Pedali e tacchette, sgancio con rotazione interna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GigiRock

Biker novus
2/9/18
7
0
0
45
Ancona
Visita sito
Bike
RockRider 960
Cari Tutti,

Mi trovo veramente bene con. I pedali a sgancio ma ultimamente ho notato che mi si sganciano anche ruotando verso l’interno. Questo mi crea qualche problema in curva; infatti, il piede esterno mi rimane molto instabile e rischia di sganciarsi facendomi perdere grip e sicurezza.

Ho provato a cambiare pedali e tacchette pensando che fossero usurati ma il problema rimane anche se un po’ ridotto.

Avete qualche consiglio?

Grazie assai


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Cari Tutti,

Mi trovo veramente bene con. I pedali a sgancio ma ultimamente ho notato che mi si sganciano anche ruotando verso l’interno. Questo mi crea qualche problema in curva; infatti, il piede esterno mi rimane molto instabile e rischia di sganciarsi facendomi perdere grip e sicurezza.

Ho provato a cambiare pedali e tacchette pensando che fossero usurati ma il problema rimane anche se un po’ ridotto.

Avete qualche consiglio?

Grazie assai


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Non sono sicuro di aver capito,ma in curva il piede esterno dovrebbe essere semmai ruotato esternamente, per intenderci con il tallone verso l'esterno.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Cari Tutti,

Mi trovo veramente bene con. I pedali a sgancio ma ultimamente ho notato che mi si sganciano anche ruotando verso l’interno. Questo mi crea qualche problema in curva; infatti, il piede esterno mi rimane molto instabile e rischia di sganciarsi facendomi perdere grip e sicurezza.

Ho provato a cambiare pedali e tacchette pensando che fossero usurati ma il problema rimane anche se un po’ ridotto.

Avete qualche consiglio?
in curva il pedale esterno va messo in basso e il ginocchio deve ruotare verso il telaio per cui il tallone deve girare verso lesterno, non verso l'interno...
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

GigiRock

Biker novus
2/9/18
7
0
0
45
Ancona
Visita sito
Bike
RockRider 960
Grazie per i consigli e scusate per il ritardo nel rispondere... cercherò di avere una posizione più corretta. Ad ogni modo non c’è qualche possibilità per evitare lo sgancio ruotando verso l’interno? Magari cambiando tacchette? Grazie e a presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non e' che hai le tacchette consumate?
Cmq in casa Shimano le sh56 sganciano in tutte le direzioni e le sh51 solo ruotando verso l'esterno.
 

Allegati

  • SI-41R0G-003-ITA.pdf
    154,6 KB · Visite: 4

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie per i consigli e scusate per il ritardo nel rispondere... cercherò di avere una posizione più corretta. Ad ogni modo non c’è qualche possibilità per evitare lo sgancio ruotando verso l’interno? Magari cambiando tacchette? Grazie e a presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
la prima cosa da fare se i tuoi pedali lo prevedono,è stringere la molla.ma si può sapere che pedali hai?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
se il tallone va verso l'esterno la punta va verso l'interno no!? e questo lo fa sganciare...
Certo, potrebbe succedere anche questo, ma a quel che dice lui è il tallone che va verso l'interno, il che non è corretto ed è la prima cosa da correggere. Poi ci sono tutti gli altri accorgimenti, tra cui regolare la molla, cambiare le tacchette o eventualmente i pedali.
 
Ultima modifica:

GigiRock

Biker novus
2/9/18
7
0
0
45
Ancona
Visita sito
Bike
RockRider 960
Grazie per i preziosi consigli.... proverò la sequenza: posizione, regolazione, cambio tacchette (sh51 nel caso?), eventualmente cambio pedali.

Grazie ancora e a presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie per i preziosi consigli.... proverò la sequenza: posizione, regolazione, cambio tacchette (sh51 nel caso?), eventualmente cambio pedali.

Grazie ancora e a presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
io il mio consiglio è di usare pedali shimano con placchette shimano.anche se i pedali di altre marche danno x compatibili le placchette shimano,nn sempre queste lo sono al 100%
 

Classifica mensile dislivello positivo