Pedalate in compagnia all'Elba

Io sono tornato dall'Elba da qualche giorno, purtroppo anche con qualche giorno di anticipo.
Ero con famiglia e bimbo piccolo ma sono riuscito a fare un paio di uscite all'alba e un paio più veloci, tutte in Elba ovest. Era la prima volta che andavo e avevo scaricato alcune tracce prese qui sul forum studiando i vari post.
Il mio target era l'enduro/AM, quindi ricerca di belle discese in single track
premesso che paesaggisticamente sono tutte bellissime lascio le mie impressioni in ottica divertimento in discesa.
Intanto vi segnalo la più divertente che ho trovato e dove sono andato casualmente studiando le OpenMTBmap. Ho recensito io l'itinerario perché non l'avevo trovato sul forum. Merita, anche fattibile con front se sei abbastanza smaliziato. sennò su qualche gradone scendi a piedi. In pratica è una discesa che parte sopra la torre di san Giovanni e va a Cavoli.

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17556

discesa su Pomonte da Serra Ventosa molto deludente. 700m dislivello di discesa su mulattiera sempre scassata e a gradoni per me sono troppi. dopo un po ero veramente stufo. Poi ci sono i 200m di salita a metà discesa veramente ostici )io arrivavo da Marina di Campo e mi ero già sparato tanti km e dislivello)
Raggio Verde, sempre da Serra Ventosa, molto meglio dela discesa su Pomonte ma piuttosto impegnativo. Ha tanti pasaggi molto tecnici che personalmente ho fatto a piedi (e non sono l'ultimissimo arrivato in discesa). Quindi risulta molto meno continuo della discesa che ho linkato sopra.

- Campo-Valle Literno - Single track su Lacona- salita la tambone - single track su Campo
Il Single track verso Lacona è veramente tanto scavato ma comunque divertente, può valere la pena.
La discesa dal Tambone, perte vicino le antenne, invece per me abbastanza deludente. è una discesa larga tipo strada 1 corsia con pietre smosse, gradoni e pendenza mediamente sostenuta.
Per quanto mi riguarda molto poco divertente come tipologia di terreno. Considerato il culo che ti fai a saire da laconella non ne vale assolutamente la pena. Se non per il panorama.
Hai provato le discese della Marathon dal monte Perone?
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
No. Ho fatto solo i 4 giri recensito sopra.
Non escludo che una sia quella postata che va a cavoli. Il m.te perone è da quelle parti.
Come dicevo mi sono focalizzato sull'enduro quindi non ho considerato giri prettamente xc.
Non che non mi piaccia la salita, ma se non ha come obiettivo una discesa in single track evito.
 
No. Ho fatto solo i 4 giri recensito sopra.
Non escludo che una sia quella postata che va a cavoli. Il m.te perone è da quelle parti.
Come dicevo mi sono focalizzato sull'enduro quindi non ho considerato giri prettamente xc.
Non che non mi piaccia la salita, ma se non ha come obiettivo una discesa in single track evito.
Te lo chiedevo proprio xché la discesa al 90% era single track e volevo un parere di un endurista xché alcuni punti mi sembravano troppo tosti x una gara xc
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
settembre mese delle piogge...dicevano!! ecco lo scenario dopo una nottata di pioggia...
19113976_10155506319056007_5257451456939353562_n.jpg

21740493_10155506319136007_9083766422062111060_n.jpg
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
x chi volesse venire sull'isola fuori stagione e approfittarne di una guida local...

21761711_314711078997025_8937346196928563859_n.jpg


fino al 15 ottobre anche convenzione con traghetto per sconti sul passaggio nave!
 

saccatoro

Biker superis
6/10/12
462
1
0
52
scandicci
Visita sito
Salve afor tutti, vorremo venire un lunedi all elba per fare da cavo a portoferraio c e' qualche buon anima disposta adfare accompagnarci?

P.s. arrivo a cavo col traghetto delle 8.30 .....per avere idea dell orario.....

Pp.s. 3495747233. Se qualcuno e disponibile questo e il mio cell per watsappare
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao a tutti, io sarò all'Elba dal 15 al 27 Agosto, per chi può essere interessato farò alcuni giri tipo XC, e conosco abbastanza bene i sentieri.
Fatemi un fischio whtsapp 3478413691
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and DjAlexB

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Ciao a tutti, io sarò all'Elba dal 15 al 27 Agosto, per chi può essere interessato farò alcuni giri tipo XC, e conosco abbastanza bene i sentieri.
Fatemi un fischio whtsapp 3478413691

Ci sarò anche io in quel periodo....ma roba un pò meno xc e più arrabbiata, tipo enduro-freeride ce n'è? hai consigli o tracce da darmi per favore? Ciaoo e grazie!
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ci sarò anche io in quel periodo....ma roba un pò meno xc e più arrabbiata, tipo enduro-freeride ce n'è? hai consigli o tracce da darmi per favore? Ciaoo e grazie!
Sul lato occidentale dell'isola (intorno al Monte Capanne) ci sono diversi percorsi del tipo che cerchi; se guardi nella sezioni itinerari li trovi, in genere hanno partenza da Marciana, Marciana Marina, Marina di Campo, e comprendono luoghi come Monte Perone, Monte Capanne, discesa su Cavoli, discesa su Pomonte, discesa su Chiessi, sentiero del Semaforo, etc Invece, i percorsi XC sono concentrati nella parte centro-orientale dell'isola (Capoliveri, Monte Calamita, Calamita Bike Park, Monte Orello, Monte Tambone, traversta GTE, etc.). Anche su You tube trovi parecchi videoi ncui puoi farti un'idea.
Io, comunque, ho una front molto XC (Scott Scale), per cui non mi sogno nemmeno di fare cose free-ride. Ho una certa età, e tengo famiglia...Se vuoi fare percorsi easy (ma belli paesaggisticamente) ok, contattami quando vuoi, per le cose hard, no grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and DjAlexB

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Sul lato occidentale dell'isola (intorno al Monte Capanne) ci sono diversi percorsi del tipo che cerchi; se guardi nella sezioni itinerari li trovi, in genere hanno partenza da Marciana, Marciana Marina, Marina di Campo, e comprendono luoghi come Monte Perone, Monte Capanne, discesa su Cavoli, discesa su Pomonte, discesa su Chiessi, sentiero del Semaforo, etc Invece, i percorsi XC sono concentrati nella parte centro-orientale dell'isola (Capoliveri, Monte Calamita, Calamita Bike Park, Monte Orello, Monte Tambone, traversta GTE, etc.). Anche su You tube trovi parecchi videoi ncui puoi farti un'idea.
Io, comunque, ho una front molto XC (Scott Scale), per cui non mi sogno nemmeno di fare cose free-ride. Ho una certa età, e tengo famiglia...Se vuoi fare percorsi easy (ma belli paesaggisticamente) ok, contattami quando vuoi, per le cose hard, no grazie!

grazie mille. Sarò a Lacona col bimbo e girare sarà difficile, ma la bici viene comunque in vacanza, non si sa mai. I giri facili li tengo per quando mi faccio la sgambata mattutina (tra le 6 e le 8,30 del mattino)...ma da Lacona non so quanto c'è li in zona da fare in quel lasso di tempo o cosa si possa raggiungere...magari pedalo e basta giusto per tenere la gamba, anche su asfalto.
Per il resto dei giri se riesco mi prendo la mattina di solito, un paio in due settimane..... ma per raggiungere le zone che dici te credo proprio che cercherò un servizio shuttle per limitare un pò i km..se no col cavolo che ci riesco...diventano giri da 40km e oltre. Un pò troppi da fare in una mattina.
Se hai voglia di accompagnarmi una mattina che giro attorno a Lacona per me no problem...valuta solo che girerò come dicevo la mattina molto presto.
Ciaooo
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
grazie mille. Sarò a Lacona col bimbo e girare sarà difficile, ma la bici viene comunque in vacanza, non si sa mai. I giri facili li tengo per quando mi faccio la sgambata mattutina (tra le 6 e le 8,30 del mattino)...ma da Lacona non so quanto c'è li in zona da fare in quel lasso di tempo o cosa si possa raggiungere...magari pedalo e basta giusto per tenere la gamba, anche su asfalto.
Per il resto dei giri se riesco mi prendo la mattina di solito, un paio in due settimane..... ma per raggiungere le zone che dici te credo proprio che cercherò un servizio shuttle per limitare un pò i km..se no col cavolo che ci riesco...diventano giri da 40km e oltre. Un pò troppi da fare in una mattina.
Se hai voglia di accompagnarmi una mattina che giro attorno a Lacona per me no problem...valuta solo che girerò come dicevo la mattina molto presto.
Ciaooo
Mhh, è un po' presto per me: mi alzo verso le 8 e dedico tutta la mattina alla bici, partendo in bici da casa, poi pomeriggio con la famiglia.
Spesso mi trovo con un altro utente del Forum che dorme a Porto Azzurro, ci diamo appuntamento e giriamo tra Lacona, Capoliveri, Porto Azzurro e Rio Marina.
Ci sono alcuni giri belli, ma molto faticosi, che partono da Lacona, putroppo non ho le tracce (ho il Garmin solo da poco); vedo se riesco a trovare dei file grafici che avevo disegnato e, nel caso, te li mando.
A risentirci
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB

Classifica mensile dislivello positivo