Pedali con doppia funzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti vorrei comprare un paio di pedali con doppia funzione che mi permattano di pedalare bene in salita e mi diano sicurezza in discesa potendo usufruire di un buon grip quando sgangio la scarpa...possibilemte leggeri...
E' chiedere troppo? :-) Ho visto qualcosa, ma che mi consigliate?
Grazie a tutti/e per le eventuali risposte!
Ciao!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ti consiglierei innanzitutto di dare un occhiata agli altri topic con argomento simile o identico, usando la funzione "cerca".
Poi ti converrebbe calare un pò con le pretese; come hai intuito tu stesso, un pedale così non esiste. Se vuoi pedalare bene in salita ci vogliono quelli automatici; di conseguenza, sganciando in discesa, avrai un grip che è solo un compromesso, a prescindere dal modello che scegli.
 

Doc59

Biker novus
11/3/07
34
1
0
Brescia
Visita sito
Ti consiglierei innanzitutto di dare un occhiata agli altri topic con argomento simile o identico, usando la funzione "cerca".
Poi ti converrebbe calare un pò con le pretese; come hai intuito tu stesso, un pedale così non esiste. Se vuoi pedalare bene in salita ci vogliono quelli automatici; di conseguenza, sganciando in discesa, avrai un grip che è solo un compromesso, a prescindere dal modello che scegli.


Credo si riferisca ai pedali ibridi: gancio da una parte, flat dall'altra.

Ma sei sicuro della scelta? Per me parti da un presupposto sbagliato. Non si perde più di tanto in salita con i flat... Così come non si perde in sicurezza in discesa con gli spd (anzi, a chi li usa danno più sicurezza)....
Quindi ognuno scelga secondo le sue preferenze, ma lascerei perdere gli ibridi, nè carne nè pesce.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Oppure ci sono gli SPD con attorno una gabbia in metallo / resina che offrono una maggiore base d'appoggio...

Tipo questi:
SHimano_pd647.jpg
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
potresti provare gli Shimano PD-M 535 (sulla sigla numerica vado a memoria e magari è cambiata negli anni) che sono fatti come quelli del post precedente, ma hanno la gabbia in metallo.
altrimenti c'era il modello più basso in gamma, il modello 434, in plastica.
aggancio SPD sui due lati, e la gabbia attorno ti dà l'appoggio se li usi con le scarpe normali.

consiglio il modello in metallo perchè è più robusto.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
io uso il 434 e mi trovo molto bene, sia in salita che a scendere.
inoltre hai la possibilità di regolare la tensione della molla dell'attacco e poi tenerla molto bassa, per cui in caso di caduta si sgancia.
inoltre in passaggi in cui non ti senti sicuro, puoi sganciare ed appoggiare la scarpa come su un flat.
li uso da 3 anni e non mi sembrano 'fragili'.
ciao
 

rovermtb

Moderatur Beatus
io uso il 434 e mi trovo molto bene, sia in salita che a scendere.
inoltre hai la possibilità di regolare la tensione della molla dell'attacco e poi tenerla molto bassa, per cui in caso di caduta si sgancia.
inoltre in passaggi in cui non ti senti sicuro, puoi sganciare ed appoggiare la scarpa come su un flat.
li uso da 3 anni e non mi sembrano 'fragili'.
ciao


ma "appoggiando la scarpa come su un flat" non ti si aggancia automaticamente la scarpa? che tipo di scarpe usi?
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte...ormai sono un pò di anni che pedalo con i flat perchè nelle discese mi piace andare giù veloce e i flat mi danno sicurezza, credo che alla fine non ci sia un prodotto di qualità che soddisfi le mie attese quindi penso che per adesso andrò avanti così poi chissà magari prima o poi la faccio una prova con gli automatici.
Grazie di nuovo a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo