Pedali magnetici Magped. Che ne pensate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
A me sembrano una gran cagata.....leggendo poi i test di mtbr, c'è anche da ever paura ad usarli.....
Meglio un flat con dei buoni pin.....
O un spd con la molla tenuta al minimo se uno si sente più tranquillo......
Con regolazione della molla ci sono anche gli HT....io ho i T1 e sono dei gran pedali.....
In effetti sembrano congegnati da un criminale per scopi criminogeni:mrgreen:
 

Dominex

Biker serius
22/8/18
119
8
0
51
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160 Race
Io ho preso i 200N anche perché li uso con una e-bike di 25 kg. ed io peso 74 kg.

Sono la soluzione migliore per chi non vuole gli agganci (anche se volendo puoi regolare la resistenza) e per chi ama essere svincolato con i pedali flat. Il giusto compromesso ma con una potenza di aggancio minore anche perché in discesa serve che non ti scivoli il pedale e con la e-bike lo stile di pedalata è diverso...

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Ti ringrazio molto, anch'io uso un ebike. Mi sono oramai convinto a comprarli, devo solo trovare una scarpa con una bella suola a carrarmato da abbinargli. :-)
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
li usa mia moglie sulla bici da strada (una gravel, in realtà). Non ne voleva sapere dei pedali a sgancio rapido, e siamo giunti a questa soluzione di compromesso. Si trova bene.
Con le scarpe che ha lei (delle decathlon "basic") ho dovuto svitare un paio di pin che altrimenti interferivano con la suola e non garantivano una presa ottimale del magnete. Forse è preferibile usarli con una scarpa dalla suola piatta, senza carrarmato.
Per me non hanno senso, e non avendoli usati personalmente non so dire quanto riecano a tenere fermo il piede. Sulla facilità di aggancio - sgancio penso che non possa esistere niente di piu facile e intuitivo.
 

Dominex

Biker serius
22/8/18
119
8
0
51
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160 Race
li usa mia moglie sulla bici da strada (una gravel, in realtà). Non ne voleva sapere dei pedali a sgancio rapido, e siamo giunti a questa soluzione di compromesso. Si trova bene.
Con le scarpe che ha lei (delle decathlon "basic") ho dovuto svitare un paio di pin che altrimenti interferivano con la suola e non garantivano una presa ottimale del magnete. Forse è preferibile usarli con una scarpa dalla suola piatta, senza carrarmato.
Per me non hanno senso, e non avendoli usati personalmente non so dire quanto riecano a tenere fermo il piede. Sulla facilità di aggancio - sgancio penso che non possa esistere niente di piu facile e intuitivo.
Una buona suola per me è fondamentale. Vorrei un paio di scarpe tipo queste che però non riesco a capire quali siano.
li usa mia moglie sulla bici da strada (una gravel, in realtà). Non ne voleva sapere dei pedali a sgancio rapido, e siamo giunti a questa soluzione di compromesso. Si trova bene.
Con le scarpe che ha lei (delle decathlon "basic") ho dovuto svitare un paio di pin che altrimenti interferivano con la suola e non garantivano una presa ottimale del magnete. Forse è preferibile usarli con una scarpa dalla suola piatta, senza carrarmato.
Per me non hanno senso, e non avendoli usati personalmente non so dire quanto riecano a tenere fermo il piede. Sulla facilità di aggancio - sgancio penso che non possa esistere niente di piu facile e intuitivo.
Le suole quasi piatte come le Five Ten non fanno per me, ho bisogno di una suola aggressiva compatibile con i pin belli alti dei Magped, e mi eviti di scivolare sul terreno quando devo scendere a piedi e cose simili come mi è già successo. :-(
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
il problema è che con una suola con una scolpitura pronunciata con i Magped hai il rischio che i pin si "incsatrino" nella suola in un modo che poi renda poco efficace il magnete. Questo almeno è quello che ho verificato, e ho risolto togliendo un paio di pin per pedale. Con un pedale flat tradizionale non è un problema, ma con i magped rischi proprio, in base all'accoppiamento carrarmato-pin, che il magnete e la placchetta non siano ben allineati in senso orizzontale o non riescano a toccarsi in verticale, e quindi il sistema di fatto non funzioni.
C'è da dire che il pedale è fatto bene e non è particolarmente pesante, al limite se non ti trovi con il sistema puoi usarli come normali pedali flat.
 

Dominex

Biker serius
22/8/18
119
8
0
51
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160 Race
il problema è che con una suola con una scolpitura pronunciata con i Magped hai il rischio che i pin si "incsatrino" nella suola in un modo che poi renda poco efficace il magnete. Questo almeno è quello che ho verificato, e ho risolto togliendo un paio di pin per pedale. Con un pedale flat tradizionale non è un problema, ma con i magped rischi proprio, in base all'accoppiamento carrarmato-pin, che il magnete e la placchetta non siano ben allineati in senso orizzontale o non riescano a toccarsi in verticale, e quindi il sistema di fatto non funzioni.
C'è da dire che il pedale è fatto bene e non è particolarmente pesante, al limite se non ti trovi con il sistema puoi usarli come normali pedali flat.
La tua è un osservazione molto interessante ed anche corretta probabilmente. Mi stavo orientando sulle Northwave Enduro che hanno il carroarmato (per così dire) solo sul tallone ed in punta. Tu cosa ne pensi?

https://northwave.com/it/p/enduro-mid/
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
a vederli così sembrerebbero adatte. Credo dipenda anche dal numero (mia moglie ha il 38), in ogni caso l'unica è provare, tieni anche conto che la placchetta che fissi alla scarpa (una placchetta metallica liscia e sottile) dev'essere montata "quasi" a filo con la suola. Mi ricordo di aver faticato un po per trovare il giusto montaggio, ma nulla di impossibile !
 

Dominex

Biker serius
22/8/18
119
8
0
51
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160 Race
a vederli così sembrerebbero adatte. Credo dipenda anche dal numero (mia moglie ha il 38), in ogni caso l'unica è provare, tieni anche conto che la placchetta che fissi alla scarpa (una placchetta metallica liscia e sottile) dev'essere montata "quasi" a filo con la suola. Mi ricordo di aver faticato un po per trovare il giusto montaggio, ma nulla di impossibile !
Grazie.

Ora devo solo trovare il tipo di scarpa che fa per me. Le Sidi MTB SD15 ad esempio va già meglio. Costano tutte un botto!

Vedremo...
 

alessiolupo

Biker novus
2/11/18
41
10
0
47
Santa Croce Camerina, RG, Italia
www.alessiolupo.it
Bike
Cube Stereo Hybrid 120 Pro 500 29 black´n´white - M
Una buona suola per me è fondamentale. Vorrei un paio di scarpe tipo queste che però non riesco a capire quali siano.

Le suole quasi piatte come le Five Ten non fanno per me, ho bisogno di una suola aggressiva compatibile con i pin belli alti dei Magped, e mi eviti di scivolare sul terreno quando devo scendere a piedi e cose simili come mi è già successo. :-(

ti sconsiglio di acquistare i magped se prima non provi le scarpe i tacchetti vanno in conflitto con i pedali... non pensare che il magnete eserciti chissà quale potenza nei confronti del pedale io pur usando il 200N non riesco a tirarmi la mia ebike di 26kg quindi stai attento perchè rischieresti di non poter utilizzare al meglio il magnete.
 

Dominex

Biker serius
22/8/18
119
8
0
51
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160 Race
ti sconsiglio di acquistare i magped se prima non provi le scarpe i tacchetti vanno in conflitto con i pedali... non pensare che il magnete eserciti chissà quale potenza nei confronti del pedale io pur usando il 200N non riesco a tirarmi la mia ebike di 26kg quindi stai attento perchè rischieresti di non poter utilizzare al meglio il magnete.
Vi ringrazio tutti per i vostri consigli, infatti comprerò prima i magped e poi le scarpe per essere sicuro di trovare il giusto modello.
 

alessiolupo

Biker novus
2/11/18
41
10
0
47
Santa Croce Camerina, RG, Italia
www.alessiolupo.it
Bike
Cube Stereo Hybrid 120 Pro 500 29 black´n´white - M
A me sembrano una gran cagata.....leggendo poi i test di mtbr, c'è anche da ever paura ad usarli.....
Meglio un flat con dei buoni pin.....
O un spd con la molla tenuta al minimo se uno si sente più tranquillo......
Con regolazione della molla ci sono anche gli HT....io ho i T1 e sono dei gran pedali.....

ecco questa è la corretta interpretazione e normale reazione di chi è abituato ad usare gli SPD :yeah!:

invece chi è completamente inesperto e reietto all'idea di essere "attaccato" al pedale e al sol pensiero gli viene il bribidibobidi... allora può utilizzare i pedali flat classici oppure i magped che non vi terranno attaccati come gli SPD ma non vi faranno scappare il pedale in situazioni particolarmente difficili.
 

Dominex

Biker serius
22/8/18
119
8
0
51
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160 Race
Allora provo ad esporre quella che è la mia idea del prodotto e dell'uso che devo farne perché in fondo è qui sta il nocciolo della questione.

Ho letto molto in giro e visto vari video per farmi un'idea precisa. Di topi magnetici come pedali ci sono i Maglock e i Magped, il primo sono convinto che funzionino male, dei secondi invece, il modello Enduro (solo questo), invece è buono.

Tutto dipende però dall'utilizzo che ci si deve fare.....

Io sono oramai principalmente un discesista che proviene dall'enduro (moto) e supermotard, ho sempre avuto il piede libero, e non credo metterò mai pedali con attacchi fissi (anche con molla lenta) perché non mi renderebbero sicuro psicologicamente. Proprio sabato ero a Cervarezza e un amico cadendo aveva ancora il piede agganciato, non voglio una cosa del genere. Molte volte devo appoggiare il piede a terra in una frazione di secondo per salvarmi da una caduta.

A me serve un pedale che mi aiuti a non scompormi in discesa sui tratti scassati, ad esempio facendo la Sassaia al Duro ad una certa velocità è facile che il piede si sposti sul pedale, anche con pin belli pronunciati, questo mi crea problemi perché non riesci facilmente a riposizionarti bene mentre scendi. I Magped dovrebbero darli l'aiuto che serve ad evitare tutto questo.
 

alessiolupo

Biker novus
2/11/18
41
10
0
47
Santa Croce Camerina, RG, Italia
www.alessiolupo.it
Bike
Cube Stereo Hybrid 120 Pro 500 29 black´n´white - M
Allora provo ad esporre quella che è la mia idea del prodotto e dell'uso che devo farne perché in fondo è qui sta il nocciolo della questione.

Ho letto molto in giro e visto vari video per farmi un'idea precisa. Di topi magnetici come pedali ci sono i Maglock e i Magped, il primo sono convinto che funzionino male, dei secondi invece, il modello Enduro (solo questo), invece è buono.

Tutto dipende però dall'utilizzo che ci si deve fare.....

Io sono oramai principalmente un discesista che proviene dall'enduro (moto) e supermotard, ho sempre avuto il piede libero, e non credo metterò mai pedali con attacchi fissi (anche con molla lenta) perché non mi renderebbero sicuro psicologicamente. Proprio sabato ero a Cervarezza e un amico cadendo aveva ancora il piede agganciato, non voglio una cosa del genere. Molte volte devo appoggiare il piede a terra in una frazione di secondo per salvarmi da una caduta.

A me serve un pedale che mi aiuti a non scompormi in discesa sui tratti scassati, ad esempio facendo la Sassaia al Duro ad una certa velocità è facile che il piede si sposti sul pedale, anche con pin belli pronunciati, questo mi crea problemi perché non riesci facilmente a riposizionarti bene mentre scendi. I Magped dovrebbero darli l'aiuto che serve ad evitare tutto questo.

Si perfetto in questo senso funziona... mi riferivo proprio a quelle discese dove se uno sbalzo ti fa rimbalzare il piede dal pedale oppure quando fai un salto e capita che ti salta un piede bene li tiene oppure se ti vuoi staccare in curva considera che non ci sono problemi si stacca veloce veloce.. è proprio questa la caratteristica principale che non c'è molla che tiene :}}}:
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
A me serve un pedale che mi aiuti a non scompormi in discesa sui tratti scassati, ad esempio facendo la Sassaia al Duro ad una certa velocità è facile che il piede si sposti sul pedale, anche con pin belli pronunciati, questo mi crea problemi perché non riesci facilmente a riposizionarti bene mentre scendi. I Magped dovrebbero darli l'aiuto che serve ad evitare tutto questo.

Te credo che perdi i pedali se usi i flat con gli scarponi. Se il problema è questo risolvi con un paio di five ten e affinando la tecnica. Non c'è tratto scassato che non si faccia con i flat e le scarpe giuste.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Dominex

Biker serius
22/8/18
119
8
0
51
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160 Race
Ciao. Allora li ho usati solo in due occasioni per un totale di 8 discese da enduro di circa 2 km ciascuna, perché sono stato nel frattempo in vacanza.

Innanzitutto alla fine ho deciso di prendere come scarpe le Five Ten Impact vxi clipless, adatte quindi anche per i pedali puro flat.

Voglio rassicurarti subito che lo sgancio è molto facile, le gambe hanno molta più forza delle braccia, infatti quando ho provato a mano a sganciare la scarpa dal pedale mi ero preoccupato... senza motivo per fortuna, ciò nonostante la presa è salda in discesa, proprio in percorsi dove il piede prima si scomponeva ora resta al suo posto, e comunque posso muoverlo un po' sul pedale, quindi il mio scopo l'ho già raggiunto.

PRO:
I pedali non sono così pesanti, sono molto robusti, la tenuta è molto buona in discesa, puoi sollevarci anche un po' il posteriore della bici ad esempio, e al tempo stesso lo sgancio è moooolto agevole in caso di bisogno.

CONTRO:
I pin in dotazione sono pochi, almeno quelli alti, e quelli bassi sono troppo bassi per l'enduro, quindi se volete comprarli valutate di prenderne subito in più. Quelli alti misurano 11mm, quelli bassi 8mm. Io però ho risolto prendendo delle brugole da 10mm in inox e le ho fatti tornire in punta da un amico come gli originali, ho speso 57 centesimi. Ora hanno una super presa.

Lato negativo per il momento per il sottoscritto, e quindi del tutto personale, e che le scarpe mi fanno male, dopo un po' di uso, forse perché le suole con gli attacchi sono molto più rigide rispetto a quelle normali, e quindi il piede si deve abituare, ma in fondo questo non c'entra con i pedali. E poi ho ancora qualche problema di abitudine a mettere il piede nel posto giusto sul pedale gestendolo come se fosse con attacco fisso anche se non lo è, ma è una para tutta mia.

Per ora la situazione è questa. Alla domanda se li ricomprerei di nuovo rispondo di sì, fanno esattamente il lavoro per cui li ho presi. Consiglio assolutamente quelli da 200N.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rovert and Nig

Dominex

Biker serius
22/8/18
119
8
0
51
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160 Race
Aggiungo nei CONTRO che soffrono un pochino con il fango, ma giusto un po', il piede va solo posizionato il più centrato possibile per avere la giusta presa.

Domenica vado al Paganella Bike Park, lì li metterò alla frusta! :)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Adesso sono in distribuzione da Montalbetti,io ho preso gli enduro 150 e li ho provati sul Bear trail a Molveno con 1000+ e 4000-.
Li consiglierei proprio a chi è scettico tra i flat e gli attacchi.Il giorno prima era piovuto quindi li ho utilizzati con un fango non estremo comunque hanno fatto il proprio dovere,grippano anche senza il magnete.Li consiglierei con delle 5.10 con predisposizione per attacchi.
 

Classifica mensile dislivello positivo