pedali da strada..sulla MTB, che faccio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
usti..ma allora flat vuol dire piede totalmente libero??ah ma allora i miei dall'altro lato sono dei flat giusto?

ma in questo scontro..mi sembra innmegabile dire che con gli spd si fa un sacco di forza in + a pedalare no?

io per ora inizio a pedalare agganciata sui tratti facile..e dove vado piano tipo sterrato in salita al momento sto sganciata..poi vedo se prendo confidenza
a voler inizaire sempre agganciata il volo è dietro l'angolo..;-)


hai la possibilità di farlo, basta che sperimenti e poi sceglierai cosa preferisci...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
usti..ma allora flat vuol dire piede totalmente libero??ah ma allora i miei dall'altro lato sono dei flat giusto?

ma in questo scontro..mi sembra innmegabile dire che con gli spd si fa un sacco di forza in + a pedalare no?

io per ora inizio a pedalare agganciata sui tratti facile.. e dove vado piano tipo sterrato in salita al momento sto sganciata..poi vedo se prendo confidenza
a voler inizaire sempre agganciata il volo è dietro l'angolo..;-)

In realtà anche no, non è che si fa un sacco di forza in più con gli SPD, solo si riescono a coinvolgere più muscoli nel movimento quindi lo sforzo è meglio ripartito. Però questo è dovuto soprattutto ad avere una pedalata rotonda, argomento che ti consiglio di approfondire se vuoi migliorare, questo non vuol dire che con dei flat non si possa avere una pedalata rotonda, efficiente grossomodo quando con gli SPD, ma è più difficile e servono gli strumenti giusti.
In sintesi il pedale agganciato ti aiuta nello sviluppare il movimento giusto ( e bada che però la cosa non è "automatica" bisogna comunque lavorarci ), ma sopratutto ti vincola il piede nella posizione migliore, quella su cui chiedevi lumi, anche perchè spd+scarpette bene o male hanno uno standard di funzionamento a prescindere se siano più o meno ottimi.
Invece i flat possono diventare un calderone che include un pò di tutto, anche attrezzi molto poco validi ed inadatti a tutto, mentre buoni flat e buone scarpe adatte ai flat costicchiano, ma come ti dicevo anche con ottimi flat e relative scarpe è molto più difficile sviluppare una pedalata rotonda ed avere buona percezione della posizione del piede in relazione al punto di leva della pedivella.
Ad ogni modo questo (ennesimo) "scontro" di fazioni che io definirei più saga, spesso accade dal conoscere poco una cosa rispetto ad un'altra ad esempio in questo caso dall'usare gli SPD, ma non aver mai usato dei buoni flat e giudicarli solo dai ridicoli pedali con gabbie seghettate di primo equipaggiamento o poco più, oppure usare dei buoni flat, ma non aver provato ad usare a fondo gli spd. Potrebbe anche essere dovuto ad un principio cardine della mtb da osteria secondo cui tutto quello che facciamo noi è da manici, tutto quello che fanno gli altri è da sfiguzz.
Comunque la linea guida è che gli SPD sono sicuramente preferiti da chi fa discipline pedalate come XC, marathon, ecc. Mentre i flat sono scelti da chi fa discipline gravity come DH e FR, un pò come il manubrio a presa stretta per il pedalato ed il manubrio a presa larga per i rider che fanno percorsi FR, per presa larga ti metto una foto presa in modo assolutamente casuale, rigorosamente SOLO di esempio e rigorosamente SOLO per spiegare il concetto di manubrio a presa larga.

rambo.jpg


Quello che ti sconsiglio invece e di sganciare i pedali, perchè le scarpe con le tacchette SPD hanno una presa scarsissima sui flat ed in particolare il tuo lato flat in generale non è esattamente il massimo, se in salita spingendo ti scappa il piede ti fai male, allo stesso modo in discesa è un buon modo per farsi male. Piuttosto usali in percorsi facili ma agganciata, fin che non ti senti sicura.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ottima analisi veleno, si io cercherò di usarli..poi inizialmente alterno ancora..
certo usare la parte flat con quelle scarpe che hanno sotto quel ferrettino non è il massimo

non ho mai preso in considerazione se scivola il piede..e ci si fa male
o meglio non ho idea di come ci si possa far male seriamente
ciao grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo