PC o tablet ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Buongiorno,
Il mio macbook air del 2012 su cui gira in dual boot osx e linux (più winxp virtualizzato) sta abbandonandomi. Dovrò a breve sostituirlo o affiancargli un qualcosa d altro.
Vorrei capire se per quel che ad ora ci faccio potrei sopravvivere con un buon tablet o se sono costretta a valutare un altro PC. Preferirei dal punto di vista pratico un tablet perché più leggero e per un pc leggero dovrei andare fuori budget.
Ho un budget di circa 450 euro.
Cosa ci devo fare ? Ecco:
- video editing dei file della gopro dei povery (xiaomi yii) , 60fps 1024p. Mi serve poter almeno mettere titoli, soundtrack , dissolvenze incrociate.
- scrivere sul mio blog (wordpress)
- scaricare, visualizzare tracce gpx e poterle nel caso modificare o crearne di nuove (ad oggi questo lo faccio su linux con viking)
- postare su facebook usando la versione PC da browser ed essere in grado di gestire anche post sponsorizzati in maniera avanzata
- poter editare un documento excel
- poter utilizzare le stampanti di rete al lavoro.
- poter accedere a file contenuti in dischi USB e chiavette.

Cosa importante: vorrei evitare come la peste di usare software craccato.
Solo opensource, freeware o al max app da pochi euro.

Secondo voi con un tablet android si fa tutto quello che ho elencato oppure devo rassegnarmi a prendere un PC? Nel caso di PC vorrei poterci mettere linux (ubuntu) senza scomodare troppi santi in cielo.

Grazie in anticipo a chi riesce a consigliarmi ;)


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Ti direi che con un tablet riusciresti a farcela, ma personalmente non rinuncerei ad un pc perchè lo trovo più comodo da usare, sopratutto per la gestione delle memorie esterne. esistono pc di marche meno note che hanno un hardware in grado di supportare quello che devi fare, peccano un po' nel display e telaio, se cerchi su youtube "laptop cinese economico" vengono fuori diversi spunti.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.359
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Meglio un PC, sono di vecchia scuola, ma per lavorare seriamente il pc è tutt'ora imbattibile.
Punta alla velocità del processore piuttosto che ai core in modo d'agevolare l'editing video, per il resto delle tue necessità va bene ogni cosa.
Da anni uso PC con Linux installato (windows neanche virtualizzato) e non ho problemi sia a reperire i sw tutti rigorosamente open, inoltre da anni l'installazione e la configurazione dei sistemi Linux non è molto più difficile di quelli Windows.
Se non hai necessità di effetti speciali punterei ad un desktop man. leggero tipo XCFE o LXDE o ancor meglio Openbox ma mi sa che Ubuntu non è disponibile con questo DE.
L'unico problema che mi viene in mente è la connessione alla stampante di rete, se il SysAdmin della rete è collaborativo e la configurazione della stessa è ben fatta è semplice altrimenti devi perderci del tempo con conseguente serie di imprecazioni a tua discrezione.
P.S. per l'editing delle tracce GPX ti consiglio di provare Qlandshack.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ti direi che con un tablet riusciresti a farcela, ma personalmente non rinuncerei ad un pc perchè lo trovo più comodo da usare, sopratutto per la gestione delle memorie esterne. esistono pc di marche meno note che hanno un hardware in grado di supportare quello che devi fare, peccano un po' nel display e telaio, se cerchi su youtube "laptop cinese economico" vengono fuori diversi spunti.
Anche il mio dubbio più grosso è quello di gestione chiavette e HD esterni. Non uso più PC non Apple dal 2006, quindi sono molto ignorante in materia di hardware PC.
Se opto per il PC vorrei poterci mettere linux facilmente, senza stare giorni a bestemmiare, quindi cerco una macchina con hw compatibile.
Vorrei evitare di tornare a windows dopo quasi 20 anni linux/mac only.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Su linux sono inesperto, non saprei darti indicazioni in merito. La gestione delle periferiche su windows non è immediata come su macos ma nulla di tragico, sicuramente è più comoda che su android.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Su linux sono inesperto, non saprei darti indicazioni in merito. La gestione delle periferiche su windows non è immediata come su macos ma nulla di tragico, sicuramente è più comoda che su android.
Su windows 10 (lo ho su un paio di PC a studio e va benino) si trovano software gratuiti (o quasi) x editing video? Una ricerca fatta qualche giorno fa mi ha portato poco o niente. Per principio, correttezza e sicurezza non uso software non licenziato.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Molto più comodo il PC se uno ha bisogno di uno strumento di produttività personale.
Il tablet va benone per navigare, mandare mail, giocare senza bisogno di grossa potenza di calcolo.

Ma se devi editare un file Excel, con il tablet è abbastanza faticoso (così come fare editing video e altre cose dove serve una tastiera fisica e un mouse).
Inoltre esiste LibreOffice per Windows, quindi il problema del sw craccato non si pone.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Molto più comodo il PC se uno ha bisogno di uno strumento di produttività personale.
Il tablet va benone per navigare, mandare mail, giocare senza bisogno di grossa potenza di calcolo.

Ma se devi editare un file Excel, con il tablet è abbastanza faticoso (così come fare editing video e altre cose dove serve una tastiera fisica e un mouse).
Inoltre esiste LibreOffice per Windows, quindi il problema del sw craccato non si pone.
Uso già open/libre su tutti i sistemi. Il cruccio riguarda il video edit, su linux uso openshot, sul cell androvid, sul mac imovie faceva quanto mi bastava. Su win non so se il sw della gopro va con i file di un action cam da pochi euri non gopro (estensione mp4) . Cerchero' e provero' a vedere.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
le gopro generano gli stessi file (.mp4). la yi non è così una poverata come credi, è una camera valida ;)
Mi sto scaricando sul PC di studio quik desktop dal sito gopro. Ora provo a vedere se digerisce i file della yii. Sono d accordo che la yii x quel che costa è un ottimo prodotto.
Posso fare riferimento ai requisiti hardware del software gopro x valutare il nuovo PC ?
Edit: non mi installa mi dice versione incompatibile di win. Il PC non è mio, gestisce strumenti oftalmici quindi non posso toccarlo.



Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo