Pedali e scarpe per all mountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
sono un talebano dei flat :il-saggi:
però cazzarola
dopo il posizionamento sella del biomecca
(causa ginocchio destro in sciopero duro)
molto + alta di come la tenevo prima :spetteguless:
con i mie flattoni e le impact mi scivolava sempre
il pedale verso la caviglia

quindi ho dovuto prendere le five ten minnar e i mallet 2

be domenica sono caduro come un sacco di patate
almeno 14 volte (ad ogni sosta :medita:)
non riesco a sganciare con rapidità :specc:

adesso ho montato lo spessore in plastica sotto le tacche
ma non mi pare ci sia un gran miglioramento

di deve rodare un po' il tutto
o è proprio che per sganciare
ci vuole la viulenza :medita:

qualcuno ha questa accoppiata e mi sa dire ?
forse le minnar vanno meglio con gli spd ?

però le ho viste a molti con i mallet :medita:
 

rossi79

Biker novus
11/8/13
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. BIker novizio. Ho preso una bici usata che aveva montati pedali bi-mode flat e aggancio. Li ho tenuti nella convinzione che fosse più semplice gestire i tratti più tecnici. In realtà mi trovo particolarmente male in salita nei tratti maggiormente tecnici nel senso che i piedi mi vanno da tutte le parti con sgusciamento del pedale e conseguente difficoltà di ripresa. Morale della favola voglio cambiarli... Che mi consigliate? Ho letto con attenzione entrambe le preferenze sui flat con puntine e agganci full e mi sembrano convincenti. Grazie.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io da totale inesperto di spd posso dire una cosa... Fin'ora ho usato le five ten impact low 2 e flat con pin... Oggi ho preso scarpe shimano am45 e mallet 2... Non ho idea di come mi troverò, ma vedo che in moltissimi usano questa tipologia di pedale in am... Secondo me l'unica è provare per vedere come va... Ripeto, io non ho assolutamente idea di come siano da utilizzare.. Sicuramente si ha più stabilità....e in teoria i vantaggi ci sono davvero tutti rispetto al flat... All atto pratico staremo a vedere... Tra 2 giorni dovrebbero arrivare e saprò dirvi di più...
 

fedroillupo

Biker popularis
23/8/13
88
0
0
Visita sito
Salve,
vado in bici da corsa da circa un anno (in realtà da 20 ma ho ripreso da Uso i pedali look e, dopo un anno, se dovessi partire col piede sinistro, o arrivare con il destro, avrei ancora problemi.
Tuttavia i vantaggi sulla pedalata sono innegabili.
Da poco sono passato alla mtb (mi è arrivata giusto ieri la mia nuova bici ma non posso provarla causa avverse condizioni fisiche :cry:).
Tuttavia ho il forte dubbio se montare o no pedali con attacchi spd.
Infatti le strade che percorro spesso presentano tratti dove sono costretto a fermarmi o a mettere rapidamente il piede a terra, giusto per darmi una spinta o rimettermi in assetto... ma questione di decimi di secondo.
Fino ad ora montavo pedali piatti con puntali in plastica tipo questi
[url]http://image.astaingriglia.com/purte/PU02.jpg[/URL]
(più che aiutare la pedalata servono per tenere i piedi sui pedali nelle discese veloci).
Sulla mia nuova Scott però quasi mi vergogno a montare i pedali flat ma ho paura di trovarmi sempre col sedere per terra o peggio con le costole sulle rocce.
Cosa mi consigliate?
Come sono questi attacchi, mi hanno detto che sganciano molto ma molto prima di quelli da strada... ma quanto prima? Si riesce a sganciare ed appoggiare il piede prima di cadere?
E' possibile sganciare prima dei tratti particolarmente tecnici e pedalare senza avere il piede agganciato o si aggancia automaticamente (mi hanno detto che anche l'aggancio è estremamente facile).
Sarei orientato su pedali crank brothers candy 3
[url]http://www.gambacicli.it/componenti/candy3_red.jpg[/URL]

Allego un paio di foto, purtroppo si vede un po male ma se la bici sbanda (premetto di non essere assolutamente un bravo guidatore) un po' o esce dalla traiettoria sicura, se non metto giù il piedino velocemente vado in terra.
Mi rendo conto che la cosa migliore è provarli ma prima di spendere soldi in scarpe e pedali vorrei qualche consiglio dai più esperti.
Grazie.
 

Allegati

  • 1081083_10200538966812664_1985793855_n.jpg
    1081083_10200538966812664_1985793855_n.jpg
    58,6 KB · Visite: 11
  • 1082307_10200538966772663_168268319_n.jpg
    1082307_10200538966772663_168268319_n.jpg
    58,5 KB · Visite: 12

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Quelle gabbiette in plastica secondo me sono molto più pericolose degli spd... Io sto provando i CB mallet e dopo un primo approccio difficoltoso, adesso si agganciano bene e si sganciano con altrettanta facilità... Ho messo solo un po di olio spray sulla molla del pedale per facilitare la cosa.. Poi man mano che la tacchetta si consuma, la cosa diventa ancora più facile... Non ho ancora provato in fuoristrada, ma dalle tre pedalate che ho provato, l'avere la scarpa attaccata, da un gran potere di pedalata per il semplice fatto che il pedale indieteo, invece di farlo tornare su mediante spinta del pedale posto, te lo tiri te... Questo si traduce in una spinta maggiore.

La mia ragazza ha preso gli spd shimano e ammetto che si agganciano con un po più di facilità...

La cosa che mi mi piace tanto dei cb è il movimento del piede che puoi fare anche da attaccato... Con gli shimano sei proprio bloccato..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.754
14.989
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se sei riuscito a usare quei pericolosissimi puntali senza romperti tutte le costole con cadute continue con gli SPD imparerai dopo pochissimo e ti sentirai (e lo sarai effettivamente) molto più sicuro.
Io non potrei fare a meno degli SPD (la marca conta poco, il sistema è lo stesso) e avrei il terrore di imparare a usare quelle trappole (che tra l'altro appesantiscono il pedale da un lato e lo fanno girare sempre nel verso sbagliato).
Prova e torna a raccontarci la tua esperienza
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Mi sta per arrivare la mtb da AM/enduro.
Attualmente uso dei mallet con gabbia e scarpe schimano ma quando sono nella c...a fino agli occhi mi sgancio e scendo magari un pezzetto con il piede più avanti per non farli agganciare e di conseguenza minor controllo del mezzo oltre che dover riagganciare dopo con difficoltà. Quindi passerei a pedali flat con 5.10. Che pedale flat mi consigliate ?
Grazie
 

fedroillupo

Biker popularis
23/8/13
88
0
0
Visita sito
Ma quei puntapiedi sono flessibilissimi e si tolgono subito.
Li uso giusto per tenere fermo il piede sullo sconnesso (sono senza fascetta e in salita tirano pochissimo).
Se non riesco a metterli subito pedalo tranquillamente sull'altro lato del pedale poi lo giro appena posso.
Comunque muovo il piede questo si toglie, gli sganci invece richiedono un movimento preciso (almeno quelli da corsa).
Sono mooolto indeciso.
Inoltre sulla mia bici (che è più da XC che da AM) forse starebbero meglio gli spd ma l'estetica, rispetto alle ossa rotte, conta molto ma molto meno!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.754
14.989
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda che il movimento che devi fare con il pedale SPD è mooolto più facile che con quei puntapiedi.
Poi che c'entra l'estetica?
Trovi tutti i pedali che ti pare e per giunta mentre pedali cosa si vede?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Mi sta per arrivare la mtb da AM/enduro.
Attualmente uso dei mallet con gabbia e scarpe schimano ma quando sono nella c...a fino agli occhi mi sgancio e scendo magari un pezzetto con il piede più avanti per non farli agganciare e di conseguenza minor controllo del mezzo oltre che dover riagganciare dopo con difficoltà. Quindi passerei a pedali flat con 5.10. Che pedale flat mi consigliate ?
Grazie

Io come flat ho questi:

http://www.hotlines-uk.com/Images/Models/Full/69871.Jpg

Presi su Crc in offerta a meno di 60 euro contro i 120 a prezzo base...

Belli, leggeri, fatti benissimo e con un grip assoluto... Li uso con le impact low 2
 

fedroillupo

Biker popularis
23/8/13
88
0
0
Visita sito
Scusate,
non so se dico una bestemmia ma esiste una scarpa che va bene con attacchi ma anche senza?
Vi spiego meglio.
Sono molto tentato dagli attacchi ma ho paura di dover tornare indietro (non so se l'ho già scritto ma, anche se fisicamente sono ben preparato, sono un pessimo guidatore... poco equilibrio e molta insicurezza).
Se con gli sganci proprio non mi ci trovassi prenderei 2 bei flat ma almeno la scarpa la terrei.
Quindi mi chiedo quali sono delle buone scarpe da usare con e senza attacchi secondo voi?
Grazie mille.

P.S.
io pensavo qualcosa tipo
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/northwave-rocker-shoes-2013/rp-prod48122
o
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/northwave-drifter-gtx-2013/rp-prod58523
ma dalle foto non si vede molto...ho visto solo NW perchè sono quelle che uso su strada e potrei anche azzardare un acquisto da internet (magari su sito italiano)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.754
14.989
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusate,
non so se dico una bestemmia ma esiste una scarpa che va bene con attacchi ma anche senza?
Vi spiego meglio.
Sono molto tentato dagli attacchi ma ho paura di dover tornare indietro (non so se l'ho già scritto ma, anche se fisicamente sono ben preparato, sono un pessimo guidatore... poco equilibrio e molta insicurezza).
Se con gli sganci proprio non mi ci trovassi prenderei 2 bei flat ma almeno la scarpa la terrei.
Quindi mi chiedo quali sono delle buone scarpe da usare con e senza attacchi secondo voi?
Grazie mille.

P.S.
io pensavo qualcosa tipo
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/northwave-rocker-shoes-2013/rp-prod48122
o
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/northwave-drifter-gtx-2013/rp-prod58523
ma dalle foto non si vede molto...ho visto solo NW perchè sono quelle che uso su strada e potrei anche azzardare un acquisto da internet (magari su sito italiano)

Le Northwave che riporti sono ottime scarpe.
Entrambe fanno parte della categoria di scarpe SPD che ti permettono di camminare agevolmente (come della scarpe da trekking, per intenderci).
In caso non fossi convinto dell'uso con i pedali SPD puoi rimetterci il talloncino che hai tolto per montare le tacchette e usarle come scarpe "normali".
Per essere precisi: Nelle Rocker il talloncino si taglia con un cutter e quindi poi va incollato. La suola delle drifter (in Vibram) è identica alle Gran Canion 2GTX che uso d'inverno. In questa suola, peraltro ottima, il talloncino è fissato con le viti e si può rimontare agevolmente.

Per tutte e due va detto che le suole sono abbastanza rigide (certo non al livello di una scarpetta da Cross Country), quindi garantiscono una buona trasmissione di forza al pedale.
In genere (ma probabilmente lo sai già) devi indossare una taglia in più rispetto alle scarpe da città

Detto tutto ciò...
1) Son convinto che appena ti abitui agli SPD non torni indietro.
2) I puristi della moda flat ti diranno che le suole di entrambe queste scarpe non puoi usarle perchè i pin non lavorerebbero correttamente.
Ma ciò vale per i pedali flat con i pin sporgenti che tanto vanno di moda e che costano uno sproposito.
3) Vanno bene con qualsiasi altro pedale.

Concludendo: sono senz'altro scarpe che puoi usare con e senza attacchi.
Ma per i flat dovresti usare scarpe specifiche per questo tipo di pedali.
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Scusate,
non so se dico una bestemmia ma esiste una scarpa che va bene con attacchi ma anche senza?
Vi spiego meglio.
Sono molto tentato dagli attacchi ma ho paura di dover tornare indietro (non so se l'ho già scritto ma, anche se fisicamente sono ben preparato, sono un pessimo guidatore... poco equilibrio e molta insicurezza).
Se con gli sganci proprio non mi ci trovassi prenderei 2 bei flat ma almeno la scarpa la terrei.
Quindi mi chiedo quali sono delle buone scarpe da usare con e senza attacchi secondo voi?
Grazie mille.

P.S.
io pensavo qualcosa tipo
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/northwave-rocker-shoes-2013/rp-prod48122[/URL]
o
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/northwave-drifter-gtx-2013/rp-prod58523[/URL]
ma dalle foto non si vede molto...ho visto solo NW perchè sono quelle che uso su strada e potrei anche azzardare un acquisto da internet (magari su sito italiano)

http://fiveten.com/products/bike/spd

e vai sul sicuro :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo