Pedali e scarpe per all mountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
Con scarpe in carbonio intendi la suola in carbonio?

La suola in carbonio e' molto piu' rigida e cosi non si perde energia (forza) per la flessione. Credo che le scarpe con la suola in carbonio sono anche un po piu' leggere, pero non sono sicuro. Pero e' anche vero che il piede e cosi posto in una sola posizione e stringendo bene le cinghie, puo accadere che viene qualche dolore, o che le dita si "addormentino". Ci sono alcuni rider che propio non posono pedalare con la suola in carbonio. Comunque per un uso trail / all-mountain lo sconsiglio, siccome si deve anche caminare qualche volta sulle roccie, e il carbonio e' molto sensibile agli impatti sulla roccia. A me piaciono moltissimo i North Wave.

Personalmente preferisco il sistema di aggancio Crank Brothers, con almeno un po d'appogio (Candy), pero non e' cosi essenziale. Questo sistema in confornto al Shimano, facilita' l'aggancio dopo le curve e si pulicse prima in fango. Stando agganciato lascia anche un po di movimento, cosa che mi aiuta nelle discese tecnice, dove devo spostare il corpo per cambiamento d'equilibrio.

A quanto riguarda i pedali flat sto usando le scarpe Five Ten che sono una vera rivelazione. Il grip e' ottimo e la scarpa e fatta vearmente robusta. Ho provato anche altre scarpe, pero con queste e tutto un'altra cosa. considerate che dovete prendere mezza misura piu' piccole che prendete di solito. Pero anche qui e' importante che la suola sia un po piu' rigida, perche se troppo flessibile (Salomon), si perde troppa energia ed e' anche sottoposta al scivolamento sulle sezioni tecnice dove "sbalziamo" un po di piu'.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao ma una curiosità la scarpa ti poggia anche sui finachi del pedale??
Io mi trovo bene ma non nelle situazioni di carico sul pedale sento solo la tacchetta non la suola premere sul pedale.... possibile??
Così a occhio direi che un minimo di appoggio lo forniscono, o almeno ho sentito la cosa migliorata passando a questi dai Shimano XT Trail. E' pacifico comunque che la pressione sia sostenuta in massima parte dalla tacchetta, ma la mia impressione è che appena la scarpa inizia a deformarsi sotto la spinta del piede trovi un appoggio sulla gabbia del pedale.

leggo un po di qua e di la e mi trovo a scoprire modelli di scarpa in carbonio.... ma realmente qualcuno li ha mai comprati? Sono utili?
Io uso scarpe con suola in carbonio sulla bici da corsa. La suola è rigida e mantiene la sua rigidità più a lungo di quelle normali in plastica. In pedalata la differenza si sente.
In mtb però li userei solo se facessi puramente XC, ma visto che non lo faccio e che volentieri scendo dalla bici... uso scarpe più comode con le quali si possa anche camminare.
 

Supercross

Biker serius
11/8/04
110
0
0
45
Rosate
Visita sito
Secondo il vostro parere dato che le NW mission sono mal messe ma con il pedale mi trovo tutto sommato bene le famose e blasonate Five Ten possono fare la differenza??
Parlo in modo particolare delle Falcon secondo voi hanno una suola che sporge maggiormente alla classica suola da mtb?
 

HCB

Biker novus
13/4/12
11
0
0
rovigo
Visita sito
Appena preso le shimano mt_32 e prossimo all'acquisto dei pedali wellgo dam-d10. Dopo aver provato i crank brothers candy e i 50-50 flat. Ho capito di non poter rinunciare in salita e falsopiano agli agganci (tranne nei tratti con fango e supertecnici) e ai flat in discese impegnative. Vediamo un po' se ho trovato l'ottimo compromesso!
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Ciao vorrei sapere se qualcuno usa le sscarpe shimano am41.

Perché sono indeciso tra queste, le 5.10 impact e le ffreerider xvi.

Le shimano non ki dispiacciono ma non so com è la suola suii Pin dei pedali.

Io ho le Shimano AM40,ma la suola è la stessa delle AM41,inoltre possedendo anche le 5.10 Impact posso fare il paragone e dirti che il grip sui pin dei pedali è praticamente lo stesso.In genere adopero le Shimano in bike park e le 5.10 nei giri AM perchè con queste ultime mi trovo meglio nei tratti a spinta,ma a livello di grip,ripeto,Shimano ottime come le Five Ten!:spetteguless:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io ho le Shimano AM40,ma la suola è la stessa delle AM41,inoltre possedendo anche le 5.10 Impact posso fare il paragone e dirti che il grip sui pin dei pedali è praticamente lo stesso.In genere adopero le Shimano in bike park e le 5.10 nei giri AM perchè con queste ultime mi trovo meglio nei tratti a spinta,ma a livello di grip,ripeto,Shimano ottime come le Five Ten!:spetteguless:

Sì riesce a spingere a piedi con le shimano?
Anche perché non capisco se quella suola li ha grip sul terreno oppure no...

Ti chiedo qualche info..

Come vestono le shimano?
Qualità materiali?
Ingombro?

Giusto per capire se orientarmi su queste o sulle 5.10...

Pensavo che come grip sul pedale, la suola stealth fosse migliore della vibram...
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Sì riesce a spingere a piedi con le shimano?
Anche perché non capisco se quella suola li ha grip sul terreno oppure no...

Ti chiedo qualche info..

Come vestono le shimano?
Qualità materiali?
Ingombro?

Giusto per capire se orientarmi su queste o sulle 5.10...

Pensavo che come grip sul pedale, la suola stealth fosse migliore della vibram...

No,io non trovo questa superiorità della Stealth sulla Vibram,almeno come grip sui pin,ma trovo quest'ultima un pò scivolosa nello"spingismo",soprattutto sull'erba; è per questo che preferisco usare le Shimano in park,ove non c'è da spingere.
A livello di qualità trovo le Shimano meglio rifinite e più robuste,almeno le AM40...
Come ingombro,beh non c'è storia:sono notevolmente più grosse le 5.10!
Cosa importante,se dovessi scegliere le Shimano,tieni presente che calzano piccole,almeno una misura in meno delle 5.10,infatti le mie Impact sono 43,mentre le Shimano 44 e non mi calzano giuste,giuste.E questo è stato riscontrato anche da altri utenti del Forum,anche con altri modelli Shimano.
Spero di esserti stato utile.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
No,io non trovo questa superiorità della Stealth sulla Vibram,almeno come grip sui pin,ma trovo quest'ultima un pò scivolosa nello"spingismo",soprattutto sull'erba; è per questo che preferisco usare le Shimano in park,ove non c'è da spingere.
A livello di qualità trovo le Shimano meglio rifinite e più robuste,almeno le AM40...
Come ingombro,beh non c'è storia:sono notevolmente più grosse le 5.10!
Cosa importante,se dovessi scegliere le Shimano,tieni presente che calzano piccole,almeno una misura in meno delle 5.10,infatti le mie Impact sono 43,mentre le Shimano 44 e non mi calzano giuste,giuste.E questo è stato riscontrato anche da altri utenti del Forum,anche con altri modelli Shimano.
Spero di esserti stato utile.

Sì utilissimo.... Le impact avevo pensato di prenderle ma sono proprio brutte.... Le buone Freerider vxi sino molto più belle ma quella parte liscia sulla suola mi frena molto...

Spero solo di non finire a terra ogni volta che devo spingere che con le shimano...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Starei anche pensando di prendere le am45 con relativi pedali spd ma non so sinceramente se ne vale la pena... Cioè... Si sente molto la differenza nell utilizzo?

Anche perché le am45, avendo la placchetta sotto, penso siano meno adatte allo spingere giusto?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Arrivate adesso le five ten impact 2 low modello 2013..

A prima vista devo dire che sono un Po bruttine... Tipo scarpe ortopediche...

Abbastanza rigide sulla suola ma comode per camminarci.

Ma tutta sta altezza di suola serviva per forza?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1371037569042.jpg
    uploadfromtaptalk1371037569042.jpg
    61,9 KB · Visite: 11
  • uploadfromtaptalk1371037578880.jpg
    uploadfromtaptalk1371037578880.jpg
    62 KB · Visite: 7
  • uploadfromtaptalk1371037587359.jpg
    uploadfromtaptalk1371037587359.jpg
    63,4 KB · Visite: 10

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Ho letto un po di questo topic ( non tutto perchè 40 pagine sono davvero troppe ) e non ho ancora chiarito il mio dubbio:

per un utilizzo globale ( dal trail al FR, ma pure XC e DH senza velleità di classifica ), con scarpe Shimano MT33, quali sono i migliori pedali attorno o a meno di 50 euri? io mi sono sempre trovato bene con SPD, quindi il dubbio principalmente è tra i pedali da trail ( tipo Shimano 530 ) e quelli un po più spinti ( tipo Shimano 424 ). Ciò che mi frena dal prendere i pedali da "DH" sono principalmente le numerose recensioni trovate sul web che li definiscono fragili. E poi, da non sganciati, danno grip, seppur minimo? Altre marche hanno soluzioni migliori?
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
scusa ma non capisco, da agganciato di quale grip dovresti avere bisogno?

Chessò, a volte capita che mi fermo sopra ad un pezzo tecnico per guardare cosa c'è sotto, parto, aggancio un piede mentre l'altro rimane sganciato. Con i 520 ( senza nessuna gabbietta ) il più delle volte il piede scivola e bisogna veramente prepararsi al peggio. Oppure, a volte, sopratutto con la neve, capita che la tacchetta non riesca ad entrare nello sgancio. In questi casi potrebbe farebbe comodo avere un appoggio supplementare che da grip.
Sinceramente non ho mai avuto pedali di questo tipo e non so proprio cosa aspettarmi, ho usato solo flat con scarpe da ginnastica e spd semplici con scarpe rigide

Edit: scusa, ho capito solo adesso che nel primo messaggio ho scritto una stupidata. Intendevo "da non agganciato" o "da sganciato" e ho scritto un mischiotto dei 2.
 

Classifica mensile dislivello positivo