Pedali flat e scarpe shimano?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giors.68

Biker serius
23/8/14
114
23
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, sono reduce della seconda caduta da fermo con pedali doppia funzione spd e flat, questa volta il danno è più evidente botta al ginocchio e scorticamenti vari, ho queste scarpe
https://www.google.it/aclk?sa=L&ai=...ahUKEwjf39LE2cjVAhXIa1AKHQbQCcIQwg8IKQ&adurl= , la mia domanda è questa: secondo voi posso utilizzare dei pedali flat tipo questi https://www.probikeshop.it/wellgo-p...MI0NPDp9fI1QIVtTLTCh0NyQ8YEAkYASABEgKhXfD_BwE

Grazie a tutti.

Ciao

Sent from my P01M using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, sono reduce della seconda caduta da fermo con pedali doppia funzione spd e flat, questa volta il danno è più evidente botta al ginocchio e scorticamenti vari, ho queste scarpe
https://www.google.it/aclk?sa=L&ai=...ahUKEwjf39LE2cjVAhXIa1AKHQbQCcIQwg8IKQ&adurl= , la mia domanda è questa: secondo voi posso utilizzare dei pedali flat tipo questi https://www.probikeshop.it/wellgo-p...MI0NPDp9fI1QIVtTLTCh0NyQ8YEAkYASABEgKhXfD_BwE

Grazie a tutti.

Ciao

Sent from my P01M using MTB-Forum mobile app
Probabilmente non avranno il grip delle Fiveten sui flat, ma così ad occhio mi sembrano scarpe che non dovrebbero dar problemi con i pedali flat. L'importante è che la suola sia in gomma relativamente morbida e non in resina dura (come per alcune scarpe per spd) ... se no non grippano sui pedali flat.
Poi dipende da cosa fai ... se le discese sono molto scassate credo che le Fiveten sia insuperabili come accoppiamento con i flat (ma sono pessime per camminare sul bagnato, in particolare sul fango, dove sembra di essere sui pattini ... io quando vado in inverno sul fango, per i flat preferisco scarpe da trekking).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, sono reduce della seconda caduta da fermo con pedali doppia funzione spd e flat, questa volta il danno è più evidente botta al ginocchio e scorticamenti vari, ho queste scarpe
https://www.google.it/aclk?sa=L&ai=...ahUKEwjf39LE2cjVAhXIa1AKHQbQCcIQwg8IKQ&adurl= , la mia domanda è questa: secondo voi posso utilizzare dei pedali flat tipo questi https://www.probikeshop.it/wellgo-p...MI0NPDp9fI1QIVtTLTCh0NyQ8YEAkYASABEgKhXfD_BwE

Grazie a tutti.

Ciao

Sent from my P01M using MTB-Forum mobile app
Dopo averli provati anni fa, ho sempre pensato che i doppia funzione siano il peggio per la mtb: o spd o flat, a mio parere.

In ogni caso, prima di passare ai flat e visto che il problema sono le cadute da fermo ... se i tuoi pedali sono compatibili con tacchette spd Shimano ... provate le SH56? Sono molto più facili da sganciare ... per contro può essere che avvenga qualche sgancio involontario sullo scassato.
 

topcat

Biker serius
I doppia funzione son problematici... nel brutto nn sai se sei aggangiato se di agganciano... se si agganceranno... e quando t setve il piede libero.. miiii .. e proprio quando nn dovevano farlo....

Io li ho e li uso pochissimo.... su asfalto o ciclabili..
Nn cado piu da fermo da parecchio... ma secondo me o dentro o fuori .. cioe spd veri e puri o flat.... e siccome amo piu l AM o l enduro me ne sto coi Flat felice e contento... per usare solo spd su percorsi AM devi essere bravo davvero ma non coi pedali bensi con la bici..
E quelli bravi che conoscono non han spd ma crank brother... cioe l attacco con 4 mollette sul pedale che aggancia sempre

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sul fatto che sia necessario essere bravi per usare i CB concordo.
Tanto bravi da non accorgersi quando agganciano (nessun feedback) e da accettare che si sgancino quando vogliono loro... ma mai quando serve a te.
Per non ricordare quelli che per uno sgancio involontario (praticamente la regolazione non esiste) si sono trovati con il polpaccio scannato dal bordo affilato di alcuni modelli CB (tutto su internet, basta cercare)

Sarà che non sono bravo abbastanza... ma dopo l'esperienza con tre diversi modelli CB, sono tornato con estrema soddisfazione agli SPD Shimano.

Per conto mio i Crank Brothers li lascio a quelli bravi davvero... meglio mediocre ma intero!
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io uso Spd con tacchette normali (non quelle che si sganciano anche in verticale) per AM e enduro e mai avuto un problema. Li regolo più laschi possibili e ho sempre sganciato perfettamente.
Però mi sono allenato: passato da flat a spd mi sono preso qualche ora per memorizzare (a livello muscolare) il movimento, provando e riprovando... su erba prima, ovviamente.

Purtroppo vedo un sacco di gente che allena i bunny-hop, gli endo, tutte quelle tecniche utili poi su tracciato, ma se gli chiedi se hanno allenato lo sgancio degli spd ti guardano male. E' una tecnica come un'altra, anzi, spesso ti fa fare anche più male di altro. E il risultato è che cadono 2, 3, 4 volte e mollano, perchè "non fanno per loro".

E' come dire che si molla al 3° bunny-hop che non riusciamo a fare o el 3° tornantino che non chiudiamo in endo, magari con un bel OTB perchè abbimao pinzato troppo davanti...

Per tornare alla domanda di giors.68, una cosa però: credo che il tuo modello di scarpe sia compatibile con le suolette-cover come queste sotto. Se puoi mettile, che sicuramente aiutano un po' di più il grip.
Grip che però non sarà migliore di una scarpa da ginnastica. Per usare i flat seriamente servono scarpe apposite, e come hanno detto molti, le FiveTen sono le migliori.

28874.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: giors.68

giors.68

Biker serius
23/8/14
114
23
0
Torino
Visita sito
Dopo averli provati anni fa, ho sempre pensato che i doppia funzione siano il peggio per la mtb: o spd o flat, a mio parere.

In ogni caso, prima di passare ai flat e visto che il problema sono le cadute da fermo ... se i tuoi pedali sono compatibili con tacchette spd Shimano ... provate le SH56? Sono molto più facili da sganciare ... per contro può essere che avvenga qualche sgancio involontario sullo scassato.

Si sono le sh56, ma 7 mesi fa' quando ho iniziai ad usare il tutto l'unica cosa che non ho fatto è regolare lo sgancio tramite apposita vite. Però adesso sono indeciso se tenerli o montate i flat.
Grazie [emoji4]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si sono le sh56, ma 7 mesi fa' quando ho iniziai ad usare il tutto l'unica cosa che non ho fatto è regolare lo sgancio tramite apposita vite. Però adesso sono indeciso se tenerli o montate i flat.
Grazie [emoji4]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Prova a leggere il post n.1 di questo thread. Lo scrissi tempo fa ... e penso ti potrebbe essere utile per uscire dall'indecisione.
 

giors.68

Biker serius
23/8/14
114
23
0
Torino
Visita sito

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie emmellevu, oggi ho rimontato le tacchette sulle scarpe, ho regolato lo sgancio quasi al minimo e ho fatto un giretto in pianura per provare lo sgancio, caspita lo sgancio adesso è veramente semplice! Adesso mi sa che il mio prossimo passo sarà pedali spd puri! Tu quali mi consigli?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Se non hai problemi di qualche grammo in più ... io ti consiglio un pedale spd da entrambi i lati (puro come lo chiami tu) con la pedana, tipo gli Shimano M530 (qui sono anche a buon prezzo):

http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/pedali-spd-mtb-trail-clipless-m530-shimano-/rp-prod67249?gs=1&utm_source=google&utm_term=&utm_campaign=Chain+Reaction-IT-PLA-PLA-All-All-SE-Shopping-QLB+Test+Product&utm_medium=base&utm_content=mkwid%7CsJz4kJ3VX_dm%7Cpcrid%7C59455581472%7Cpkw%7C%7Cpmt%7C%7Cprd%7C255746IT

La pedana dà ulteriore sicurezza perché consente di pedalare per qualche giro di pedivella anche se non agganci subito. E poi in caso di sgancio accidentale ti dà un appoggio sul pedale.

Se vuoi pedali superiori ci sono anche gli XT e gli XTR costruiti in modo simile. Quelli che ti ho indicato sono a mio parere il miglior rapporto q/p se qualche grammo in più non ti cambia la vita.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io gli M530 li ho avuti, e sono durati 6 mesi.
Volevo fare manutenzione interna e non sono neanche riuscito a smontarli dato che il filetto si era spanato e girava tutto a vuoto. Tralaltro forzando poi si è rotto tutto.
Sono passato agli XT, completamente in metallo e con un sistema di manutenzione leggermente diverso, e mi trovo molto bene. Certo costano qualcosina di più...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io gli M530 li ho avuti, e sono durati 6 mesi.
Volevo fare manutenzione interna e non sono neanche riuscito a smontarli dato che il filetto si era spanato e girava tutto a vuoto. Tralaltro forzando poi si è rotto tutto.
Sono passato agli XT, completamente in metallo e con un sistema di manutenzione leggermente diverso, e mi trovo molto bene. Certo costano qualcosina di più...
Costano più del doppio:
http://www.chainreactioncycles.com/...zZHlzp0_dm|pcrid|193564285908|pkw||pmt|b|prd|
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Io tutto Flat,tanto mica devo fare le gare,pedalo e mi divero con uscite escursionistiche. Devo essere libero nei piedi,non voglio essere bloccato da nulla. Poi saranno abitudini,ma il piede bloccato proprio no. Capisco che la pedalata sia diversa,ma rimango in Flat con piacimento.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io tutto Flat,tanto mica devo fare le gare,pedalo e mi divero con uscite escursionistiche. Devo essere libero nei piedi,non voglio essere bloccato da nulla. Poi saranno abitudini,ma il piede bloccato proprio no. Capisco che la pedalata sia diversa,ma rimango in Flat con piacimento.
Scelta rispettabilissima.
Però la scelta tra flat o spd è del tutto indipendente dal fatto di far gare.
 

Classifica mensile dislivello positivo