pedali automatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Linux

Biker serius
14/2/04
136
0
0
62
Torino
Visita sito
ho montato i pedali spd shimano, e comprato delle belle scarpettte della specialized.....
a parte che ho dovuto tagliare un po di gomma ai lati della suola delle scarpette come da istruzioni shimano, ma ad una prima prova in casa mi sembra difficilissimo agganciare e sganciare....
ho visto che si puo' allentare la molla del pedale per l'aggancio e allora l'ho allentata tutta per rendere l'operazione piu agevole.

ho un po di timore ...riusciro ad abituarmi? voi all'inizio avete avuto le stesse difficoltà?
paura di non riuscire a sganciare il piede...e cadere rovinosamente.....
voi tenete le molle larghe?

sono domande da perfetto newbie perdonatemi .....me ne rendo conto...
grazie

ps se c'e qualche trucco ....
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
CIAO.
Ti consiglio di provare e riprovare a sganciare da fermo
appoggiato ad un muro per i primi tempi.
Metti in preventivo anche di fare delle figure di ME::A cadendo da fermo perchè ti dimentichi di sganciare.
All'inizio tieni le molle allentate.
Le stringerai progressivamente con il passare del tempo.
Vedrai che dopo un po' di rodaggio ti verra naturale sganciare QUASI :scassat: sempre anche in caso di emergenza
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
All'inizio sono piuttosto duri e difficili da sganciare ma con il tempo si allentano e tornano in una condizione normale.
Almeno i miei hanno fatto così.
spruzza un po di grasso sull'aggancio e un po sulle tacchette;
con l'uso dovrebbe andare tutto a posto.
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
non ti preoccupare, all'inizio è sempre un pò bruttino...soprattutto quando dovrai sganciare ci vuole attenzione, poi dopo una settimana che li usi la cosa verrà istintiva e non ti accorgerai nemmeno...

occhio le prime volte, poi apprezzerai quanto sono efficienti...
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Per te è una novità e come tale la affronti con sospetto, ma non ti preoccupare con il tempo diventa tutto più semplice e "automatico".
Un paio di cadute da pollo mettile in conto ma se fai come ti hanno suggerito sopra risolverai il "blocco psicologico" e dopo non potrai più farne a meno.
 

Linux

Biker serius
14/2/04
136
0
0
62
Torino
Visita sito
huponz ha scritto:
cadi di sicuro almeno una volta e da fermo..


Sono appena rientrato........ferita al polpaccio dx.....caduta quasi da fermo....... :-(


e proprio quando mi sentivo un po piu sicuro, cmq è ok ho fatto tesoro dei vostri consigli e noon dispero...male comune mezzo gaudio !
mitico grazie , mi sento gia quasi pronto a tirare un po le molle....
ma il piede cmq un po si muove quando è fissato al pedale ? o si muove solo perche le molle son lente?
cmq non da fastidio quel leggero basquillio.....ora son preoccupato un po per il cross ma affronto tutto con calma e se è capitato gia a voi mi tranquillizzo...stamttina quando ho scritto il post ero terrorizzato.....

mitico grazieeeeeeee

o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
una certa libertà angolare è permessa dalle tacchette.
Se non sbaglio le 01 sono praticamente fisse, mentre le 02 lasciano qualche grado (puoi ruotare il tallone di 1-2cm).
All'inizio ti consiglio di usare quelle con la libertà di qualche grado, anche per evitare problemi ai tendini dovuti ad un posizione della tacchetta sbagliata ed al piede ovviamente fisso (se usati con le tacchette fisse...).

...per quanto riguarda le cadute... non s'è mai visto qualcuno che NON è caduto le prime volte! :smile: :smile: :smile:
Dai un velo di grasso sugli agganci e le tacchette, e tieni le molle lente almeno i primi mesi. Okkio però a non farti troppa fiducia a "tirare" sui pedali nei salti, perchè si possono sganciare!
:scassat:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
S ipure io la prima volta che li misi avevo paura di cadere ad ogni sosta o che non riuscissi a staccare il piede in situazioni di pericolo, be (scusa il gioco di pareolo) non c'è pericolo ti assicuro che dopo alcune uscite tutto diverrà normale ed in situazioni critiche se staccano eccome che se staccano :-?
 

Linux

Biker serius
14/2/04
136
0
0
62
Torino
Visita sito
itecvu ha scritto:
S ipure io la prima volta che li misi avevo paura di cadere ad ogni sosta o che non riuscissi a staccare il piede in situazioni di pericolo, be (scusa il gioco di pareolo) non c'è pericolo ti assicuro che dopo alcune uscite tutto diverrà normale ed in situazioni critiche se staccano eccome che se staccano :-?

ore otto....son di nuovo pronto......
chi la dura la vince.....!!!!!!
spero.....
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Il gioco laterale del piede è una cosa propria del pedale e della tacchetta, io senza ci andrei malissimo; avere un minimo di mobilità aiuta molto per esempio quando vai in piega e cmq in sterrato spesso si riesce a sfruttare di più il controllo del piede (almeno per me...). Oltretutto è anche più sicuro se cadi o prendi colpi, lo svantaggio per contro è che per sganciare ci vuole una rotazione più ampia, ma a menochè nn hai pedali cn cui puoi ruotare il piede di di 40 gradi nn ci sono problemi :smile: :smile:
 

Linux

Biker serius
14/2/04
136
0
0
62
Torino
Visita sito
ElEtTronE ha scritto:
Il gioco laterale del piede è una cosa propria del pedale e della tacchetta, io senza ci andrei malissimo; avere un minimo di mobilità aiuta molto per esempio quando vai in piega e cmq in sterrato spesso si riesce a sfruttare di più il controllo del piede (almeno per me...). Oltretutto è anche più sicuro se cadi o prendi colpi, lo svantaggio per contro è che per sganciare ci vuole una rotazione più ampia, ma a menochè nn hai pedali cn cui puoi ruotare il piede di di 40 gradi nn ci sono problemi :smile: :smile:

tutto ok .....incomincio a capire , oggi niente cadute,,, ancora qualche scarica di adrenalina ma i piedi si son sempre staccati nei momenti giusti !!
per ora grazie a tutti !!
linux
 

Classifica mensile dislivello positivo