Pedalata Rotonda

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ma in fuori strada è molto difficile e non per tutti....:celopiùg:

È questo che c'entra?!?! Tu hai detto che la single speed aiuta a farsi una pedalata rotonda! Single speed o vari rapporti cambia poco, c'è sempre la ruota libera! Quello che aiuta a farsi una pedalata rotonda é lo scatto fisso, é non c'è bisogno di andare fuori strada per imparare a pedalare rotondo!
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
57
anguillara sabazia
Visita sito
È questo che c'entra?!?! Tu hai detto che la single speed aiuta a farsi una pedalata rotonda! Single speed o vari rapporti cambia poco, c'è sempre la ruota libera! Quello che aiuta a farsi una pedalata rotonda é lo scatto fisso, é non c'è bisogno di andare fuori strada per imparare a pedalare rotondo!

Se hai fatto la ruota fissa sai anche quanto è pericolosa....soprattutto su strada.

Il fisso sicuramente costringe a pedalare in un certo modo ma non lo ritengo indispensabile anche perchè molto impegnativo dal punto di vista psicologico.....
Il mio è un punto di vista non la verità assoluta.
 

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
Gran bell'articolo come al solito Jack, sempre chiaro ed esaustivo, per me, che pratico da poco questo bellissimo sport, questi consigli sono molto utili.
Proprio sabato scorso durante un'escursione con il gruppo si parlava di pedalata rotonda e quindi volevo chiederti...

Per allenare la pedalata rotonda, utilizzando dei pedali SPD, si potrebbe pedalare ad esempio 20 volte consecutive con la gamba sinistra e 20 volte consecutive con la destra?
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Se hai fatto la ruota fissa sai anche quanto è pericolosa....soprattutto su strada.

Il fisso sicuramente costringe a pedalare in un certo modo ma non lo ritengo indispensabile anche perchè molto impegnativo dal punto di vista psicologico.....
Il mio è un punto di vista non la verità assoluta.

Ci ho pedalato per 3 anni per strade, in città e fuori, ci ho pure fatto milano-torino col fisso! Non é più pericoloso che buttar si giù da un sentiero!
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Proprio come Diego87mc mi chiedevo anch'io se brevi allenamenti "una gamba alla volta" potessero essere utili per rafforzare tutti i gruppi muscolari e rendere rotonda la pedalata...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Questo argomento tocca tutti coloro che vanno in bici su sentiero o strada, dai pedalatori puri ai discesisti.

Andremo ora ad analizzare il concetto di "Pedalata Rotonda". Lo faremo però con un ottica diversa dal solito, una visione su come questa a... Continua la lettura...
Tutto corretto e condivisibile. Aggiungerei, che per allenarsi ad avere una pedalata rotonda è molto importante una corretta posizione in bici, in questo caso soprattutto dal punto di vista dell'altezza sella.
Con una sella troppo alta si richiama bene, ma si spinge male ed è molto facile saltellare sulla sella come i grilli, con una sella troppo bassa si spinge bene, ma si richiama male......ovviamente il bene e il male è sempre comunque male con una posiziopne errata, perchè per bene si intende come facilità del gesto, non come utilizzo dei distretti muscolari e tendinei che rimangono in ogni frangente male interessati.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non capisco perchè lo scatto fisso dovrebbe aiutare ad ottenere una pedalata rotonda, di fatto con lo scatto fisso si ha un notevole aiuto dato dal mezzo perchè la trasmissione è sempre in spinta, di fatto annulla i punti morti della pedalata, la cosa è evidente quando si pedala su spin bike con un grosso volano.

nel senso che la pedalata con lo scatto fisso è automaticamente più rotonda e redditizia, ma se io dovessi ricercare una pedalata rotonda su un mezzo con ruota libera la dovrei ricercare e allenarmi a utilizzarla al meglio perchè il mezzo con la r.l. di certo non mi aiuta.

allora anche una spin bike aiuterebbe ad avere una pedalata rotonda
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
non capisco perchè lo scatto fisso dovrebbe aiutare ad ottenere una pedalata rotonda, di fatto con lo scatto fisso si ha un notevole aiuto dato dal mezzo perchè la trasmissione è sempre in spinta, di fatto annulla i punti morti della pedalata, la cosa è evidente quando si pedala su spin bike con un grosso volano.

nel senso che la pedalata con lo scatto fisso è automaticamente più rotonda e redditizia, ma se io dovessi ricercare una pedalata rotonda su un mezzo con ruota libera la dovrei ricercare e allenarmi a utilizzarla al meglio perchè il mezzo con la r.l. di certo non mi aiuta.

allora anche una spin bike aiuterebbe ad avere una pedalata rotonda

Hai mai provato con lo scatto fisso a pedalare a 110/120 rpm senza pedalare rotondo?!?!
Sai cosa succede a quelle frequenze se non pedali rotondo con lo scatto fisso?!?!

La spin bike non la conosco non ci sono mai salito su!
 

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
0
41
varese
Visita sito
Ma l'articolo era sullo scatto fisso?! :-)
A parte questo, concordo con te Jake. D'altra parte la pedalata è il gesto tecnico essenziale, conviene davvero dedicarci particolare attenzione nel perfezionarla, spd o flat che siano. La forza delle gambe si concentra nel rilasciarsi sui relativamente pochi cm2 del pedale, perciò, come dici, cercare di capire come spingere meglio nel punto di appoggio tra il piede e il metallo è uno sforzo che vale la pena fare. Una volta acquisita una buona abitudine tecnica essa sarà sempre sfruttabile.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Hai mai provato con lo scatto fisso a pedalare a 110/120 rpm senza pedalare rotondo?!?!
Sai cosa succede a quelle frequenze se non pedali rotondo con lo scatto fisso?!?!

La spin bike non la conosco non ci sono mai salito su!


se chiedo è perchè vorrei delle spiegazioni tecniche, non delle risposte ovvie sulle conseguenze dello smettere di pedalare con lo scatto fisso :cucù:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
se chiedo è perchè vorrei delle spiegazioni tecniche, non delle risposte ovvie sulle conseguenze dello smettere di pedalare con lo scatto fisso :cucù:

Dalla tua domanda sembrava che l'avessi provato ma non avessi trovato questo beneficio! Bene, il discorso é vero in parte quello che facevi tu, però c'è da aggiungere che quando pedali ad alte frequenze il pedale che "ritorna" ti spingerà maggiormente in su, se non pedali rotondo rimbalzerai ancora di piu sulla sella oltre a non riuscire nemmeno a spingere correttamente nemmeno sul pedale che "scende" perdendo frequenza! Risultato come punto dice l'articolo che imparerai a girare tondo riuscendo a tenere alte frequenze! Una volta questa preparazione veniva fatta dai vecchi ciclisti, mettendo il fisso con un rapporti o agile!
 

Classifica mensile dislivello positivo