Pedalata rotonda

francy_x1

Biker popularis
13/2/13
82
1
0
Visita sito
Dato che per avere una pedalata rotonda bisogna muovere la caviglia in modo da trasmettere potenza ai pedali in tutte e 4 le fasi, trattandosi in fin dei conti di un movimento "innaturale" della caviglia protratto per molto tempo (60 min: il tempo medio di un'uscita), non si potrebbero causare problemi alla caviglia stessa?
 

francy_x1

Biker popularis
13/2/13
82
1
0
Visita sito
Ma utilizzando dei pedali flat non è necessario piegare la caviglia verso il basso (portando la punta del piede più in basso del tallone) per poter continuare ad imprimere forza sul pedale e portarlo al punto morto superiore? Questo tipo di pedali, non essendo attaccati alla scarpa, non possono essere richiamati solo da un "sollevamento del ginocchio"
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
229
118
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
io ho i pedali flat e per superare delle asperità in salita il piegamento della caviglia la utilizzo ,la chiamo turbo pedalata, e devo dire che mi aiuta molto
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Ma utilizzando dei pedali flat non è necessario piegare la caviglia verso il basso (portando la punta del piede più in basso del tallone) per poter continuare ad imprimere forza sul pedale e portarlo al punto morto superiore? Questo tipo di pedali, non essendo attaccati alla scarpa, non possono essere richiamati solo da un "sollevamento del ginocchio"
Hai ragione, senza gli attacchi la cosa si fa impegnativa (oltre che poco redditizia) se prolungata per ore.
 

francy_x1

Biker popularis
13/2/13
82
1
0
Visita sito
Quindi se si utilizzano i flat conviene usare una pedalata quadrata per poi usare quella tonda solo in occasione di salite o di superamento ostacoli, in modo da preservare le caviglie in quei momenti in cui la pedalata tonda non è necessaria.

Morale della favola: meglio usare gli sganci rapidi che si risparmiano energie, si ottimizza la forza della pedalata e non si rovinano le caviglie :) :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo