Pedalando, i pedali SI SVITANO?

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cusazbda

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E' quello che è successo a me. Pedalando, il pedale sinistro si è svitato e a metà corsa ha ceduto e si è portato dietro la fillettatura della pedivella, saltando completamente. Ora la domanda è: se il filo di avvitamento del pedale sinistro è in senso antiorario, nel pedalare, la leva della pedivella sinistra agisce come una chiave e pertanto LO SVITA!!
Ora, tralasciando la mia sfiga:cry: , perchè secondo voi la filettatura non è stata progettata al contrario?
 

BOBBYES30

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in effetti è proprio il contrario, anche il pedale sinistro si avvita pedalando in avanti.... o la tua guarnitura è stata pastrocchiata o il pedale ml'hai perso per un altro motivo... tutti i pedali si avvitano comunque in avanti, verso l'anteriore della bici per capirci...

oink o-o
 

pennhouse2

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in effetti è proprio il contrario, anche il pedale sinistro si avvita pedalando in avanti.... o la tua guarnitura è stata pastrocchiata o il pedale ml'hai perso per un altro motivo... tutti i pedali si avvitano comunque in avanti, verso l'anteriore della bici per capirci...

oink o-o

però se tu ti metti nell'ottica del cuscinetto del pedale rispetto all'asse, il movimento che risulta è proprio quello per svitare, quindi con cuscinetto nuovo tutto fila e la forza della pedalata tende a stringere il pedale alla guarnitura, mentre se il cuscinetto è grippato, la forza che si genera porta a svitarlo (certo che per svitarlo o si è proprio bloccato il cuscinetto o il pedale non era stato chiuso a sufficienza). Spero di essere stato chiaro, se no metti una molletta sul perno del pedale e pensa che sia la base d'appoggio, cosi' capisci come gira.
Ho personalmente visto in gara un concorrente pedalare con una gamba sola e bestemmiare perchè gli si è svitato completamente il pedale, ma per sua fortuna non ha scassato niente.
Morale della favola: fate manutenzione alla bicicletta...
 
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cusazbda

Biker novus
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però se tu ti metti nell'ottica del cuscinetto del pedale rispetto all'asse, il movimento che risulta è proprio quello per svitare, quindi con cuscinetto nuovo tutto fila e la forza della pedalata tende a stringere il pedale alla guarnitura, mentre se il cuscinetto è grippato, la forza che si genera porta a svitarlo (certo che per svitarlo o si è proprio bloccato il cuscinetto o il pedale non era stato chiuso a sufficienza). Spero di essere stato chiaro, se no metti una molletta sul perno del pedale e pensa che sia la base d'appoggio, cosi' capisci come gira.
Ho personalmente visto in gara un concorrente pedalare con una gamba sola e bestemmiare perchè gli si è svitato completamente il pedale, ma per sua fortuna non ha scassato niente.
Morale della favola: fate manutenzione alla bicicletta...

BRAVISSIMO!!
e allora mi sapete dire perchè la filettatura non è stata fatta al contrario visto che il rischio di svitamento in questo modo è presente?
Non riesco a trovare una ragione per cui l'avvitamento sia stato inventato inverso all'avvitamento consueto.:saccio: :maremmac:
 

Danybiker88

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e allora mi sapete dire perchè la filettatura non è stata fatta al contrario visto che il rischio di svitamento in questo modo è presente?
Non riesco a trovare una ragione per cui l'avvitamento sia stato inventato inverso all'avvitamento consueto.:saccio: :maremmac:

Secondo me costa troppo fare una filettatura al contrario :sculacci:. Quella standard è più economica e quindi viene adottata. Curiosità, che pedali sono?
Certo che non è il massimo perdere un pedale a metà strada (specie se sei verso la fine di una gara e gurdacaso stai vincendo :mrgreen:)
 

pennhouse2

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e allora mi sapete dire perchè la filettatura non è stata fatta al contrario visto che il rischio di svitamento in questo modo è presente?
Non riesco a trovare una ragione per cui l'avvitamento sia stato inventato inverso all'avvitamento consueto.:saccio: :maremmac:

forse è rimasto incompreso fra le righe, ma quando il cuscinetto funziona correttamente, la torsione che si genera è corretta nel senso di avvitamento e la forza è decisamente maggiore di quella di 'svitamento'.
Fabio
 

pennhouse2

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Secondo me costa troppo fare una filettatura al contrario :sculacci:. Quella standard è più economica e quindi viene adottata. Curiosità, che pedali sono?
Certo che non è il massimo perdere un pedale a metà strada (specie se sei verso la fine di una gara e gurdacaso stai vincendo :mrgreen:)

Il pedale sinistro ha la filettatura al contrario, così come il lato dx della scatola movimento centrale(passo inglese), e tutto è stato fatto rispettando le forze in gioco, peccato che quando i cuscinetti vanno in vacanza le forze cambiano ed i pezzi si svitano da soli (mai successo con il mov centrale?)
Fabio
 

tostarello

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Di norma, i pedali pedalando si avvitano, infatti quando sono da smontare c'è da "ostiare" parecchio...

Fabio

il motivo per cui a volte è difficoltoso smontare i pedali è che prima di montarli non è stata ingrassata la filettatura e col tempo si è formata una sorta di saldatura dovuta all'ossidazione. Basta ingrassarli e puoi stringerli tranquillamente
o-o
 
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Anche a me è successo tempo fa che si è svitato. E persi il dado che teneva ferma. Ne ho messo un'altro. Però quella volta mi son accorto tardi e ho "grattato" i cuscinetti. Ora fa crick crick. Ma da allora non me l'ha + fatto sto scherzo. Boh?!?!
 

Max74

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il motivo per cui a volte è difficoltoso smontare i pedali è che prima di montarli non è stata ingrassata la filettatura e col tempo si è formata una sorta di saldatura dovuta all'ossidazione. Basta ingrassarli e puoi stringerli tranquillamente
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Già, la corrosione per accopiamento galvanico è micidiale.
 

Fbf

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A me è successo in gara:zapalott: , meno male che ero sul piano, e sempre il pedale sx...adesso ci dò sempre un'occhiata...
 

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Generalmente se i pedali (ma anche i mov. centrali) tendono a svitarsi o ad usurarsi
generano anche rumori fastidiosi e scricchiolii
quindi
occhio!
ma anche
orecchio!!!!

(...o non fate caso a tutto il casino che fa la vostra bike??! Ahi ahi ahi !!!!)
 

marco62

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non mi e' mai successo, e spero non mi succeda mai, pero' ogni volta che si rientra dall' uscita una controllata generale anche a occhio va fatta...
inoltre se quando monti i pedali li serri bene mi sembra difficile che si allentino.
E alura? Pota!
 

Danybiker88

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Il pedale sinistro ha la filettatura al contrario, così come il lato dx della scatola movimento centrale(passo inglese), e tutto è stato fatto rispettando le forze in gioco, peccato che quando i cuscinetti vanno in vacanza le forze cambiano ed i pezzi si svitano da soli (mai successo con il mov centrale?)
Fabio

Mi sa che allora non ho capito cosa è successo... :oops:
Rileggendo bene ho notato che è il pedale che si è svitato... Avevo capito la vite che tiene la gabbia attaccata al perno del pedale...
 

pennhouse2

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Mi sa che allora non ho capito cosa è successo... :oops:
Rileggendo bene ho notato che è il pedale che si è svitato... Avevo capito la vite che tiene la gabbia attaccata al perno del pedale...

il pedale si svita verosimilmente perchè poco avvitato e/o perchè il cuscinetto non scorre più bene. Pensa di avere il cuscinetto inchiodato e di mantenere il pedale in posizione orizzontale mentre fai girare la pedivella, cosa succede: si svita. Putroppo in uno dei due sensi dovevavno pure avvitarlo, così com'è non dovrebbe mai svitarsi, ma se uno compra la bici e non fa mai manutenzione, facile che si trovi con i pedali svitati o ancor peggio grippati.
In conclusione: ci tocca sporcarci le mani ogni tanto e controllare che tutto funzioni, visto che ci buttiamo nei boschi a velocità notevole (folle per tutti quelli che non comprendono la nostra passione)
ciao
Fabio
 

Bikeracing

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BRAVISSIMO!!
e allora mi sapete dire perchè la filettatura non è stata fatta al contrario visto che il rischio di svitamento in questo modo è presente?
Non riesco a trovare una ragione per cui l'avvitamento sia stato inventato inverso all'avvitamento consueto.:saccio: :maremmac:

Nel ciclo di una pedalata (sul pedale) lavorano costantemente 2 forze di diversa intensità e con senso contrario una dall'altra.
Una è la forza che si crea per effetto dell'attrito del cuscinetto dovuto alla rotazione del pedale stesso, che come ben detto tende a svitare il pedale per la sua rotazione contraria al senso di avvitamento dello stesso.
L'altra forza di senso contrario alla prima è dovuta alla pressione che esercitiamo sul pedale nella pedalata, questa tende ad avvitare il pedale perché ha la stessa direzione del senso di avvitamento del pedale, in effetti se ci fate caso noi spingiamo sul pedale sempre nel momento in cui pedivella e pedale stesso si trovano nella posizione anteriore.
Essendo la seconda forza di gran lunga superiore alla prima, è chiaro che la filettatura del pedale viene fatta in modo da avvitarsi con il senso rotazione di quest'ultima. In effetti i pedali si avvitano sempre nel senso di rotazione delle pedivelle e cioè verso in avanti.
È chiaro anche che nel caso in cui i pedali hanno i cuscinetti rovinati o non lubrificati, la prima forza di cui abbiamo parlato e cioè l'attrito, potrebbe superare la seconda di senso contrario e quindi svitare il pedale.
Ciao Antonio-Bikeracing
 
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ant1606

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la forza che si crea per effetto dell'attrito del cuscinetto dovuto alla rotazione del pedale stesso, che come ben detto tende a svitare il pedale per la sua rotazione contraria al senso di avvitamento dello stesso

Indipendentemente dalla fase di pedalata "attiva" (periodo in cui si esercita una spinta sul pedale, ovvero quando la pedivella e' in avanti), o "passiva" (quando la pedivella e' all'indietro), il pedale tendera' sempre a svitarsi per effetto dell'attrito dei cuscinetti dei pedali, cosa piu' che evidente nel caso di cuscinetti grippati o inchiodati se la coppia sviluppata supera quella di serraggio del pedale alla pedivella.
Essendo questo principio valido per entrambi i pedali, lo standard e' errato dal punto di vista progettuale.
Sarebbe sufficiente invertire il senso della filettatura, ovvero applicarla destrorsa alla pedivella sinistra e sinistrorsa alla pedivella destra.

Lo stesso principio, questa volta corretto dal punto di vista meccanico, e' applicato alle auto da corsa dove la ruota viene fissata mediante un dado avvitato sul mozzo. I mozzi lato destro hanno filettatura destrorsa, quelli lato sinistro sinistrorsa.
Tali mozzi sono solidali ai dischi freno e il senso delle filettature e' applicato per evitare lo svitamento in fase di frenata, fase in cui la coppia esercitata e' di gran lunga superiore a quella presente in ogni altra fase del rotolamento.
 
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Strelok

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Anche a me, una volta, si è svitato il pedale sinistro, ma i cuscinetti erano perfetti e i pedali erano nuovi.
Il senso della filettatura non mi convince, ma non prendo posizione.
Forse, sarà come la storia del freno anteriore sulla sinistra, che, nella mia ignoranza, non concepisco proprio.
 

AlBike72

Biker cesareus
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