Pedali e scarpe per all mountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Pedali shimano dx e scarpe Shimano Mp 66; ma sopratutto tacchette multi release sh56.
Queste tacchette ti permettono di sganciare il pedale anche tirando verso l'alto, non solo con la classica rotazione verso l'esterno.
Quindi in situazioni estreme lo sgancio avviene in modo istintivo.
Uso questo setting sia sull'enduro che sulla freeride e mi trovo benissimo.
 

bicidaterra

Biker popularis
11/8/10
63
1
0
messina
Visita sito
ciao a tutti io uso flat dopo un anno di spd , dopo aver preso una botta in testa durante un tratto di pietre dove non ho potuto scanciare, risultato rottura del casco e della testa, basta ho preso i flat che per ora uso con le shimano spd che sto consumando per poi prendere una scarpa specifica certo per chi fa xc come me e' un po curioso in quanto tutti usano gli spd ma che dire io vado bene cosi.

ciao
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io che uso solo gli agganci devo dire che quando hai fatto l'abitudine, sganci prima di schiantarti o quando sei ancora in aria, quindi il problema non si pone. Non è che ci pensi, è un movimento automatico.
Però devo dire che con pedali scadenti (shimano 505, che sganciavano male) anche a me è capitato di trascinarmi la bici addosso durante la caduta, con il 44 che si è piantato nel casco :maremmac:
A me é successo con i CB Candy e scarpe shimano mt32, come tutti i CB hanno uno sgancio/aggancio molto ruvido, a volte faccio fatica a trovarlo, spesso causa della "saponetta che si sposta rispetto al "frullino" e si mette in posizione impossibile per l'aggancio.
Adesso sto provando gli Shimano DX di un amico, molto meglio nell'intuitività dell'aggancio/sgancio e nelle ripartenze sul tecnico, penso opterò per questa configurazione rispetto ai flat verso cui ero indirizzato, per me lo stare agganciato é impagabile, anche in discesa perchè mi permette di controllare meglio il mezzo sullo sconnesso e sui salti. Poi magari mi sbaglierò.
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Ho usato SPD , in pratica , per una vita. Poi un giorno aiutando mio fratello ad uscire da un infortunio procuratosi facendo il pistola in moto , ho messo i flat così per provare la sensazione che provava lui .
E' due anni che sono in flat e non torno piu' indietro. Si, ho perso qualcosa in salita e sullo scassato forte ma devo dire che per l'escursionismo che pratico guardando il panorama , degli sganci , non ne sento piu' il bisogno.
Anzi in curva e nei salti in parck con i flat ho aumentato la velocita' di molto.
d.
ps: five carver (molto buone anche in pedalata spinta) e nc-17 in magnesio.....non troppo spessi che picchiano dappertutto
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Pedali shimano dx e scarpe Shimano Mp 66; ma sopratutto tacchette multi release sh56.
Queste tacchette ti permettono di sganciare il pedale anche tirando verso l'alto, non solo con la classica rotazione verso l'esterno.
Quindi in situazioni estreme lo sgancio avviene in modo istintivo.
Uso questo setting sia sull'enduro che sulla freeride e mi trovo benissimo.

QUOTISSIMO. Sia per all mountain che per dh
Shimano MP66
shoe00008%20ShimanoDX.jpg


shimano dx m647
shimano%20m647%20pedal.jpg

x tutta la vita!!!
Però tacchette rigorosissimamente sh51.
 
Da sempre utilizzo l'accoppiata scarpe Salomon SpeedCross2 + pedali flat. NESSUN problema, ottimo grip sia su pedale, che su ogni tipo di fondo (terra battuta, roccia, ghiaia, sottobosco, ecc, ecc), ottime anche per passeggiare normalmente e anche per spingere a biga su per i sentieri, anche camminare con biga sulle spalle.
PROMOSSA L'ACCOPPIATA!!!!
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Aa parte ciò quello che volevo dire è che le Five Ten sono ottime scarpe anche da trekking, e non solo sullla roccia compatta ma anche sullo smosso: le suole delle scarpe da trekking specifiche che fa appunto la Five Ten hanno infatti una scolpitura non dissimile da quelle da bici, solo appena più pronunciata (ma anche meno morbida). Io ne ho un paio vecchie che uso anche per camminare in montagna e mi trovo benissimo, e secondo me sono ideali nei giri AM dove c'è molto da spingere...
salut

esatto, viste in un negozio proprio pochi giorni fa delle 5/10 da 'avvicinamento' e trekking, e penso che saranno le mie prossime scarpe per giri in montagna. Hanno la stessa mescola dei vari modelli 5/10 da bici che sono i più performanti in discesa, ma con una scolpitura più pronunciata che mi sa tanto di bella gripposa anche su fondi smossi e scivolosi...una buona via di mezzo tra la 5/10 da bici e la scarpa bassa da trekking classica che però ha mescole troppo dure, spesso, nella suola....

sapete consigliarmi un modello in particolare? ho visto nel sito 5/10 ma di scarpe da trekking ve ne sono un'infinità.....
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Sulla mia bici da AM, dopo aver ben pensato, ho scelto di montare i SHIMANO PD-M 545. Anche se non ho una gran gamba, sono abituato a tirare (oltre che spingere) e i flat ovviamente non lo consentono. In ogni caso li tengo molto morbidi: il piede si stacca molto facilmente e anche l'aggancio è praticamente istantaneo non appena si appoggia il piede sul pedale. Nessun problema quindi. Personalmente ritengo di avere in questo modo tutti i vantaggi degli SPD e quasi tutti quelli dei FLAT
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Sulla mia bici da AM, dopo aver ben pensato, ho scelto di montare i SHIMANO PD-M 545. Anche se non ho una gran gamba, sono abituato a tirare (oltre che spingere) e i flat ovviamente non lo consentono. In ogni caso li tengo molto morbidi: il piede si stacca molto facilmente e anche l'aggancio è praticamente istantaneo non appena si appoggia il piede sul pedale. Nessun problema quindi. Personalmente ritengo di avere in questo modo tutti i vantaggi degli SPD e quasi tutti quelli dei FLAT
personalmente non capisco come fai ad usare gli spd con la molla morbida, al momento che ti serve l'aggancio, x tirare in salita o per alzare il post ecc. , si sganciano!
ho avuto ritchey e shimano e con molla "molle" non stanno agganciati.....
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
personalmente non capisco come fai ad usare gli spd con la molla morbida, al momento che ti serve l'aggancio, x tirare in salita o per alzare il post ecc. , si sganciano!
ho avuto ritchey e shimano e con molla "molle" non stanno agganciati.....

lo sgancio varia anche con la tacchetta. quella fornita di serie non si sgancia con la normale trazione della pedalata verso l'alto, è necessaria la rotazione o lo strappo secco verso l'alto.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Per uso montano la situazione scarpe è tragica!!!
Queste sono le uniche scarpe che riescono a durarmi per poco più di 4 mesi (...ovvero una stagione...); purtroppo sono tra le poche scarpe con attacco che hanno il vibram sotto e sui quali riesci a montarci i ramponi ... a mio avviso la qualità e la relativa durata di questo genere di scarpe è assai scadente ... Alcuni modelli da me testati sono durati una traversata(3 gg: Giro del Grampa)!!! Il problema è sempre la suola, il sopra rimane sempre bello nuovo....
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Xké le 51? X me le 56 sono il motivo principale che mi fa scegliere shimano

Perchè mi ci trovo meglio, a me non fa paura essere attaccato ai pedali, semmai più il contrario, ci faccio anche dh e più mi sento attaccato al pedale più mi sento sicuro, ed in caso di emergenza sono talmente abituato agli spd che di norma riesco a sgancirmi rapidamente anche con le 51basta tenere la regolazione del pedale abbastanza morbida.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Io uso queste calzature:
DSCN1649.jpg


Con questi attacchi:
276688.jpg


Se non altro non ti sganci a caso!!

:rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:


Tornando seri penso che i pedali con attacchi vadano presi seri, alla fine chi prenderebbe degli attacchi non buoni per i propri sci?? Per la sicurezza son più importanti attacchi e scarponi che il resto perchè ti salvno le gambe. Similmente con la MTB penso che per la sicurezza pedali e scarpe siano seconde solo ai freni.

L'importanza di questi componenti anche in MTB l'ho capita solo da poco in quanto vedo i limiti della mia attrezzatura (in particolare scarpe).Io uso pedali shimano PD-M424 con scarpe shimano MT52 ma sinceramente le scarpe non mi entusiasmano troppo... Sono leggere (quasi troppo) e proteggono poco il piede dai sassi che solleva la ruota davanti e con suola troppo poco tassellata.

Vanno bene se sifanno giri tranquilli o su strade bianche.

Non so se tornerei ai flat però, nel veloce e sui salti mi sento molto più sicuro agganciato perchè se prendi un insaccata non voli via dai pedali, anche se in certi tratti molto tecnici mi blocca il non potere mettere giù subito il piede.

Diciamo che sto meditanto soluzioni varie.
 

mikku

Biker urlandum
Danibiker, sei un pozzo di conoscenza! E spieghi in maniera molto chiara, "for dummies"; cosa rara.
Per quel che mi riguarda, uso un sistema "ala vecia" (alla vecchia) che fa inorridire i biker "più fighetti" che mi guardano un pò di sbieco, ma di cui mi trovo bene, soprattutto nei miei giri dolomitici AM, dopo una breve esperienza avuta con gli attacchi spd: pedale flat tradizionale e senza pin svitabili con puntapiedi in plastica, peso 260gr (coppia). Non hanno logicamente la possibilità di sfruttare il moto ascendente del pedale, ma permettono una posizione del piede corretta, grande libertà laterale del movimento piede, "sgancio" immediato, molto utile in discese FR o tecniche.

Scarpa da AM Specialized (molto ma molto buona) con suola dalla valida aderenza su multiterreni (un pò inferiore alla classica da trekking) e predisposizione per attacco spd, asola elasticizzata blocca-lacci, ottime da camminare e dal confort elevato, unico limite il peso.
presentazione_i00036f.jpg
08TahoMtbWomens_Brn_l.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo