la forza che si crea per effetto dell'attrito del cuscinetto dovuto alla rotazione del pedale stesso, che come ben detto tende a svitare il pedale per la sua rotazione contraria al senso di avvitamento dello stesso
Indipendentemente dalla fase di pedalata "attiva" (periodo in cui si esercita una spinta sul pedale, ovvero quando la pedivella e' in avanti), o "passiva" (quando la pedivella e' all'indietro), il pedale tendera' sempre a svitarsi per effetto dell'attrito dei cuscinetti dei pedali, cosa piu' che evidente nel caso di cuscinetti grippati o inchiodati
se la coppia sviluppata supera quella di serraggio del pedale alla pedivella.
Essendo questo principio valido per entrambi i pedali, lo standard e' errato dal punto di vista progettuale.
Sarebbe sufficiente invertire il senso della filettatura, ovvero applicarla destrorsa alla pedivella sinistra e sinistrorsa alla pedivella destra.
Lo stesso principio, questa volta corretto dal punto di vista meccanico, e' applicato alle auto da corsa dove la ruota viene fissata mediante un dado avvitato sul mozzo. I mozzi lato destro hanno filettatura destrorsa, quelli lato sinistro sinistrorsa.
Tali mozzi sono solidali ai dischi freno e il senso delle filettature e' applicato per evitare lo svitamento in fase di frenata, fase in cui la coppia esercitata e' di gran lunga superiore a quella presente in ogni altra fase del rotolamento.