paura in discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PIZZBULL

Biker novus
19/1/15
8
1
0
SIRACUSA
Visita sito
Salve a tutti;possiedo una frw syrah 29 taglia L sono alto 1,80; monto sterzo e pipa rytchey wcs quest'ultima da 11mm....la mia domanda e' questa quando affronto una discesa mi sento come se dovessi ribaltarmi....se abbasso la il tubo della sella invece riesco a scendere senza problemi....come posso ovviare al problema? secondo voi e' una questione psicologica dovuta anche al fatto che uso pedali con attacchi? grazie a tutti anticipatamente...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
difficile risponderti, anche perchè sono tanti i fattori: prima di tutto il tipo di discesa, non tutte sono uguali un conto è fare una discesa su asfalto, un altra su pietre, altra su sterrato, quanto è ripida.
Così come l'utilizzo dei freni e quindi anche la velocità a cui la affronti e il modo in cui la affronti anche perchè magari io la stessa disces la affronto in un modo un'altro in un altro, per me potrebbe essere impegnativa e quindi io scenderei decisamente piano, un altro potrebbe trovarla semplice.
In più non di poco conto il modo in cui tu rimani in sella e quindi equilibri il baricentro.
Se la discesa è impegnativa di solito è normale che una sella bassa ti aiuti a percorrerla meglio, anche perchè ti permette di equilibrarti meglio e di gestire meglio la flessione delle gambe che ti aiuta sia a spostare il peso che a usarle come una sorta di ammortizzatore

Però insomma la sensazione di cappottarti mi fa pensare che o non dosi bene i freni e quindi magari pinzi troppo, oppure stai molto avanti con il corpo sbilanciando
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Ma abbassare la sella prima della discesa ed rialzarla per pedalare no?

Io faccio così e mi trovo bene, collarino con chiusura rapida e via.

Alla fine abbassare la sella il più possibile in discesa è più che normale: non ha caso hanno inventato i reggisella telescopici.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
Sella bassa, c..o indietro e passa la paura...
Anzi no! Dipende da come è la discesa, dalle mie parti son quasi tutte pietraie ripide e se in fondo non hanno in minimo agio me le faccio a piedi certe :smile: credo ci voglia taaaanta pratica
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti;possiedo una frw syrah 29 taglia L sono alto 1,80; monto sterzo e pipa rytchey wcs quest'ultima da 11mm....la mia domanda e' questa quando affronto una discesa mi sento come se dovessi ribaltarmi....se abbasso la il tubo della sella invece riesco a scendere senza problemi....come posso ovviare al problema? secondo voi e' una questione psicologica dovuta anche al fatto che uso pedali con attacchi? grazie a tutti anticipatamente...

Secondo me puoi fare un test (con poco costo):
- compri un paio di pedali flat da spender poco, solo per provare, tipo questi: http://www.decathlon.it/pedali-bmx-alluminio-9-16-id_2634472.html
- scegli una discesa che di solito ti mette un pò in difficoltà (non troppo) e scendi in 3 modi diversi:
1) sella abbassata, pedali a sgancio
2) sella alzata, pedali flat
3) sella abbassata, pedali flat

Fatta la prova capisci se e quanto migliora rispetto a "sella alzata, pedali a sgancio" ... e poi decidi se investire 2/300 euro in reggisella telescopico e/o pedali flat di buona qualità.

P.S. io ho fatto una cosa simile circa 1 anno fa e sono giunto alla conclusione che per me la cosa più rilevante sono i pedali flat (da allora su mtb uso solo quelli) ... diciamo che per me vale il 75%; il restante 25% è dato dall'abbassamento della sella (per ora uso il qr per abbassare quando serve; non è escluso che prima o poi decida di mettere un telescopico)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
sono d'accordo con te...infatti abbassando la sella mi sento piu' sicuro...ma i reggi sella telescopici vanno bene per fare xc...io pensavo si usasero' solo nell'endero??

è chiaro che se fai solo discesa (o prevalentemente discesa) il telescopico dà solo vantaggi, se invece fai anche molta salita (come nel caso XC) allora stai comunque caricando un pò di peso (e se si conta che, come si dice di solito, ogni grammo in meno costa 1 euro, allora generalmente non piace metter su anche qualche etto in più).

Ciò detto, secondo me ciascuno usa quello che gli serve, quando gli serve ... senza stare a farsi troppe menate su cosa è enduro, xc, trail e compagnia cantante; devo fare qualche esempio?
1) c'è chi dice che i pedali flat si usano solo nel gravity, mentre nell'xc solo spd; io invece dico che se mi trovo meglio con i flat e non ho nessuna velleità agonistica ... non vedo perchè non dovrei usare i flat
2) c'è chi dice che in discese relativamente semplici "non serve abbassare la sella"; ma se mi sento più sicuro, perchè non dovrei farlo?
3) c'è chi (quasi tutti qui sul forum) toglie i tappini delle camere; ma se servono per evitare che la valvola si sporchi soprattutto in condizioni di fango, perchè dovrei farlo? perchè fa più figo? ecchissenefrega !!!
Solo per fare qualche esempio. :medita:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Premetto che parlo solo in base alla mia personale esperienza... che non è che sia poi questo fegataccio in discesa!

Secondo me i pedali SPD incidono solo sulla sensazione di sicurezza, a causa della paura di non riuscire a sganciare quando serve.
Ciò che invece è davvero determinante è lo spostamento del baricentro in basso (abbassando la sella) e all'indietro (portando indietro il culo).
Qui non si tratta di sensazioni, di insicurezza reale o percepita... ma di fisica!

Il bilanciamento del peso è essenziale, determinante!
Un investimento sicuramente utile in questo senso è un reggisella telescopico.
Ancora più importante imparare a portare il sedere all'indietro, fino a sfiorare la ruota posteriore, se serve.



P.S. a che serve togliere i tappini delle camere?
Io li metto. E anzi metto quelli colorati :-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Premetto che parlo solo in base alla mia personale esperienza... che non è che sia poi questo fegataccio in discesa!

Secondo me i pedali SPD incidono solo sulla sensazione di sicurezza, a causa della paura di non riuscire a sganciare quando serve.
Ciò che invece è davvero determinante è lo spostamento del baricentro in basso (abbassando la sella) e all'indietro (portando indietro il culo).
Qui non si tratta di sensazioni, di insicurezza reale o percepita... ma di fisica!

Il bilanciamento del peso è essenziale, determinante!
Un investimento sicuramente utile in questo senso è un reggisella telescopico.
Ancora più importante imparare a portare il sedere all'indietro, fino a sfiorare la ruota posteriore, se serve.

P.S. a che serve togliere i tappini delle camere?
Io li metto. E anzi metto quelli colorati :-)

Sul fatto che dal punto di vista della fisica il punto essenziale sia il baricentro, io sono daccordo.
Invece non sono daccordo sul fatto che non si tratta di sensazioni; secondo me la sensazione di sicurezza (quella percepita) incide molto sulla performance e sulla sicurezza reale (in particolar modo per un principiante o per chi non ha una gran tecnica su cui appoggiarsi).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sul fatto che dal punto di vista della fisica il punto essenziale sia il baricentro, io sono daccordo.
Invece non sono daccordo sul fatto che non si tratta di sensazioni; secondo me la sensazione di sicurezza (quella percepita) incide molto sulla performance e sulla sicurezza reale (in particolar modo per un principiante o per chi non ha una gran tecnica su cui appoggiarsi).

Va bene, seguo il tuo ragionamento...
Ma alla fine sulla percezione del pericolo, sulla sensazione di non sentirsi sicuro, qualche speranza di lavorarci e di migliorare posso averla.
... non vedo come convincere la forza di gravità... :nunsacci:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Va bene, seguo il tuo ragionamento...
Ma alla fine sulla percezione del pericolo, sulla sensazione di non sentirsi sicuro, qualche speranza di lavorarci e di migliorare posso averla.
... non vedo come convincere la forza di gravità... :nunsacci:

Però sulla forza di gravità a me è bastato 1 giorno di corso mtb per capire le regolette per abbassare il baricentro in discesa e posizionarlo correttamente in curva.
Invece sulla percezione psicologica mi sa che un giorno per lavorarci non è sufficiente. Nemmeno con il training autogeno. :medita:

Le differenze tra ... la fisica e la metafisica. :smile:

o-o
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Però sulla forza di gravità a me è bastato 1 giorno di corso mtb per capire le regolette per abbassare il baricentro in discesa e posizionarlo correttamente in curva.
Invece sulla percezione psicologica mi sa che un giorno per lavorarci non è sufficiente. Nemmeno con il training autogeno. :medita:

Le differenze tra ... la fisica e la metafisica. :smile:

o-o

... a volte non è così scontato per i principianti...
Chi ha aperto il topic lo ha scoperto in modo sperimentale.
Ma abbassare la sella è solo il primo step. Se non si capisce l'importanza di agire sull'equilibrio dei pesi non si riuscirà mai a fare dei passi avanti.
Solo aumentando la confidenza si può lavorare sulla paura...
Quando si vede che si riesce a fare ciò che prima sembrava impossibile solo grazie alla postura si vorrà osare un poco di più... poi ancora un po'
Piano piano si impara
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Classifica mensile dislivello positivo