Pedali e scarpe per all mountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wertynga

Biker novus

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Qualcuna usa questi?? Mi incuriosiscono molto e sembra che offrano una presa ed un grip maggiore dei doppio uso (ho usato per anni i VP). Per ora uso shimano PD-424 ma non sempre mi fido a stare agganciato...

543133_1.jpg
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Io uso ai piedi un paio di scarpe della salomon da runnig!!

Ho provato i pedali a sgancio rapido con il solo risultato di finire all'ospedale. Che botta!
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Ma allora non sono il solo a mettere un paio di mitiche SALOMON ai piedi!!!!!:celopiùg: mi sentivo un pò alieno senza le fiveten oppure senza i piedi agganciati......cmq per me scelta obbligata ho preso due lembi pazzeschi con gli spd.....:scassat:
Non preoccuparti non sei solo..un altro ha appena scritto che usa le mitiche e comodissime salomon e anche un altro che conosco fa lo stesso, comode per pedalare, con i miei flat non scivolano e nel portage offrono un grip eccezziunale veramente. :celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
io uso pedali flat e scarpe vans alte da skateboard (molto morbide ma grandissima sensibilità sulla suola) per tutto.
ho una trail bike e una più da free riding.
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
io sulla nomad uso le five ten con i flat; ho provato con i mallet e scarpe morbide shimano, e in pedalata non c'è paragone, ma in discesa mi fido di più ad avere i piedi liberi.
Aa parte ciò quello che volevo dire è che le Five Ten sono ottime scarpe anche da trekking, e non solo sullla roccia compatta ma anche sullo smosso: le suole delle scarpe da trekking specifiche che fa appunto la Five Ten hanno infatti una scolpitura non dissimile da quelle da bici, solo appena più pronunciata (ma anche meno morbida). Io ne ho un paio vecchie che uso anche per camminare in montagna e mi trovo benissimo, e secondo me sono ideali nei giri AM dove c'è molto da spingere...
salut
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...indifferentemente l'un tipo o l'altro, soprattutto flat se molto bagnato (con le 5.10 alte o delle scarpe basse da skate) o per giri epici in alta montagna o quando c'è neve(con le pedule), altrimenti attacchi shimano dx con scarpe shimano dh per le gare, e scarpe da xc per i giri di allenamento.
Faccio notare alcune cose:
a) Larghezza della suola soprattutto sul tacco: scarpe come le 5.10 standard o quelle da skate, intralciano nella pedalata soprattutto contro i foderi di certi carri (e soprattutto se con mozzo da 150); in questo senso, per esperienza personale, meglio coi flat quelle tipo "pedule" che hanno solitamente un tacco più stretto (ce ne sono anche con scolpiture meno aggressive e mescole un po' più morbide...);
b) Morbidezza suola: attenzione che tende a far "addormentare" il piede in quanto la compressione viene distribuita in modo meno efficace rispetto a scarpe con suola rigida; anche qui, per esperienza personale, su flat le classiche pedule si comportano egregiamente, avendo una struttura più rigida di scarpe tipo skate;
c) I pedali flat di buona fattura e le suole grippanti di oggi, fanno si che non servano poi così tanti pin...si tenga conto di questo perché a volte, è quasi più difficile trovare la giusta posizione sia pedalando sia dopo aver staccato i piedi con certi flat e certe supersolette grippanti che non con gli attacchi...Idem se devi togliere il piede in emergenza con movimento laterale...
d) Cadute: il problema non è solo o tanto che i clipless non si staccano, ma che comunque pur staccandosi, già hanno "tirato" la bici verso di te, quindi anche se si stacca tende a venirti addosso...mentre con i flat riesci a "buttarla" da una parte e tu dall'altra con molta più facilità ...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

andrea_gs

Biker novus
30/3/11
11
0
0
Roma
Visita sito
Fiveten e flat sia in dh/fr che per giri pedalati, peccato che gli straitline non siano il meglio per pedalare visto che gli anelli in teflon si consumano molto velocemente in discesa sono fantastici.
Molto buoni invece gli icon di sixpack.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
le Five Ten sono ottime scarpe anche da trekking, e non solo sullla roccia compatta ma anche sullo smosso: le suole delle scarpe da trekking specifiche che fa appunto la Five Ten hanno infatti una scolpitura non dissimile da quelle da bici, solo appena più pronunciata (ma anche meno morbida). Io ne ho un paio vecchie che uso anche per camminare in montagna e mi trovo benissimo, e secondo me sono ideali nei giri AM dove c'è molto da spingere...
salut


esatto, viste in un negozio proprio pochi giorni fa delle 5/10 da 'avvicinamento' e trekking, e penso che saranno le mie prossime scarpe per giri in montagna. Hanno la stessa mescola dei vari modelli 5/10 da bici che sono i più performanti in discesa, ma con una scolpitura più pronunciata che mi sa tanto di bella gripposa anche su fondi smossi e scivolosi...una buona via di mezzo tra la 5/10 da bici e la scarpa bassa da trekking classica che però ha mescole troppo dure, spesso, nella suola....

..anche se vi sono alcune mescole vibram o similari (tipo contagrip di salomon) che sono comunque valide..

un limite delle 5/10 da mtb è il fatto che, se si finisce con piedi a bagno, non asciugano mai più....
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ho iniziato con gli spd ma mi sentivo un imbranato, in più i primi tempi, nono ho regolato bene la soglia di sblocco e sono caduto da fermo un paio di volte come un pirla!!!
da quando uso i flat mi diverto molto di più e non ho l'incubo di sganciare e riagganciare......certo la pedalata con gli spd è più rotonda ma preferisco perdere qualcosa in salita ma stare più tranquillo. FLAT FOREVER
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Io vado di pedali flat leggeri e attualmente 5.10, che sono però troppo calde per lunghi giri estivi per cui passerò presto alle Shimano AM41, che paio essere anche rigide in pedalata.
Ho usato un paio d'anni i pedali SPD ma stavo perdendo il gusto di fare giri tecnici, sempre li ad agganciare, sganciare e con la paura di cadere...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
d) Cadute: il problema non è solo o tanto che i clipless non si staccano, ma che comunque pur staccandosi, già hanno "tirato" la bici verso di te, quindi anche se si stacca tende a venirti addosso...mentre con i flat riesci a "buttarla" da una parte e tu dall'altra con molta più facilità ...

Io che uso solo gli agganci devo dire che quando hai fatto l'abitudine, sganci prima di schiantarti o quando sei ancora in aria, quindi il problema non si pone. Non è che ci pensi, è un movimento automatico.
Però devo dire che con pedali scadenti (shimano 505, che sganciavano male) anche a me è capitato di trascinarmi la bici addosso durante la caduta, con il 44 che si è piantato nel casco :maremmac:
 

Classifica mensile dislivello positivo