Pedali agganciati, possono diventare una trappola?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sk83rboy

Biker superis
Ciao a tutti e buona domenica.
Premetto che ci può stare qualche caduta ogni tanto per via del terreno scivoloso o per qualche ostacolo improvviso.
Da quando utilizzo scarpe agganciate ai pedali mi sto facendo delle cadute impressionanti.
Oggi durante una salita abbastanza ripida, sono andato per alzare la ruota davanti per superare una serie di ostacoli. Ad un certo punto, forse per la pendenza della salita, forse perchè mi sono sbilanciato un pò troppo mi sono ribaltato all'indietro ed ovviamente essendo agganciato ai pedali son caduto di spalla a terra travolto dalla bici, quando solitamente, quando mi accadono queste situazioni riesco ad andare in dietro con le gambe mettendomi in piedi e tenendo la bici.
Per fortuna nulla di grave, solo una forte botta tra schiena e gluteo lato sinistro ed un altra forte botta sulla parte superiore del braccio, quasi vicino alla spalla.

A voi i commenti...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Io uso gli spd come trappole x i topi...il topino si avvicina e zac! Preso in trappola.
Ma dai.......na trappola...e che hai ?i pedali a tagliola?
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I pedali SPD si sganciano quando si cade.
A meno di averli regolati al massimo della tensione e non essere capaci di torcere un poco il piede...

Cadute impressionanti?
Per colpa dei pedali?
Le cadute la fai di tuo... come spieghi nel caso che riporti.
Prova ad imparare a sganciare, prima di metterti fare cose che fai fatica a fare con pedali senza ganci
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Si fa l'abitudine, tranquillo. Tutto sta a farci un po la mano... o il piede!
Sulle cadute in generale gli sganci si sganciano quasi sempre, scusa il giro di parole.
Se proprio non ti trovi puoi sempre optare per i flat...
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
Bisogna anche essere coscienti dei propri limiti e magari pensare qualche volta di sganciarsi prima di fare percorsi impossibili per le tue capacità e provare a farseli a piedi spingendo a mano la mtb. Troppo difficile?
 

sk83rboy

Biker superis
Sono caduto perché nel cadere non avevo piedi di appoggio perché non si sganciano da soli se non torcendo il piede di mio. Ma la frazione di tempo è molto breve per avere il riflesso giusto.!Quindi attribuisco la colpa al piede agganciato.
Il fatto sta che sgancio quando devo fare cose un po' più complicate. Ma spesso si agganciano involontariamente.
Come tacchette e pedali ho quelli della shimano PD-M520.
Non ci ho ancora messo le mani, quindi sono impostati così come mi sono stati venduti, ma credete che allentando un pochino la presa risolverei in parte il problema?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
I pedali SPD si sganciano quando si cade.
Questo è vero, normalmente si fanno abbastanza movimenti sconclusionati da provocare lo sgancio.

Cadute impressionanti?
Per colpa dei pedali?
Le cadute la fai di tuo... come spieghi nel caso che riporti.

Nel caso che riporta, da sganciato probabilmente non sarebbe nemmeno caduto.
Avrebbe messo giù i piedi e si sarebbe trovato con la bici dritta tenuta per il manubrio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.594
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A voi i commenti...



Smollali un pò,magari li hai troppo tirati e fai fatica a sganciare...cadere con gli spd è normale,tutti ci son passati...normalmente con azioni 'stupide'...tipo da quasi fermi magari vicino ad un semaforo...oppure al saltino di un marciapieede...:hahaha:...con il tempo si impara,si prende confidenza e si osa dove ora non si oserebbe...:celopiùg:
 

sk83rboy

Biker superis
Smollali un pò,magari li hai troppo tirati e fai fatica a sganciare...cadere con gli spd è normale,tutti ci son passati...normalmente con azioni 'stupide'...tipo da quasi fermi magari vicino ad un semaforo...oppure al saltino di un marciapieede...:hahaha:...con il tempo si impara,si prende confidenza e si osa dove ora non si oserebbe...:celopiùg:


Lo farò! Su tre volte che sono caduto, mio cognato e mio compagno di uscite, ogni volta è venuto ad aiutarmi per sganciarli... Altrimenti sarei ancora lì incastrato sotto la bici... [emoji23]


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se stai imparando ora, meglio che all'inizio li allenti parecchio.
Mano a mano che impari ad usarli aumenti un poco la pressione, fino a trovare il punto giusto
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Anche se non faccio testo voglio riportare la mia. Ho da poco acquistato una bellissima front usata dotata di pedali spd Shimano M505. Non avendo mai usato tale tipologia di pedali, prima di usare la bici, sono stato una settimana a pensare se sostituirli con dei Flat o meno. Ebbene, forte del fatto che da poco avevo partecipato ad una Marathon dai percorsi veramente estremi ed avendo notato che forse ero l'unico ad avere i Flat, ad un certo punto mi sono preso di coraggio e sono andato ad acquistare delle scarpe Northwave su cui il sivende ha fissato e regolato delle tacchette Sh-51. Con una chiave a brugola ho allentato al massimo la tensione si entrambi i lati di ciascun pedale e ho fatto delle prove sul piazzale davanti casa: facevo un po di "fatica" ad agganciarmi; per sganciarmi no problem.
Ed è stato la mia prima volta in assoluto.
La scorsa settimana giro di 50 km (più un altro ieri di 40): praticamente, scomparsa l'ansia iniziale, é stato come se li avessi utilizzati da una vita. Tanto che sto pensando mi montarli in alcune delle mie bike.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche se non faccio testo voglio riportare la mia. Ho da poco acquistato una bellissima front usata dotata di pedali spd Shimano M505. Non avendo mai usato tale tipologia di pedali, prima di usare la bici, sono stato una settimana a pensare se sostituirli con dei Flat o meno. Ebbene, forte del fatto che da poco avevo partecipato ad una Marathon dai percorsi veramente estremi ed avendo notato che forse ero l'unico ad avere i Flat, ad un certo punto mi sono preso di coraggio e sono andato ad acquistare delle scarpe Northwave su cui il sivende ha fissato e regolato delle tacchette Sh-51. Con una chiave a brugola ho allentato al massimo la tensione si entrambi i lati di ciascun pedale e ho fatto delle prove sul piazzale davanti casa: facevo un po di "fatica" ad agganciarmi; per sganciarmi no problem.
Ed è stato la mia prima volta in assoluto.
La scorsa settimana giro di 50 km (più un altro ieri di 40): praticamente, scomparsa l'ansia iniziale, é stato come se li avessi utilizzati da una vita. Tanto che sto pensando mi montarli in alcune delle mie bike.


E questo è l'approccio giusto... e anche la corretta disposizione mentale.

Io son caduto da fermo quando, tanti anni fa, ho deciso di imparare a usare gli SPD. Ma poi imparai
Poi per quasi dieci anni avevo abbandonato la bici.
Ma il giorno che ho ripreso a pedalare è stato come se fossero passati due minuti.
Quando si impara è per sempre. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Io li uso da maggio... Non tornerei indietro, peró é vero che una caduta come la tua coi flat non si verifica. Sulle salite ripide se non si riesce a salire e non ci si sgancia in tempo si cade male, non c'é niente da fare.

Ma poi voi i pedali li lubrificate? Se si con il lubrificante per la catena o col wd 40? Io ho letto pure chi dice di non toccarli proprio... Pulizia con acqua e spazzola a parte!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io li uso da maggio... Non tornerei indietro, peró é vero che una caduta come la tua coi flat non si verifica. Sulle salite ripide se non si riesce a salire e non ci si sgancia in tempo si cade male, non c'é niente da fare.

Ma poi voi i pedali li lubrificate? Se si con il lubrificante per la catena o col wd 40? Io ho letto pure chi dice di non toccarli proprio... Pulizia con acqua e spazzola a parte!

Dopo ogni lavaggio lubrifico le molle con un lubrificante spray al teflon.
WD40 non è un lubrificante.

Chi dice di non toccarli proprio poi sì che cade... :spetteguless:
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
Io li uso da maggio... Non tornerei indietro, peró é vero che una caduta come la tua coi flat non si verifica. Sulle salite ripide se non si riesce a salire e non ci si sgancia in tempo si cade male, non c'é niente da fare.

Ma poi voi i pedali li lubrificate? Se si con il lubrificante per la catena o col wd 40? Io ho letto pure chi dice di non toccarli proprio... Pulizia con acqua e spazzola a parte!

Io li lubrifico e li pulisco allo stesso tempo col petrolio bianco.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
E questo è l'approccio giusto... e anche la corretta disposizione mentale.

Io son caduto da fermo quando, tanti anni fa, ho deciso di imparare a usare gli SPD. Ma poi imparai
Poi per quasi dieci anni avevo abbandonato la bici.
Ma il giorno che ho ripreso a pedalare è stato come se fossero passati due minuti.
Quando si impara è per sempre. :spetteguless:
Dieci anni senza usare la bici... Non voglio pensarci
��
 

giuba86

Biker popularis
22/1/14
85
2
0
Visita sito
allenta un pò la pressione dello sgancio in modo che si sgancino con minore sforzo. Poi prendici un pò la mano. Devi fare pratica a rendere naturale il movimento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo