pedali flat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


epikappa

Biker popularis
11/5/10
80
0
0
Trento
Visita sito
ciao a tutti!
vorrei avere un parere riguardo i pedali flat che sto per montare sulla mia mtb focus super bud (una full per intenderci direi da XC). Amo percorsi in montagna tecnici e discese anche impegnative ma non mi lancio mai in velocità...sono piuttosto prudente. Ho utilizzato per un pò i pedali a doppia faccia, attacco da una parte e liberi dall'altra. Le uniche volte che sono caduto è stato perchè non sono riuscito a mettere giù il piede in tempo a fermare la caduta, per questo sono ritornato ai pedali liberi. Ma attualmente avrei deciso di provare i flat (piastrone con punte) e piede quindi libero. Ma mi chiedo se vadano bene per il mio utilizzo della mtb. Insomma amo il piede libero e non me ne vergogno, ma temo di perdere comfort durante la spinta in salita e inoltre non so se occorrono scarpette dedicate per questo tipo di pedali...ultimamente con i miei pedali liberi sto usando con grande soddisfazione dellle scarpe da trekking della Scarpa...fantastiche e che mi permettono anche di percorrere all'occorrenza tratti a piedi in sicurezza. CHE DITE VOI? CONSIGLI?
 

burdenbike

Biker immensus
se i pin dei tuoi flat sono abbastanza feroci, si infilano bene nella suola delle tue scarpe e quindi per "aiutare" la pedalata basta che inclini leggermente il piede in avanti per ottenete ottimi risultati...
in compenso non rischi di cadere coi piedi attaccati... :celopiùg:

io uso i Truvativ...quelli con i pin che mordono se non glidai da magiare!! :spetteguless:

hero.jpg
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Direi che i flat vanno bene per qualsiasi utilizzo della bici... a patto di acquistare dei pedali leggeri da montare su bici leggere. E' inutile comprare una bici da 11 kg e poi montare pedali che pesino una valanga...
Partendo da questa idea io avevo acquistato online dei pedali in magnesio... li ho trovati in saldo su chainreactioncycles.... sono molto leggeri per essere dei flat e mi ci trovo molto bene... inoltre nella colorazione rossa si abbinano perfettamente alla mia bike! :spetteguless:

Eccoli qui: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31840

Sicuramente usando i flat un pò di efficienza in pedalata la si perde...(molto spesso per uscite dove devo pedalare parecchio rimonto gli sgancio rapido ) però hanno altri vantaggi in altri ambiti.
Usa una scarpa a suola larga e vedrai che non avrai grossi problemi... ma mi pare di aver capito che delle scarpe adatte allo scopo le hai già :celopiùg:
 

epikappa

Biker popularis
11/5/10
80
0
0
Trento
Visita sito
...io la marca non la ricordo e ora la bici è dal meccanico che me li monta mentre mi fa altri lavori...poi vi dirò quali sono (come vedete dedico molto tempo alle marche ;))
e in fatto di peso la mia biga è più un calesse...11 Kg li sforo già a secco...figuriamoci con i flat che pesano di più dei vecchi e con zaino da escursione sulle spalle...sembro uno scerpa! ma non mi fermo per questo....lento e inesorabile!!

Ma voi che avete già i flat...che uso della vostra mtb fate?? freeride, downhill...o roba più soft??? perchè i flat almeno inizialmente erano per smanettoni del genere...poi da quanto ho capito il loro utilizzo si è ampliato e ora li utilizzano in un pò tutte le discipline...giusto?

thanx
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
ciao a tutti!
vorrei avere un parere riguardo i pedali flat che sto per montare sulla mia mtb focus super bud (una full per intenderci direi da XC). Amo percorsi in montagna tecnici e discese anche impegnative ma non mi lancio mai in velocità...sono piuttosto prudente. Ho utilizzato per un pò i pedali a doppia faccia, attacco da una parte e liberi dall'altra. Le uniche volte che sono caduto è stato perchè non sono riuscito a mettere giù il piede in tempo a fermare la caduta, per questo sono ritornato ai pedali liberi. Ma attualmente avrei deciso di provare i flat (piastrone con punte) e piede quindi libero. Ma mi chiedo se vadano bene per il mio utilizzo della mtb. Insomma amo il piede libero e non me ne vergogno, ma temo di perdere comfort durante la spinta in salita e inoltre non so se occorrono scarpette dedicate per questo tipo di pedali...ultimamente con i miei pedali liberi sto usando con grande soddisfazione dellle scarpe da trekking della Scarpa...fantastiche e che mi permettono anche di percorrere all'occorrenza tratti a piedi in sicurezza. CHE DITE VOI? CONSIGLI?


Leggi qui fidati.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162823&page=2[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo