Tech Corner Pedali con sgancio rapido: quali scegliere (e con che scarpe)?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Pedali con sgancio rapido: quali scegliere (e con che scarpe)?

F75R0115-1600x877.jpg


Non tutti i pedali con gli agganci sono uguali. Da un lato ci sono diversi meccanismi di aggancio, dall'altro diverse tipologie di pedali, da quelli minimali a quelli con una base da di appoggio più grande e sviluppata. Non sempre la scelta è facile, quest'oggi vedremo di capire cosa cambia tra un pedale e l'altro e quale può essere quello più adatto alle nostre esigenze.

La nostra...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: zambojack

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aggiungerei...per "scarpa giusta"...visto che si va in montagna...che ci si possa camminare...con buona suola magari in Vibram e protette dalle intemperie con Gore-Tex
 
Ultima modifica:

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Io ho seguito esattamente la serie dei pedali della foto di copertina: EB quando facevo XC con scarpe suola carbon, poi Candy 7 ora con bici Trail usati con scarpe Specilized 2FO. Ora passerò ai Mallet E proprio per la maggiore sicurezza in caso di appoggio senza agganciare e poi i Candy 7 si stanno distruggendo ed i ricambi sono difficili da trovare
 
  • Mi piace
Reactions: Marra78

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Per quello che faccio ho utilizzato sempre pedali da XC, dapprima i classici shimano e poi i più leggeri 4x4 della Look (più per il fango che per il peso), ora sono passato ai Crank Brothers Eggbeater e devo dire che i Look a fronte di forse qualche grammo in più erano nettamente superiori, gli Eggbeater che ho ora hanno meno di 1000 km e spesso mi capita che si sgancino all'improvviso, mai successo con i Look nemmeno dopo 10 anni di utilizzo.
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Provati i flat non riesco ad utilizzare più i pedali con aggancio, danno una sicurezza in più notevole e hanno permesso di riprendermi in me situazioni limite. La perdita in fase di pedalata ci sarà ma è tutta da dimostrare se sia così evidente.
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Crank Brother MALLET tuttalavita !!!
Negli anni li ho avuti tutti., melle loro 3 edizioni... ed ultimamente anche i Malled DH > Fantastici !
& pin regolabili x parte ( x cui in caso di sgancio non parte mai il piede ) L' attacco sempre saldo e sicuro a patto che le tacchette siano non troppo consumate...non temono terra, polvere e fango.
Un buon compromesso che mette d' acccordo tutti.... io vado sempre agganciato, mi semto + sicuro e mi sembra di avere benefici nella guida in generale... ma se capita il passaggio della muerte, facile lo sgancio se hai un preso dimestichezza e sei sempre sul pezzo con un appoggio giusto...
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Aggiungerei...per "scarpa giusta"...visto che si va in montagna...che ci si possa camminare...con buona suola magari in Vibram e protette dalle intemperie con Gore-Tex
scarpe con Vibram e spd con piattaforma media / larga a volte non vanno molto d'accordo, ho un paio di Vaude Tsali AM Mid STX che con i pedali Nukeproof Horizon CS CrMo Trail non si riesce ad usarle invece con i classici xt Trail vanno benissimo .... purtroppo in questo ambito per me in queste combinazione si rischia sempre che qualcosa non funzioni
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
scarpe con Vibram e spd con piattaforma media / larga a volte non vanno molto d'accordo, ho un paio di Vaude Tsali AM Mid STX che con i pedali Nukeproof Horizon CS CrMo Trail non si riesce ad usarle invece con i classici xt Trail vanno benissimo .... purtroppo in questo ambito per me in queste combinazione si rischia sempre che qualcosa non funzioni

Io ho 4 paia di scarpe Shimano...una da XC Puro per la bici da spinning...e 3 in GoreTex e suola Vibram che uso su Candy, Acid e Mallet E...montati sulle mie bici e nessun problema...:°°(:
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Io per utilizzo trail-am sono 2 anni che uso i time atac mx4 mi trovo benissimo costano poco e sono robusti. Come scarpe shimano m163 anche loro belle robuste e se devi fare qualche pezzo a piedi non ci sono problemi
 

polreinero

Biker novus
29/8/11
34
2
0
44
Nizza Monferrato (AT)
Visita sito
Bike
TREK REMEDY 9 29 2015
sugli XT con piattaforma, la scarpa una volta agganciata rimane sollevata dalla piattaforma.
È vero, io con gli xt trail e le five ten maltese falcon non mi sono trovato bene. Aggancio e pedalata ok, ma sensibilità per la guida in discesa molto limitata, la sensazione è che l'unico appoggio sia sulla tacchetta. Come si evidenzia in fondo all'articolo ci va la scarpa giusta per ogni pedale, probabilmente le scarpe shimano appoggiano meglio di altre sui pedali xt.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Provato Time Atac, spd su xtr trail e ht t1......
Con gli ht è stato “amore al primo aggancio/sgancio”......e dá anche un gran sostegno del piede.....
Con gli altri 2, specie Time con tacchette nuove, ho tribolato un po’.....con ht ho trovato la pace dei sensi....
 

albcv

Biker popularis
15/8/13
49
1
0
Visita sito
Vorrei aggiungere un pedale appena commercializzato da Look, l’X-Track Race che ha una superficie di appoggio da 515 mm2, standard SPD, pesa poco e ha un costo veramente ragionevole. Io li uso con la scarpa Scott MTB COMP BOA, dal comfort notevole e dal peso contenuto.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Per quello che faccio ho utilizzato sempre pedali da XC, dapprima i classici shimano e poi i più leggeri 4x4 della Look (più per il fango che per il peso), ora sono passato ai Crank Brothers Eggbeater e devo dire che i Look a fronte di forse qualche grammo in più erano nettamente superiori, gli Eggbeater che ho ora hanno meno di 1000 km e spesso mi capita che si sgancino all'improvviso, mai successo con i Look nemmeno dopo 10 anni di utilizzo.
affermazione del tutto opinabile... come fin troppo spesso capita quando si tratta di questioni legate al feeling personale con questo o quel componente che invece vengono trattate col dogma dell'assolutezza. Controlla piuttosto che le alette delle wings siano integre, a me è capitato che se ne rompesse una in seguito ad una bella "tuzzata" su pietrone ed essendo la lesione praticamente invisibile (si spezza di netto e non tiene la pressione della tacchetta ma apparentemente resta tutto al suo posto e devi proprio farci caso premendo col dito per vedere i due spezzoni separarsi) ho dato una rapida occhiata e poi proseguito rischiando di spalmarmi su un albero (mi è andata di gran culo) al primo bunny hop su singletrack nel bosco in discesa... tolto questo dettaglio con gli Eggbeater mi trovo benissimo da più di 10 anni (dal modello base il C sino al 3Ti custom da 178gr...) e ho tutta l'intenzione di proseguire il sodalizio...
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Per quello che faccio ho utilizzato sempre pedali da XC, dapprima i classici shimano e poi i più leggeri 4x4 della Look (più per il fango che per il peso), ora sono passato ai Crank Brothers Eggbeater e devo dire che i Look a fronte di forse qualche grammo in più erano nettamente superiori, gli Eggbeater che ho ora hanno meno di 1000 km e spesso mi capita che si sgancino all'improvviso, mai successo con i Look nemmeno dopo 10 anni di utilizzo.
affermazione del tutto opinabile... come fin troppo spesso capita quando si tratta di questioni legate al feeling personale con questo o quel componente che invece vengono trattate col dogma dell'assolutezza. Controlla piuttosto che le alette delle wings siano integre, a me è capitato che se ne rompesse una in seguito ad una bella "tuzzata" su pietrone ed essendo la lesione praticamente invisibile (si spezza di netto e non tiene la pressione della tacchetta ma apparentemente resta tutto al suo posto e devi proprio farci caso premendo col dito per vedere i due spezzoni separarsi) ho dato una rapida occhiata e poi proseguito rischiando di spalmarmi su un albero (mi è andata di gran culo) al primo bunny hop su singletrack nel bosco in discesa... tolto questo dettaglio con gli Eggbeater mi trovo benissimo da più di 10 anni (dal modello base il C sino al 3Ti custom da 178gr...) e ho tutta l'intenzione di proseguire il sodalizio...
Scusa, ma opinabile è tutto dentro una discussione in cui si parla di "preferenze" per uno o l'altro componente.
Io, sulla mia esperienza fatta non di chiacchiere ma di prove in mezzo ai boschi posso affermare con estrema certezza che i Look 4x4 fossero migliori come sistema di aggancio degli attuali CB che ho ora, stessa "sensazione" avuta da chi come me nel mio gruppo ha fatto lo stesso passaggio.
Aggiungo che secondo me il problema, che nello specifico è maggiore difficoltà nell'agganciare e maggiore facilità nel perdere l'aggancio, sta nella tacchetta, tant'è che nell'ultimo cambio di tacchette con i Look mi presi qulle della CB perché Look aveva smesso di produrre quel tipo di pedale e inizia ad avere i problemi; le tacchette le vedono per compatibili ma non sono identiche.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
La mia "esperienza" con cb è limitata ai sentito dire dei 5/6 amici che li hanno avuti....
Sono tutti passati o tornati a spd o time a causa di una estrema e pericolosa facilità di sgancio
 

haga83

Biker novus
10/7/13
19
0
0
41
Gignese
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT 29; Intense spider 275C; Wilier GTR
La mia "esperienza" con cb è limitata ai sentito dire dei 5/6 amici che li hanno avuti....
Sono tutti passati o tornati a spd o time a causa di una estrema e pericolosa facilità di sgancio
esperienza vuol dire provarli e riprovarli..
ho iniziato provando per un po' sia SPD che CB entrambi prestati. Ho scelto di rimanere con CB per il migliore feeling che mi dava , eggbeater per front Xc e candy per la full. L'importante è provare nelle condizioni idonee il prodotto poi la scelta è soggettiva.
Per i pedali CB è molto importante il corretto appoggio della scarpa sul pedale, tacchette non eccessivamente usurate e alette/molla in perfetta efficienza.
Se uno dei precedenti punti non è rispettato avrai sicuramente un problema di aggancio/sgancio
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Infatti ho sottolineato la parola esperienza mettendola tra virgolette......
Io la mia pace dei sensi l'ho trovata con gli ht......sono più che contento così e non credo che mi metterò a provare cb.....
 

Classifica mensile dislivello positivo