Pedali Crankbrothers

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Più li guardo e più mi sale la scimmia.
Qualcuno li usa? Che modello? Accoppiati con quali scarpe?

Sono interessato a acquistarne una coppia e vorrei un po' orientarmi col vostro aiuto.

Possiedo una Rockrider AM 100 S. Attualmente uso pedali agganciati modello Shimano PD-M505 accoppiati con scarpa Spike EVO NORTHWAVE. Un disastro nel fango o anche solo con terriccio morbido. Se in quelle condizioni mi riesce di agganciarmi è un miracolo che poi pago quando devo sganciarmi.

98318872-4-SCARPA_MTB_SPIKE_EVO.jpg

Con queste scarpe mi consigliate la serie Eggbeater? Fermo restando il tipo di scarpa se invece mi orientassi su versioni con una base di appoggio (Candy o Mallet) avrei problemi? Francamente preferirei un pedale agganciato ma dotato di base di appoggio: mi danno idea di essere più comodi.

Il mio stile è sostanzialmente Trail/AM (soft).

Scatenatevi!
 

illusio

Biker novus
15/9/14
7
5
0
Visita sito
consiglio mallet, non danno nessuna noia all'aggancio, rispetto ai candy (che ho, pure) ma permettono di stare sganciati per alcuni tratti, o di andare a prendere il pane con le scarpe da ginnastica, senza troppi rischi che la suola scivoli via. Altrimenti tocca ricomprare il pane ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Quell'altro

illusio

Biker novus
15/9/14
7
5
0
Visita sito
Altro fattore da considerare è la scarpa, la mia è quasi uguale alla tua, che quindi è molto rigida e male si abbina a pedali "enduro/DH" cioe i Mallet, perchè una suola così non fa moltissima presa sui pin... purtroppo quello è da tenere presente. Però confermo che non hai lati negativi, se ti orienti su pedali con appoggio largo.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Quell'altro

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Altro fattore da considerare è la scarpa, la mia è quasi uguale alla tua, che quindi è molto rigida e male si abbina a pedali "enduro/DH" cioe i Mallet, perchè una suola così non fa moltissima presa sui pin... purtroppo quello è da tenere presente. Però confermo che non hai lati negativi, se ti orienti su pedali con appoggio largo.
Questo tuo parere è molto importante: se ci fossero aspetti negativi sull'aggancio mi orienterei senza pensarci su eggbeater. Pro: peso e prezzo.

L'idea di comprare presto scarpe con suola più flat mi gira in testa da tempo quindi la base d'appoggio sarebbe con queste certamente utile.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Più li guardo e più mi sale la scimmia.
Qualcuno li usa? Che modello? Accoppiati con quali scarpe?

Sono interessato a acquistarne una coppia e vorrei un po' orientarmi col vostro aiuto.

Possiedo una Rockrider AM 100 S. Attualmente uso pedali agganciati modello Shimano PD-M505 accoppiati con scarpa Spike EVO NORTHWAVE. Un disastro nel fango o anche solo con terriccio morbido. Se in quelle condizioni mi riesce di agganciarmi è un miracolo che poi pago quando devo sganciarmi.

Vedi l'allegato 278457

Con queste scarpe mi consigliate la serie Eggbeater? Fermo restando il tipo di scarpa se invece mi orientassi su versioni con una base di appoggio (Candy o Mallet) avrei problemi? Francamente preferirei un pedale agganciato ma dotato di base di appoggio: mi danno idea di essere più comodi.

Il mio stile è sostanzialmente Trail/AM (soft).

Scatenatevi!
Con quelle scarpe puoi usare qualunque modello, io ti consiglio i Candy.
Viceversa se un giorno vorrai usare scarpe da enduro ti consiglio mallet E LS o mallet DH
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Quell'altro

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Pensavo di prendere i Candy.
E pensavo di fare un tentativo con i Candy 1.
Molto economici. Leggeri quasi quanto gli eggbeaters. La piattaforma è in plastica ma se il grosso del peso poggia sul perno che non è diverso dagli altri... Beh... A meno di cadute rovinose...
Per 50€ scarsi la prova si può fare.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Io uso da tempo Eggbeaters 11 sia sulla full che sulla front. Per un periodo ho covato il dubbio che la mancanza di base di appoggio mi penalizzasse troppo in tertmini di potenza (dissipata). Questo dubbio si é sparito o quasi quando ho applicato ai pedali gli spessori cilindrici in gomma prodotti dalla casa stessa. Da allora sento molto meglio il serraggio tra scarpetta e pedale.

Forse l'aggancio é piú fluido con Shimano XTR che con Eggbeaters peró questo dipende anche dal corretto utilizzo degli spessori e dall'abitudine a pedalare l'Eggbeater... Sul peso ovviamente non c'é confronto (meglio Eggbeaters), mentre l'opposto dicasi per il fattore prezzo. Peró gli Eggbeaters richiedono meno manutenzione degli Shimano, credo.

Se ti crea problemi il fango, gli Eggbeaters sono forse i migliori. Eviterei i Candy perché non credo aggiungano molto agli Shimano XTR ma costano molto di piú; mentre i Mallets li vedrei meglio per Enduro che per XC / XMC.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Pensavo di prendere i Candy.
E pensavo di fare un tentativo con i Candy 1.
Molto economici. Leggeri quasi quanto gli eggbeaters. La piattaforma è in plastica ma se il grosso del peso poggia sul perno che non è diverso dagli altri... Beh... A meno di cadute rovinose...
Per 50€ scarsi la prova si può fare.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
Sulla trail ho i candy1 per ora mi sono trovato bene, li uso ormai da 8 mesi.
Sulla enduro ho i mallet DH

Da sganciare è più difficile che con Shimano, che può essere un vantaggio oppure no.
Shimano puoi solo indurire la molla, io parlo proprio di angolo che deve fare il piede per sganciarsi.

In discesa riesco a muovermi meglio in curva o anche fare l'ebete nei salti senza paura di perdere il pedale in caso di errore, con Shimano il piede deve stare più dritto.
Certo in situazioni al limite Shimano è più intuitivo, anche se onestamente io non sono mai caduto per colpa degli attacchi ne con uno ne con l'altro...ma chi ha questa carenza meglio che ne tenga conto
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Vedo infatti che ci sono diverse tacchette.
Quelle che vincolano il piede sul proprio asse senza permettere rotazioni.
Quelle che permettono un certo angolo di movimento.
Quelle che sganciano rapido.
Devo un po' capire come orientarmi poi faccio l'ordine dei Candy 1


Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
I miei Shimano PD-M505 con le tacchette che ho si sganciano solo ruotando. Quindi direi che non avvertirò questo "svantaggio"

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Visto che ho risolto un problema al cambio che mi preoccupava (una botta, per fortuna solo il forcellino piegato) ora posso liberare la scimmia.

Ho già tutto abbastanza chiaro ma, se vi va, preferisco ragionare ancora un attimo con voi:

Viste le mie scarpe rigide potrei usare anche gli eggbeaters ma... La base aggiuntiva dei Candy migliora la sensazione di solidità? La sento in appoggio pedalando?

Lo chiedo perché con gli Shimano mi capita questo: se faccio un giro pedalato tirato, a fine giro, ho la pianta del piede indolenzita li dov'è posizionata la tacchetta. Quasi che la rigidità della scarpa non sia tale da distribuire la pressione in maniera più uniforme.

La base dei Candy quindi la sento in appoggio nella pedalata? Mi darebbe un vantaggio in termini di comodità e trasmissione della potenza? (Potenza si fa per dire)

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Difficile da dire, comunque la suola tocca solo le due estremità in gomma nere, non è un appoggio sulla totale superficie della scarpa. Diciamo che danno una maggiore stabilità.
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Eccoli!!!


photo_2019-07-04_15-18-52.jpg



...non vi nascondo che per un attimo ho pensato "e l'altro?" (l'inserzione mal tradotta in effetti parlava di pedale, quantità 1)
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ora un paio di accorgimenti
con le tacchette, spessorare sotto la tacchette il giusto da fare appoggiare il giusto la suola sui sostegni del pedale, monta le tacchette nel verso che preferisci, hanno un punto su un lato, se non ricordo male, se montate con il punto verso il davanti, l'angolo di sgancio è minore. Io lo preferisco, altrimenti lo sgancio non è proprio immediato.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Quell'altro

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Sto giusto raccogliendo le forze e l'autan per scendere in garage.
Tempismo perfetto [emoji51][emoji123]

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Allora. Prime impressioni e dettagli di montaggio.

Viste le suole delle mie scarpe, misurata l'altezza del battistrada, Crank Brothers consiglia l'uso della tacchetta senza spessore, così ho fatto. (Magari a scarpe nuove ci sarebbe stato uno spessorino ma le mie sono un po' consumate)

Le tacchette sono apparentemente identiche tranne per il fatto che una ha due puntini, l'altra no. A seconda se alla scarpa destra metti la tacchetta con i due puntini o meno ottieni l'angolo di sgancio a 15 o 20°. Io ho scelto 15 ma potrei tornare su questa decisione.

Regolata la posizione delle tacchette, almeno come prima approssimazione, sono salito in bici... Forse Shimano aggancia meglio, ho maggior sensibilità ma con queste devo prenderci la mano. Giudizio assolutamente sospeso. Lo sgancio invece è un viaggio: ruoti e vengono via che sembrano appoggiate soltanto. L'impressione è che questo sgancio possa essere davvero troppo easy. Il test nel vialetto dei garage non è molto significativo per stabilire la necessità o meno di ordinare subito tacchette che tengano di più. Vedremo.

Non vedo l'ora di provarle sul campo... o giù per una discesa.

Grazie a tutti per il confronto, i suggerimenti e la vostra esperienza diretta.
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Primi tre giri con i pedali nuovi:
- venerdì in campagna per allenamento dopo il lavoro
- sabato a cercare sentieri nuovi attorno al torrente Idice (BO)
- domenica a raccordare quei sentieri in un bell'anello.

I pedali mi piacciono davvero molto.
L'aggancio non è affatto precario: si sganciano solo quando serve e lo fanno all'istante.
La sensazione di tenuta fra scarpa e pedale è solida.

Ho preso i Candy 1 a meno di 50€ e credo sia questo uno dei migliori upgrade fatti alla mia RR AM100S. (E già avevo SPD Shimano)

Il giro di oggi: https://ridewithgps.com/trips/36919927
I tratti lungo il torrente sono bellissimi anche se c'è molta vegetazione.
d1b19e3ea092fa6e8cf804f7e45491f8.jpg


Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Le striature sul telaio vicino alla serie sterzo... È sudore [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo