Pedali a doppia funzione: qualche consiglio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Luc

Biker novus
23/7/07
9
0
0
Cadoneghe (PD)
Visita sito
Ciao a tutti!
Volevo cambiare i pedali della mia MTB (RR 5xc), e volevo montare quelli a doppia funzione, in modo da poter usare sia gli scarpini quando la uso in fuoristrada, sia le scarpe da ginnastica quando la uso per andarci in giro con la famiglia. Avete qualche consiglio da darmi per stare sui 40-50€? Troppo poco? Per gli attacchi ad uso fuoristrada preferirei quelli con l'aggancio su entrambi i lati. Attendo info...grazie!:-)
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
Ciao a tutti!
Volevo cambiare i pedali della mia MTB (RR 5xc), e volevo montare quelli a doppia funzione, in modo da poter usare sia gli scarpini quando la uso in fuoristrada, sia le scarpe da ginnastica quando la uso per andarci in giro con la famiglia. Avete qualche consiglio da darmi per stare sui 40-50€? Troppo poco? Per gli attacchi ad uso fuoristrada preferirei quelli con l'aggancio su entrambi i lati. Attendo info...grazie!:-)

per iniziare puoi prendere gli shimano "520", hanno la doppia funzione (sgancio rapido e non) e qualora di decidessi di usare solo la funzione a sgancio rapido (e io sono sicuro che dopo poco tempo non potrai farne a meno) puoi smontare la parte che non ti interessa..., dimenticavo il tutto a meno dei 40/50 euro da te preventivati, ciao
o-o
 

Big Luc

Biker novus
23/7/07
9
0
0
Cadoneghe (PD)
Visita sito
Ciao e grazie del consiglio. Solo un chiarimento: quelli che ho visto io sono come in allegato. Per poterli usare con scarpe normali immagino che avranno bisogno di una placca da fissarci sopra o sbaglio?
 

Allegati

  • M520.jpg
    M520.jpg
    19,3 KB · Visite: 4

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao e grazie del consiglio. Solo un chiarimento: quelli che ho visto io sono come in allegato. Per poterli usare con scarpe normali immagino che avranno bisogno di una placca da fissarci sopra o sbaglio?

Si hai ragione, ci vuole una placca da montare sopra, mi sembra che la faccia proprio la shimano.
Hai avuto una buona idea ad indirizzarti verso un pedale con attacco da ambo i lati, in questo modo una volta preso confidenza con i pedali è sufficiente togliere la placca di plastica e non avrai nessun problema ad agganciare le scarpe, invece prendendo un pedale con aggancio da un lato solo, una volta preso confidenza avrai il problema che in fase di aggancio devi vedere da che lato agganciarti.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
I pedali con doppia funzione sono i Shimano 324.
Io per esperienza personale che ho fatto con amici che hanno comprato questi pedali agli inizi della loro "carriera" da ciclista ti sconsiglio questi tipi di pedale. Si sono pentiti di non aver preso subito dei pedali a sgancio rapido sui due lati.
O ti prendi quelli a sgancio su tutte le due parti o rimani su dei buoni pedali flat.
 

Big Luc

Biker novus
23/7/07
9
0
0
Cadoneghe (PD)
Visita sito
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Quello che cercavo infatti erano proprio dei pedali a sgancio rapido "bifronte", quindi con l'attacco su entrambi i lati del pedale, ma che fossero utilizzabili, con le placche in questione, anche per l'utilizzo nel tempo libero.
Il bello del forum...chiedi e ti sarà dato!:prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Quello che cercavo infatti erano proprio dei pedali a sgancio rapido "bifronte", quindi con l'attacco su entrambi i lati del pedale, ma che fossero utilizzabili, con le placche in questione, anche per l'utilizzo nel tempo libero.
Il bello del forum...chiedi e ti sarà dato!:prost:

Le placche sono quasi inutili, si sfilano o si rompono con una certa facilità. Molto meglio i 424, ci si pedala decentemente con qualsiasi scarpa, oltre ad avere lo sgancio su entrambi i lati.
 

Big Luc

Biker novus
23/7/07
9
0
0
Cadoneghe (PD)
Visita sito
Le placche sono quasi inutili, si sfilano o si rompono con una certa facilità. Molto meglio i 424, ci si pedala decentemente con qualsiasi scarpa, oltre ad avere lo sgancio su entrambi i lati.

Li hai provati? Forse forse sono anche più validi dal punto di vista estetico rispetto ai 520. Ma scusa la domanda da principiante, sia i 520 che i 424 sono utilizzabili con le stesse scarpe? La corona dei 424 non dà fastidio quando si utilizzano le scarpette? Direi che a questo punto la scelta sarà fra questi 2 modelli, ma vorrei capire se funzionalmente si equivalgono per quanto riguarda lo sgancio rapido...o-o
 

Bomber70

Biker grossissimus
Li hai provati? Forse forse sono anche più validi dal punto di vista estetico rispetto ai 520. Ma scusa la domanda da principiante, sia i 520 che i 424 sono utilizzabili con le stesse scarpe? La corona dei 424 non dà fastidio quando si utilizzano le scarpette? Direi che a questo punto la scelta sarà fra questi 2 modelli, ma vorrei capire se funzionalmente si equivalgono per quanto riguarda lo sgancio rapido...o-o
Non conosco i 520, ho usato i 424 ed ora i 545. Con i 424 ho pedalato per 3 anni, anche con i mocassini (appena uscito dal lavoro per portare la biga dal mekka), poi a furia di sfidare i rock garden la plastica di uno dei due ha ceduto. Ora uso i 545, con la gabbia in metallo. Per me, che ho un fettone di 45 di piede, i 424 ed i 545 danno una maggiore base di appoggio.
Con le scarpe da ginnastica sono ok
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Li hai provati? Forse forse sono anche più validi dal punto di vista estetico rispetto ai 520. Ma scusa la domanda da principiante, sia i 520 che i 424 sono utilizzabili con le stesse scarpe? La corona dei 424 non dà fastidio quando si utilizzano le scarpette? Direi che a questo punto la scelta sarà fra questi 2 modelli, ma vorrei capire se funzionalmente si equivalgono per quanto riguarda lo sgancio rapido...o-o

I 424 sono i 520 con la corona in plastica. La presenza di quest'ultima è quasi inavvertibile, perchè il corpo centrale del pedale è tenuto inclinato da una molla, pronto per essere agganciato. Se non lo si aggancia, si abbassa al livello della corona.
 

MTBaddict

Biker novus
14/7/07
14
0
0
Trento
Visita sito
Sto cambiando la mia MB, passando da una front ad una full (all mountain-enduro-freeride light). Per i pedali sono indeciso tra i nuovi Cranksbrothers Acid ed i Shimano M545. Ho però un dubbio: si possono anche usare in sicurezza sganciati su tratti particolarmente "rognosi", sfruttando l'ottima area di appoggio ed il grip, oppure si rischia sempre di trovarsi agganciati anche non volendolo?..
La pubblicità dei Cranksbrothers rimarca proprio il fatto dell'immediatezza dell'aggancio...riguardo ai Shimano ho ancora più dubbi.
Io vengo da una lunga pratica di pedali shimano a doppia faccia...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Sto cambiando la mia MB, passando da una front ad una full (all mountain-enduro-freeride light). Per i pedali sono indeciso tra i nuovi Cranksbrothers Acid ed i Shimano M520. Ho però un dubbio: si possono anche usare in sicurezza sganciati su tratti particolarmente "rognosi", sfruttando l'ottima area di appoggio ed il grip, oppure si rischia sempre di trovarsi agganciati anche non volendolo?..
La pubblicità dei Cranksbrothers rimarca proprio il fatto dell'immediatezza dell'aggancio...riguardo ai Shimano ho ancora più dubbi.
Io vengo da una lunga pratica di pedali shimano a doppia faccia...

Ciao, ho chiesto ad un'amico e mi ha detto che le poche volte che li ha usati non agganciati si è trovato bene, però mi chiedo se prevedi di fare tratti particolarmente rognosi forse sono più indicati i mallet, e qui ti posso confermare io che senza agganciarli hanno un ottimo grip, in dotazione hanno poi delle placche di metallo di ricambio (quelle poste ai lati dei pedali) che sono di dimensioni maggiori a quelle che trovi montate sui pedali che offrono un grip maggiore, come facilità di aggancio dovrebbero essere uguali.
 

MTBaddict

Biker novus
14/7/07
14
0
0
Trento
Visita sito
Ciao, ho chiesto ad un'amico e mi ha detto che le poche volte che li ha usati non agganciati si è trovato bene, però mi chiedo se prevedi di fare tratti particolarmente rognosi forse sono più indicati i mallet, e qui ti posso confermare io che senza agganciarli hanno un ottimo grip, in dotazione hanno poi delle placche di metallo di ricambio (quelle poste ai lati dei pedali) che sono di dimensioni maggiori a quelle che trovi montate sui pedali che offrono un grip maggiore, come facilità di aggancio dovrebbero essere uguali.

I Mallet quando si usano sganciati...
Immagino sia necessario tenere il piede un poco più avanzato; il sistema d'aggancio disturba, essendo sporgente?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
I Mallet quando si usano sganciati...
Immagino sia necessario tenere il piede un poco più avanzato; il sistema d'aggancio disturba, essendo sporgente?

Se tieni la tacchetta sopra l'aggancio è logico che si agganci, bisogna tenerlo o leggermente avanti o indietro rispetto all'aggancio.
 

Classifica mensile dislivello positivo