Pedale flat - chi e' il piu' leggero?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Mi pemetto di affermare che i flat molto leggeri (ad esempio quelli in magnesio) sono anche altrettanto facili da rompere. Uso da anni dei vecchi e pesanti flat, hanno preso molti colpi e presentano svariate profonde ammaccature, però sono ancora interi, se fossero stati un modello ultraleggero non credo che sarebbero ancora integri.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
[MENTION=7674]tostarello[/MENTION] [MENTION=65723]nemesi[/MENTION]

E' il magnesio a renderli cosi' fragili? Potremmo escluderli dalla "gara", pedali usa e getta non mi interessano, devono essere in grado di reggere le sollecitazioni del nostro sport.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
[MENTION=7674]tostarello[/MENTION] [MENTION=65723]nemesi[/MENTION]

E' il magnesio a renderli cosi' fragili? Potremmo escluderli dalla "gara", pedali usa e getta non mi interessano, devono essere in grado di reggere le sollecitazioni del nostro sport.

si le leghe di magnesio sono delicate, ed i pedali spesso prendono colpi sulle pietre
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
dipende anche dalla destinazione d'uso...
anche per il cross country sconsigliate i pedali in magnesio?
I flat non sono indicati per fare xc, sono decisamente da preferire gli spd. I pedali automatici più sofisticati e leggeri vengono realizzati con leghe di titanio, le quali risultano molto leggere ma anche estremamente resistenti. In ogni caso quando si ha a che fare con prodotti super alleggeriti c'è sempre il rischio di un improvviso cedimento o rottura.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io ho gli straitline amp, 324g, finora sembrano essere robusti

c'è anche la versione con asse in titanio 272g
 

Allegati

  • straitline_amp_pedal10.jpg
    straitline_amp_pedal10.jpg
    60,2 KB · Visite: 34

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Anche io consiglio HT

ho questo paio ad uso XC (lo so, non è ortodosso, ma a me gli SPD non piacciono assolutamente).

Secondo me sono un buon compromesso peso/robustezza/dimensione ad uso XC

Mi ci sto trovando bene anche se ogni tanto mi piacerebbero poco più grandi. Ma so che poi li vorrei più piccoli quindi così come sono vanno bene.
Già ora di rocce ne ho picchiate parecchie e i pedali si sono solo leggermente scalfiti, i pin tutti sani.

EDIT
IN GENERALE non sottovaluterei un acquisto influenzato dalla reperibilità o neno dei pin di ricambio. Alcuni li hanno universali altri "fatti apposta".
HT in questo non è consigliabile, non ho ancora trovato i pin di ricambio, ma solo di simili che andrebbero comprati e provati...
 

Classifica mensile dislivello positivo