Tech Corner Pedali: come montarli e come ripristinare una pedivella sfilettata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Pedali: come montarli e come ripristinare una pedivella sfilettata
F75R6376-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Tralasciando gli scontati complimenti per la chiarezza, linearità e indubbia utilità del presente articolo, volevo chiedere una cosa che malgrado sappia bene che sia così, come anche ribadito nell'articolo, in non l'ho mai capita e scusatemi in anticipo.... e cito testualmente
Il pedale destro ha un filetto destrorso - Il pedale sinistro ha un filetto sinistrorso
Vero ok, non è che lo voglia mettere in discussione intendiamoci, ma prendiamo per esempio il destro, se la pedivella in marcia gira in senso orario, il pedale automaticamente gira in senso antiorario e, anche se la filettatura è svincolata e solidale in linea di massima alla pedivella, per attriti, la tendenza mi fa pensare allo svitamento del pedale... voglio dire se, sempre del destro parliamo, mi metto di fronte, per svitare il pedale lo giro in senso antiorario che poi è lo stesso senso della pedalata.... non so se mi sia spiegato bene, ma se si illuminatemi che non ci arrivo.....
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Spesso mi confondo su come avvitare e svitare i pedali che hanno il buco interno per la chiave esagonale a brugola, in questo caso dovendo farlo al contrario mi capita spesso di sbagliare. Complimenti comunque per l'articolo molto chiaro ed esaustivo.
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Tralasciando gli scontati complimenti per la chiarezza, linearità e indubbia utilità del presente articolo, volevo chiedere una cosa che malgrado sappia bene che sia così, come anche ribadito nell'articolo, in non l'ho mai capita e scusatemi in anticipo.... e cito testualmente
Il pedale destro ha un filetto destrorso - Il pedale sinistro ha un filetto sinistrorso
Vero ok, non è che lo voglia mettere in discussione intendiamoci, ma prendiamo per esempio il destro, se la pedivella in marcia gira in senso orario, il pedale automaticamente gira in senso antiorario e, anche se la filettatura è svincolata e solidale in linea di massima alla pedivella, per attriti, la tendenza mi fa pensare allo svitamento del pedale... voglio dire se, sempre del destro parliamo, mi metto di fronte, per svitare il pedale lo giro in senso antiorario che poi è lo stesso senso della pedalata.... non so se mi sia spiegato bene, ma se si illuminatemi che non ci arrivo.....
Non si ragiona solo sugli attriti , il motivo di questa scelta di filettatura è che se analizzo il movimento di un pedale fermo rispetto al suo asse e che esegue il movimento di rotazione delle pedivelle scopro che il moto relativo tra i due è uguale a quello che compie durante il suo avvitamento , la riprova è che se provi a imboccare la filettatura a mano e poi tenendo fissa la chiave fai ruotare le pedivelle il pedale si avvita .
Ciao
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Spesso mi confondo su come avvitare e svitare i pedali che hanno il buco interno per la chiave esagonale a brugola, in questo caso dovendo farlo al contrario mi capita spesso di sbagliare. Complimenti comunque per l'articolo molto chiaro ed esaustivo.
Al contrario ? Forse intendi che tu sei dalla parte opposta a quella dove di solito si opera ?
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Spesso mi confondo su come avvitare e svitare i pedali che hanno il buco interno per la chiave esagonale a brugola, in questo caso dovendo farlo al contrario mi capita spesso di sbagliare. Complimenti comunque per l'articolo molto chiaro ed esaustivo.

la regola per non sbagliare è quella di svitare sempre nella direzione della ruota posteriore, per entrambi i pedali
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non si ragiona solo sugli attriti , il motivo di questa scelta di filettatura è che se analizzo il movimento di un pedale fermo rispetto al suo asse e che esegue il movimento di rotazione delle pedivelle scopro che il moto relativo tra i due è uguale a quello che compie durante il suo avvitamento , la riprova è che se provi a imboccare la filettatura a mano e poi tenendo fissa la chiave fai ruotare le pedivelle il pedale si avvita .
Ciao

Tenendo ferma la chiave, il pedale si avvita facendo girare le pedivelle al contrario (cioè con la rotazione opposta al senso della pedalata).
Viceversa, facendole girare nel verso della pedalata e mantenendo la chiave fissa (ovviamente bici sul cavalletto), il pedale si svita (vedi video allegato).

La confusione nasce dai riferimenti che si prendono. Il pedale si svita ruotando la chiave (inglese o a brugola, dipende dal pedale) nel senso di rotazione opposto alla pedalata, però prendendo come riferimento la pedivella, cioè immaginando di mantenere ferma la pedivella e di ruotare la chiave. Ovviamente il contrario per avvitare.

 
Ultima modifica:

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Tenendo ferma la chiave, il pedale si avvita facendo girare le pedivelle al contrario (cioè con la rotazione opposta al senso della pedalata).
Viceversa, facendole girare nel verso della pedalata e mantenendo la chiave fissa (ovviamente bici sul cavalletto), il pedale si svita (vedi video allegato).

La confusione nasce dai riferimenti che si prendono. Il pedale si svita ruotando la chiave (inglese o a brugola, dipende dal pedale) nel senso di rotazione opposto alla pedalata, però prendendo come riferimento la pedivella, cioè immaginando di mantenere ferma la pedivella e di ruotare la chiave. Ovviamente il contrario per avvitare.


appunto
upload_2018-12-11_9-48-47.png

Qui quello destro, fatto uno schizzetto volante per farmi capire meglio, viene da pensare che pedalando si sviti come anche dal video, magari il concetto di moto relativo, ma la logica (mia) mi porta a questa conclusione
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
le filettature dei pedali hanno il verso in modo che pedalando il pedale vada sempre a stringersi. diciamo così. quindi per svitarlo devi sempre girare la chiave dalla parte opposta a come gira il pedale quando pedali...
o come dice il direttore sempre verso la ruota dietro...
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
le filettature dei pedali hanno il verso in modo che pedalando il pedale vada sempre a stringersi. diciamo così. quindi per svitarlo devi sempre girare la chiave dalla parte opposta a come gira il pedale quando pedali...
o come dice il direttore sempre verso la ruota dietro...
Si, questo è assodato, quello che dicevo io è che sembrerebbe il contrario come anche da schizzo postato prima e anche dal video di @abarbi , ho detto sembrerebbe, magari nella mia mente contorta:pirletto:.... è parecchio che volevo porre questa richiesta di chiarimento.....
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
appunto
Vedi l'allegato 265502

Qui quello destro, fatto uno schizzetto volante per farmi capire meglio, viene da pensare che pedalando si sviti come anche dal video, magari il concetto di moto relativo, ma la logica (mia) mi porta a questa conclusione



Guarda, la penso allo stesso modo, e ho già affrontato questo argomento in passato in altre discussioni. Io resto convinto che nel caso puramente ipotetico i perni dei pedali dovessero piantarsi, continuando a pedalare si sviterebbero.
Gli atriti che invece dovrebbero farli avvitare onestamente non riesco a capirli. Ma dev'essere un mio limite.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
le filettature dei pedali hanno il verso in modo che pedalando il pedale vada sempre a stringersi. diciamo così. quindi per svitarlo devi sempre girare la chiave dalla parte opposta a come gira il pedale quando pedali...
o come dice il direttore sempre verso la ruota dietro...

Per svitare un pedale, la chiave la giri nello stesso senso in cui il pedale stesso gira rispetto alla pedivella quando pedali.
Prendi come riferimento la pedivella destra. Mentre pedali gira in senso orario. Il pedale, mentre pedali, gira in senso antiorario rispetto alla pedivella. Come scritto da Danybiker il pedale destro si svita in senso antiorario.
Qua chiudo e mi tendo le mie convinzioni, probabilmente errate, ma che sono le uniche a cui arrivo con il mio senso logico. Sarò limitato io.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
in effetti non è del tutto corretto, se immaginiamo di avere i cuscinetti bloccati o grippati e proviamo a pedalare ugualmente i pedali si sviteranno, non tenderanno ad avvitarsi come riportato nell'articolo
riporto testualmente
" in questo modo, durante la pedalata, i pedali tendono ad avvitarsi sotto sforzo e quindi non si corre il rischio che si svitino accidentalmente"

ho appena avuto il problema, sicuramente per colpa mia e riporto la mia esperienza, non delle migliori.
non ho applicato il grasso sul filetto e ho stretto alla morte perchè così avevo visto fare da un ciclista che non faceva solo grazielle, ma bici di un certo livello.
dopo 3 anni non c'è stato verso di togliere il pedale e si tratta di uno shimano con solo brugola interna al pedale, senza l'intaglio per la solita chiave inglese che avrebbe fatto più leva. ad un tentativo l'innesto della brugola e la brugola stessa sono scivolati spanandosi entrambi e non riuscendo più a fare presa.
morale ci ho rimesso qualche punta del trapano e un cacciavite leggermente stortato ma ho praticato un foro sull'asse del pedale e poi fatto leva in una morsa, applicando svitol e calore. tutto insieme hanno finalmente svitato il pedale rimettendoci l'asse che comunque aveva la sede della brugola compromessa.

morale della favola, con i giusti consigli di applicare grasso e di stringere appena il giusto non si avranno mai problemi.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Mi conforta comunque l'idea di non essere l'unico a pensarla così..... magari a torto ovviamente... Quel che porta fuori strada in effetti è il dire che i pedali si avvitino mentre si pedala, questo concetto è stato espresso da sempre e da tutti è ovvio che, nell'aspettare una spiegazione, mi metta nella parte di quello che non ci arriva:yeah!::yeah!::yeah!:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Guarda, la penso allo stesso modo, e ho già affrontato questo argomento in passato in altre discussioni. Io resto convinto che nel caso puramente ipotetico i perni dei pedali dovessero piantarsi, continuando a pedalare si sviterebbero.
Gli atriti che invece dovrebbero farli avvitare onestamente non riesco a capirli. Ma dev'essere un mio limite.
Mi conforta comunque l'idea di non essere l'unico a pensarla così..... magari a torto ovviamente... Quel che porta fuori strada in effetti è il dire che i pedali si avvitino mentre si pedala, questo concetto è stato espresso da sempre e da tutti è ovvio che, nell'aspettare una spiegazione, mi metta nella parte di quello che non ci arriva:yeah!::yeah!::yeah!:
Provo a riassumere quello che ho trovato da una rapida ricerca con Google:
Le filettature non sono state scelte affrontando l'ipotetico caso di un pedale che si pianta, oppure considerando che ciò che potrebbe far svitare il pedale sia l'attrito del cuscinetto, se fosse così il vostro ragionamento non farebbe una piega.
Viene considerato il caso della normale pedalata nel quale entra in gioco un fenomeno chiamato precessione.
Basta fare un semplice esperimento, unire pollice e mignolo della mano sinistra e infilarci una matita nel mezzo, tenendola sempre tangente alle dita farla girare sul proprio asse, inizierà a muoversi. Se si osserva bene la matita, essa ruota su se stessa nella direzione opposta rispetto al verso di percorrenza del cerchio formato dalle dita. Ora basta immaginare le dita come il filetto femmina della pedivella, e la matita come il perno filettato del pedale.
In questo caso entrano in gioco le tolleranze di lavorazione delle filettature, quella dell'asse del pedale è leggermente inferiore rispetto a quella femmina della pedivella.
 

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
ALLORA...
Il pedale ruota rispetto alla pedivella ma non è importante in quanto il filetto è sull'asse del pedale, e tra pedivella ed asse non c è moto relativo
L'attrito è una forza che si oppone al moto
Quindi fin che l'asse è serrato sulla pedivella non c è alcun pericolo, se invece l'asse è allentato il discorso cambia ma questo caso riguarda un problema/malfunzionamento che dev'essere evitato tramite la corretta manutenzione
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Provo a riassumere quello che ho trovato da una rapida ricerca con Google:
Le filettature non sono state scelte affrontando l'ipotetico caso di un pedale che si pianta, oppure considerando che ciò che potrebbe far svitare il pedale sia l'attrito del cuscinetto, se fosse così il vostro ragionamento non farebbe una piega.
Viene considerato il caso della normale pedalata nel quale entra in gioco un fenomeno chiamato precessione.
Basta fare un semplice esperimento, unire pollice e mignolo della mano sinistra e infilarci una matita nel mezzo, tenendola sempre tangente alle dita farla girare sul proprio asse, inizierà a muoversi. Se si osserva bene la matita, essa ruota su se stessa nella direzione opposta rispetto al verso di percorrenza del cerchio formato dalle dita. Ora basta immaginare le dita come il filetto femmina della pedivella, e la matita come il perno filettato del pedale.
In questo caso entrano in gioco le tolleranze di lavorazione delle filettature, quella dell'asse del pedale è leggermente inferiore rispetto a quella femmina della pedivella.

In un cuscinetto a sfere la pista esterna ha un diametro maggiore di quella interna. Per questa differenza, mentre la pista esterna gira in un senso, quella interna subisce una forza (coppia?) nel senso opposto. Questo effetto potrebbe portare l'asse dei pedali a stringersi sulla pedivella mentre si pedala.
Però mi sembra una condizione estrema e non ho idea di quali forze ci siano in gioco. Inoltre, nei cuscinetti a contatto angolare (es. perni shimano dove di fatto c'è un sistema a doppio cono/controcono) l'effetto è sicuramente minore.
Ovviamente questo effetto non c'è per i perni che ruotano su boccole.
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Spesso mi confondo su come avvitare e svitare i pedali che hanno il buco interno per la chiave esagonale a brugola, in questo caso dovendo farlo al contrario mi capita spesso di sbagliare. Complimenti comunque per l'articolo molto chiaro ed esaustivo.
Per svitare il metodo più semplice è:
Per il pedale destro, appoggiare il piede sinistro sul pedale, in modo da impedire l'arretramento della pedali, a questo punto tirare verso di sé la la chiave.
Per il pedale sinistro ripetere la stessa operazione usando il piede destro, ma sempre tirando la chiave verso di sé.
Per lo smontaggio la chiave è sempre tirata in direzione opposta al senso di marcia, viceversa per il montaggio, si dovrà sempre spingere la chiave verso il senso di marcia.
La prova del 9, è data dal fatto che quando smonto per non far ruotare le pedivelle devo usare il piede, altrimenti gireranno in quanto la rotazione è contraria al verso di pedalata. Viceversa durante il montaggio mi basterà frenare la ruota dietro perché le pedivelle non ruotino.
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

Classifica mensile dislivello positivo