pedali da strada..sulla MTB, che faccio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ho appena ritirato la mia MTB specy..e su mia richiesta gli ho detto al meccanico di togliere i pedali originali e mettermi quelli ad innesto rapido
ok mi ha messo degli shimano..
poi io ho preso delle scarpette specifiche per MTb ( quelle con gomma anche per camminare insomma..

oggi guardo bene la sigla sui pedali e sono:shimano PD-A530..vado nel sito shimano e sorpresa..son pedali da strada!!!!

ci possono stare o cosa?

ok che sono new..ma ho da subito e tutt'ora trovo problemi ad agganciare la scarpetta e sganciarla..

non vorrei che è anche perchè non sono da MTB
che faccio?
li tengo? faccio reclamo? altro?
:nunsacci:
ok che sono una ragazza..ma non è che mi possono cacciar dietro l'inverosimile..ufff
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
ho appena ritirato la mia MTB specy..e su mia richiesta gli ho detto al meccanico di togliere i pedali originali e mettermi quelli ad innesto rapido
ok mi ha messo degli shimano..
poi io ho preso delle scarpette specifiche per MTb ( quelle con gomma anche per camminare insomma..

oggi guardo bene la sigla sui pedali e sono:shimano PD-A530..vado nel sito shimano e sorpresa..son pedali da strada!!!!

ci possono stare o cosa?

ok che sono new..ma ho da subito e tutt'ora trovo problemi ad agganciare la scarpetta e sganciarla..

non vorrei che è anche perchè non sono da MTB
che faccio?
li tengo? faccio reclamo? altro?
:nunsacci:
ok che sono una ragazza..ma non è che mi possono cacciar dietro l'inverosimile..ufff
E che c'entra che sei una donzella, hai forse soldi differenti dai maschietti?
Torna dal tuo sivende e fatti dare degli shimano pdm520, e anche anche prova a farti dare degli XT a 20€ per la brutta figura che a fatto. Echecazzo....
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
cioè mi faccio dare i 520 o gli xt?

onfermate che con la scarpetta specifica da mtb..su dei pedali da strada potrei avere problemi??

ok che sono imbranata e novizia..ma non mi sembra facile l'aggancio sgancio...

e si che questo mecca faceva gare di mtb ad alto livello..mah!!!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ma che state dicendo ?
i pedali che ti han montato sono da MTB
hanno la classica tacchetta SPD compatibile che si aggancia a scarpe da MTB

dall'altro lato hanno una piattaforma ampia per pedalare bene anche con scarpe normali.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ehmmm onirico...fai un giro sul sito shimano..e guarda i pedali PD-A530 ( ho detto A)
e poi ne riparliamo ok?
;-)

è anche vero che lui mi aveva chiesto se preferivo pedali sia ad aggancio che per scarpe normali dall'altro alto ed io ho detto si..ma non per questo mi doveva mettere quelli da strada

che poi magari anche quelli da mtb hanno la doppia tipologia ?
ciao
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Si infatti come giustamente dice [MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION] i 530 sono da mtb ed anche più "trail" oriented che XC, comunque pedali più che adatti per iniziare, ma se non ti piacciono te li cambierà senz'altro con dei 520 che costano meno.
I pedali da strada tipo "look" fidati che avresti qualcosa più che qualche problema ad agganciarli, forse con del fil di ferro.


Torna dal tuo sivende e fatti dare degli shimano pdm520, e anche anche prova a farti dare degli XT a 20€ per la brutta figura che a fatto. Echecazzo....

Magari dovrebbe anche provare farsi consegnare l'incasso della giornata per risarcimento morale già che c'è
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
ehmmm onirico...fai un giro sul sito shimano..e guarda i pedali PD-A530 ( ho detto A)
e poi ne riparliamo ok?
;-)

è anche vero che lui mi aveva chiesto se preferivo pedali sia ad aggancio che per scarpe normali dall'altro alto ed io ho detto si..ma non per questo mi doveva mettere quelli da strada

che poi magari anche quelli da mtb hanno la doppia tipologia ?
ciao

Te la spiego semplice:
Pedali "da strada"

shp551-1.jpg


Pedali "mtb"

Shimano-Plattform-Klickpedale-PD-A530-schwarz-univ-2bc755c41a68fc7f78c1ad19b3ffe3c8.jpeg



Tutto rigorosamente tra virgolette, perchè esistono le scarpe da strada, da mtb, da XC, da AM e da quel ti pare, di pedali esistono degli standard di attacco, in questo caso il tuo SPD, tipicamente usato sulle mtb, nel primo caso della foto di esempio Look, espressamente usato sulle bdc (strada).
Ti ha domandato se li preferivi doppia funzione e gli hai risposto si? Ti ha dato degli ottimi pedali doppia funzione, economici ma funzionali, fanno fatica ad agganciare? verifica la regolazione della vitina con scritto +/- prima di tutto, per il resto ci vuole un pochino di pratica nel fare il movimento giusto.
Hai cambiato idea e non li vuoi a doppia funzione o non ti piacciono? Sono convinto che te li cambierà senza problemi con dei 520, ma se accetti un consiglio non andare a dirgli che ti ha rifilato pedali da strada e dirgli che adesso per scusarsi della figura di M. ti vengono degli XT.
Io lo capisco che hai comprato la mtb ieri, è tutto nuovo, tante cose non le sai e ci sono sempre mille patemi del tipo "avrò fatto bene, chissa che mi hanno rifilato". Ma fidati che qui la figura di M. non l'ha fatta il rivenditore...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
veleno grazie per l'esaudiente risposta
ok son + tranquilla adesso

però mi spieghi una cosa? perchè sul sito shimano ( butta l'occhio) questi pedali li mettono nella cattegoria da strada?

se non lo sanno loro...
ciao grazie e scusa sono alle prime armi..ma mi piace analizzare ciò che ho sulla mtb ;-)
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Gli A530 sono pedali con sistema di aggancio SPD (tipico da MTB) su un pedale più orientato a un uso turistico/cittadino (io li ho messi sulla bici da corsa per non cambiare scarpe), forse per una minore resistenza a polvere, acqua etc... La facilità di aggancio e sgancio è la stessa di qualsiasi pedale SPD per mtb. Se non ti piacciono falli cambiare, ma se sei alle prime armi possono essere un buon modo per iniziare ad usare i pedali a sgancio.
PS tramite una brugola puoi regolare la tensione della molla di chiusura del pedale, messa al minimo la manovra è più semplice
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
veleno grazie per l'esaudiente risposta
ok son + tranquilla adesso

però mi spieghi una cosa? perchè sul sito shimano ( butta l'occhio) questi pedali li mettono nella cattegoria da strada?

se non lo sanno loro...
ciao grazie e scusa sono alle prime armi..ma mi piace analizzare ciò che ho sulla mtb ;-)

Perchè probabilmente come ti ha scritto [MENTION=32596]maxgemax[/MENTION] loro li hanno progettati più per un utilizzo poco specifico, dove "road" sta più per ibrida-urban che per strada, nel senso che sono pensati per una bici che una volta esci per fare un giro più impegnativo ed usi le scarpe spd, un altra ci fai una mezza passeggiata e la adoperi con le scarpe normali, oppure una situazione dove sganci/agganci tanto es. nel traffico, dove per far prima pedali con un piede sganciato.
Per questo ti ho scritto che sulla MTB potrebbero sposare una mentalita trail, inteso come utilizzo 360° dove magari una volta fai un percorso tecnico con le scarpe spd ed un altra fai invece solo uno sterrato poco impegnativo, una scampagnata tra amici via, senza voler usare l'abbigliamento tecnico.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ok grazie, adesso ho le idee chiare..me li tengo cosi;-)
urge invece imparare a non aver paura di tenerli agganciati..dopo queste prime pedalate sono terrorizzata tutte le volte che devo rallentare-..o discesa su sterrato--o salita lenta..di poter cadere agganciata alla mtb ;-(

ciao grazie
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ok grazie, adesso ho le idee chiare..me li tengo cosi;-)
urge invece imparare a non aver paura di tenerli agganciati..dopo queste prime pedalate sono terrorizzata tutte le volte che devo rallentare-..o discesa su sterrato--o salita lenta..di poter cadere agganciata alla mtb ;-(

ciao grazie


segui i suggerimenti che ti hanno dato di allentare la vite del tiraggio della molla, se fai fatica a sganciarli magari sono un po' duri...

In questo modo le prime volte se li hai un filo più lenti ti sentirai più tranquilla a sganciarti e girerai con meno patema...

Fai delle prove per tararli al meglio in modo che lo sgancio non sia troppo duro ma neanche che si sganci con niente...

Non so se scii o meno, ma è un po' lo stesso concetto dello scarpone da sci sull'attacco dello sci...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ok grazie, adesso ho le idee chiare..me li tengo cosi;-)
urge invece imparare a non aver paura di tenerli agganciati..dopo queste prime pedalate sono terrorizzata tutte le volte che devo rallentare-..o discesa su sterrato--o salita lenta..di poter cadere agganciata alla mtb ;-(

ciao grazie

Solo per evitare possibile fraintendimenti.... In MTB si usano anche i flat....
Io gli SPD non li metterò mai! :celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
vantaggi dei flat? ;-)

Il fatto di non essere vincolato ai pedali fino allo sgancio....
Il contro é che perdi un po' d'efficienza perché puoi solo spingere e non tirare, ma tutte le volte che hai bisogno di mettere un piede a terra pasta semplicemente spostare il piede, e così quando devi ripartire.... Soprattutto in salita.... Dove non é sempre così semplice ed immediato l'aggancio...
Per non parlare della spiacevole situazione in cui dovessi cadere... In quei casi voglio avere i piedi liberi... ;-)
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
se usi gli spd hai sicuramente vantaggi...l'unico inconveniente è che servono 2-3-4 uscite x abituarsi(probabilmente farai pure qualche caduta stupida durante qst arco d tempo)...ma una volta presa l'abitudine nn serve nemmeno pensare d sganciare xchè diventerà un movimento inconscio e nn ne potrai più fare a meno ( io parlo x l'xc)...
P.S. . anch'io quando ho comparto la bici ho detto che nn avrei mai montato gli spd...adesso ( dp averli testati x bn) nn potrei farne a meno :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ehmmm onirico...fai un giro sul sito shimano..e guarda i pedali PD-A530 ( ho detto A)
e poi ne riparliamo ok?
;-)

è anche vero che lui mi aveva chiesto se preferivo pedali sia ad aggancio che per scarpe normali dall'altro alto ed io ho detto si..ma non per questo mi doveva mettere quelli da strada

a casa mia se un pedale ha aggancio SPD è un pedale da MTB :-)
anche perchè se prendi delle scarpe da strada solo poche hanno anche l'aggancio per le tacchette da SPD e quindi sono incompatibili.

sono pedali double face, ma da MTB, io li terrei, oppure se proprio vuoi doppio lato di aggancio prendi degli XT
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
si si li tengo
il problema è che mi ci devo abituare..la caduta però per abituarmi la vorrei evitare ;-)
bo provo dai..vediamo dopo 3-4 uscite si diventa immediato metetre il piede a terra
per il flat..certo non poter tirare toglie parecchio

la difficoltà attuale la trovo molto nella fase preaggancio..cioè trovare la giusta posizione di partenza della scarpetta, l'inclinazione..

volevo invece chiedervi, le scarpette specialized che mi hanno venduto e ci hanno montato la placchettina, mi sembra di capire che vi erano 3 posizioni dove montarla, mi sembra che è stata montata al centro..
montarla + arretrata o + avvanzata cosa comporta>?
ciao grazie
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
si si li tengo
le scarpette specialized che mi hanno venduto e ci hanno montato la placchettina, mi sembra di capire che vi erano 3 posizioni dove montarla, mi sembra che è stata montata al centro..
montarla + arretrata o + avvanzata cosa comporta>?
ciao grazie

per il corretto posizionamento del tuo piede sul pedale, leggi il seguente articolo sulla corretta posizione in sella:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907

c'è una parte dove ti spiega il discorso tacchette e come misurare sul tuo piede...
 

Classifica mensile dislivello positivo