pedalando nel Parco Nazionale d'Abruzzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Questo inverno uscendo di casa per andare a lavoro incontro Marco, un vecchio amico che non sentivo da tempo, ci si ferma a chiacchierare e ci accorgiamo di avere entrambi la passione per la mountain bike

Non è molto che Marco va in mtb ma ne è entusiasta, ha già fatto qualche bel percorso fuori città e vuole conoscerne altri, in particolare vorrebbe organizzare un’uscita nel Parco Nazionale d’Abruzzo per coinvolgere alcuni suoi amici; è però opportuno attendere un periodo più favorevole e finalmente riusciamo a fissare una data libera per il 18 e 19 giugno

non dobbiamo compiere un’impresa epica :sborone:

17665.jpg


ma trovare dei giri adatti anche a neo-biker e che consentano di scoprire qualche angolo di natura ed apprezzare la bellezza della mtb :-)

Sabato 18 mattina: La val fondillo

al punto di ritrovo siamo in 6: io, Marco ed il figlio 12enne, Cristiano e Giorgio con il figlio di 10 anni

17575.jpg


il clima è sereno ed amichevole sin da subito, con calma ci avviamo in salita lungo la val fondillo, che deve il nome alle numerose sorgenti

17580.jpg


17588.jpg


per arrivare alla magica grotta delle fate, circa 350 m di dislivello, non pochi per i ragazzi, bravi!

17578.jpg


17584.jpg


mentre i ragazzi riposano, io e Cristiano proseguiamo a salire verso passo dell’orso e subito dopo riscendiamo per ricompattarci al gruppo e tornare alle auto

17771.jpg


sabato 18 pomeriggio: il giro del lago di Barrea

dopo esserci rinfrescati in albergo ed aver mangiato un panino

17595.jpg


si riparte in sella per il giro del lago, molto bello e non impegnativo (circa 13Km e 100-150m di dislivello); ci sono scorci fantastici e bei prati, i ragazzi non accennano a stanchezza, molto bene :-)

ogni tanto mi sbizzarrisco in qualche sgarrupo tra lo stupore dei ragazzi e dei grandi :free:

17602.jpg


17613.jpg


17615.jpg


la piazzetta di Villetta Barrea

17618.jpg


la sera siamo tutti contenti per la giornata trascorsa e ci gustiamo l’ottima cena preparataci in albergo, concludiamo sorseggiando un buon liquore di genziana fatto in casa e poi a nanna

17766.jpg



domenica 19 – Pescasseroli: il santuario di monte Tranquillo e la macchiarvana

la sveglia è comoda, ci si ritrova per la colazione alle 8, troviamo a tavola un enorme tagliere di affettati locali e poi ci sono tanti dolci, tra cui ferratelle e marmellate fatte in casa, potremmo anche saltare il pranzo (maddechè :smile: )

17764.jpg


prima di dirigerci a Pescasseroli per il giro, facciamo un salto al vicino paese di Civitella Alfedena per comprare della carne d’agnello, al ritorno la proprietaria dell’albergo ci dice che poco prima sono stati avvistati dei lupi vicino al paese, peccato non averli visti :celopiùg:

giunti al punto di ritrovo a Pescasseroli ci attende Paolo, un altro amico di Marco, che è venuto con suo figlio ed altri due amici, tutti 17enni, complimenti… che bravi papà!

17621.jpg


si inizia la salita, all’inizio spavaldamente, ma presto con più calma :mrgreen:

giunti al bivio per macchiarvana ci separiamo momentaneamente, Marco, Giorgio ed i “piccoli” proseguono il percorso mentre noi prendiamo una deviazione, ancora in salita, per andare a vedere il santuario e poi tornare a riprendere il giro.

17633.jpg


17635.jpg


La salita, ma anche la fame, si farà sentire nei ragazzi e raggiungere il gruppo non sarà immediato :specc: durante la discesa mi diverto nel prendere qualche “scorciatoia” tra i tornanti :free:

si arriva alla piana di macchiarvana, i panorami sono molto belli, il percorso tranquillo (forse il nome del monte non è un caso ?) e la natura meravigliosa

17639.jpg


17646.jpg


anche oggi siamo stati fortunati con il meteo, sole e giornata calda ma con un bel venticello rinfrescante e gran parte del percorso sotto l’ombra di imponenti faggi

17627.jpg


Per riscendere a Pescasseroli evitando il bitume decidiamo di percorrere una variante, il sentiero D3, che viene definito “tecnico” ; non ci facciamo mancare uno sbaglio di percorso, tanto per aggiungere un pizzico di avventura e qualche decina di metri di spingismo, ma presto (insomma… :loll: )

17763.jpg


17649.jpg


torniamo sul sentiero giusto e comincia la discesa, non poi così difficile (per me è anzi divertente), ma abbastanza impegnativa per i meno esperti che comunque si dimostrano all’altezza della situazione;

17657.jpg


alla fine un po’ stanchi dei 23Km per 650m di dislivello, sembrano tutti soddisfatti di questa giornata di vero mountain biking, chissà se avremo presto nuovi appassionati bikers :}}}:

17762.jpg


Qui i link agli album fotografici di questo piacevole week-end nella meravigliosa natura del parco nazionale d’Abruzzo:

val fondillo

lago di Barrea

monte Tranquillo

alla prossima ragazzi! o-o
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
L'Abruzzo è una regione meravigliosa. Per gente come noi che ama pedalare in ambienti incontaminati, è tutta da scoprire.


Vedendo chi ha partecipato mi viene da pensare che quelli che si sono divertiti di più sono i ragazzini. Spero per loro che possano avere altre occasioni per ripetere l'esperienza. Se fossi un ragazzino comincerei a massacrare i marroni a mio babbo fin dal lunedì.

Bei posti, ma, poiché si parla di una terra notoriamente stupenda, questo non sorprende.

Speriamo che presto rimettano in sesto la funivia del Gran Sasso. Ho una voglia.....e non è di Ferrero Rocher:cucù:
 

frankie2

Biker serius
17/3/09
192
0
0
roma
Visita sito
Complimenti a tutti per i bei giri e grazie per il report.
Nel rivedere le immagini del PNA mi sono ricordato di quante volte ci ho scarrozzato sopra, sia a piedi che con gli sci da fondo. Mi è sempre mancato, però, riuscirci a girare anche in sella ad una bike. Chissà che adesso, magari, non prenda lo spunto.....:celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
grazie a tutti o-o

noto che chi ha visto le bellezze dei luoghi ne conserva un bel ricordo, spero che sarà così anche per i "ragazzi" (piccoli e grandi) che hanno partecipato a questa escursione

o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
è un dolce simile al waffle, ma secco; molto buono e delicato, il nome ha origine dai "ferri" con cui si schiacciava che lasciavano i caratteristici segni a grata

in questo link c'è una foto e la ricetta:

http://www.ricettedalmondo.it/ricette-biscotti/ferratelle-abruzzesi.html

sono 3 anni che d'estate è chiusa :duello: si può salire a campo imperatore (quota 2000) anche in auto in una trentina di Km, ma in tal modo il recupero auto per fare la traversata del gran sasso diviene lunghissimo (60+60), è per questo che anche quest'anno credo salterà, mentre prima era una escursione che era d'obbligo fare almeno una volta a stagione :celopiùg:
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
piccolo O.T.
dalle mie parti quei dolci li chiamamo NEOLE...non so per quale motivo

a proposito di Gran Sasso domenica mi vado a fare la Traversata Bassa:
Lasciamo una macchina ( per il recupero ) ad Isola del Gran Sasso e poi con l'altra saliamo a Campo Imperatore...saliamo fino al rifugio Duca degli Abruzzi e poi Garibaldi, Val Maone, Prati Di Tivo...arrivati ai prati prendimo l'impianto che ci porta fino alla madonnina, da dove riscendiamo ai Prati su s.t. segnato dai ragazzi del posto. poi nuovamente riprendiamo l'impianto e risaliamo alla madonnina, ma questa volta riscendiano sempre su S.T. fino a Casale San Nicola e poi Isola del Gran Sasso......
purtroppo la funivia di Assergi è chiusa e quindi ci sbatteremo con le macchine, ma credo ne valga la pena.....

ciaooooo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
.....
purtroppo la funivia di Assergi è chiusa e quindi ci sbatteremo con le macchine, ma credo ne valga la pena.....

ciaooooo

ti confermo che ne vale assolutamente la pena, è il percorso che faccio anche io, però da prati di tivo anzichè prendere gli impianti si può salire pedalando agevolmente fino a monte alto (quota 1700 circa), da lì è tutta discesa fino ad isola del gran sasso (quota 400)

o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
E a farla senza recupero auto in due giorni è fattibile? :nunsacci:

si, si può fare, se non ricordo male la fece qualcuno, se ritrovo il report te lo posto

tostare, la giallone sempre in garage?
ps i 17enni hanno tanta potenza e estro in mtb!:sborone:

grande jack, a te è difficile starti appresso o-o

ultimamente ho fatto diverse uscite con la giallona, e presto ci andrò sull'Etna :spetteguless:
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
ti confermo che ne vale assolutamente la pena, è il percorso che faccio anche io, però da prati di tivo anzichè prendere gli impianti si può salire pedalando agevolmente fino a monte alto (quota 1700 circa), da lì è tutta discesa fino ad isola del gran sasso (quota 400)

o-o

il problema è che alcuni del gruppo verrano con bici poco pedalabili......
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
E a farla senza recupero auto in due giorni è fattibile? :nunsacci:

e come no.....se ti chiami nonnocarb è fattibile :smile:

Questo inverno uscendo di casa per andare a lavoro incontro Marco, un vecchio amico che non sentivo da tempo, ci si ferma a chiacchierare e ci accorgiamo di avere entrambi la passione per la mountain bike
Non è molto che Marco va in mtb ma ne è entusiasta, ha già fatto qualche bel percorso fuori città e vuole conoscerne altri, in particolare vorrebbe organizzare un’uscita nel Parco Nazionale d’Abruzzo per coinvolgere alcuni suoi amici; è però opportuno attendere un periodo più favorevole e finalmente riusciamo a fissare una data libera per il 18 e 19 giugno

bei posti, peccato che sia lontanuccio da Roma e l'ideale è farci + giorni dormendo (e mangiando :loll.) là....cosa che però al momento non posso permettermi. Vediamo se almeno a Scanno riusciamo a combinare o-o
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Bravo Tosty anche per me la prima gratificazione è girare mentre la seconda è girare in compagnia per godermi le facce sorridenti di chi era con me!
 

Classifica mensile dislivello positivo