Pedali flat o con sgancio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexMTBvi

Biker novus
31/5/15
31
0
0
Mussolente - VI
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena iniziato con la mtb, ho una Specialized Epic e mi trovo davanti alla scelta dei pedali, per il momento ho montato i pedali "Flat CITY", con la bici mi hanno dato dei pedali a sgancio della Shimano.
Dalle prime uscite mi trovo che con i pedali City scivolo e in discesa oltre a scivolare in alcuni casi estremi salto sui pedali perdendo leggermente il controllo, in salita o sul fango essere liberi è molto comodo stamattina mi è partita la ruota davanti e con piedi liberi mi sono salvato.
Ora sono indeciso meglio scarpe con gancio o meglio pedali flat con i chiodi?
Grazie a tutti per i consigli
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ai posteri l'ardua sentenza.

Questione di gusti, sensazioni e abitudini.

Io che ho sempre fatto xc ho sempre usato pedali vincolati (dai puntali agli sganci rapidi), ora però che ho iniziato a fare un po' di all mountain sono passato ai flat sia perché non mi sento ancora confidente su certi passaggi sia perché dovendo scendere o fermarmi spesso li trovo più comodi.

Dipende un po' cosa vuoi fare, considera cmq che i flat con i pin sono nettamente più stabili di un pedale normale specialmente se usati con scarpe adeguate e che gli shimano se regolato correttamente e tenuti lubrificati si sganciano senza troppo sforzo.

Se pedali molto senza dubbio le tacchette se pensi di fare passaggi tecnici per iniziare meglio i flat.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
argomento discusso innumerevoli volte a cui non c'è una risposta precisa perché dipende da persona a persona, posso però dirti questo: nel mio gruppo gravity abbiamo iniziato tutti con i flat e scarpe idonee; adesso piano piano stiamo tutti pensando di passare agli spd perché è innegabile che migliorano le prestazioni dopo averci preso il piede. Io ormai ho i buchi nelle suole delle five-ten quindi ne approfitto per prenderne un paio spd sperando di non farmi troppo male all'inizio eheh.
 

The Dream

Biker serius
2/9/14
124
0
0
Bussoleno
Visita sito
Ciao
Io ho preso questi EXUSTAR E-PM-820-2 con i suoi SPD montati solo da un lato, mi trovo bene e piano piano mi stò abituando sempre di più a tenere i piedi agganciati, dal lato flat garantiscono un buon grip e dove ho paura a stare "ancorato" mi consentono comunque di guidare in sicurezza.

:i-want-t::i-want-t:
 

AlexMTBvi

Biker novus
31/5/15
31
0
0
Mussolente - VI
Visita sito
Oggi prima uscita con i pedali Shimano con sgancio, in generale molto meglio, in salita si fa metà fatica.
Devo cercare una regolazione migliore, era una rogna agganciarsi e devo dire che ci vuole troppo tempo.
Lo sgancio devo irrigidirlo un po' perchè sullo sconnesso tendono a sganciarsi e a quel punto siamo a livello dei flat...
Per il momento consiglio sicuramente lo sgancio a chi deve fare salite nel percorso, se devi solo scendere forse vanno meglio i flat.
Ciao.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
spd sempre!
anche in discesa, salti o terreno molto sconnesso non ti scappa il pedale,
se cadi? si sganciano da soli neanche te ne accorgi
provare per credere.
ihihihih
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Grazie mille dei consigli mi sa che vado di ganci, proverò a prendermi delle scarpette.
Per fare una prova si potrebbe usare le scarpe per la bici da corsa?
Si, puoi usarle, almeno all'inizio.
Occhio però che con la suola rigida e senza una suola adeguata ai terreni, se devi spingere a piedi potresti cadere in men che non si dica, facendoti magari anche male. Per le prime uscite, tanto per prendere confidenza con gli agganci fai percorsi (anche sterrati) ma molto semplici.
Se poi acquisirai la confidenza giusta, un paio di scarpe, almeno da xc sono consigliatissime. Almeno se passi su qualche sasso bagnato o in posizioni ardue (a piedi si intende), rischi lo stesso di scivolare, ma molto meno rispetto ad una scarpa stradale.

Oggi prima uscita con i pedali Shimano con sgancio, in generale molto meglio, in salita si fa metà fatica.
Devo cercare una regolazione migliore, era una rogna agganciarsi e devo dire che ci vuole troppo tempo.
Lo sgancio devo irrigidirlo un po' perchè sullo sconnesso tendono a sganciarsi e a quel punto siamo a livello dei flat...
Per il momento consiglio sicuramente lo sgancio a chi deve fare salite nel percorso, se devi solo scendere forse vanno meglio i flat.
Ciao.
Già. E' solo questione di abitudine e in un certo senso "predisposizione" ai pedali a sgancio. Se non ti ci trovi non c'è nulla da fare, se ti ci trovi già benino (e mi pare, arrivando dalla BDC già li usi, quindi sei già facilitato rispetto a chi parte da zero) meglio insistere sulle regolazioni, ma continuando a prenderci confidenza.
Occhio però a non renderli duri come quelli della BDC: in salita meglio riuscire a sganciare cone meno forza, che su strada. Ti affatichi meno rispetto ad un flat (pedalata rotonda), ma sono più pronti a sganciarsi rispetto a quelli stradali. Tanto non fai delle volatone come al giro d'italia, che se ti si sgancia il pedale a quelle velocità cadi su asfalto di faccia...

La mia regolazione è al limite dello sgancio involontario, ad esempio.
Sono regolati in modo che non si sgancino involontariamente, ma basta nulla (con il movimento corretto) per sganciarli.
La bici stradale (quando facevo agonismo), aveva i pedali tarati molto molto molto più duri a sganciare.

spd sempre!
anche in discesa, salti o terreno molto sconnesso non ti scappa il pedale,
se cadi? si sganciano da soli neanche te ne accorgi
provare per credere.
ihihihih
Già, in pratica i vantaggi degli spd sono il poter fare una pedalata rotonda al 100% (con i flat c'è un punto morto), e riuscire a controllare meglio con le gambe la bici in tutte quelle situazioni in cui l'aderenza o la stabilità è precaria. Se poi si scivola, basta aver memorizzato e reso naturale il movimento di sgancio che per "scendere" da un flat o da un spd ci vuole esattamente lo stesso tempo.
A parte giri tipo "andare a comprare il pane", io uso solo spd. Mia moglie invece (ma è un mese e mezzo che pedala, io son 25 anni, avendone 29, di cui 10 di agonismo), solo flat (e senza pin per ora). Questione di abitudine. Per ora le ho messo i flat, perchè sono conscio del fatto che prima di imparare ad usare i pedali nel modo corretto, deve imparare ad usare la bicicletta. Quando avrà imparato, penserò se per lei sono meglio i flat con i pin o gli spd (secondo me, conoscendola, con gli spd andrà nel panico, al momento di sganciare, cadendo a sacco di patate). Ma torniamo sempre alla solita cosa: questione di abitudine, e in qualche modo anche "attitudine" ad un tipo di pedale o l'altro.
 

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
dipende dai punti di vista, io ho fatto circa 7/8 mesi con gli spd , scendevo con troppa paura, ho fatto parecchie cadute e dopo l'ultima che stavo per rompermi il ginocchio perché sono rimasto agganciato ho giurato fedeltà ai flat, salgo ugualmente bene e scendo con moooolta più tranquillità, serenità e mi diverto di più. Ma ci sarà ovviamente altra gente che ti dirà che senza gli spd non riuscirebbe a stare in bici. Sono solo punti di vista soggettivi.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
per quanto riguarda la mia esperienza non posso fare altro che consigliarti gli spd.....magari all'inizio stai un pò più attento e tielli leggermente più lenti (in modo da prenderci un pò di confidenza con l'aggancia/sgancia)....una volta che avrai imparato bene a usarli secondo me non tornerai più indietro...la pedalata è molto più rotonda e ti permette di mantenere sempre la posizione corretta di spinta del piede!

Poi sicuramente verrà il giorno in cui, magari complice la stanchezza o l'essere sovrapensiero, che ti fermi e per un motivo o l'altro ti "dimentichi" di sganciare e fai la classica caduta da fermo, con conseguente presa per il c:omertà: dei tuoi compagni di pedalate.....ma ci stà anche quello! :smile::smile::smile:
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Come volevasi dimostrare:

dipende dai punti di vista, io ho fatto circa 7/8 mesi con gli spd , scendevo con troppa paura, ho fatto parecchie cadute e dopo l'ultima che stavo per rompermi il ginocchio perché sono rimasto agganciato ho giurato fedeltà ai flat, salgo ugualmente bene e scendo con moooolta più tranquillità, serenità e mi diverto di più. Ma ci sarà ovviamente altra gente che ti dirà che senza gli spd non riuscirebbe a stare in bici. Sono solo punti di vista soggettivi.

per quanto riguarda la mia esperienza non posso fare altro che consigliarti gli spd.....magari all'inizio stai un pò più attento e tielli leggermente più lenti (in modo da prenderci un pò di confidenza con l'aggancia/sgancia)....una volta che avrai imparato bene a usarli secondo me non tornerai più indietro...la pedalata è molto più rotonda e ti permette di mantenere sempre la posizione corretta di spinta del piede!

Poi sicuramente verrà il giorno in cui, magari complice la stanchezza o l'essere sovrapensiero, che ti fermi e per un motivo o l'altro ti "dimentichi" di sganciare e fai la classica caduta da fermo, con conseguente presa per il c:omertà: dei tuoi compagni di pedalate.....ma ci stà anche quello! :smile::smile::smile:


Ed infatti l'ultima frase, che penso sia quella che racchiude ogni tipo di pensiero è stata questa:
[cut] Ma torniamo sempre alla solita cosa: questione di abitudine, e in qualche modo anche "attitudine" ad un tipo di pedale o l'altro.


Detto in altre parole, se vuoi provare gli spd provali. Non parire con la regolazione al massimo della durezza, altrimenti ti troverai in difficoltà sicuramente le prime volte, avendo una "sganciata" dove ti serve troppa forza. Piano piano che farai pratica, puoi indurirli sempre di più, in base alle tue necessità.
Prova, se poi non ti senti sicuro, o non ti trovi, sei sempre in tempo a rivenderli e passare ai flat.

Ma se arrivi dalla BDC, vedrai che ci metterai ben poco ad abituarti (secondo me), e complice le esperienze su asfalto, ti trovarai meglio con gli spd che con i flat, fin da subito.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
dipende dai punti di vista, io ho fatto circa 7/8 mesi con gli spd , scendevo con troppa paura, ho fatto parecchie cadute e dopo l'ultima che stavo per rompermi il ginocchio perché sono rimasto agganciato ho giurato fedeltà ai flat, salgo ugualmente bene e scendo con moooolta più tranquillità, serenità e mi diverto di più. Ma ci sarà ovviamente altra gente che ti dirà che senza gli spd non riuscirebbe a stare in bici. Sono solo punti di vista soggettivi.
io li tengo sempre regolari al minimo.
nel senso che appena il piede non tira dritto il pedale, questo si sgancia e devo dire che mi trovo benissimo.
qualche domenica fà ho fatto enduro,
in un tratto in discesa molto ma molto teknico sono caduto 3 volte.
ho rovinato un completino, riportato diverse escoriazioni ma non sono rimasto agganciato. della serie la biga da una parte io dall'altra.:mavadaviaiciapp:
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Non ho mai usato i flat, non li so giudicare...

Sono passato direttamente dal pedale libero agli spd... nonostante le cadute iniziali mi è bastato vedere la differenza di resa nella pedalata per innamorarmi subito...

Li tengo tutt'ora regolati al minimo, non sono un biker esperto e tendo spesso a cadere.... :hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo