pedali con attacco o flat??

Pier_95_

Biker popularis
25/7/13
45
0
0
Alba (CN)
Visita sito
salve ragazzi! avrei un grande dubbio..voi che pedali mi consigliate di montare sulla mia lapierre zesty 514? ora ne ho un paio parecchio scomodo(quello che ha l'attacco da un lato e dall'altro libero)!! a me come vocazione piace fare più discesa ma diciamo che se c'è da salire pedalo abbastanza :i-want-t: grazie per l'attenzione!! :prost:
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Io cambio pedali in base a quello che devo fare.
Certo la pedalata con attacchi è tutta un altra cosa. Ma ancora non mi sento tranquillo ad usarli sempre. Quindi monto e rimonto in base alle necessità.
Leggendo qui...tutti sconsigliano il pedale doppio uso.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
salve ragazzi! avrei un grande dubbio..voi che pedali mi consigliate di montare sulla mia lapierre zesty 514? ora ne ho un paio parecchio scomodo(quello che ha l'attacco da un lato e dall'altro libero)!! a me come vocazione piace fare più discesa ma diciamo che se c'è da salire pedalo abbastanza :i-want-t: grazie per l'attenzione!! :prost:
.:spetteguless:...dalle mie parti prima della discesa c'è la salita,
detto questo io ho montato i doppio uso per vari motivi,
dipende tutto ke strade fai.....mi spiego.
se fai sempre astalto strade bianche o sterrati leggeri, puoi stare sempre attaccato e ne avrai solo benefici sulla pedalata,
ma se nei tuoi percorsi ci sono sterrati scassati e torrenti (come faccio io) meglio avere la possibilità del piede libero, ti può evitare la caduta, (capita spesso che la ruota si blocca su una grossa pietra)
io uso quelli doppi, e al contrario tuo li considero molto comodi per i motivi sopra citati.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
da poco ho riscoperto il flat, da spd accanito che sono. il flat , gare escluse di enduro e dh a mio parere, sono una figata. nei giri alpini mi trovo benissimo e vado in sicurezza e divertimento.
 

Pier_95_

Biker popularis
25/7/13
45
0
0
Alba (CN)
Visita sito
.:spetteguless:...dalle mie parti prima della discesa c'è la salita,
detto questo io ho montato i doppio uso per vari motivi,
dipende tutto ke strade fai.....mi spiego.
se fai sempre astalto strade bianche o sterrati leggeri, puoi stare sempre attaccato e ne avrai solo benefici sulla pedalata,
ma se nei tuoi percorsi ci sono sterrati scassati e torrenti (come faccio io) meglio avere la possibilità del piede libero, ti può evitare la caduta, (capita spesso che la ruota si blocca su una grossa pietra)
io uso quelli doppi, e al contrario tuo li considero molto comodi per i motivi sopra citati.

io abito in piemonte dalle parti di cuneo e spesso vado anche in montagna! ho già fatto un pò di volte la via del sale a limone dove ho la casa! li i percorsi soprattutto dalle mie parti non sono strade bianche! per comodità io escludo i doppi perchè a parer mio sono troppo scomodi..per me pedalare sulla parte con l'attacco è veramente scomodo :il-saggi: ...tra i flat e gli attacchi quindi cosiglieresti i flat? ;)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
io abito in piemonte dalle parti di cuneo e spesso vado anche in montagna! ho già fatto un pò di volte la via del sale a limone dove ho la casa! li i percorsi soprattutto dalle mie parti non sono strade bianche! per comodità io escludo i doppi perchè a parer mio sono troppo scomodi..per me pedalare sulla parte con l'attacco è veramente scomodo :il-saggi: ...tra i flat e gli attacchi quindi cosiglieresti i flat? ;)



Io ti consiglio gli attacchi con gabbia, magari con una piattaforma ampia.

La sicurezza e la trazione degli attacchi, ma con la possibilità di un pronto appoggio del piede all'occorrenza.

Resta la questione "sgancio", ma ve la dico tutta, secondo me l'unico modo per cadere con gli attacchi è averli regolati male (90% dei biker, stando alle cadute dichiarate).

Se invece parliamo di discipline in cui la derapata non solo ci sta, ma serve proprio (enduro e DH) allora è diverso.
 

Lerio16

Biker superis
io abito in piemonte dalle parti di cuneo e spesso vado anche in montagna! ho già fatto un pò di volte la via del sale a limone dove ho la casa! li i percorsi soprattutto dalle mie parti non sono strade bianche! per comodità io escludo i doppi perchè a parer mio sono troppo scomodi..per me pedalare sulla parte con l'attacco è veramente scomodo :il-saggi: ...tra i flat e gli attacchi quindi cosiglieresti i flat? ;)

I doppi li ho avuti e li ho cambiati dopo pochi mesi, come te mi sono trovato male, adesso uso CB candy è mi trovo benissimo anche su percorsi tecnici e molto esposti, per adesso non mi è mai successo di rimanere agganciato involontariamente, se decidi per gli attacchi ti conviene comunque tenerti un paio di flat da montare ogni tanto per allenamento, gli attacchi danno vantaggi ma è facile prendere dei brutti vizi.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Lerio16

Biker superis
bhè ma il mio budget è sugli 80 euro..li ho visti prima in un negozio vicino a casa mia e sono sui 120! invece i flat normali me li consigli? :)

120 è tantino, il mallet 3 (il migliore) lo trovi a 80 online.

Gli svantaggi del flat sono principalmente in salita, tralasciando l'efficienza della pedalata gli SPD ti danno una grossa mano su salite tecniche, in discesa io non trovo grosse differenze, una volta che ti abitui uno vale l'altro.
In ottica All Mountain il flat ti da la possibilità di usare scarpe più adatte alla camminata, cosa da non sottovalutare per certi itinerari
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
fatta la doverosa premessa che la questione è già stata un pelino discussa nell'ordine di qualche migliaio di 3d, la domanda è la seguente: ma davvero pensate che qualcuno che non vi ha mai neanche visto in faccia, possa dirvi che cosa è meglio per voi?

e comunque...anche posto che questo qualcuno si prenda la briga di fornire un suggerimento, che cosa vi fa pensare che quest'ultimo possa essere quello giusto per voi?

io passo continuamente da un sistema all'altro da anni ed ancora non so consigliare me stesso...figuriamoci uno sconosciuto.

esaurita la nota polemica io la vedo così: lasciamo perdere l'efficacia ed efficienza...che ognuno usi il sistema che lo fa stare più tranquillo e che quindi lo fa divertire di più.
 

Pier_95_

Biker popularis
25/7/13
45
0
0
Alba (CN)
Visita sito
fatta la doverosa premessa che la questione è già stata un pelino discussa nell'ordine di qualche migliaio di 3d, la domanda è la seguente: ma davvero pensate che qualcuno che non vi ha mai neanche visto in faccia, possa dirvi che cosa è meglio per voi?

e comunque...anche posto che questo qualcuno si prenda la briga di fornire un suggerimento, che cosa vi fa pensare che quest'ultimo possa essere quello giusto per voi?

io passo continuamente da un sistema all'altro da anni ed ancora non so consigliare me stesso...figuriamoci uno sconosciuto.

esaurita la nota polemica io la vedo così: lasciamo perdere l'efficacia ed efficienza...che ognuno usi il sistema che lo fa stare più tranquillo e che quindi lo fa divertire di più.

allora giriamo la mia domanda così! pregi e difetti dei pedali con attacco e flat! giusto per sapere come regolarsi! so che è una questione di gusti e balle varie...ma la mia era una semplice curiosità! :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo