Test Pedali Look X-Track Race

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Pedali Look X-Track Race
F75R1274-1600x758.jpg


Continua la lettura
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.128
2.432
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
360 g la coppia significa una manciata di grammi per pedale in più rispetto agli Shimano m540, che hanno pure uno street price più basso. Quindi la domanda sorge spontanea: perché prendere i Look? Sono migliori come sistema di aggancio, pur considerando che è visivamente identico allo Shimano? Se non ci sono differenze sensibili, non vedo perché acquistare la copia in luogo dell'originale...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
360 g la coppia significa una manciata di grammi per pedale in più rispetto agli Shimano m540, che hanno pure uno street price più basso. Quindi la domanda sorge spontanea: perché prendere i Look? Sono migliori come sistema di aggancio, pur considerando che è visivamente identico allo Shimano? Se non ci sono differenze sensibili, non vedo perché acquistare la copia in luogo dell'originale...

Mi sembrava di averlo spiegato bene nella prova: i Look hanno un superficie di appoggio più ampia dei classici pedali da xc come gli M540

download.png
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
la superficie in plastica zigrinata non mi convince: io ho gli shimano m520 ed hanno preso una quantità di botte sulle pietre senza senso e sono ancora interi, la plastica zigrinata di questi qui invece l'avrei probabilmente già sbriciolata....
 

menollix

Biker superioris
Domanda per @marco .
Devo cambiar pedali a breve. Ho sempre usato pedali SPD da XC e volevo provare pedali "trail" con un supporto più largo.
Ho adocchiato per esempio gli shimano XT M8020. Questi Look sono una via di mezzo tra i classici XC e pedali con piattaforma più larga? oppure sono molto più vicini ai classici pedali da XC?
Grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Domanda per @marco .
Devo cambiar pedali a breve. Ho sempre usato pedali SPD da XC e volevo provare pedali "trail" con un supporto più largo.
Ho adocchiato per esempio gli shimano XT M8020. Questi Look sono una via di mezzo tra i classici XC e pedali con piattaforma più larga? oppure sono molto più vicini ai classici pedali da XC?
Grazie

Via di mezzo
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Grazie @marco per la recensione, sempre preciso ed esaustivo.
Li sto utilizzando da qualche tempo, con scarpe Giro VR90, e mi trovo molto bene.
La facilità di sgancio-aggancio è equivalente a Shimano.
In merito all'affidabilità, non ho nulla da ridire, per il momento: hanno preso sassate e botte varie senza fare una piega. I cuscinetti scorrono il giusto, e accumuli di fango e successivi lavaggi vari non ne hanno alterato il funzionamento.
La superficie d'appoggio leggermente superiore (ma non quanto un pedale trail come il PD-M8020; a breve anche Look presenterà la sua versione dedicata), mi torna utile in qualche passaggio "impestato", in cui sgancio il pedale per essere più veloce nel dare il classico pestone per terra.

Pesano una ventina di grammi in più rispetto agli XT:

u96vUEW.jpg


ma hanno una superficie leggermente superiore e, a torta finita, mi sono costati meno (50 euro in negozio fisico).

Ho preferito questi rispetto ai carbon, che costano il doppio a fronte di un risparmio di peso tutto sommato limitato (ca. 20 gr.)

Per l'affidabilità nel tempo... tireremo le somme l'anno prossimo
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Grazie @marco per la recensione, sempre preciso ed esaustivo.
Li sto utilizzando da qualche tempo, con scarpe Giro VR90, e mi trovo molto bene.
La facilità di sgancio-aggancio è equivalente a Shimano.
In merito all'affidabilità, non ho nulla da ridire, per il momento: hanno preso sassate e botte varie senza fare una piega. I cuscinetti scorrono il giusto, e accumuli di fango e successivi lavaggi vari non ne hanno alterato il funzionamento.
La superficie d'appoggio leggermente superiore (ma non quanto un pedale trail come il PD-M8020; a breve anche Look presenterà la sua versione dedicata), mi torna utile in qualche passaggio "impestato", in cui sgancio il pedale per essere più veloce nel dare il classico pestone per terra.

Pesano una ventina di grammi in più rispetto agli XT:

u96vUEW.jpg


ma hanno una superficie leggermente superiore e, a torta finita, mi sono costati meno (50 euro in negozio fisico).

Ho preferito questi rispetto ai carbon, che costano il doppio a fronte di un risparmio di peso tutto sommato limitato (ca. 20 gr.)

Per l'affidabilità nel tempo... tireremo le somme l'anno prossimo

Ciao ! prima che pedali usavi??
Attualmente sto usando i Candy1 , ma se supero le 3 ore ( di solito esco in bdc per la maggiore ) occuso un dolore al piede nella zona d'aggancio , perciò pensavo a questi da abbinare alle G.Kobra gaerne ??
Consigli??
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Ciao ! prima che pedali usavi??
Attualmente sto usando i Candy1 , ma se supero le 3 ore ( di solito esco in bdc per la maggiore ) occuso un dolore al piede nella zona d'aggancio , perciò pensavo a questi da abbinare alle G.Kobra gaerne ??
Consigli??
Sicuro non dipenda dalla scarpa?
Anch’io dopo qualche ora avverto un po’ di risentimento, ma questo deriva certo dalla rigidezza della suola carbon, e dal fatto che ho una pianta molto delicata. Quando uso flat e 5ten, invece, é una crema
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Sicuro non dipenda dalla scarpa?
Anch’io dopo qualche ora avverto un po’ di risentimento, ma questo deriva certo dalla rigidezza della suola carbon, e dal fatto che ho una pianta molto delicata. Quando uso flat e 5ten, invece, é una crema

Anch'io son delicato di pianta....
Le Kobra non hanno la suolain carbonio... ma anche con le precedenti ,non era rose e fiori.....
Vediamo ... mi sà che tento l'acquisto...
 

Classifica mensile dislivello positivo