Pedalata rotonda...oppure no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
diciamo che, a prescindere dalla pedalata rotonda o meno, io senza attacchi non saprei piu' andare in bici
e cmq la possibilita' di "tirare" oltre che spingere a volte fa molto piacere
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Non so se ne avete già parlato, ma mi sono imbattuto in questo articolo ed essendo principiante vorrei sapere l'opinione di chi pedala da una vita.

http://www.bikeradar.com/gear/article/the-idea-of-a-smooth-and-effecient-pedal-stroke-45868/

ogni tanto escono articoli del genere, c'era una diatriba simile anche dai cugini, tolto il fatto che i flat hanno il loro senso se si va a spasso in città, gli attacchi sono migliori sotto ogni punto di vista, tolta forse la maggior usura sul ginocchio ed i potenziali maggiori infortuni in caso di regolazioni errate.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io vado sempre sui flat in MTB, semplicemente perché mi trovo meglio non agganciato. In BDC uso ovviamente i pedali agganciati (Shimano da MTB, li trovo più comodi), ma comunque generalmente non "tiro" i pedali, lo trovo un movimento molto innaturale e poco efficiente.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
887
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
e ma alloraaaaaa....mi fate sentire una me..accia!!!!... :rosik: .....sono solo io che non sa l'inglese!!!!!....

ghghg...io lo mastico un po', ma anch'io non sopporto faticare a leggere articoli in inglese :smile:

Comunque un articolo simile era uscito anche qui su MTB mag e concludeva che i flat davano qualche vantaggio in più nella pedalata.. Io ormai sono solo per gli SPD e sono passato da odiarli! Ho fatto Flat > Spd > Flat > Spd
Io adoro gli attacchi soprattutto in discesa, il sentirsi un tutt'uno con la bici è una sensazione impagabile!
Poi nei salti:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ghghg...io lo mastico un po', ma anch'io non sopporto faticare a leggere articoli in inglese :smile:

Comunque un articolo simile era uscito anche qui su MTB mag e concludeva che i flat davano qualche vantaggio in più nella pedalata.. Io ormai sono solo per gli SPD e sono passato da odiarli! Ho fatto Flat > Spd > Flat > Spd
Io adoro gli attacchi soprattutto in discesa, il sentirsi un tutt'uno con la bici è una sensazione impagabile!
Poi nei salti:loll:

....Stefano .....sono la pecora nera del forum......:smile:
comunque spd...... forever....... :smile::smile::smile: ......:nunsacci:...se si scrive cosi.......:smile:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la tesi di questo articolo non è che i flat siano vantaggiosi rispetto ai pedali automatici.

la tesi è che sia inutile e controproducente allenare il gesto e concentrarsi sul "tirare in alto" il pedale nella fase di recupero posteriore, sfruttando il pedale automatico.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io mi sono letto un pò tutto quello che si trova online sull'argomento, perchè mi ha intrigato.

Poi ho fatto qualche test personale e sono giunto alla conclusione che:
- pedalando rotondo in salita qualcosa si guadagna (dipende dalla salita e da condizioni soggettive ... ma secondo me in media qualcosa si guadagna)
- se ci si fa mente locale (cioè se si pedala concentrandosi sulla pedalata rotonda) si riesce a pedalare in modo più rotondo quasi da subito
- i problemi sono 2 a mio avviso:
1) se non ci si è abituati, dopo un pò si perde la concentrazione ed il movimento tende a ritornare a stantuffo
2) la pedalata rotonda richiede l'uso di muscoli che io non sapevo nemmeno di avere; la prima volta che ho fatto un'uscita in bdc pedalando rotondo dall'inizio alla fine ... sono rientrato a casa con le gambe in fiamme

Quindi mi sono convinto che per riuscire a pedalare rotondo con efficiacia, ci vogliono mesi per allenare queste fasce muscolari; ed allora ho montato le Power Cranks sulla bdc muletto:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5431043
 
  • Mi piace
Reactions: DmD

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ed allora ho montato le Power Cranks sulla bdc muletto
ecco, la tua conclusione è l'opposto della tesi dell'articolo.

sinceramente non so quale tecnica sia più vantaggiosa, tendo a pensare anch'io che il tirare qualche vantaggio (piccolo probabilmente) lo porti.
non ho capito a quale tipo di pubblico si rivolga l'articolo, se sia rivolto a pedalatori "evoluti" o meno... io quando sono passato ai flat il piede che si alzava dal pedale ad ogni risalita lo sentivo eccome.

dal canto mio la massima efficienza della pedalata pura non è il mio scopo, voglio imparare a pedalare efficientemente sia con i flat sia con gli sganci, imparare la tecnica in salita ed in discesa con i flat (con gli sganci è molto più facile), sviluppare più distretti muscolari possibili...
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ecco, la tua conclusione è l'opposto della tesi dell'articolo.

sinceramente non so quale tecnica sia più vantaggiosa, tendo a pensare anch'io che il tirare qualche vantaggio (piccolo probabilmente) lo porti.
non ho capito a quale tipo di pubblico si rivolga l'articolo, se sia rivolto a pedalatori "evoluti" o meno... io quando sono passato ai flat il piede che si alzava dal pedale ad ogni risalita lo sentivo eccome.

dal canto mio la massima efficienza della pedalata pura non è il mio scopo, voglio imparare a pedalare efficientemente sia con i flat sia con gli sganci, imparare la tecnica in salita ed in discesa con i flat (con gli sganci è molto più facile), sviluppare più distretti muscolari possibili...

Il punto secondo me e' proprio questo: se non si pedala rotondo ... certe fasce muscolari non si usano proprio ... e quindi anche quando ci si sforza di pedalare rotondo, la pedalata rotonda non e' molto efficace.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Io quest'anno sono passato agli SPD.
Vantaggi tangibili non ne ho sentiti, però è anche vero che prima usavo i puntapiedi quindi vengo da uno stato quasi agganciato.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Che poi non so voi ma per me pedalata rotonda non vuol dire solo "tirare" in fase di ascesa del pedale ma spingere anche avanti e indietro, con il singolo pedale che quindi trasmette coppia durante tutti i 360° di rotazione.
Così si ottiene: stabilità del bacino, catena sempre in tensione, pedalata dolce senza strattoni. Guarda caso proprio gli obiettivi vengono fissati dall'articolo.
Aggiungo anche la migliore trazione su fondo sconnesso e ostacoli più alti.
Per me tutto questo è impossibile da ottenere senza aggancio al pedale.
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki and mezzo

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Io mi sono letto un pò tutto quello che si trova online sull'argomento, perchè mi ha intrigato.

Poi ho fatto qualche test personale e sono giunto alla conclusione che:
- pedalando rotondo in salita qualcosa si guadagna (dipende dalla salita e da condizioni soggettive ... ma secondo me in media qualcosa si guadagna)
- se ci si fa mente locale (cioè se si pedala concentrandosi sulla pedalata rotonda) si riesce a pedalare in modo più rotondo quasi da subito
- i problemi sono 2 a mio avviso:
1) se non ci si è abituati, dopo un pò si perde la concentrazione ed il movimento tende a ritornare a stantuffo
2) la pedalata rotonda richiede l'uso di muscoli che io non sapevo nemmeno di avere; la prima volta che ho fatto un'uscita in bdc pedalando rotondo dall'inizio alla fine ... sono rientrato a casa con le gambe in fiamme

Quindi mi sono convinto che per riuscire a pedalare rotondo con efficiacia, ci vogliono mesi per allenare queste fasce muscolari; ed allora ho montato le Power Cranks sulla bdc muletto:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5431043

Ho avuto le tue stesse identiche sensazioni, punto per punto.
Da quando sto facendo anche bdc, avendo gli attacchi, mi son reso conto di cosa vuol dire pedalare rotondo.
Usando i flat sulla mtb, non ho mai pedalato cosi' in fondo....anche se ci ho provato parecchie volte.
Ci vuole allenamento per sfruttarla a dovere e farlo diventare un gesto naturale.
Altrimenti, a parita' di Km si arriva a casa piu' stanchi di quando si pedala solo a stantuffo.(muscoli zona tibia in fiamme, almeno per me)

Per curiosita': queste power cranks come funzionano? qual'e' la loro particolarita'?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
si, ho visto qualche immagine in rete, e ho visto vari "montaggi".
a 180°, 90° e anche 0°....
ma non ho capito ne come funziona di preciso, ne a che serve

In pratica è come avere delle ruote libere tra i pedali e il MC. Normalmente, se una gamba in un punto sta lavorando poco, l'altra la trascina.
Con queste no. Se tu stai tirando poco col piede sinistro e spingendo tanto col destro, la pedivella sinistra rimane indietro.

L'idea di base è quella di costringere entrambe le gambe a dare il massimo.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
In pratica è come avere delle ruote libere tra i pedali e il MC. Normalmente, se una gamba in un punto sta lavorando poco, l'altra la trascina.
Con queste no. Se tu stai tirando poco col piede sinistro e spingendo tanto col destro, la pedivella sinistra rimane indietro.

L'idea di base è quella di costringere entrambe le gambe a dare il massimo.
adesso ho capito, grazie.
interessante la cosa....sia per l'allenamento, e anche per capire se si spinge allo stesso modo con le due gambe.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho avuto le tue stesse identiche sensazioni, punto per punto.
Da quando sto facendo anche bdc, avendo gli attacchi, mi son reso conto di cosa vuol dire pedalare rotondo.
Usando i flat sulla mtb, non ho mai pedalato cosi' in fondo....anche se ci ho provato parecchie volte.
Ci vuole allenamento per sfruttarla a dovere e farlo diventare un gesto naturale.
Altrimenti, a parita' di Km si arriva a casa piu' stanchi di quando si pedala solo a stantuffo.(muscoli zona tibia in fiamme, almeno per me)

Per curiosita': queste power cranks come funzionano? qual'e' la loro particolarita'?

Sono pedivelle indipendenti, nel senso che ciascuna ruota indipendentemente dall'altra. Questo significa che sei obbligato non solo a spingere, ma anche a tirare la pedivella, se no non ritorna sù per effetto dell'altra.

Qui si vede bene come funzionano:
https://www.youtube.com/watch?v=nRErXdmZVXw

Sono solo da allenamento, perchè a pedalarle si fa una fatica boia. Servono a sviluppare le fasce muscolari utili per la pedalata rotonda.
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

Classifica mensile dislivello positivo