pedali da strada..sulla MTB, che faccio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
Quelli sono dei pedali da MTB o meglio con tacchetta mtb..ti ha messo quelli perchè mi pare di aver letto che volevi la doppia funzione.
I pedali da strda sono tutt'altra cosa hanno un altro tipo di tacchetta e non hanno doppie funzioni..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
se usi gli spd hai sicuramente vantaggi...l'unico inconveniente è che servono 2-3-4 uscite x abituarsi(probabilmente farai pure qualche caduta stupida durante qst arco d tempo)...ma una volta presa l'abitudine nn serve nemmeno pensare d sganciare xchè diventerà un movimento inconscio e nn ne potrai più fare a meno ( io parlo x l'xc)...
P.S. . anch'io quando ho comparto la bici ho detto che nn avrei mai montato gli spd...adesso ( dp averli testati x bn) nn potrei farne a meno :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

NON E' VERO. E' SOGGETTIVO !!!

Io uso gli sganci rapidi sulla bdc da tanto tempo e non ho nessun problema. Sulla mtb ho provato per 6 mesi. E non mi trovo; preferisco i flat ... ma di gran lunga.

Accetto senza problemi il fatto che altri preferiscano gli spd. Mi innervosisce un pelo quando mi dicono che è "oggettivamente" meglio. Perchè non è vero. Tanto che il 35-40% degli mtbikers preferiscono i flat.
Sarà perchè sono meno esperti? Sarà perchè hanno meno senso dell'equilibrio? Sarà perchè sono più prudenti? Sarà perchè alcuni fanno percorsi più DH che XC? Ecchissene......
Secondo me, meglio usare i pedali con cui ti senti a tuo agio.

P.S. diceva un signore abbastanza noto: "non ti curar di loro, ma guarda e passa" :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie baich..leggerò di sicuro, anche perchè ho dei dubbi che non sono in sella giusta..sia come altezza della sella..che come distanza sella.manubrio...

emmeelle..forse intendi il contrario no?
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
senza dubbio ognuno pedala cm preferisce...ma negare che gli spd comportano dei vantaggi rispetto ai flat...hai mai visto gare d xc dv nn vengono usati gli spd...c sarà un motivo, nn sn tutti folli...ovviamente sn scelte soggettive...ho sl riportato la mia esperienza
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
grazie baich..leggerò di sicuro, anche perchè ho dei dubbi che non sono in sella giusta..sia come altezza della sella..che come distanza sella.manubrio...

Di niente... visto che quell'articolo può essere anche un po ostico per certi versi, infatti te l'ho consigliato sopratutto per capire il discorso piede sul pedale, per il resto della posizione in sella puoi leggere anche questo:

Codice:
http://bike-mtb.it/mountain-bike/regoliamo-la-bici.php
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
senza dubbio ognuno pedala cm preferisce...ma negare che gli spd comportano dei vantaggi rispetto ai flat...hai mai visto gare d xc dv nn vengono usati gli spd...c sarà un motivo, nn sn tutti folli...ovviamente sn scelte soggettive...ho sl riportato la mia esperienza

Come hai precisato, nell'XC probabilmente gli SPD sono più diffusi ed in gara sono praticamente indispensabili....

...ma MTB non vuol dire solo XC, e per un utilizzo amatoriale avere o non avere gli SPD non fa alcuna differenza: dipende solo da come uno si trova.

Ho avuto una bici da XC per molti anni (ma non sono mai stato interessato ad alcuna gara o competizione di qualsiasi tipo), e ho sempre voluto solo pedali flat.
Passando poi a Trail bike ed ora Enduro (parlo sempre di MTB, non di competizioni) a maggior ragione ripudio totalmente gli SPD.... Tanto più che mi capita spesso di scendere e camminare e a quel punto preferisco avere scarpe senza attacchi.

.... De gustibus non disputandum est.... ;-)
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Come hai precisato, nell'XC probabilmente gli SPD sono più diffusi ed in gara sono praticamente indispensabili....

...ma MTB non vuol dire solo XC, e per un utilizzo amatoriale avere o non avere gli SPD non fa alcuna differenza: dipende solo da come uno si trova.

Ho avuto una bici da XC per molti anni (ma non sono mai stato interessato ad alcuna gara o competizione di qualsiasi tipo), e ho sempre voluto solo pedali flat.
Passando poi a Trail bike ed ora Enduro (parlo sempre di MTB, non di competizioni) a maggior ragione ripudio totalmente gli SPD.... Tanto più che mi capita spesso di scendere e camminare e a quel punto preferisco avere scarpe senza attacchi.

.... De gustibus non disputandum est.... ;-)

Per come mi sono trovato io la cosa migliore sono gli scarponi da montagna con aggancio spd regolato molto debole. In questo modo se vuoi camminare puoi fare km e km e non hai alcun tipo di problema (io l'ho fatto diverse volte) e comunque in salita sei facilitato. In discesa l'spd anche ti facilita perchè comunque sei agganciato e non c'è il rischio di ficcarti i pin nell'osso in seguito ad urti imprevisti dietro curve o simili, cosa che io ho fatto di persona...
Tanto se cadi l'spd si sgancia e se ci vai sopra l'spd evita di farti male.

Per il resto credo sia una questione mentale, alcuni hanno problemi a scende agganciati perchè hanno paura di rimanere agganciati alla bici.

L'unica cosa in cui i flat possono aiutare è se devi saltare la bici quando stai per cadere, magari con gli spd è più difficile ma io quando cado non riesco a fare queste manovre di solito e se consideriamo vantaggi e svantaggi per me gli spd escono vincenti.

Devo anche ammettere che però per i percorsi che faccio di solito, siamo in pochi ad avere gli spd per una specie di idea che se scendi su percorsi freeride non puoi essere agganciato.. tutto lì..

Poi c'è chi preferisce uno e chi gli altri, certo che se devi agganciarti e poi scendere terrorizzato lascia perdere perchè rischi di farti male..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Parlo per me, naturalmente.
Da quella volta che ho fatto l'abitudine agli SPD (quindici anni fa) non mi è mai balenato neanche per un secondo di passare ai flat.
Avrei paura di fratturarmi una tibia :-)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Per camminare d'estate uso scarpe da Trail running, e con le stesse vado in MTB: con i flat che monto ora la presa é così sicura che non sono mai scivolati, nemmeno nei casi più estremi.
Gli unici problemi li ho quando cammino spingendo la bici, dove mi capita di avvicinarmi pericolosamente ai pin, che sono taglienti come lame di coltello (mortacci loro!) e mi lasciano le caviglie piene di cicatrici.

Ovvio che i flat devono avere le giuste caratteristiche: ampia superficie, molti pin (lunghi e aguzzi) e giusta conformazione del pedale. Se ci metti il pedalino in plastica della Graziella é sicuro che prima o poi ti arriva sulla tibia!

E l'anno scorso ho evitato un capottone proprio grazie alla possibilità si scavalcare la bici al volo... Con gli SPD probabilmente avrei fatto un 360 insieme a lei...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Premesso che vorrei evitare di cadere nell'eterna diatriba SPD vs. Flat...
Va però doverosamente sfatata la leggenda che se cadi con gli SPD chissà cosa ti capita (caviglie slogate, gambe rotte e capitomboli da circo).
In realtà nulla di tutto questo. Se cadi con gli SPD i pedali si sganciano. Tutto qui.
Chi ha questi timori è perchè una sana caduta con gli SPD non l'ha mai fatta.
Probabilmente perchè non li ha mai usati...


E se proprio vi terrorizza l'idea provate a pensare alle tacchette sh-56.
Sono multidirezionali, ovvero si sganciano ruotando all'esterno il piede, come le altre.
Ma per giunta si sganciano tirando in obliquo e in verticale... che volere di più?!?
 
  • Mi piace
Reactions: gabren

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
vantaggi dei flat? ;-)


io ho i look con tacchette grigie sulla bici da corsa e mi ci trovo benissimo, non riuscirei più a farne senza, ti cambia completamente la sinergia con la bici e l'efficacia della pedalata, eppure gli spd sulla MTB non riesco a metterli. Li ho provati, su asfalto ovviamente nessun problema, su sterrato mi mandano in panico.
Sarà che quelli che ho provato eran più duri di quelli della BDC,
sarà che comunque la torsione richiesta del piede per sganciarli era maggiore di quanto fossi abituato ( e quella non la puoi regolare con le viti ),
sarà che appunto su sterrato sento più la necessità di mettere giù il piede anche in maniera imprevista ed istantanea, mentre in bici da corsa generalmente, tipo quando arrivi a un semaforo, lo sgancio te lo puoi preparare con calma
sarà la necessità di riagganciare al volo su una salita sterrata per ripartire dopo aver magari messo il piede a terra che anche prendendoci la mano ( meglio dire il piede ) non è comparabile rispetto a un paio di flat,
sarà quel che sarà ma proprio non mi ci trovavo.

Premesso che vorrei evitare di cadere nell'eterna diatriba SPD vs. Flat...
Va però doverosamente sfatata la leggenda che se cadi con gli SPD chissà cosa ti capita (caviglie slogate, gambe rotte e capitomboli da circo).
In realtà nulla di tutto questo. Se cadi con gli SPD i pedali si sganciano. Tutto qui.
Chi ha questi timori è perchè una sana caduta con gli SPD non l'ha mai fatta

il mio problema, tra gli altri, non è che non si sgancino quando cado. Il mio problema è che non si sgancino prima che cado quando voglio sganciarli e che la caduta ne sia quindi una conseguenza. E come ho detto sono ampiamente assuefatto ai look sulla bici da corsa.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
si si li tengo
il problema è che mi ci devo abituare..la caduta però per abituarmi la vorrei evitare ;-)
bo provo dai..vediamo dopo 3-4 uscite si diventa immediato metetre il piede a terra
per il flat..certo non poter tirare toglie parecchio

la difficoltà attuale la trovo molto nella fase preaggancio..cioè trovare la giusta posizione di partenza della scarpetta, l'inclinazione..

volevo invece chiedervi, le scarpette specialized che mi hanno venduto e ci hanno montato la placchettina, mi sembra di capire che vi erano 3 posizioni dove montarla, mi sembra che è stata montata al centro..
montarla + arretrata o + avvanzata cosa comporta>?
ciao grazie

il vantaggio della mtb rispetto alla bdc è che le prime volte puoi fare l'abitudine agli sganci rapidi pedalando sull'erba che se cadi è morbida. Sulla Bdc puoi andare solo sull'asfalto e garantisco che la prima volta che i corsaioli baciano l'asfalto accade quasi sempre al battesimo coi pedali ( nel mio caso invece è accaduto passando sopra a dei binari del tram, di una linea peraltro dismessa da anni :medita:).
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Per come mi sono trovato io la cosa migliore sono gli scarponi da montagna con aggancio spd regolato molto debole.

per scarponi intendi gli scarponi quelli col collo alto, tipo questi?

Scarponi-da-Trekking.jpg


o le scarpe da trekking tipo queste

TH342A01M-O11@7.jpg


a me una volta era balenata l'idea di provare una soluzione del genere ( intendo i primi ), poi mi è bastato calzarli senza nemmeno usarli per pedalare per capire che non si trattasse di una buona idea: mi dan l'idea di distruggerti le caviglie ( troppo bloccate ) e di cuocerti i piedi, specialmente in estate.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io ho i look con tacchette grigie sulla bici da corsa e mi ci trovo benissimo, non riuscirei più a farne senza, ti cambia completamente la sinergia con la bici e l'efficacia della pedalata, eppure gli spd sulla MTB non riesco a metterli. Li ho provati, su asfalto ovviamente nessun problema, su sterrato mi mandano in panico.
Sarà che quelli che ho provato eran più duri di quelli della BDC,
sarà che comunque la torsione richiesta del piede per sganciarli era maggiore di quanto fossi abituato ( e quella non la puoi regolare con le viti ),
sarà che appunto su sterrato sento più la necessità di mettere giù il piede anche in maniera imprevista ed istantanea, mentre in bici da corsa generalmente, tipo quando arrivi a un semaforo, lo sgancio te lo puoi preparare con calma
sarà la necessità di riagganciare al volo su una salita sterrata per ripartire dopo aver magari messo il piede a terra che anche prendendoci la mano ( meglio dire il piede ) non è comparabile rispetto a un paio di flat,
sarà quel che sarà ma proprio non mi ci trovavo.

il mio problema, tra gli altri, non è che non si sgancino quando cado. Il mio problema è che non si sgancino prima che cado quando voglio sganciarli e che la caduta ne sia quindi una conseguenza. E come ho detto sono ampiamente assuefatto ai look sulla bici da corsa.

Usa i flat se ti trovi meglio. A ognuno il suo

per scarponi intendi gli scarponi quelli col collo alto, tipo questi?


o le scarpe da trekking tipo queste


a me una volta era balenata l'idea di provare una soluzione del genere ( intendo i primi ), poi mi è bastato calzarli senza nemmeno usarli per pedalare per capire che non si trattasse di una buona idea: mi dan l'idea di distruggerti le caviglie ( troppo bloccate ) e di cuocerti i piedi, specialmente in estate.


Forse intendeva un paio di scarponi da sci. Quelli con gli attacchi.
La cosa difficile è montare gli attacchi sui pedali... :smile::smile::smile:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
per scarponi intendi gli scarponi quelli col collo alto, tipo questi?

Scarponi-da-Trekking.jpg


o le scarpe da trekking tipo queste

TH342A01M-O11@7.jpg


a me una volta era balenata l'idea di provare una soluzione del genere ( intendo i primi ), poi mi è bastato calzarli senza nemmeno usarli per pedalare per capire che non si trattasse di una buona idea: mi dan l'idea di distruggerti le caviglie ( troppo bloccate ) e di cuocerti i piedi, specialmente in estate.

Dipende se devi fare portage passando in fango e neve ti consiglio quelli alti, io non li ho usati molto per ora..
IMG_3582.JPG


Se invece già conosci il giro e non devi fare chissà che percorsi, bastano anche quelle basse
big_9702shimano-sh-mt33-_a13dec74b6620ed1fee6c30f02249338.jpg


Quelli alti li utilizzano soprattutto tedeschi e francesi ma ieri ho avvistato anche diversi italiani.

Certo avere la caviglia libera può essere più comodo, ma se serve lo scarpone, serve, c'é poco da fare... Inoltre la caviglia avvolta da anche dei vantaggi... Con le scarpette normali ci puoi andare a ballare :hahaha:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
usti..ma allora flat vuol dire piede totalmente libero??ah ma allora i miei dall'altro lato sono dei flat giusto?

ma in questo scontro..mi sembra innmegabile dire che con gli spd si fa un sacco di forza in + a pedalare no?

io per ora inizio a pedalare agganciata sui tratti facile..e dove vado piano tipo sterrato in salita al momento sto sganciata..poi vedo se prendo confidenza
a voler inizaire sempre agganciata il volo è dietro l'angolo..;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo