Pedalare con i flat

KiaZ

Biker superioris
Le puoi trovare la Maximiglio le 5.10.. le ho prese là e ti assicuro che non le cambierei per nessun'altra scarpa al mondo, hanno un grip spaventoso..
Maximiglio è in strada mongreno. Vicino alla dentera di superga!

dall'altra parte di torino per me (ora son in valsusa ma ho la residenza ad alpignano) , ma se capito in zona piu' o meno limitrofe faro' un salto a vedere.
Purtroppo a meno di non conoscere il brand le scarpe van provate.
C'e' da capire se han in casa numeri piccoli .... purtroppo di ragazze in bike ne vedo poche ... fortunatamente pero' vedo parecchi ragazzini e la cosa mi lascia speranza.
 

cerdrifix

Biker novus
12/7/09
3
0
0
Ivrea
Visita sito
Ciao a tutti, mi hanno detto che le fiveten sono un po calde.. stavo valutando altri tipi di modelli, oltre a quelle Freeride, per esempio un paio da trail running.. quel che volevo sapere è se anche quelle potrebbero andar bene per pedalare su flat..
io ora viaggio con un paio di pedaline insulse montate con la bici all'acquisto e un paio di scarpe da skate.. morale, perdo il pedale anche sul piano, se il cambio salta un attimo..

insomma, la suola è quella leggendaria sia nelle freeride che nelle trail running? Grasie!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao a tutti, mi hanno detto che le fiveten sono un po calde.. stavo valutando altri tipi di modelli, oltre a quelle Freeride, per esempio un paio da trail running.. quel che volevo sapere è se anche quelle potrebbero andar bene per pedalare su flat..
io ora viaggio con un paio di pedaline insulse montate con la bici all'acquisto e un paio di scarpe da skate.. morale, perdo il pedale anche sul piano, se il cambio salta un attimo..

insomma, la suola è quella leggendaria sia nelle freeride che nelle trail running? Grasie!!

Ci sono dei modelli di FiveTen anche più leggeri delle Impact,che sono il modello più diffuso che usiamo quasi tutti e che,in effetti sono un pò calde e pesanti ed esistono anche dei modelli da donna(per Kiaz). Una cosa che avevo già fatto rilevare è che per me,ad esempio,il mio numero giusto in lunghezza si è poi rivelato lievemente stretto in larghezza,cosa che ho capito solo con l'uso,ovviamente.
Infatti per mio figlio non abbiamo fatto lo stesso errore ed ha preso,praticamente a parità di lunghezza di piede,un numero superiore,che andrebbe meglio anche per me.
Quindi consiglio generale per tutti quelli che vogliono acquistarle:guardate su CRC tutti i modelli esistenti,la suola è uguale per tutti,la famosa Stealth,però finchè non avrete fatto una prova diretta ordinare online è rischioso. E comunque le mie sono state pagate solo 4 € in più di quanto le mette CRC,che ha dalla sua una grande disponibilità di modelli e numeri,che attualmente nei negozi italiani non c'è perchè le hanno vendute tutte!
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Riprendo questa vecchia discussione per avere dei chiarimenti sull'utilizzo dei pedali flat. Premetto che son due anni che uso gli spd, e la mia domanda non riguarda se sian meglio gli spd o flat. Diciamo che volevo sapere, da chi utilizza i flat con pin+ scarpe 5.10, come si trova nell'affrontare salite scassate con fondo sconnesso e sassi smossi. Siccome volevo provare anche io i flat, mi chiedevo se si riesce a riprendere la pedalata dopo uno slittamento a vuoto. Da quello che ho capito, per "cavarsela" in queste situazioni, occorre accompagnare i flat tramite gioco di caviglia per cercare di avere una pedalata più rotonda. Voi trovate difficoltà in questi tratti ripidi e scassati?
Grazie
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
mi chiedevo se si riesce a riprendere la pedalata dopo uno slittamento a vuoto. Da quello che ho capito, per "cavarsela" in queste situazioni, occorre accompagnare i flat tramite gioco di caviglia per cercare di avere una pedalata più rotonda. Voi trovate difficoltà in questi tratti ripidi e scassati?
Grazie

io non ho mai usato gli spd, ma ti posso dire che in pedalata e in salite scassate non sento di avere problemi con i flat
ho appena preso degli HT e sono molto buoni, li uso con le 5.10 freerider
però dopo uno slittamento a vuoto, se in un punto molto ripido, mi devo fermare.
non ti so dire se con gli spd sarebbe diverso..
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
io non ho mai usato gli spd, ma ti posso dire che in pedalata e in salite scassate non sento di avere problemi con i flat
ho appena preso degli HT e sono molto buoni, li uso con le 5.10 freerider
però dopo uno slittamento a vuoto, se in un punto molto ripido, mi devo fermare.
non ti so dire se con gli spd sarebbe diverso..

Con gli spd è molto più facile recuperare uno slittamento a vuoto, ma non sempre. Appena riesco faccio un giro su un sentiero ripido e scassato. Vediamo cosa combino con i flat :-)
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Io uso da sempre i flat (in realtà ho provato anche gli speed e credo di essere uno dei pochi a non esser caduto, ma proprio proprio non fanno per me) e da quando le ho scoperte (2013) le 5/10 che sono fantastiche. Stanno incollate ai pedali che è una meraviglia. Non tornerei ad usare altre suole per nulla al mondo. Ne ho due paia, le impact che uso in inverno e le Freeride (se non mi confondo) per l'estate nel periodo aprile ottobre. Fantastiche


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Io uso da sempre i flat (in realtà ho provato anche gli speed e credo di essere uno dei pochi a non esser caduto, ma proprio proprio non fanno per me) e da quando le ho scoperte (2013) le 5/10 che sono fantastiche. Stanno incollate ai pedali che è una meraviglia. Non tornerei ad usare altre suole per nulla al mondo. Ne ho due paia, le impact che uso in inverno e le Freeride (se non mi confondo) per l'estate nel periodo aprile ottobre. Fantastiche

Si le freeride son quelle più leggere, e son quelle che ho preso anche io. Purtroppo le scarpe dovevano arrivare oggi, ma la consegna è slittata a domani... appena riesco le proverò per un po' di uscite. Poi scriverò anche una mia opinione, così da aiutare... (o confondere :smile:) chi è nel dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Non so se sono le più leggere, ci sono vari modelli, però sono leggere estive anche se le ho usate tutto l'inverno passato senza aver freddo non ne ho avuto. Le impact sono "mattoni" e per me davvero troppo calde


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo