLIMENTONI! Ci credo che con questa ti senti più sicura.
Per i tornantini stretti vedrai che in breve impari a farli. Appena acquisisci un po' più di dimestichezza con le nuove escursioni, le nuove geometrie e i diametri ruota.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
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cavoli. Hai fatto un gran bel salto di qualità. Ti sei fatta una gran bella bike. E con un'ottima forcella.
COMPLIMENTONI! Ci credo che con questa ti senti più sicura.
Per i tornantini stretti vedrai che in breve impari a farli. Appena acquisisci un po' più di dimestichezza con le nuove escursioni, le nuove geometrie e i diametri ruota.

Eh si oggi son dinuovo andata lungo su una curva a gomito, in uscita frenato troppo dietro x cercare di riprenderla la bike e' andata giu' e io zompata avanti . Ci vorra' tempo e vorrei prendere lezioni perche' ci son troppe cose che cmq ancora non capisco con questa geometria , e temo che da sola (o con i pochi amici con cui ogni tanto vado che xo' son piu' scarsi di me) continuero' solamente a cadere ad ogni curva ;) Xo' le pietraie in rettilineo le faccio :D :D :D
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
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La tecnica è importante, soprattutto per la sicurezza, quindi fai bene a preventivare un corso di Enduro. Ci sono cose che solo con l'esperienza a volte non sono facili da imparare e solo quando qualcuno ti dice come fare o ti fa notare cosa sbagli nell'impostazione di un passaggio riesci a capire seriamente come affrontare certe situazioni. Comunque posso solo dirti che la concentrazione e saper guidare la bici con lo sguardo (dove guardi andrà la ruota!) potrà farti superare ogni paura, soprattutto perché non avrai il tempo di pensare ad altro che alla linea migliore da fare [emoji6].
E se ti sembra che in alcuni punti sia impossibile, sappi che se ci son passati altri puoi passare anche tu... anche fidandoti del mezzo che stai usando.
La bici che hai ora è bellissima e sono certo che ti darà molte soddisfazioni.
Il mountainbiking mi piace proprio per questo: c'è sempre un limite oggettivo, ma i limiti più grandi sono quelli che creiamo noi stessi (la paura è sempre in agguato, appena dietro ai tuoi occhi!) raida libero e senza troppi pensieri, guarda il sentiero o le pietre o il ripido che hai davanti e punta la tua linea... alla fine arriverai a valle e vorrai risalire per trovare una linea migliore [emoji16]


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VecchiaSlayer

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La forka la ho dovuta sgonfiare parecchio rispetto al SAG che mi aveva fatto il meccanico che mi ha aiutato in alcune fasi del montaggio, adesso mi sembra andare bene sopratutto sugli urti di una certa entita'. L'ammo pure, sgonfiato, altrimenti rimbalzavo come un pallone da basket. Peso sui 60 kg , forse anche qualcosa di + con le protezioni .. le braccia non si affaticano troppo, quindi mi pare ok ma non sono ancora abbastanza competente x capire. Infatti anche x questo vorrei che mi guardasse un qualcuno esperto davvero per aiutarmi anche con le regolazioni.
Concordo con tutto quanto detto da Dalwer, ora vorrei solo trovare un buon maestro in zona Roma/Castelli Romani/Formello/Civitavecchia che non usi l'elettrica (conosco un paio di maestri qua ma tutti elettrici ... ) e che abbia la pazienza di seguire una quasi 40enne che ha ancora tanta voglia di imparare e divertirsi ;)
 

nuraghes

Biker grossissimus
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Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
La forka la ho dovuta sgonfiare parecchio rispetto al SAG che mi aveva fatto il meccanico che mi ha aiutato in alcune fasi del montaggio, adesso mi sembra andare bene sopratutto sugli urti di una certa entita'. L'ammo pure, sgonfiato, altrimenti rimbalzavo come un pallone da basket. Peso sui 60 kg , forse anche qualcosa di + con le protezioni .. le braccia non si affaticano troppo, quindi mi pare ok ma non sono ancora abbastanza competente x capire. Infatti anche x questo vorrei che mi guardasse un qualcuno esperto davvero per aiutarmi anche con le regolazioni.
Concordo con tutto quanto detto da Dalwer, ora vorrei solo trovare un buon maestro in zona Roma/Castelli Romani/Formello/Civitavecchia che non usi l'elettrica (conosco un paio di maestri qua ma tutti elettrici ... ) e che abbia la pazienza di seguire una quasi 40enne che ha ancora tanta voglia di imparare e divertirsi ;)
I maestri tutti con l'elettrica...
O tempora, o mores!! [emoji32]

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