Pedalate in compagnia all'Elba

BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
Trek Fuel EX 9.8 27,5+ / Cannondale TopStone 105
Io sarò all'Elba dal 2 al 16 luglio 2016
Mi sono preparato dei giri in zona Capoliveri e altri sempre zona est dell'isola, oltre a 3 giri stradali.
I giri non sono lunghissimi, circa sui 30 km, in modo da occupare solo la mattina per poi tornare in famiglia.
La mia idea è di partire molto presto per non trovare troppo caldo, anche se finora di caldo non ce n'è !

cellulare nel profilo, uso whatsapp
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
io farò toccata e fuga a Marciana, arrivo il 3 sera e riparto il 6
quindi il 4 e/o il 5 può essere che faccia almeno 1 giro, o di mattina presto o tardi la sera (eventuale faretto)
mi pare di capire che la discesa a Pomonte sia la più interessante ma non facile
alternative di media difficoltà partendo da Marciana?
grazie
 

fluter

Biker popularis
27/8/12
95
4
0
chiavenna
Visita sito
da marciana puoi fare la via crucis ed invece che scendere a pomonte , quando arrivi al troppolo o a serraventosa puoi scendere a chiessi o a patresi, non è cosi' dura , ma non è una passeggiata, tratti molto ripidi, rispetto a pomonte dove c'è meno pendenza ma alla fine è fatta di ciotoli che si sentono eccome , fatte l'anno scorso , ed ora sono qui a marina di campo fino al 3 luglio, ma oggi ho toccato sotto sul tambone ed ho rotto un tubo dei freni , domani vado a portofeerraio in cerca del ricambio .
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Grazie
ho fatto quel giro martedi mattina presto per evitare il caldo, tirando abbastanza, partito alle 6 tornato alle 8.40
Partito quasi dal mare zona s.andrea, salito a Marciana, via crucis dura (tratti a piedi) poi molto bello anche se la discesa ha un tratto che risale e tocca smontare di nuovo
Discesa finale in alto un po' stretta, in generale molto fisica e 150 di escursione servono!
In fondo smossetto ma belle curvette

Quella che scende a Pomonte è più difficile?

Comunque ho visto molte tracce di bici anche su discese non segnate come ciclabili sulla cartina che ho trovato in isola
 

Pippolone

Biker superis
3/10/09
331
0
0
Scandicci
Visita sito
Porca miseria Andrea , ci sono la settimana prima!!! Trovarti li sarebbe stato il colmo .... Ad ogni modo gente se C è qualche sciagurato dal 1-12 luglio che alloggia in zona morcone e X necessita famigliari fa uscite All Alba mi contatti qui o in privato ... Grazie ��

Io arrivo sabato e sono in zona Capolavori, si potrebbe fare un giro lunedì. Io vorrei provare a fare il lungo della Legend Cup 2016.
 

fluter

Biker popularis
27/8/12
95
4
0
chiavenna
Visita sito
la discesa a patresi è tosta , ma mi ha dato piu' soddisfazione di quella che scende a pomonte, tieni presente che sono sceso con una front,cube da 27.5 e quasi completamente con i piedi agganciati.
 

luca_81

Biker superis
Buonasera a tutti i biker.
Sarò in vacanza per una settimana scarsa (6 giorni) sull'isola d'Elba, dal 22 al 27 Agosto, assieme ad altri due amici biker, e sono alla ricerca di qualche bel percorso da poter seguire in mtb. Se ci fosse qualcuno che è in grado di passarmi qualche bella traccia sull'isola gliene sarei molto grato. Prediligo percorsi xc. Km e dislivello non sono un problema, anzi, più sono meglio è!!
Grazie a chi mi risponderà.

ps: se per caso ci fosse qualche esperto conoscitore dell'isola che ha tempo e voglia di scorrazzarci in giro per l'Elba, ben venga!!
 

andrea simi

Biker novus
4/3/12
31
1
0
lucca
Visita sito
Rispolverò anche questo anno questo topic.. Per circa il 10 anno consecutivo sarò alla Elba dal 29/6 al 15/7.. Zona rio nella Elba e quindi riapolverero
anche un po di sentieri dell Elba est che ho battuto meno.. Ma mi sposto anche. Nella Elba ovest che preferisco. Se ci siete contatta temi per giri dalla enduro al cross country 3403534175
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Io sarò all'Elba le prime 2 agosto con family (dal 29 al 13), ma riuscirò a scappare per qualche giro.
Mi sto documentando (per girio enduro) e ho già molte tracce GPS.
se qualcun altro è in zona e vuole compagnia mi contatti.
Sono mediamente allenato e posso tranquillamente fare giri da 1000-1500 dislivello.
Ciao!
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Buonasera a tutti i biker.
Sarò in vacanza per una settimana scarsa (6 giorni) sull'isola d'Elba, dal 22 al 27 Agosto, assieme ad altri due amici biker, e sono alla ricerca di qualche bel percorso da poter seguire in mtb. Se ci fosse qualcuno che è in grado di passarmi qualche bella traccia sull'isola gliene sarei molto grato. Prediligo percorsi xc. Km e dislivello non sono un problema, anzi, più sono meglio è!!
Grazie a chi mi risponderà.

ps: se per caso ci fosse qualche esperto conoscitore dell'isola che ha tempo e voglia di scorrazzarci in giro per l'Elba, ben venga!!

sull'isola ne abbiamo per tutti i gusti ;)
xc
18813305_10155161971621007_460846162708547081_n.jpg


o enduro :)
20525922_10155379526371007_6201362924117137850_n.jpg


se hai bisogno sentiamoci anche via mail [email protected]
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Io sono tornato dall'Elba da qualche giorno, purtroppo anche con qualche giorno di anticipo.
Ero con famiglia e bimbo piccolo ma sono riuscito a fare un paio di uscite all'alba e un paio più veloci, tutte in Elba ovest. Era la prima volta che andavo e avevo scaricato alcune tracce prese qui sul forum studiando i vari post.
Il mio target era l'enduro/AM, quindi ricerca di belle discese in single track
premesso che paesaggisticamente sono tutte bellissime lascio le mie impressioni in ottica divertimento in discesa.
Intanto vi segnalo la più divertente che ho trovato e dove sono andato casualmente studiando le OpenMTBmap. Ho recensito io l'itinerario perché non l'avevo trovato sul forum. Merita, anche fattibile con front se sei abbastanza smaliziato. sennò su qualche gradone scendi a piedi. In pratica è una discesa che parte sopra la torre di san Giovanni e va a Cavoli.

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17556

discesa su Pomonte da Serra Ventosa molto deludente. 700m dislivello di discesa su mulattiera sempre scassata e a gradoni per me sono troppi. dopo un po ero veramente stufo. Poi ci sono i 200m di salita a metà discesa veramente ostici )io arrivavo da Marina di Campo e mi ero già sparato tanti km e dislivello)
Raggio Verde, sempre da Serra Ventosa, molto meglio dela discesa su Pomonte ma piuttosto impegnativo. Ha tanti pasaggi molto tecnici che personalmente ho fatto a piedi (e non sono l'ultimissimo arrivato in discesa). Quindi risulta molto meno continuo della discesa che ho linkato sopra.

- Campo-Valle Literno - Single track su Lacona- salita la tambone - single track su Campo
Il Single track verso Lacona è veramente tanto scavato ma comunque divertente, può valere la pena.
La discesa dal Tambone, perte vicino le antenne, invece per me abbastanza deludente. è una discesa larga tipo strada 1 corsia con pietre smosse, gradoni e pendenza mediamente sostenuta.
Per quanto mi riguarda molto poco divertente come tipologia di terreno. Considerato il culo che ti fai a saire da laconella non ne vale assolutamente la pena. Se non per il panorama.
 

Classifica mensile dislivello positivo