Pedalare con i flat

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ciao a tutti, ho 36 anni e non pedalo più con i flat da quando ne avevo 18. Adesso ho deciso di montarli sulla mia Enduro SL per i giri AM in quanto sono stufo di dover rinunciare ad un accenno di manual (che al momento non so neanche dove stia di casa), impennata, insomma a tutti quei numeri che è meglio fare rimanendo "liberi" e che adesso vorrei imparare.
I pedali sono i Wellgo - MG-1 Magnesium che sono anche molto leggeri (390 gr.) quindi vanno benissimo per l'AM. Anche le scarpe son ok.

PED_WeMG1-we-is.jpg













La mia prima domanda è: l'approccio coi flat come deve essere, ovvero devo tener conto della maggiore fatica che farò a causa della pedalata non più rotonda?
Come si fa a rimanere "attaccati" ai pedali quando si salta se in realtà non si è agganciati? Ci sono trucchi del tipo mettere i piedi in qualche posizione particolare?
 

belzebuggy

Biker serius
21/6/08
105
5
0
sulla costa
Visita sito
per quel che mi riguarda il passaggio è stato piuttosto tragico specialmente quando staccavo le ruote da terra e nei drop ero infatti abituato a tirarmi su la bici attraverso i pedali(sbagliatissimo),dopo un pò di pratica le cose sono migliorate molto e non potrei + fare a meno della sensazione di libertà dei flat, un consiglio,utilizza sempre scarpe adatte(tipo skate)e per i primi tempi(almeno fino a quando non riuscirai a tenere le suole incollate ai pin)utilizza delle ginocchiere con il parastico integrato(le tue tibie ti ringrazieranno)
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Innanzitutto grazie per la risposta, la mia paura primaria e proprio quella di tentare di tirar su la bici come dici tu. Quindi è meglio iniziare a pedalare sui percorsi abituali pian pianino?
Sono contento che tu abbia scritto che adesso non potresti farne più a meno, è quello che mi aspetto anch'io.
Sulle protezioni non ci sono problemi, nelle uscite AM vado in giro così:

 
R

righi

Ospite
trucchetti per restare"attaccati" non ci sono pero puoi accennare un pikkolo bunny hop per restare in equilibrio sui drop o sui jump...
basta che metti il pedale ed il piede in diagonale rispetto l'asse di pedalata dei pedali...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
trucchetti per restare"attaccati" non ci sono pero puoi accennare un pikkolo bunny hop per restare in equilibrio sui drop o sui jump...
basta che metti il pedale ed il piede in diagonale rispetto l'asse di pedalata dei pedali...

finchè è il piede lo capisco ma...come fai a mettere il pedale in diagonale rispetto alla pedivella? :nunsacci:
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti, ho 36 anni e non pedalo più con i flat da quando ne avevo 18. Adesso ho deciso di montarli sulla mia Enduro SL per i giri AM in quanto sono stufo di dover rinunciare ad un accenno di manual (che al momento non so neanche dove stia di casa), impennata, insomma a tutti quei numeri che è meglio fare rimanendo "liberi" e che adesso vorrei imparare.
I pedali sono i Wellgo - MG-1 Magnesium che sono anche molto leggeri (390 gr.) quindi vanno benissimo per l'AM. Anche le scarpe son ok.

PED_WeMG1-we-is.jpg













La mia prima domanda è: l'approccio coi flat come deve essere, ovvero devo tener conto della maggiore fatica che farò a causa della pedalata non più rotonda?
Come si fa a rimanere "attaccati" ai pedali quando si salta se in realtà non si è agganciati? Ci sono trucchi del tipo mettere i piedi in qualche posizione particolare?
anche io ho montato sulla mia sl pedali wellgo magnesio+titanio 300 gr, ti dico la mia esperienza , in pedalata si sente la differenza ma niente di preoccupante, dopo qualche km non te ne accorgi piu', nei salti (se hai scarpe adeguate)nessun problema non ho sentito senzazioni di perdere i pedali,devi solo pompare un po' perche non hai non hai aiuto dei ganci a tirare su la bike,l'unico punto dove mi rendo conto che effettivamente è diventeto piu' difficile sono i brevi tratti ripidissimi, ti devi ricordare di tenere i talloni giu' altrimenti ti scappa il pedale, e lo stinco si puo' incazzare, ps insieme ai pedali ho preso anche le scarpe five ten consigliatissime sembra di essere agganciati ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
anche io ho montato sulla mia sl pedali wellgo magnesio+titanio 300 gr, ti dico la mia esperienza , in pedalata si sente la differenza ma niente di preoccupante, dopo qualche km non te ne accorgi piu', nei salti (se hai scarpe adeguate)nessun problema non ho sentito senzazioni di perdere i pedali,devi solo pompare un po' perche non hai non hai aiuto dei ganci a tirare su la bike,l'unico punto dove mi rendo conto che effettivamente è diventeto piu' difficile sono i brevi tratti ripidissimi, ti devi ricordare di tenere i talloni giu' altrimenti ti scappa il pedale, e lo stinco si puo' incazzare, ps insieme ai pedali ho preso anche le scarpe five ten consigliatissime sembra di essere agganciati ciao

Grazie Tango sono ancor più contento della scelta. Con le scarpe sono a posto e comunque i tuoi consigli sono utilissimi, sui ripidoni pensavo che le viti sui pedali avrebbero fatto il loro lavoro ma vedo che a tutto c'è un limite.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Anche se vado poco,vado agganciato da quando esistono gli SPD.Da molti anni usavo i 545,sempre gli stessi,che hanno resistito a botte e abusi di ogni genere. Poi mio figlio ha cominciato a crescere,e come tutti i bambini mediamente svegli ha imparato a fare bunny-hop,manual,surplace e relativi spostamenti nonchè a pedalare all'infinito sulla sola ruota posteriore.Nel mentre continuava a crescere e a dirmi di mollare gli SPD,poi è venuta(per lui) la bici da dual/dirt e quella da DH,sempre coi flat e le scarpe da skate. Ad un certo punto l'illuminazione,sotto il nome di FiveTen:le ho comprate quasi per gioco,ma poco dopo ho ordinato da CRC i Nukeproof MagTi,flat da 268 g al paio. Vecchi SPD,addio! Si pedala benissimo e non ho mai avuto sgradevoli sensazioni di perdita del pedale anche su saltini entro il metro.L'unico problema è che,visto il grip delle FiveTen,se metti male il piede sul pedale devi riposizionarlo staccando letteralmente la scarpa dal pedale,ma anche lì poi si fa l'abitudine al posizionamento al volo,come riagganciarsi.
Quindi,imho naturalmente,ti dico ottima scelta!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Anche se vado poco,vado agganciato da quando esistono gli SPD.Da molti anni usavo i 545,sempre gli stessi,che hanno resistito a botte e abusi di ogni genere. Poi mio figlio ha cominciato a crescere,e come tutti i bambini mediamente svegli ha imparato a fare bunny-hop,manual,surplace e relativi spostamenti nonchè a pedalare all'infinito sulla sola ruota posteriore.Nel mentre continuava a crescere e a dirmi di mollare gli SPD,poi è venuta(per lui) la bici da dual/dirt e quella da DH,sempre coi flat e le scarpe da skate. Ad un certo punto l'illuminazione,sotto il nome di FiveTen:le ho comprate quasi per gioco,ma poco dopo ho ordinato da CRC i Nukeproof MagTi,flat da 268 g al paio. Vecchi SPD,addio! Si pedala benissimo e non ho mai avuto sgradevoli sensazioni di perdita del pedale anche su saltini entro il metro.L'unico problema è che,visto il grip delle FiveTen,se metti male il piede sul pedale devi riposizionarlo staccando letteralmente la scarpa dal pedale,ma anche lì poi si fa l'abitudine al posizionamento al volo,come riagganciarsi.
Quindi,imho naturalmente,ti dico ottima scelta!


Evvai!!! Grazie, è proprio quello che vorrei iniziare a fare coi flat (anche se un pò grandicello per queste cose), essere libero di impennare ed imparare manual e bunnyhop senza il pensiero di cappottare all'indietro rimanendo agganciato.........fino ad ora è stata la mia paura più grande.
Per i salti e drops (nulla di eccezionale ovviamente) ho imparato benissimo a farli coi pedali a sgancio anzi è proprio questo che mi da sicurezza quindi su questo tipo di evoluzioni ho paura d'incappare in fuoriuscite dal pedale.
Sei l'ennesima persona che mi conferma il bisogno di far pratica e basta quindi.......non vedo l'ora!!!
Grazie
 

KiaZ

Biker superioris
scusate se mi intrometto, ma forse sta cosa delle five ten puo' anche centrare con il mio problema di perdita di pedali aerea.
anche se mi han appena regalato un paio di vans che vanno discretamente ..
sta cosa delle five ten mi ispira.
Il problema e' che da una marca all'altra di scarpe mi varia il numero dal 37 al 38.5 .
Esiste (in piemonte o eventualmente ponente ligure) qualche negozio che le abbia da provare ?
Una scarpa non e' una maglietta, gia' una volta son rimasta fregata con degli shorts da fr ...
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
scusate se mi intrometto, ma forse sta cosa delle five ten puo' anche centrare con il mio problema di perdita di pedali aerea.
anche se mi han appena regalato un paio di vans che vanno discretamente ..
sta cosa delle five ten mi ispira.
Il problema e' che da una marca all'altra di scarpe mi varia il numero dal 37 al 38.5 .
Esiste (in piemonte o eventualmente ponente ligure) qualche negozio che le abbia da provare ?
Una scarpa non e' una maglietta, gia' una volta son rimasta fregata con degli shorts da fr ...
Negozi con 5.10 non saprei, ma il mio consiglio è di andare da un negozio di montagna/alpinismo tipo Ronco([url]http://www.roncoalpinismo.it/[/URL]) ben fornito di scarpe basse 5.10, che si assomigliano come calzata.
Le provi e via:via!:... Per avere un'idea vai sul sito 5.10, se non l'hai già fatto.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Scarpe giuste, scarpe giuste :nunsacci: queste FiveTen sono così indispensabili?

Cosa sono ste FIve Ten?? Scherzo...
non sono indospensabili... io ho delle scarpe normalissime.. delle quali sono soddisfattismo... basta tastare bene la suola per capire quanto sia morbida e se abbia un disegno che si integra bene con i pin...
l'esperienza me la sono fatta facendo skate, ma questo non vuol dire che una buona scarpa de skate sia una buona scarpa per flat..
il grip sulla tavola si ripartise su tutta la superficie della suola con i pedeali sono i pin ha fare il grosso del lavoro.. poi se prendi una scarpa poco scolpita ( come la maggior parte di quelle da skate) se devi spingere ( e capita nei giri AM o FR pedalato) rischi di non stare in piedi su alcuni terreni.......
 

...flavus...

Biker superis
10/5/08
307
0
0
Torino
Visita sito
Le puoi trovare la Maximiglio le 5.10.. le ho prese là e ti assicuro che non le cambierei per nessun'altra scarpa al mondo, hanno un grip spaventoso..
Maximiglio è in strada mongreno. Vicino alla dentera di superga!
 

Classifica mensile dislivello positivo