Tech Corner Pedali: agganci vs flat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Pedali: agganci vs flat

F75R6590-1600x1067.jpg


[ad3]

Uno dei temi sempre caldi, soprattutto tra i biker neofiti, è quello dei pedali: meglio gli agganci oppure i flat? Sentendo persone diverse si sentono opinioni contrastanti, da chi non si sognerebbe mai di andare in bici con il piede vincolato a chi non potrebbe mai rinunciare al piede fermo per poter tirare in salita. E poi c'è anche chi usa l'uno o l'altro sistema a seconda della...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: sparr

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ho sempre girato con i flat ...
mi sto facendo convincere da un amico a passare agli agganci ....
la cosa strana e' che quel che mi attira degli agganci nn e' tanto il miglorare le performance in salita (i quasi 15 kg della bici da cui deriva il mio nickname credo si sentiranno comunque) , ma sentirmi piu' sicura sui salti, infatti piu' di una volta mi e' capitato di "perdere la bici" in aria e di cadere in maniera rovinosa. Sicuramente e' una questione di tecnica, ma andando in bici per divertirmi volevo capire se poteva essere un acquisto sensato o se e' meglio che mi compro le five ten ;)
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Credo di essere tra i pochi che li usano entrambe. La mia esperienza in sintesi è la seguente:
gli Spd funzionano meglio nel pedalato perchè stancano meno i muscoli delle gambe, sfruttando una pedalata più completa. I flat sono preferibili in discesa perchè offrono un pò di sicurezza in più, sopratutto nella velocità di messa del piede a terra. Dopo anni di flat e alcuni di Spd, nelle discese scassate quest'ultimi non mi trasmettono la fiducia dei flat.
Tra le due soluzioni, per chi ha problemi articolari, forse i flat sono preferibili perchè consentono una libertà angolare praticamente infinita, e spesso ci si adatta su di essi in maniera del tutto intuitiva. Viceversa, per poter prevenire dolori, gli Spd richiedono una messa a punto della posizione e delle tacchette pressochè perfetta, perchè anche la minima variazione rischia di trascinarsi in un movimento ciclico fisso e vincolato per le articolazioni di gambe e piedi
 
  • Mi piace
Reactions: maxnic

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Nel mio caso, più che in salita, la sicurezza che ho ottenuto con i pedali a sgancio in discesa mi porta a non riuscire più ad usare pedali flat, oltre ad avere un aggancio molto solido, mi permettono un migliore conduzione della bici , senza problemi in caso di eventuale improvviso sgancio e vi posso assicurare non sono mai rimasto agganciato durante scivolate o cadute.
 

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
Tra le due soluzioni, per chi ha problemi articolari, forse i flat sono preferibili perchè consentono una libertà angolare praticamente infinita, e spesso ci si adatta su di essi in maniera del tutto intuitiva. Viceversa, per poter prevenire dolori, gli Spd richiedono una messa a punto della posizione e delle tacchette pressochè perfetta, perchè anche la minima variazione rischia di trascinarsi in un movimento ciclico fisso e vincolato per le articolazioni di gambe e piedi

Quoto alla grande. Io avevo riallineato le tacchette, dopo un pò di tempo, e sono stati dolori atroci!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Manca un dettaglio fondamentale, non tutti i pedali flat sono ugualmente "gripposi"
Facile prendere dei flat con pochi pin o peggio quelli con i pin arrotondati e non avere il giusto grip.
Andrebbe approfondito questo aspetto visto che per gli spd avete fatto un'analisi piu approfondita.
 
O

Oltrepatri

Ospite
Nel mio caso, più che in salita, la sicurezza che ho ottenuto con i pedali a sgancio in discesa mi porta a non riuscire più ad usare pedali flat, oltre ad avere un aggancio molto solido, mi permettono un migliore conduzione della bici , senza problemi in caso di eventuale improvviso sgancio e vi posso assicurare non sono mai rimasto agganciato durante scivolate o cadute.
Io ho avuto la stessa esperienza. Quando ho iniziato ad andare in bici avevo una bici con cui facevo prevalentemente discesa con i pedali flat ma non ho mai avuto confidenza al 100% con la presa del piede nonostante pedali e scarpe di buona qualità e soprattutto non sempre sentivo di appoggiare il piede nella posizione giusta. Dopo qualche hanno ho cambiato i pedali e ora uso gli SPD indistintamente sulla Full così come sulla XC. Con la full mi sono fatto parecchie discese tecniche e devo dire che mi sento veramente molto più sicuro e ogni volta che mi aggancio so che il piede è già nella posizione che mi è più comoda. Poi l' importante è la regolazione della tensione. Se non si stringe troppo, i piedi si possono staccare con facilità in caso di emergenza (per dare un zampata per terra) e comunque anche io non sono mai rimasto agganciato in caso di caduta. I pedali Shimano ti permettono di staccare i piede tirando verso l' alto con molta forza. L' unica menata dei pedali SPD è quando c'è molto fango di tipo argilloso. se appoggi il piede e si incolla il fango sulla scarpa poi diventa difficile ritrovare l' aggancio.
 

actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
il problema della maggior parte di quelli che dicono "io coi flat non ci vado perchè mi scappa sempre il pedale" , è che non tutti hanno avuto l'accortezza di provare dei "buoni flat" uniti a "delle buone scarpe da flat".
Se si paragona l'insieme flat+scarpe da ginnastica con spd+scarpe spd, è ovvio che come tenuta del piede spd da un impressione enormemente superiore.
Io con flat+shimano Am41 mi sento i piedi incollati ai pedali, ovviamente non come con gli spd, ma non ci manca cosi tanto e facendo i movimenti come devono essere fatti il piede rimane attaccato al pedale.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Cino636

Biker popularis
8/5/13
79
3
0
Visita sito
Ho sempre girato con i flat ...
mi sto facendo convincere da un amico a passare agli agganci ....
la cosa strana e' che quel che mi attira degli agganci nn e' tanto il miglorare le performance in salita (i quasi 15 kg della bici da cui deriva il mio nickname credo si sentiranno comunque) , ma sentirmi piu' sicura sui salti, infatti piu' di una volta mi e' capitato di "perdere la bici" in aria e di cadere in maniera rovinosa. Sicuramente e' una questione di tecnica, ma andando in bici per divertirmi volevo capire se poteva essere un acquisto sensato o se e' meglio che mi compro le five ten ;)
Da vecchio utilizzatore di flat e 5.10 un anno fa' sono passato ai Time MX e 5.10 con attacchi...

In 2 settimane passa l'angoscia ed adesso stinchi e tempi in discesa ringraziano :D
 
  • Mi piace
Reactions: Francesco Carta

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Dopo tanti anni con gli agganci (CB, eggbeater prima e candy adesso), continuo ad usarli anche ora che mi sono avvicinato alla disciplina Trail, e mi sgancio senza pensarci minimamente e con una facilità pari ai pedali flat. Alla fine è solo questione di pratica.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Personalmente uso gli SPD.
Ho iniziato con degli Shimano XT - Trail, ma attualmente ho cambiato e utilizzo degli Shimano Dx che mi danno una superficie d'appoggio maggiore in caso di ripartenze sullo scassato quando non si riesce ad agganciare alla prima.

Ho provato alcuni flat su bici test o a noleggio, ma non mi sono trovato a mio agio (vuoi anche scarpe non adatte, non utilizzando di mio i flat e quindi non avendole), non tanto per un discorso di performance, del quale non mi curo minimamente girando per diletto, ma in particolare in salite tecniche e mediamente scassatelle, dove con i flat il piede mi rimbalzava da tutte le parti e perdevo spesso il contatto con i pedali, con i ovvi rischi del caso, oltre a constringermi a fermarmi più volte.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Se scappa il piede con i flat, se succede spesso, o c'è un problema con pedali o scarpe oppure una lacuna tecnica. In questo ultimo caso l'utilizzo degli spd non l'aggiusta ma nasconde il problema che rimarrà tale e quale. Per imparare i flat sono l'ideale in quanto non danno nessun aiuto ma bisogna avere un'adeguata impostazione in sella... poi quando si è padroni della tecnica si decide quali usare.
 
  • Mi piace
Reactions: maxnic and frenco

menollix

Biker superioris
Anche secondo me si tratta di una questione di pratica.

Da anni uso praticamente solo SPD. Ormai lo sgancio, anche in situazioni di "emergenza" è praticamente automatico. Trovo più palloso piuttosto riagganciare quando si riparte su una salita ripida.

I flat li ho presi ed usati alcuni mesi... ma dopo essermi segnato i polpacci qualche volta a spingere la bici mi sono rotto il c@zzo e li ho tirati giù :D
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io in 8 anni di MTB non ho mai perso i pedali, e fino a poco tempo fa usavo dei Record OR, altro che flat con pin.
Quindi quoto Tyler.
Purtroppo con gli anni i vecchi Record si erano usurati e il piede scivolava, per questo son passato ai flat con pin.
Ma nonostante scivolasse non li ho comunque mai persi, certo faccio xc e cose tranquille, non faccio certo salti se non queri 20cm che posson capitare di piccoli gradini...
 

alberto g

Biker novus
12/11/13
43
6
0
Torino
Visita sito
Bike
Dune Mondraker
Bell'articolo come sempre.
Vi chiedo un consiglio: sto per acquistare i miei primi pedali flat per bici dh (sulla enduro ho gli SPD), mi date qualche consiglio su marca e modello? Bisogna spendere tanto o si trovano anche a prezzi ragionevoli? Quanti pin devono avere?
Pedali Hope F20 come vanno?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo