Pedalare nel fango

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
fifurnio, anche da noi è pieno di argilla.. in quel caso c'è pochissimo da fare... si resta in pianura o ci si sposta su asfalto, qualche tratto meno argilloso si riesce a fare...

con l'argilla c'è poco da fare. si incolla e basta
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
torno or ora da un giro con fango a tratti ben oltre i nipples. A mio parere lo sguardo a 5 metri è eccessivo...se stai pedalando su una strada con sezione perfettamente planare ok, ma se gia ci sono un minimo di solchi da ruote o acqua guardare lontano, a 5 metri, in pedalata, fa sbandare peggio che guardare a 1 metro oltre la ruota
 
  • Mi piace
Reactions: aro

Ippissero

Biker novus
io mi sono trovato bene con le Maxxis Rendez: gomme multiuso, abbastanza scorrevole ma migliori sul medio, con un grip in curva incredibile (questa è la caratteristica migliore secondo me), ma se sgonfiate giusto un pelino, ottime su fango e umido. Unico neo, dopo 700 km sono già visibilmente consumate, diciamo al 50%! Ma sono d'accordo con l'autore: se trovi il fango di quello peso...le gomme contano fino a un certo punto!
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Mi permetto una nota su una situazione particolare: fango argilloso= incubo
Trovato in toscana e nel cammino di Santiago, aderisce alle gomme come colla e nel giro di poco le ruote pesano 4-5 kg l'una, l'archetto della forcella lo raschia ma è così tenace che non si va avanti neanche in discesa.
Attenzione ai freni, se il fango entra fra le pastiglie si resta senza in breve tempo.
.....////
quoto
2s66f4j.jpg
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
Quando andavo in moto, enduro, mi hanno insegnato che quando becchi pozzanghere, fangaia, pietraia, o sabbia, devi smanettare, ora con la mia AM devo dire la verità non mi è mai capitato tanto di esagerato, ma su quel poco che ho provato, sopratutto qualche guado in discesa, non ho mai avuto problemi con le gomme da 2.35, ma ripeto fango al massimo ai nipples e per brevi tratti, AMMO aperti e velocità un pelino alta...........
 

fifurnio

Biker extra
fifurnio, anche da noi è pieno di argilla.. in quel caso c'è pochissimo da fare... si resta in pianura o ci si sposta su asfalto, qualche tratto meno argilloso si riesce a fare...

con l'argilla c'è poco da fare. si incolla e basta

si, l'ho capito, dopo.
Dalle mie parti non c'è quel tipo di fondo, ed entrambe le volte che l'ho trovato non avevo alternative: erano trasferimenti importanti, Francigena e Cammino di Santiago, ti ci trovi dentro e quando ci sei non sempre l'alternativa asfaltata è vicina.
Poi però te lo ricordi, e se scrivi una guida al cammino (c'è, qui sul forum) metti bene in guardia gli adepti sul rischio in quel preciso tratto.
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
Già.... Fortunati quelli che hanno un fondo di humus....... O comunque non argilloso sicuramente ci si sporca , ma con l'argilla ti blocchi proprio...

Comunque pazienza...

:D
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io sul fango non ho avuto grandi esperienze in passato. Quest'anno, sebbene la bici non è che la stia usando molto ora, sto prendendo le piu belle facciate della mia vita! :D anche se effettivamente in discesa...molto spesso non riesco proprio a far grippare l'anteriore!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Bene! Finalmente si affronta l'argomento: guida con fango. Resto in attesa di un bell'articolo sulla guida in discesa ripida, con curve strette e fango pesante e scivoloso. Le tipiche discese che ti fai a "pelle di leone" anche se cerchi di farle a piedi.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Fango?
Io lo evito, lipperlì lo si può prendere come una sfida con le gomme adatte, ma alla lunga mi fa passar la voglia che già in inverno è poca. Oltrettutto blocca i nippli, le guaine, tutte le parti non sigillate e a volte pure quelle sigillate, intasa le forcelle, si mangia i dischi e le pastiglie... anche di darmi mezze giornate alla manutenzione, non è che muoia poi tanto dal desiderio.
Qua da me, intorno casa, cè tanta frazione sabbiosa e non si viaggia poi tanto male, ma è anche vero che ci sono stradelli conciati in modo penoso perchè strabattuti dai fuoristrada. Purtroppo tocca passarci, ma almeno non incolla.
 

pamperre

Biker serius
23/6/12
161
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
grazie per le dritte non pensavo che una gomma stretta fosse meglio di una grande, anche quella frontale? E con fondo di foglie bagnate in salita e discesa che gomme sono preferibili? auguri a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo